Vai al contenuto

TdG Sand - Foiglar


Voignar

Messaggio consigliato


Da lì siamo usciti prima dice Artiglio, indicando la porta alla vostra sinistra di là c'è il santuario, da lì si accede anche alle stanze di Lunga Zanna, alla mensa ed ai dormitori. Chi vuole invece uscire? Anche perché dovremo spiegare a dei Grimlock chi siamo e dove stiamo andando 

No, prima dobbiamo studiare il santuario! dice Davra con sicurezza sarebbe il primo santuario draconico "attivo" da cento anni a questa parte! Un'occasione perfetta per studiarlo!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron

 

dove ho la testa, mi stavo dimenticando il motivo per cui l'accademia mi ha mandato qui e per cui io stesso sono voluto partire.

effettivamente , perdonami Artiglio Svelto, ma anche io starei investigando su draghi antichi e similia. Per caso sai dirmi con certezza se questa fu la tana di un drago?

dico spiegando i vari dettagli da me in possesso agli altri studiosi e al coboldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh si, certo! ridacchia Artiglio il grande Incendiario, così grande da oscurare le città con le sue ali, passava proprio da quella porta... il coboldo sottolinea la misura delle stanze in cui vi trovate, abbastanza grandi da farci stare comodamente degli umani, ma decisamente inadatte alle dimensioni di un drago adulto; anche Davra, la studiosa, guardandosi intorno sgrana gli occhi, realizzando di colpo la sproporzione nelle dimensioni.

Risolto questo mistero, vi avvicinate alla porta che dovrebbe dare al santuario, Duchalt e Ygrene aprono i pesanti battenti, rivelando una camera circolare, dal diametro di circa dieci metri, con due piccole porte, una di fronte a voi ed una alla vostra destra, sulla sinistra c'è un tavolo di pietra addossato alla parete, pieno di candele e piccole sculture a forma di fuoco, la statuetta di un drago rosso troneggia sul tavolo, illuminata dalle luci delle candele e da un foro nel soffitto, un grosso arazzo rosso e oro dietro il tavolo mostra un dragone color sangue, nella stessa posizione della fenice sull'anello di Ygrene Quella è la porta per le camere di Lunga Zanna, di là si va ai dormitori dice Artiglio, indicando prima la porta alla vostra destra, poi quella davanti a voi anche se credo non sia rimasto più nessuno...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron

sono un attimo interdetto, poi mi rivolgo ad Artiglio svelto

Scusami, per un posto di culto importante per voi, eravate così pochi ?

poi rivolgendomi agli altri

Prima di procedere ad analizzare questa meravigliosa stanza, direi di cercare la sacerdotessa , potrebbe darci molte risposte su diversi quesiti. quindi è fondamentale cercare di renderla solo inoffensiva

Spoiler

percezione +2 , investigare +2

 

so che è ripetitivo, ma potresti darmi più dettagli sulla mia investigazione, così so cosa cercare e che domande provare a porre. Io sono rimasto al discorso di scoprire se effettivamente era una tana di drago.

 

Modificato da Gigardos
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio comune è più arrugginito delle scaglie di quello lì dice Artiglio, indicando Ygrene "luogo di culto" vuol tire "tempio", giusto? questo posto mica era un tempio, questa è una miniera; tutta la roba sui Padri la sapeva solo Lunga Zanna, che a quest'ora si starà buscando una bellissima lavata di scaglie! sghignazza il coboldo, indicandovi la porta che dovrebbe dare sugli alloggi della stregona, che ad un'occhiata più attenta scoprite essere socchiusa. Duchalt, con un calcio, finisce di spalancarla, rivelando un piccolo corridoio che da su una stanza da letto, con una scrivania a misura di coboldo sulla sinistra, una grossa libreria piena di pergamene, un baule aperto e svuotato in tutta fretta; sul muro a sinistra, ad un attento esame, rinvenite dei segni cuneiformi, che tracciano il confine di una porta, e che Davra, analizzandoli, ipotizza possa essere il portale di cui parlava prima Artiglio, e che la stregona deve aver usato per fuggire   

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron

Spoiler

se per te va bene d'ora in poi uso questo colore in grassetto per il draconico, anche perché mi sembra di capire che tutti siano in grado di parlarlo

Perdonami, parlerò così per comodità di tutti, poi se le nostre strade saranno congiunte per molto tempo, se tu vorrai, posso insegnarti il comune e altre cose simpatiche faccio comparire un effetto luminoso sulle dita

Spoiler

uso prestidigitazione

Comunque, se voi altri non avete fretta di correr via, possiamo analizzare con calma sia lo studio che la stanza grande

dico rivolgendomi agli altri del gruppo 

Davra, coretto? Se ti fa piacere possiamo procedere insieme così faremo prima a carpire qualche segreto interessante sia storicamente che non dico con certo bagliore negli occhi

Artiglio, se vuoi riposati pure, hai preso un brutto colpo prima, tieniti comunque a portata di orecchio, potresti servirci per capire alcune cose che ci sfuggono.

poi rivolgendomi a Ygrene e Duchalt Se non dovete riposare, posso chiedervi la cortesia di guardarci le spalle ?

