Vai al contenuto

Avventura con pg "particolari"


Messaggio consigliato

Uno dei pregi della 5° edizione di D&D è quello di aver slegato la parte regolisitica da quella "estetica", permettendo quello che viene detto "reskinning", vale a dire la possibilità di usare qualcosa facendola apparire qualcosa di diverso: bacchette dei fulmini come fucili laser, incantesimi come effetti di nanomacchine, eccetera.

Quello che vorrei proporre quì, però, è un reskinning un pò particolare: giocare un pg della classe X, ma usando la classe Y!
Giusto per fare alcuni esempi, si potrebbe giocare:

  • uno stregone come se fosse un guerriero (con gli incantesimi che sono "tecniche speciali" in stile manga/anime);
  • un bardo come se fosse un paladino (con l'ispirazione bardica al posto della punizione divina);
  • un monaco come se fosse un ladro (con il danno del colpo senz'armi -che si applica anche ad alcune armi- e la raffica di colpi al posto del furtivo);
  • un paladino come se fosse un barbaro (con la punizione divina che "simula" l'ira, magari data dagli "spiriti degli antenati/della natura");
  • un druido come se fosse un monaco (la forma selvatica è una capacità non magica ma nata dalla meditazione);
  • oppure, come nel caso del pg che vorrei provare io, giocare un barbaro come se fosse un monaco (con l'ira che è una forma particolare di "arti marziali").

Se fosse possibile, mi piacerebbe che tutti i giocatori creassero il proprio pg seguendo lo stesso procedimento.

Come livello preferirei quelli bassi (1-5), ma sono aperto alla possibilità di giocare anche più alto (ma comunque non oltre il 10); in alternativa partire basso e salire in fretta.
Come ambientazione non ho preferenze (mi và bene anche una home-made e/o non fantasy), basta che non sia necessario conoscere 1.500 pagine di storia passata per apprezzarla al meglio.
Come "stile" preferisco azione/avventura/esplorazione alle interazioni sociali; non che non apprezzi queste ultime, ma D&D è nato principalmente per l'azione, e in un pbf le chiacchiere rischiano di rallentare ulteriormente il gioco. Niente toni cupi/horror/pessimistici/complottistici; apprezzo un buon equilibrio tra luci ed ombre, ma preferisco le prime alle seconde.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguo con interesse: sono curioso di vedere cosa uscirà, anche se non potrò (purtroppo) partecipare come giocatore.

3 ore fa, Tiefling Bard ha scritto:

Non ho capito bene cosa intendi 

Non son sicuro che sia quello che intende MattoMatteo, ma io l'ho inteso come un processo "estremo" di reskin (ridescrivere un elemento meccanico per rappresentare qualche effetto che ci piace: ad esempio Cure Light Wounds potrebbe essere una pozione creata da un alchimista, per esempio, o Frostbite una lama di ghiaccio). A quanto ho capito, è stato proposto di slegare completamente una classe dalla sua "descrizione" per giocarla come se fosse una classe differente. Faccio un esempio più organico:

-Ladro (non Arcane Trickster, giusto per complicarci la vita) come se fosse un Mago. Il nostro Ladro combatte con due balestre a mano, che nel nostro caso verranno descritte come la nostra capacità di scagliare una salva di dardi magici (un incantesimo scoperto dal nostro personaggio). Sneak Attack potrebbero essere delle antiche formule che potenziano i nostri dardi magici, Expertise una serie di incantesimi di divinazione che ci permettono di osservare il nostro futuro a breve termine (e portare a termine certi compiti con più facilità) e Cunning Action un incantesimo che ci rende più veloci. Evasion e Uncanny Dodge, infine, potrebbero essere delle difese arcane che ci proteggono dai colpi e dagli Incantesimi nemici.

Spero di aver bene inteso la proposta. 

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:
3 ore fa, Tiefling Bard ha scritto:

Non ho capito bene cosa intendi 

Non son sicuro che sia quello che intende MattoMatteo, ma io l'ho inteso come un processo "estremo" di reskin (ridescrivere un elemento meccanico per rappresentare qualche effetto che ci piace: ad esempio Cure Light Wounds potrebbe essere una pozione creata da un alchimista, per esempio, o Frostbite una lama di ghiaccio). A quanto ho capito, è stato proposto di slegare completamente una classe dalla sua "descrizione" per giocarla come se fosse una classe differente. Faccio un esempio più organico:

-Ladro (non Arcane Trickster, giusto per complicarci la vita) come se fosse un Mago. Il nostro Ladro combatte con due balestre a mano, che nel nostro caso verranno descritte come la nostra capacità di scagliare una salva di dardi magici (un incantesimo scoperto dal nostro personaggio). Sneak Attack potrebbero essere delle antiche formule che potenziano i nostri dardi magici usando, Expertise una serie di incantesimi di divinazione che ci permettono di osservare il nostro futuro a breve termine (e portare a termine certi compiti con più facilità) e Cunning Action un incantesimo che ci rende più veloci. Evasion e Uncanny Dodge, infine, potrebbero essere delle difese arcane che ci proteggono dai colpi e dagli Incantesimi nemici.

