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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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dalamar78

Il Terrore e la Speranza - Parte III - Capitolo 4

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Zac

Ti pareva che San Baegorn martire non avesse qualche nuova pillola di saggezza nel taschino delle braghe messe su oggi, pillole che spesso lasciano a chi le ascolta  la senzasione di una supposta

Si ma qualcuno dovra pure tornare ad avvisare il villaggio e dargli la posizione della caverna, ed inoltre”

lo sguardo scivola verso i prigionieri 

Come pensi di convincere questi gentili signori a non vendere le nostre teste appena saranno liberi?”

il tono è velatamente minaccioso

Non farsi notare, o quantomeno non farsi notare tutti assieme, aveva senso fin quando non siamo stati visti in faccia da questa gentaglia, ora io dico, sfruttiamo la buona azione quotidiana meglio possibile poiché il viaggio da qui in avanti presenterà momti piu rischi”

Edited by Pentolino

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Baegorn

Un leggero sorriso si dipinge sul mio volto. Saranno loro a toglierci questo disturbo indico i prigionieri, ai quali quindi mi avvicino.
Ecco le condizioni: ci rivelate dove è tenuto il cibo rubato, e sarete tutti oggetto di una coercizione a cui vi sottoporrete senza resistenza. Questa vi obbligherà al silenzio su quanto accaduto e sarete affidati alla custodia dei villici. In cambio, avrete la vita risparmiata e, tra otto giorni, la vostra libertà. Magari nel frattempo rifletterete su altre strade da percorrere, per il vostro futuro.
L'alternativa
indico il fodero di Derio è il filo della spada.

@ tutti

Spoiler

L'incantesimo è Geas Lesser, dovrebbe funzionare per quanto ci serve.
A meno che abbiate altre idee o suggerimenti...

 

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DM

Legate i banditi ancora in vita mentre Baegorn controlla gli averi dell'incantatore ucciso da Catrine

Baegorn

Spoiler

Trovi il libro di magie dello sconosciuto, una pergamena ed una pozione

Mentre l'uomo che ha cercato di fuggire sfruttando l'invisibilità pare essere più reticente a parlare, il combattente meno prestante è decisamente più loquace

L'idea di rubare il cibo al villaggio è stata di Xan ed indica il corpo dell'incantatore morto Aveva trovato il modo di vincolare una creatura fatta di fumo e faceva fare il lavoro a quest'ultima, noi dovevamo solo aspettare che tornasse qua. Lo facevamo per ingordigia e per trarne profitto, rivendevamo il grosso del cibo rubato. Quanto a dove si trova beh.. non ci crederete ma è la dentro la montagna ed indica un punto nella parete di pietra della caverna Xan ha fatto una delle sue magie e ha creato un'illusione che cela l'ingresso della zona in cui teniamo la refurtiva

L'uomo poi scambia un'occhiata con i suoi compagni quindi torna a rivolgersi a voi

Direi che accettiamo tutti quanti di buon grado la vostra proposta

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Catrine Lotje

"Il mio compagno è estremamente generoso, dovete comprenderlo. Potremmo benissimo uccidervi tutti e bruciare i vostri corpi...nessuno ricorderebbe nemmeno la vostra esistenza. Ma lui ha il cuore tenero e vuole darvi una seconda possibilità. Non ne avrete una terza" 

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Zac

Messi alle strette, i superstiti iniziano a cantare cone fringuelli, daltronde che alternative avrebbero?

"A chi rivendevate la refurtiva? Da quel che sappiamo il prossimo villaggio e' a diversi giorni di strd da qui...non dirmi che rivendevate la refurtiva allo stesso villaggio a cui veniva sottratta e nessuno se ne e' accorto...sarebbe tutta da ridere!"

dico avvicinandomi al punto in cui dovrebbe esserci l illusione e controllando che non ci siano altre trappole pronte a scoppiarmi in faccia

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DM

Dopo le parole di Zaccaria i prigionieri si scambiano qualche occhiata

In realtà.. è proprio così.. replica il guerriero Solo che, ultimamente, non avevano più molto denaro da spendere..

Intanto Zaccaria si avvina al punto indicato come illusorio e lo esamina attentamente

Zac

Spoiler

Controlli attentamente e, adesso che ti è statao fatto notare, individui l'illusione in fretta; con prudenza cerchi tracci di trappole o altri congegni nocivi senza trovarne

 

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Zac 

Scuoto la testa e sghignazzo divertito e con una mal celata ammirazione verso questa banda di criminali

"Ho trovato il magazzino dove tengono la refurtiva"

dico indicando l illusione

"E' qui dietro"

faccio un passo ed attraverso la parete 

- Narratore

Spoiler

Search +12 per notare qualcosa di valore che non sia cibo

 

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Catrine Lotje

"Bene, restituirete il maltolto. Ed è forse il caso che noi si vada via, non credete?" Quest'ultima frase è rivolta ai miei compagni. Abbiamo risolto questo problema e ne sono molto contenta, ma non voglio rallentare ulteriormente la missione. Dobbiamo riposarvi e ripartire il più in fretta possibile.

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Baegorn

Terremo l'equipaggiamento e i valori di questi signori come compenso per il nostro lavoro. A loro non serviranno, e il villaggio avrà già il cibo rubato.
Serve un po' di tempo per imporre le costrizioni su ciascuno di loro, ma nel giro di un'ora è tutto fatto. Nel frattempo il cadavere di Xan viene seppellito in una fossa scavata dai suoi ex compari.
Direi di sì, dobbiamo rimetterci in marcia.