Spoiler

per le prove che servono ho

intuizione +1 , percezione +2 , arcano +2, storia +2 , investigare +2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "tempio", o per meglio dire l'altare, pare essere molto recente, forse non avrà nemmeno trent'anni ad occhio.

Lo stemma sull'arazzo è palesemente una versione modificata di quello sull'anello di Ygrene, ma nessuno di voi riesce a capire quale simbolo derivi dall'altro, il dragone potrebbe essere andato a sostituire la fenice in tempi recenti oppure essere la sua versione precedente; non lo sa nemmeno Artiglio, lui ha sempre e solo visto il simbolo del dragone, quando qualcuno lo portava, anche se ricorda che alcuni draconici molto importanti, quando venivano a far visita a Lunga Zanna, avevano a volte la fenice.

Nella camera della stregona trovate alcune pergamene con fitte scritte in draconico, che però paiono non avere senso, essendo solo un lungo elenco di fiori, metalli e rocce, deve trattarsi di un codice o qualcosa di simile, ma non potete sperare di decifrarlo con poche occhiate, nel baule, oltre a vestiti di ricambio ed un borsello con un centinaio di monete d'oro, trovate anche quella che pare una corona di ferro rozzamente lavorata, con la forma appena abbozzata e con cinque punti dove potrebbe essere possibile inserire una gemma; le dimensioni sono sproporzionate per un coboldo, ma andrebbero bene per una creatura più grande.

I pochi testi rimasti sugli scaffali, a cui Davra sta dedicando tutte le sue attenzioni, paiono lunghe liste di nomi di draghi e draconici, alberi genealogici che sembrano provare a risalire fino ai tempi dell'Incediario ed alla sua diretta discendenza, il grosso delle linee si ferma ad almeno un secolo fa, con il grosso dei nomi seguiti da indicazioni della loro morte, come il nome del cavaliere che ha ucciso il drago o il draconide, seguiti da note su oggetti presenti nel tesoro e "rubati" dagli uccisori    

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron

-DM

Spoiler

master potresti aggiungere i mie contatti e informazioni utili alla sezione di riferimento del TdS, che ho notato che non sono ancora presente lì

Bene signori, se qui non c'è più niente da ispezionare proseguirei con l'esplorazione o ripiegherei in città. dico rivolgendomi al gruppo.

ah, forse sarebbe il caso, non ne sono sicuro, ma non si sa mai

Davra, non sono molto preparato in materia, ma sarebbe il caso di ricopiare i segni del portale? Inoltre, se funzionasse in entrambi i sensi? forse dovremmo provare a rimuovere qualche segno per renderlo inutilizzabile..... non trovi? Sai, per eccesso di sicurezza, non vorrei dover tornare qui e trovare altri coboldi agguerriti .

mentre metto via gli appunti e faccio cenno ad Artiglio Svelto di sistemarsi

Se effettivamente qui abbiamo finito, potrei portare i vari libri e pergamene, oltre alla corna, a Celestia? Sicuramente la mia accademia sarà interessata ad analizzarli meglio.

ah dove ho la testa, Ygrene, queste pergamene portano la genealogia di diverse famiglie draconiche , potrebbe esserci un indizio sulla tua discendenza, ma non te lo assicuro, si perdono a circa 100 anni fa....

Edit: da qui in poi

poi con la borsa in mano, abbiamo trovato questa borsa con delle monete ce ne sono 100 d'oro, noi siamo cinque, va bene per tutti 20 a testa?

Spoiler

20 per tutti, coboldo compreso

cavolo, non credo Artiglio voglia lasciare così i suoi compagni....forse sarebbe il caso di seppelirli

Artiglio Svelto, cosa ne vuoi fare dei tuoi compagni? Vuoi una mano a seppellirli o avete altre usanze ? In ogni caso, se hai bisogno di aiuto chiedi pure.