Spero di aver bene inteso la proposta.

Esatto Ian, grazie per l'esempio.

 

3 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ti offri comunque come giocatore, non come DM, vero?

Si, come DM faccio pena e non mi diverto.

 

2 ore fa, Ipergigio ha scritto:

Mi sto interessando a D&D solo di recente e non so se sono in grado di "ibridare" le classi.

Non si tratta di "ibridare" classi, ma (come si vede nell'esempio di Ian Morgenvelt) di usare la classe X e le sue capacità, però descrivendola (solo a livello estetico, non meccanico) come la classe Y.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’idea è molto interessante. Potrei propormi come DM ma con alcune limitazioni:

- ritmo medio: sto finendo il dottorato e non abito in Italia per cui i miei ritmi di risposta sono un po’ altalenanti, diciamo che potrei assicurare un post ogni 2-3 giorni a seconda del numero di PG e di come va il roleplay

- non ho tempo di creare un’avventura, per cui si tratterebbe di usarne una pubblicata

- di quelle pubblicate, prediligerei una introduttiva, quindi LMoP, Waterdeep DH, o Il Segreto di Saltmarsh

- massimo 4 pg, perché di più non riesco a gestire 

Se a queste condizioni va bene, posso pensarci su e organizzarmi per cominciare l’avventura nei prossimi giorni. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2019 alle 20:19, MattoMatteo ha scritto:

Non si tratta di "ibridare" classi, ma (come si vede nell'esempio di Ian Morgenvelt) di usare la classe X e le sue capacità, però descrivendola (solo a livello estetico, non meccanico) come la classe Y.

Quindi potrei scegliere di giocare un chierico "vestito" da monaco che utilizza i suoi poteri come se fossero un'arte marziale? (Come se praticasse il "ramo" medico della Divina Scuola di Hokuto, per intenderci).

Modificato da Ipergigio
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ipergigio ha scritto:

Quindi potrei scegliere di giocare un chierico "vestito" da monaco che utilizza i suoi poteri come se fossero un'arte marziale? (Come se praticasse il "ramo" medico della Divina Scuola di Hokuto, per intenderci).

Si esatto. Ovvero, utilizzare le regole di una classe per narrare le azioni e le narrazioni di un'altra classe
Magari un pg costruito con le regole del monaco, ma decidi che tutte le sue capacità sono effetti magici che il tuo personaggio si lancia ogni mattino...perché è un mago. 

Ovviamente ci devono essere degli accorgimenti in fase di creazione del pg: nel mio caso qui sopra sarà meglio prendere il background "sage" per avere almeno competenza in Arcana. In tal modo potrò simulare bene un mago!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ovviamente ci devono essere degli accorgimenti in fase di creazione del pg: nel mio caso qui sopra sarà meglio prendere il background "sage" per avere almeno competenza in Arcana. In tal modo potrò simulare bene un mago!

Nel mio caso il PG dovrebbe poter combattere a mani nude e tutti i suoi incantesimi dovrebbero essere a contatto. Sarà fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2019 alle 16:50, Mythrandir ha scritto:

L’idea è molto interessante. Potrei propormi come DM ma con alcune limitazioni:

- ritmo medio: sto finendo il dottorato e non abito in Italia per cui i miei ritmi di risposta sono un po’ altalenanti, diciamo che potrei assicurare un post ogni 2-3 giorni a seconda del numero di PG e di come va il roleplay

- non ho tempo di creare un’avventura, per cui si tratterebbe di usarne una pubblicata

- di quelle pubblicate, prediligerei una introduttiva, quindi LMoP, Waterdeep DH, o Il Segreto di Saltmarsh

- massimo 4 pg, perché di più non riesco a gestire 

Se a queste condizioni va bene, posso pensarci su e organizzarmi per cominciare l’avventura nei prossimi giorni. 

Avrei preferito un ritmo un pò più "serrato" (1 post al giorno, tranne eventualmente i fine settimana), ma non sono il tipo da guardare il cavallo in bocca... per me sei più che ok! :thumbsup-old:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ipergigio ha scritto:

Nel mio caso il PG dovrebbe poter combattere a mani nude e tutti i suoi incantesimi dovrebbero essere a contatto. Sarà fattibile?

Potrebbe essere fattibile, è un mago un po' particolare (hai anche la Ca e gli hp del monaco, perciò può starci). I colpi disarmati invece che fare danno contundente "da pugno" lo fanno trasmutando il corpo del bersaglio o infliggendogli ferite "necromantiche". O magari ti fai crescere cristalli di diamanti sulle nocche, o evochi un martello magico. 