DM e altri

Spoiler

Direi che un fast forward ci st abene qui.
Zac ha già rastrellato la caverna.
Noi abbiamo rastrellato i malviventi, tutto ciò che hanno di utile o di valore.
Dalamar facci i conti!

 

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DM

Dopo aver controllato con estrema attenzione la caverna abilmente nascosta dall'illusione in cerca di tutto quanto non sia cibo, Zaccaria torna dai compagni con un sacchetto di denaro e gemme. Togliete anche armi ed armature ai malviventi quindi, sotto la vostra supervisione, questi ultimi scavano una fossa in cui seppelliscono il loro ex capo, l'incantatore di nome Xan; con Donovan che vi loda per il vostro intervento che ha riparato ad un torto che il villaggio di quella povera gente stava subendo, lasciate la caverna e tornate sui vostri passi, fino a ritrovare la direzione che dovete seguire per riprendere il vostro cammino.

E' oramai notte inoltrata quindi vi accampate per riposare; il giorno seguente riprendete il cammino

Dopo due giorni di viaggio avvistate da lontano quello che oramai non è che un indicatore di problemi: colonne di fumo nero che si alzano nel cielo a circa cinquecento metro di distanza

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Catrine Lotje

Per due giorni abbiamo avanzato senza incontrare pericoli, ma ora sembra che un nuovo ostacolo ci si pari innanzi. Guardo Zac con espressione eloquente "Andiamo a controllare?"

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Zac

La calma prima dell ennesima tempesta. Dopo giorni passati in tranquillità che ci hanno permesso di mettere alle spalle una vuona fetta del nostro viaggio, ecco apparire all orizzonte delle colonne di fumo nero che, come uccelli del malaugurio, sono foriere di cattive notizie.

”Si certo, la prudenza non è mai troppa”

rispondo alla mia amica 

“Donovan, quanto siamo distanti dalla nostra meta?”

Edited by Pentolino

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Baegorn

Procedere per due giorni senza intoppi è stato un raro piacere che ho gustato in ogni secondo.
Naturalmente tutto ciò non poteva durare troppo a lungo, e un'alta colonna di fumo scuro annuncia la fina della tregua.
Annuisco verso Zac, che pone a Donovan la domanda giusta.
Dopodichè mi appresto a seguire il gruppo tenendomi in coda alla fila.

@ tutti

Spoiler

Arma Magica +2 su un'arma a testa dalla mattina.
Adesso uso passo senza tracce sul gruppo.

 

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Derio

Mmmm mugugno fra me e me ..altri servi di Izriador, sicuro. 
Ci è andata bene fino ad adesso con le vostre esplorazioni indicando Zac e Catrine ..rimarremo qui in attesa di un vostro segnale.

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DM

Siamo vicini ad un luogo in cui dobbiamo fare tappa assolutamente replica Donovan alla domanza di Zaccaria

Poi lo gnomo e Catrine si allontanano nuovamente dal gruppo per andare in avanscoperta

Zac & Cat

Spoiler

Avanzate cauti e guardinghi fino a scorgere i resti di un villaggio semi-distrutto, con capanne incenerite che emettono fumo e molte persone ferite che cercano di aiutarsi a vicenda. Non pare esserci traccia di orchi o altri lacchè di Izrador

@Pippomaster92 @Pentolino

 

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Baegorn

E che posto sarebbe quello di cui parli? chiedo a Donovan. L'uomo finora non ha dato grandi problemi, anzi. E tuttavia certi suoi comportamenti e improvvisazioni continuano a farmelo sembrare opaco e poco affidabile.

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Zac

- in perlustrazione

Spoiler

"Potrebbe essere una trappola"

sussurro

"Facciamo il giro del villaggio e vediamo se ce' qualcuno appostato nei dintorni"

- Narratore

Spoiler

Spot +15

Mov Sil +20

Hide +23

 

 

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DM

Zac & Cat

Spoiler

Seguendo l'idea di Zac, fate un ampio giro per controllare che non ci siano servi di Izrador nei pareggi, cosa che in effetti accade: pare proprio che non ci siano orchi o mercenari al loro servizio in giro

@Pippomaster92 @Pentolino

Il Baratro Forgiavento replica Donovan alla domanda di Baegorn Dobbiamo assolutamente raggiungere quel luogo quanto prima

Edited by dalamar78

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Zac

- in giro con Cat

Spoiler

Controllato il perimetro faccio un cenno d intesa a Cat e faccio ritorno presso il nostro gruppo

- Col gruppo

"Un villaggio attaccato da poco, ci sono feriti e case distrutte. Abbiamo fatto un giro largo per controllare che non fosse un esca per attirarci all aperto ma sembra non ci siano ostili nelle vicinanze"

Qualunque commento aggiunga so gia' quale sara' la decisione del gruppo evito quindi di sprecare fiato.

Edited by Pentolino

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Catrine Lotje

"Basta con questi misteri: spiegaci che posto è e perché è importante trovarci lì al più presto" rispondo brusca. Vorrei fermarmi e aiutare la gente del posto, ma per decidere devo sapere se è qualcosa di fattibile, o se il ritardo già accumulato rischia di farmi mancare chissà quale appuntamento a questo...Baratro?

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