Modificato da Gigardos
Link al commento
Condividi su altri siti

I coboldi non seppelliscono i morti dice Artiglio con un'alzata di spalle, uscendo dalla camera della stregona. Poco dopo, Davra ti rivolge la parola, con le braccia cariche di pergamene e gli occhi che ardono di eccitazione Senti... mi pare di capire che anche tu sei uno studioso; fuori da questa miniera c'è il campo della Biblioteca di Erenond, se vuoi possiamo tornare lì e riferire al Saggio Irvin cosa abbiamo scoperto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron

va bene , essendo più vicino andiamo lì, ma una volta studiati, se non mi darete il lusso di tenere gli originali, mi darete il tempo per ricopiarli a dovere?

intanto comincio a raccattare un po' di roba da portare fuori 

Che dobbiamo fare quindi con il portale? dico indicando i vari simboli incisi sulla parete

poi rivolgendomi ad artiglio dopo aver consegnato a ciascun altro la sua quota

anche tu hai combattuto e rischiato più di noi oggi, queste sono tue, te le sei guadagnate

consegno ad artiglio 1\5 delle 100 monete trovate nella borsa 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo ad arrivare lì, magari il Saggio Irvin può capirci qualcosa di utile dice Davra; prima di uscire, Duchalt ed Ygrene provvedono a grattare via dalla parete grosse porzioni dei simboli magici, rendendo di fatto inutilizzabile il portale. Passate nelle gallerie a ritroso, trovando il piccolo villaggio di grimlock a cui accennava prima Artiglio massacrato, Davra spiega che sono stati loro, mentre scendevano per ispezionare le gallerie, per salvare un altro gruppo di studiosi, mentre parla la ragazza pare guardare da un'altra parte, vergognandosi di cosa hanno fatto. Percorrete le gallerie a ritroso, fino a trovare una corda che conduce ad altre gallerie sovrastanti, di nuovo ti viene spiegata la situazione: Davra ed il suo gruppo sono arrivati per ispezionare le miniere di Foiglar, un villaggio minerario vicino Erenond; la loro delegazione, proveniente dalla biblioteca di Erenond stessa, è accampata poco fuori dal villaggio. 

Una volta fuori, trovate un piccolo gruppo di nani, armati di picconi e accette, che alla vista di Artiglio paiono intenzionati a saltargli addosso, ma grazie all'intervento di Davra e, soprattutto, di Duchalt e della sua ascia, vi lasciano passare. La studiosa conduce te ed il coboldo all'accampamento, dove trovate ad attendervi una piccola folla di curiosi, è ormai sera ed a quanto capisci la spedizione era iniziata la mattina presto, ormai in molti temevano per la loro vita, tanto che vedi alcune guardie già pronte a scendere nei cunicoli per cercare il gruppo  

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron

bene, siamo finalmente al campo. Non vedo l'ora di mettermi sui libri e pergamene a carpire i segreti della storia che si sono raccolti in quella stanza e che attendevano qualcuno per essere riportati alla civiltà .

sono molto assorto nei miei pensieri, mentre camminiamo per il campo, quasi non mi rendo conto di essere arrivato inizialmente.

(Scena 1)

Grazie ancora per prima, a nome mio e di artiglio. dico a Duchalt e Ygrene riferendomi a quanto accaduto prima con i nani. Lui ha deciso di seguirmi e io mi sono impegnato a fornirli tutto quello di cui ha bisogno finché mi affiancherà . 

sarà anche il caso di chiedergli un favore

molto probabilmente io e la signorina Davra dovremmo metterci a lavorare sulle pergamene, non so se da adesso o da domani, visto che siamo quasi a sera e siamo , credo, tutti alquanto stanchi.... comunque avrei bisogno di chiedervi un favore, potreste badare ad Artiglio mentre sono impegnato? Magari a tempo debito vi rendo il favore con un bel giro di Birra e un arrosto 

(scena 2)

mi avvicino a Davra per poterle parlare un attimo

Signorina, mi dica pure quando e da dove possiamo iniziare con lo studio, non vedo l'ora di decifrare , analizzare e carpire ogni possibile cosa da questo materiale che abbiamo trovato....poi...poi..abbiamo anche da capire a cosa servisse questa ...

dico mostrandole dalla tasca dello zaino la corona rinvenuta nello studio

(scena 3)

una volta definito con Davra quando procedere con lo studio mi avvicino ad Artiglio

Io penso che dovrò mettermi su quelle carte , nel mentre perché non ti rilassi con Duchalt e Ygrene , magari ti fai accompagnare a comprare qualcosa, hai guadagnato 20 monete d'oro , potresti investirle in attrezzatura più adeguata o in cibo e leccornie varie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scena 1

