Vai al contenuto

Psionici per Guerrieri, Maghi, Ladri e un Sondaggio


SilentWolf

Messaggio consigliato


Perché, vista l'epoca, presumo che i primi personaggi con poteri psionici siano stati giocati proprio in Greyhawk. Quello che ebbe l'idea delle arti psioniche im gioco è stato Brian Blume, ai tempi proprietario della TSR insieme a Gygax, e Blume giocava nella campagna casalinga di Gygax ambientata su Oerth. Uno dei personaggi di Blume, tra l'altro, è il mago Rary, poi divenuto "famoso" per alcuni incantesimi iconici di D&D.

Sono poi quasi sicuro, ma ora come ora dovrei recuperare la fonte, che nella lore di Greyhawk ci fossero dei bakluniti dotati di poteri mentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sbagliarmi, ma credo che all'epoca nessuna classe fosse integrata nella lore. Di sicuro non lo erano con quella di Dragonlance, Dark Sun o Forgotten Realms, quindi quello degli psionici non è un difetto a prescindere, ma una mancanza di attenzione ricevuta in seguito.

Poi del tutto legittimo che come estetica non piacciano comunque, ci mancherebbe, ma per me è decisamente meglio "sei psionico perché alleni la mente" (come a dire "sei guerriero perché alleni il corpo") rispetto a una soluzione elaborata ma imbarazzante come la Trama o le Lune.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un approccio interessante per introdurre i poteri psionici nella quinta sarebbe procedere lungo 3 direzioni:

- Inserire un paio di classi psioniche pure che presentino una meccanica distintiva, l'idea che come struttura assomiglino al warlock mi sembra molto appropriata.

-Inserire diverse sottoclassi psioniche per le classi comuni da valuare attentamente quelle per gli incantatori o mezzi incantatori.

-Inserire un paio di talenti che assomigliono concettualmente a martial adept e magic initiate ma chiaramente a tema psionico.

 

Per quanto possa sembrare ridondante come approccio così facendo si è sicuri che sia semplice integrare il nuovo materiale nel gioco. Questo è un problema che era emerso vementemente sul finire della 3.5 quando sono usciti alcuni manuali che proponevano meccaniche nuove ed interessanti (ToB,MoI,ToM) ma che risultavano piuttosto slegati dalle classi già esistenti e che quindi hanno avuto parecchi problemi a coprire l'intera base dei giocatori venendo percepiti a volte in maniera esageratamente ostile. Io penso che buona parte di questa ostilità fosse legata alla cattiva integrazione con il meteriale pregresso che faceva si che o le classi nuove tendessero a sostituire le vecchie(ToB) oppure si inserivano in maniera così poco organica da rimanere filoni monchi (ToM).

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Checco ha scritto:

Perché, vista l'epoca, presumo che i primi personaggi con poteri psionici siano stati giocati proprio in Greyhawk. Quello che ebbe l'idea delle arti psioniche im gioco è stato Brian Blume, ai tempi proprietario della TSR insieme a Gygax, e Blume giocava nella campagna casalinga di Gygax ambientata su Oerth. Uno dei personaggi di Blume, tra l'altro, è il mago Rary, poi divenuto "famoso" per alcuni incantesimi iconici di D&D.

Sono poi quasi sicuro, ma ora come ora dovrei recuperare la fonte, che nella lore di Greyhawk ci fossero dei bakluniti dotati di poteri mentali.

Si ma non intendevo quello, mi chiedevo se ci fosse del lore sugli psionici all'interno di Greyhawk: gilde, ordini, scuole, dei, filosofie, paesi dove siano più comuni.
Quello è il problema degli Psionici, mentre le altre classi hanno tutte queste cose loro sono solamente "i tizi coi superpoteri", senza una vera e propria impalcatura di lore che li assimili nel mondo di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Stroy ha scritto:

Potrei sbagliarmi, ma credo che all'epoca nessuna classe fosse integrata nella lore. Di sicuro non lo erano con quella di Dragonlance, Dark Sun o Forgotten Realms, quindi quello degli psionici non è un difetto a prescindere, ma una mancanza di attenzione ricevuta in seguito.

Poi del tutto legittimo che come estetica non piacciano comunque, ci mancherebbe, ma per me è decisamente meglio "sei psionico perché alleni la mente" (come a dire "sei guerriero perché alleni il corpo") rispetto a una soluzione elaborata ma imbarazzante come la Trama o le Lune.