Il 30/11/2019 alle 16:50, Mythrandir ha scritto:

L’idea è molto interessante. Potrei propormi come DM ma con alcune limitazioni:

- ritmo medio: sto finendo il dottorato e non abito in Italia per cui i miei ritmi di risposta sono un po’ altalenanti, diciamo che potrei assicurare un post ogni 2-3 giorni a seconda del numero di PG e di come va il roleplay

- non ho tempo di creare un’avventura, per cui si tratterebbe di usarne una pubblicata

- di quelle pubblicate, prediligerei una introduttiva, quindi LMoP, Waterdeep DH, o Il Segreto di Saltmarsh

- massimo 4 pg, perché di più non riesco a gestire 

Se a queste condizioni va bene, posso pensarci su e organizzarmi per cominciare l’avventura nei prossimi giorni. 

A parte Waterdeep (che sto già giocando), mi va bene tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Avrei preferito un ritmo un pò più "serrato" (1 post al giorno, tranne eventualmente i fine settimana), ma non sono il tipo da guardare il cavallo in bocca... per me sei più che ok! :thumbsup-old:

 

Piacerebbe anche a me ma sono all’ultimo anno di Dottorato per cui D&D è necessariamente in secondo piano. 

Ok, chi sarebbe interessato mi mandi un PM con un’idea del PG. L’ambiente io e sarà FR, con ammesse tutte le classi/opzioni del PHB, Volo e Xanathar. Per opzioni particolari (tipo cose prese da avventure pubblicate o UA) ne parliamo caso per caso. 

Per trasparenza, se più di 4 persone mi messaggiano, il mio criterio di selezione per i pg sarà non “chi arriva primo meglio alloggia” ma invece sarà basato su “anzianità” di appartenenza al forum e livello di attività negli ultimi 6 mesi. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mythrandir
 

Spoiler

 

Ho un piccolo problema con il mio pg (barbaro che simula un monaco) per quanto riguarda il danno: anche conteggiando il bonus al danno in ira, il colpo senz'armi di base fà solo 1 pf, contro il 1d4/6/8/10 pf del monaco vero.
Volendo si potrebbe supplire col talento "Tavern Brawler", che dà 1d4 al danno del colpo senz'armi... ma personalmente preferirei usare armi normali reskinnate come "guanti d'arme", in modo da poter arrivare ad un danno di 1d8 (o almeno 1d6).
In tal caso al 1° livello prenderei "Dual Wielder" al posto di "Tavern Brawler", in modo da poter usare due armi  non-leggere e avere un'attacco extra per round; per ogni singolo colpo farei più danno di un monaco (ma solo fino al 10° livello; dall'11° al 16° saremmo alla pari, e dal 17° in poi un monaco farebbe più danno), ma farei meno attacchi di un monaco (2 contro 3 dal 2° al 4° livello, 3 contro 4 dal 5° livello in poi); inoltre, anche se in ira farei acora più danno, posso andare in ira solo poche volte al giorno... e, senza lo stile "Due armi" (che potrei ottenere solo prendendo 1 livello da guerriero o 2 da paladino o ranger, cosa che non mi interessa affatto!) non potrei sommare il bonus di For al danno con l'attacco extra, cosa che diminuisce il mio margine di "danno extra" rispetto ad un monaco di pari livello.

Il problema è temo che che, se reskinno le armi come "guanti d'arme", mi diano un'ingiusto vantaggio sugli altri pg: anche "impugnando" le armi, avrei comunque le mani libere per fare cose (magari fare cose delicate come scrivere no, ma scalare o prendere/tenere in mano oggetti si).

P.S.: ti mando appena possibile la descrizione del pg.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Mythrandir said:

Piacerebbe anche a me ma sono all’ultimo anno di Dottorato per cui D&D è necessariamente in secondo piano. 

Ok, chi sarebbe interessato mi mandi un PM con un’idea del PG. L’ambiente io e sarà FR, con ammesse tutte le classi/opzioni del PHB, Volo e Xanathar. Per opzioni particolari (tipo cose prese da avventure pubblicate o UA) ne parliamo caso per caso. 

Per trasparenza, se più di 4 persone mi messaggiano, il mio criterio di selezione per i pg sarà non “chi arriva primo meglio alloggia” ma invece sarà basato su “anzianità” di appartenenza al forum e livello di attività negli ultimi 6 mesi. 

Livello? 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cronos89 ha scritto:

Livello? 1?

Corretto, ma mi interessa di più il concept di base e una traccia di BG. Dato che il reskin proposto da @MattoMatteo si basa unicamente sul “riscrivere” le descrizioni dei poteri e degli effetti dei vostri PG - quindi molto sull’interpretazione che ne darete - ritengo le meccaniche relative alla creazione della scheda secondarie rispetto al flavour del vostro PG.

@MattoMatteo

Spoiler

Sì, in effetti l’idea di re-skinnare le armi come guanti d’arme mi sembra un po’ OP. Potremmo discutere di un home-brew rispetto ai colpi senz’arme e a Tavern Brawler. Continuiamo la discussione in PM e vediamo come va.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...