Non ti preoccupare, lo controlliamo noi il piccoletto! ride di cuore Duchalt, e poco dopo puoi vedere l'omone che conduce Artiglio verso la sua tenda, prima di piazzarsi davanti ad essa ed urlare al resto degli occupanti del campo che il primo che avrebbe alzato un dito contro Artiglio, il coboldo, parafrasando un poco le sue parole "si troverà, casualmente, il manico della sua ascia, e forse altro, all'interno dell'orifizio anale; sempre che non si arrabbi, nel caso potrebbe diventare violento"

Scena 2

Guarda, ti ringrazio per tutto quello che hai fatto per noi, sono sicura che il Saggio Irvin sarà felicissimo di farti studiare le pergamene ti dice la ragazza con un sorriso, nascondendo appena uno sbadiglio solo, scusami, ma domani dovremo tornare nelle gallerie per vedere se troviamo altri reperti e... sono un poco stanca; se possibile, andrei nella mia tenda, mi laverei e, magari, ne parliamo dopo, va bene? Potresti riposarti anche tu, domani mattina Irvin vorrà sicuramente parlarti sebbene le parole siano cortesi, non puoi fare a meno di pensare che, sotto sotto, Davra stia accennando al tuo odore non proprio eccezionale; impressione che si rafforza per il sorrisetto sornione che la ragazza sta faticando a nascondere 

Scena 3

Artiglio guarda per un poco le guardie della biblioteca, ed i pochi nani che sono nell'accampamento, e decide che se ne starà buono buono nella tenda di Duchalt, al sicuro. Dopo la tua chiacchierata con Davra, ti viene indicato il lungo tavolo dove si sta servendo la cena, ed una tenda vuota dove puoi mettere le tue cose 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron

(ending Scena 1)

Grazie ragazzi, vi devo una birra e un arrosto.

meno male hanno accettato , così non dovrò preoccuparmi di Artiglio mentre sono a studiare

(ending scena 2)

Ottimo, allora buon riposo signorina Davra. 

poggiandomi la mano in fronte e massaggiandola Sono abbastanza stanco anche io, seguirò il tuo consiglio,mi rinfresco un attimo e poi farò un piccolo riposo. Se non dovessimo incrociarci domani , buona esplorazione 

che figura , effettivamente ho addosso l'odore dei coboldi e dell'intera giornata

(ending scena 3)

Artiglio, se ti interessa stanno servendo la cena, vuoi unirti? o preferisci che ti porti qualcosa ?

non so quanto possa essere accettato al tavolo, anche se sta con me, ai loro occhi è ancora un nemico, nonostante le parole di Duchalt

ricevuta la risposta di Artiglio , mi reco al tavolo con o senza di lui, nel secondo caso ho premura di prendergli qualcosa e di portargliela appena finito.

(Nuova scena)

Al tavolo cerco Irvin, per potermi accordare con lui sulle pergamene e le altre carte da studiare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Artiglio e Ygrene si ritirano nella loro tenda, seguiti poco dopo da Duchalt; Davra non si presenta al tavolo, ma in compenso trovi Irvin, un vecchietto pelle e ossa seduto ad un capo del tavolo, con davanti una scodella di zuppa che gira ossessivamente con un cucchiaio, lo sguardo perso in lontananza come se stesse rimuginando su qualche problema, indossa la veste dei Bibliotecari, e dal simbolo del libro con su ricamato un occhio azzurro si capisce il suo rango di Saggio  

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron

direi che Irvin è lui, basterebbe solo la spilla e il vestito per capire che si tratta di un saggio dei Bibliotecari , ma chissà perché anche il suo fare me lo lascerebbe intuire facilmente.

prendo una scodella di zuppa e mi avvicino ad Irvin, se c'è posto mi siedo. dopo aver salutato i commensali , prendo parola

Grazie ancora per l'ospitalità , io sono Aaron uno studente di Celestia. Lei è il saggio Irvin giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh? Uh... Ah si! "dice" Irvin, sussultando come se si fosse ricordato di colpo come si parla Ma certo! Davra mi ha detto di lei! La vorrei ringraziare di persona, da quello che mi raccontano è stato d'aiuto contro i coboldi! l'uomo abbassa un poco la voce, con gli occhi che gli luccicano di speranza ed eccitazione e mi dicono che ne ha anche uno che la segue, ha idea delle risposte che potrebbe darci? Ma, mi scusi, parleremo di questo domani con calma... mi dica, lei come è arrivato qui? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaron

posando il cucchiaio sul tavolo e dopo essermi un attimo asciugato le labbra con tovagliolaccio 

Bhe , vuole la versione breve o quella lunga? rido un attimo e poi riprendo il discorso

Allora in breve , stavo viaggiando in questa direzione e sono stato assalito e rapito dai coboldi, poi mi sono liberato ed ora sono qui.