Ma i guerrieri sono radicati nella cultura generale di tutto il mondo: soldati, mercenari, campioni, spadaccini, etc non hanno bisogno di un lore perchè i secoli lo hanno già creato per loro ed in più è una classe molto generica che racchiude in se molti archetipi.

Senza contare che in Dragonlace c'erano i Cavalieri di Solamnia con un lore molto profondo e i chierici avevano tutta la backstory del Cataclisma.

In Dark Sun la classe del Gladiatore era perfettamente integrata nella realtà delle Città Stato così come i Maghi che distruggevano l'ambiente.

Di Forgotten Realms non parliamone proprio, tra ordini cavallereschi, gilde di ladri, fazioni di spie, clan di barbari, scuole bardiche e ordini di maghi c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Si ma non intendevo quello, mi chiedevo se ci fosse del lore sugli psionici all'interno di Greyhawk: gilde, ordini, scuole, dei, filosofie, paesi dove siano più comuni.
Quello è il problema degli Psionici, mentre le altre classi hanno tutte queste cose loro sono solamente "i tizi coi superpoteri", senza una vera e propria impalcatura di lore che li assimili nel mondo di gioco.

Cito dalla World of Greyhawk Timeline (basata sul materiale pubblicato dalla TSR e dalla Wizards of the Coast):

  • -1428 CY Leery of the “mages” in the south, a group of worshippers of Xan Yae, began developing “mental disciplines” in conjunction with their clerical powers. (4080 SD/-1428 CY)
  • -806 CY The minor temples of Tharizdun, hidden in the mountains immediately west of the Vesve starts practicing a heretofore unknown discipline which combines physical regimen with mental powers. It is rumored that these disciplines were torn from the mind of a captured Bakluni priest.

Fonte

Tra l'altro, l'inglese psionics ha anche un suo corrispettivo nella lingua dei bakluniti: edel (che significa letteralmente gift of fate).

Fonte

E ancora:

  • According to Dragon #82, perytons are originally from the lost continent of Atlantis. They traveled to other worlds using psionics, a Talent they slowly lost on alternate planes.

Fonte

E sono quasi sicuro che, facendo ulteriori ricerche, si possa trovare anche altro!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Checco ha scritto:

Cito dalla World of Greyhawk Timeline (basata sul materiale pubblicato dalla TSR e dalla Wizards of the Coast):

  • -1428 CY Leery of the “mages” in the south, a group of worshippers of Xan Yae, began developing “mental disciplines” in conjunction with their clerical powers. (4080 SD/-1428 CY)
  • -806 CY The minor temples of Tharizdun, hidden in the mountains immediately west of the Vesve starts practicing a heretofore unknown discipline which combines physical regimen with mental powers. It is rumored that these disciplines were torn from the mind of a captured Bakluni priest.

Fonte

Tra l'altro, l'inglese psionics ha anche un suo corrispettivo nella lingua dei bakluniti: edel (che significa letteralmente gift of fate).

Fonte

E ancora:

  • According to Dragon #82, perytons are originally from the lost continent of Atlantis. They traveled to other worlds using psionics, a Talent they slowly lost on alternate planes.

Fonte

E sono quasi sicuro che, facendo ulteriori ricerche, si possa trovare anche altro!

Ecco, era esattamente questo che cercavo, grazie.

Spero che nella 5a edizione diano un lore approfondito come questo

Stavo controllando adesso la wiki di FR  e devo ricredermi, è pieno di organizzazioni e nazioni dove le arti psioniche sono se non comuni, comunque ben rappresentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Stavo controllando adesso la wiki di FR  e devo ricredermi, è pieno di organizzazioni e nazioni dove le arti psioniche sono se non comuni, comunque ben rappresentate.

E di sicuro sono presenti pure a Ravenloft: mi ricordo, per esempio, di un cervello psionico o roba simile, mantenuto in vita con gli esperimenti di uno scienziato pazzo.

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro una breve parentesi solo per specificare che i designer non hanno mai dichiarato o lasciato intendere che il Mistico sia stato cestinato. Anzi, fino a non molto tempo fa avevano lasciato intendere che i risultati sul Mistico fossero buoni. Tutto è possibile, ovviamente, ma è molto probabile che le opzioni presentate in questo Arcani Rivelati siano - come dichiarato da qualcuno di voi - semplicemente opzioni rilasciate dai designer in modo da consentire anche alle altre Classi di ottenere una sfumatura psion. A meno di smentite da parte dei designer, quindi, il Mistico rimarrà la Classe principale degli Psionici, ma se anche gli altri PG vorranno introdurre un pizzico di psion, lo potranno fare tramite queste varie sottoclassi e talenti.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...