Vai al contenuto

Creazione PG ladro/bardo D&D 3.5


Messaggio consigliato

Salve, avevo intenzione di creare un personaggio ladro/bardo lvl 4 (niente classi di prestigio), essendo io un principiante, soprattutto su queste classi, volevo chiedere un aiuto. Posso usare solo i manuali del giocatore e del master, in più è un ambientazione particolare dove la magia è rara come i loro utilizzatori, quindi il master ha messo dei limiti nell'utilizzo degli oggetti magici. 

Per i punteggi caratteristica dobbiamo scegliere una dove mettere il punteggio più basso 8 e una dove mettere il punteggio più alto 18, i punteggi intermedi sono 10-12-14-16.

Davvero non so bene come fare, quindi vorrei avere qualche consiglio.😂😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/11/2019 alle 20:47, Mazamba97 ha scritto:

Salve, avevo intenzione di creare un personaggio ladro/bardo lvl 4 (niente classi di prestigio), essendo io un principiante, soprattutto su queste classi, volevo chiedere un aiuto. Posso usare solo i manuali del giocatore e del master, in più è un ambientazione particolare dove la magia è rara come i loro utilizzatori, quindi il master ha messo dei limiti nell'utilizzo degli oggetti magici. 

Per i punteggi caratteristica dobbiamo scegliere una dove mettere il punteggio più basso 8 e una dove mettere il punteggio più alto 18, i punteggi intermedi sono 10-12-14-16.

Davvero non so bene come fare, quindi vorrei avere qualche consiglio.😂😂😂😂

Il primo consiglio spassionato è che fare due classi diverse (specialmente una con incantesimi e una non) ti rende inevitabilmente meno performante in entrambe le cose.
Banalmente se facessi un ladro 5/bardo 5 avresti +3d6 di furtivo e incantesimi di 2° livello, mentre un ladro di 10° ha tra le altre cose +5d6 di furtivo e un bardo di 10° incantesimi di 4° livello.

Ad ogni modo se siete tutti più o meno principianti e/o in generale gli altri giocatori hanno PG altrettanto poco ottimizzati (guerriero, monaco, mago/ladro ecc...) non dovrebbe essere un grosso problema e permetterti comunque di fare un PG che ti piace e che sia divertente.

Le caratteristiche comunque le metterei sicuramente come For 10 Des 18 Cos 14 Int 12 Sag 8 Car 16
Starei a distanza quindi un arco corto come arma, talenti iniziativa migliorata e tiro ravvicinato (al 6° poi tiro rapido)
Farei ladro3/bardo1 così da avere una base decente per combattere e qualche trucchetto dal bardo, proseguendo poi con questo. Se dovessi proseguire oltre il 10° come ladro3/bardo7 ci farei comunque un pensierino a intraprendere la CdP del mistificatore arcano che sicuramente non ti rende fortissimo, ma almeno di fa salire sia un po' col furtivo che con gli incantesimi. Al 20° per darti l'idea avresti +7d6 di furtivo e gli incantesimi come un bardo di 17°

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao Mazamba, non posso che appoggiare quanto detto da Klunk, circa il biclassamento, ed ancor di piú visto che hai scelto due tra le classi piú "deboli", anche se piú "libere", facili e divertenti da interpretare.

L'ideale sarebbe che ne scegliessi una e che ti focalizzassi su di questa, anche a vantaggio della distribuzione dei Punti Caratteristica. E ti assicuro che con il passare dei livelli il personaggio ti appassionarebbe assai di piú visto che sarebbe piú definito, specializzato ed effettivo.

In ogni caso, eccoti le 3 opzioni:

1.Ladro: Dex 18, Cos 16, For 14, Int 12, Sag 10 e Carisma 8: togliendo il negativo a saggezza ti proteggi la Difesa Magica ed un ladro poco carismatico si spiega con una figura un po' losca e sfuggente, magari furtiva e misteriosa, di quelle che  amano passare inosservate. Accattivante a livello di role.

Talenti: tutta la catena dell'attacco a due armi, Bonus di dex all'attacco, Schivare, Mobilitá ed Attacco rapido successivamente,  in combattimento ti focalizzi sull'affiancare per bonus sul TxC, danni furtivi, acrobazia per evitare Ad0. Bel PG.

2. Bardo: Car 18, Cos 16, Dex 14, Int 12, Sag 10 e Forza 8: ti mantieni ben lontano dai combattimenti, dedicandoti ad incitare e potenziare il party con la musica bardica. I combattenti ti ameranno, ed ancor di piú visto che potrai curarli.
In quanto a Talenti non v'é molto di specifico per il Bardo sinceramente, ma sicuramente andrei con abilitá focalizzata -> Intrattenere, iniziativa migliorata (utile sempre, specie a te per agire per primo e mantenerti lontano dai problemi), addizionalmente la magia dove potresti assumere il ruolo di ammaliatore con i vari talenti arcani. Opzione assai interessante é Autoritá.

Va detto che io sto pensando a reami Dimenticati come Ambientazione, se é Eberron, cambia il discorso visto que qui ce ne sono delle belle per i Bardi con la build di Cantore.
O se no, se vuoi essere piú attivo nel combattimento, cambi Cos con Dex, Sag con For, e attacchi a distanza con tutta la catena di talenti basati sull'uso dell'arco.

3. Biclasse:  in questo caso segui la build di Klunk il malus a Saggezza lo renderebbe un po' avventato, non di certo l'ideale, ma é intrigante (e pericoloso anche visti i pochi PF) da ruolare.

In combattimento, obbligatoriamente a distanza, e con la consapevolezza di far ben poco danno. Tant'é che per gli avventurieri a distanza v'é una classe apposita, l'Esploratore, ma sta sul Perfetto Avventuriero.
 

Modificato da Jeromonty
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...