Quella lunga, bhe..., sono uno studente di Celestia e sogno di diventare un professore , ho avuto l'occasione di partire per conto dell'accademia e di mettermi sulle tracce di un vecchio drago ,che pare avesse fatto la tana qui intorno e stando a quello che dice Aritglio così sarebbe, anche se  insieme a Davra abbiamo riscontrato delle discrepanze nelle cose che ci ha raccontato.
Comunque lungo la via che da Celestia mi portava alla presunta tana , rivelatasi collegata alle miniere di Foiglar , sono stato assalito dai coboldi e portato al loro covo. Una volta ripreso coscienza , ero tutto legato e senza attrezzi o armi addosso . Ho atteso il momento giusto e ho recuperato il mio affidabile stocco 

dico esibendolo ,appoggiato ad entrambe le mie mani , agli occhi di Irvin
Per sfortuna di Artiglio, mi è andata bene e a lui male, così ora viaggia con me. Una volta fuori, abbiamo incrociato il vostro gruppo alle prese con i coboldi e abbiamo ingaggiato, si, esatto, abbiamo, nonostante avessi detto ad Artiglio che poteva evitare di combattere i suoi fratelli, si è schierato con noi. È abile con quell'arnese che si porta dietro.
Poi nulla, 
respinta la strega scagliosa , abbiamo ispezionato il loro "luogo di culto" e distrutto un portale. così da assicurarci che dei coboldi ostili non sarebbero più rientrati. Ed il resto è storia nota

prendo una profonda boccata d'aria e poi ricomincio a mangiare

Spoiler

intrattenere +4 e se questo vale come riposo breve tutti i presenti godono di "Canto di riposo"

 

Modificato da Gigardos
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... mormora Ivrin, ascoltando con attenzione la tua storia Uhm... si, si... potrebbe essere... amico mio, temo che entrambi abbiamo preso un granchio, e bello grosso anche! Qui è ovvio non ci fosse la tana di Drexaltrex, il Vecchio Incendiario, ma un vecchio santuario draconico, evidentemente in suo onore. Non mi sorprende che i coboldi abbiano rimesso in funzione il luogo, lo fanno spesso, nove volte su dieci una tana di coboldi è un vecchio sito draconico in qualche modo pare parlare più a sé stesso che a te ma non dobbiamo farci abbattere! Il luogo è pur sempre un santuario attivo, abbiamo quelle pergamene, e stai pur certo che mia nipote le starà già leggendo! Oh, e abbiamo il tuo coboldo! Chi meglio di lui può far luce su tanti, tantissimi aspetti del mondo draconico che ignoriamo? Per esempio, se riuscissi a portare il discorso su questo punto... Irvin ti si avvicina, come temendo che qualcun altro possa sentire non si è mai ben capito se la società draconica fosse patriarcale, matriarcale o semplicemente basata sul potere del singolo drago; sarebbe utilissimo per capire molti antichi testi che sono terribilmente confusionari! 

Spoiler

Drexaltrex è il Vecchio Incendiario, il drago di cui hai seguito le tracce e di cui speravi di trovare la tana; anche da quello che ti ha detto Artiglio, è impossibile che le grotte nella miniera fossero la tana di un drago del genere, troppo piccole; evidentemente ai tempi, e parliamo di 3/400 anni fa, Drexaltrex installò un santuario in questa zona, affidandolo evidentemente a qualche suo sottoposto di fiducia

Sai anche che, spesso, nelle fonti sono accennati riti di sangue, o comunque connessi alla discendenza, per attivare effettivamente un santuario, ma nessuno è mai stato in grado di capire per bene come si faccia; le linee di discendenza draconica sono terribilmente complesse e difficili, soprattutto perché i draghi vivono moltissimo e non si curano troppo di tenere ordine nella loro prole, molti draconici non hanno idea di chi sia il loro antenato drago e, ultimo ma non ultimo, decine di draghi e centinaia di draconici sono stati uccisi o si sono nascosti durante gli Anni di Fuoco e Ferro o durante la Guerra del Drago Demone; ad oggi è quasi impossibile rintracciare un discendente di un qualsiasi drago, sia capire di quale drago è discendente, sia trovarlo fisicamente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...