Vai al contenuto

Spiegazione mossa del bardo


malcolmx82

Messaggio consigliato

Sto leggendo finalmente il manuale di Dungeon World, sono alla prima lettura, non ho mai giocato e quindi magari sto facendo confusione o mi sono perso qualche passaggio ma ho una domanda sulle mosse avanzate, quelle tra i livelli 2 e 5.

Apprendista multiclasse: scegli una mossa da un'altra classe. Ai fini della scelta, considera il tuo livello come fosse inferiore di uno.

Adepto multiclasse: scegli una mossa da un'altra classe. Ai fini della scelta, considera il tuo livello come fosse inferiore di uno.

 

A me sembrano identiche..ma allora perché esistono entrambe? È un escamotage per poter sceglie, in sostanza, due volte la stessa mossa?

Canzone guaritrice: quando guarisci qualcuno con arte arcana, curi +1d8 PF

Vuol dire che tiro 2d8 per guarire? (1 per arte arcana e 1 per canzone guaritrice)

 

Grazie a tutti in anticipo!

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

10 ore fa, malcolmx82 ha scritto:

A me sembrano identiche..

Ciao!

Non sono identiche, poiché puoi scegliere una mossa a un livello da Bardo e un'altra mossa ad un livello superiore da Bardo! Quindi ottieni mosse diverse.

10 ore fa, malcolmx82 ha scritto:

È un escamotage per poter sceglie, in sostanza, due volte la stessa mossa?

Vuol dire che tiro 2d8 per guarire? (1 per arte arcana e 1 per canzone guaritrice)

Assolutamente no. La mossa "APPRENDISTA MULTICLASSE" e "ADEPTO MULTICLASSE" dicono: "Scegli una mossa da un’altra classe. Ai fini della scelta, considera il tuo livello come fosse inferiore di uno." Non c'entra nulla Canzone Guaritrice del Bardo con queste due mosse, quello che ti permettono di fare è prendere un altro libretto di un'altra classe e scegliere una mossa da questo differente libretto a patto di rispettare i requisiti richiesti.

Esempio:

sono un  Bardo di livello 4 che sceglie "APPRENDISTA MULTICLASSE", lo faccio perché mi interessa una mossa da Barbaro chiamata "USURPATORE", e grazie a questa opzione per il Bardo posso ottenere quest'ultima e aggiungerla alle mosse disponibili.

adesso ho ottenuto un livello, e sono un Bardo di livello 5 che sceglie "ADEPTO MULTICLASSE", lo faccio perché mi interessa una mossa da Guerriero chiamata "SPIETATO", e grazie a questa opzione per il Bardo posso ottenere quest'ultima e aggiungerla alle mosse disponibili.

 

Buon gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok aspetta...forse mi sono spiegato male..le domande erano due:

una riguardante il fatto che apprendista multiclasse e adepto multiclasse (di cui mi era chiaro il funzionamento) mi sembravano identiche e quindi mi domandavo come mai ci fossero entrambe

 

la seconda domanda invece riguardava il funzionamento di Canzone guaritrice

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, malcolmx82 ha scritto:

una riguardante il fatto che apprendista multiclasse e adepto multiclasse (di cui mi era chiaro il funzionamento) mi sembravano identiche e quindi mi domandavo come mai ci fossero entrambe

Probabilmente è una scelta di design, ti permette di scegliere 2 mosse diverse da altri libretti appartenenti alla stessa classe, oppure una da un libretto e una da un altro. Non è un errore, semplicemente rende il bardo più versatile.

Il 27/11/2019 alle 21:57, malcolmx82 ha scritto:

Canzone guaritrice: quando guarisci qualcuno con arte arcana, curi +1d8 PF

Vuol dire che tiro 2d8 per guarire? (1 per arte arcana e 1 per canzone guaritrice)

Sì esatto. Possedere entrambe le mosse ti permette di tirare due dadi a otto facce, sommare il risultato su ciascun dado a quello dell'altro, e di curare l'importo pari alla somma (potenzia dunque l'effetto dell'arte arcana).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 27/11/2019 alle 21:57, malcolmx82 ha scritto:

Apprendista multiclasse: scegli una mossa da un'altra classe. Ai fini della scelta, considera il tuo livello come fosse inferiore di uno.

Adepto multiclasse: scegli una mossa da un'altra classe. Ai fini della scelta, considera il tuo livello come fosse inferiore di uno.

 

A me sembrano identiche..ma allora perché esistono entrambe? È un escamotage per poter sceglie, in sostanza, due volte la stessa mossa?

Le due mosse sono meccanicamente identiche, ma sul piano formale devono avere un nome diverso.

Come GM proibisco che si peschino talenti da classi non ufficiali.
- Uno, perché il regolamento è autoreferenziale.
Non si menzionano le espansioni, e anche quando nella sezione “hack” si indicano mosse e classi personalizzate, lo si fa con tutte le precauzioni del caso (e se tutti i giocatori al tavolo sono d’accordo).
- Due, perché nel mare magnum delle espansioni amatoriali di DW, c’è parecchia roba discutibile, se non delle vere e proprie porcate.

 

Il 27/11/2019 alle 21:57, malcolmx82 ha scritto:

Canzone guaritrice: quando guarisci qualcuno con arte arcana, curi +1d8 PF

Vuol dire che tiro 2d8 per guarire? (1 per arte arcana e 1 per canzone guaritrice)

Esatto.
In tal senso potresti anche prendere Ospitaliere del Paladino:
“Quando guarisci un alleato, guarisci +1d8 danni.”

Che è meglio del Canzone di Guarigione del Bardo:
“Quando guarisci con arte arcana, guarisci +1d8 danni aggiuntivi.”

Uno, perché potresti voler guarire qualcuno anche senza Arte Arcana. Ad esempio semplicemente applicandogli delle bende.
Due, perché con 7-9 Arte Arcana potrebbe guarire un soggetto indesiderato. Ad esempio un nemico.
Ma con Ospitaliere il +1d8 danni guariti funziona solo sugli alleati 😉

 

P.S.: Come al solito per intrallazzi tecnico-tattici e qualsiasi discussione inerente a DW, rimando al DW Club (link in firma)

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...