Vai al contenuto

Cosa ricorda il mio personaggio? Cosa ricordo io?


Messaggio consigliato

In generale assumo che i pg si ricordino di tutte le cosea meno che non decida espressamente che sia possibile dimenticarsele.

Il motivo è che mentre è facile per il giocatore dimenticare il nome di una città che pronuncio una volta sola è molto più difficile per il pg dimenticarsi il nome delle città in cui sono stati un paio di giorni.

Nel caso in questione chi vuoi che si dimentichi di aver trovato un oggetto del genere? e magari lo porta pure al dito.

Certo ricordarlo spetterebbe al dm non a te perchè spetta al dm decidere se sia possibile dimenticarlo o meno. Tu potevi passare un bigliettino al giocatore con scritto "anello del desiderio". Poi avrebbe fatto lui. E magari lo passavi anche al dm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l'intelligenza forse dovrebbe avere la sua parte... tiro con bonus = (bonus sag + bonus int)/2 ??

Secondo me è un'ottima pensata: ha anche un senso. Spesso la memoria lavora per associazione di idee, la quale è spesso attivata dal ragionamento cognitivo.

In DnD l'intelligenza rappresenta la capacità cognitiva, mentre la saggezza dovrebbe in definitiva rappresentare i processi di pensiero dell'inconscio cognitivo e dell'inconscio vero e proprio, quali per esempio l'intuito.

Una media tra le due potrebbe essere una cosa carina. Per i master più buoni, si potrebbe anche considerare il più alto tra i due, ma non saprei...

Meeeeegreeeeeeesss??!?!? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

lol in genere non sono molto buono coi miei pg :mrgreen:

io eviterei di far tirare il più alto: un pg con int 28 e gas 6 è un genio che vive tra le nuvole, quindi fa presto a scordarsi le cose (se non rientrano nel suo campo di specializzazione); viceversa sag 28 e int 6 darebbero luogo a un pg enormemente pieno di buonsenso, ma con una memoria scarsamente organizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli.

alla fine ho parlato col DM (non col giocatore/personaggio perchè penso che questa comunicazione sia da fare al DM, visto che l'affare dell'anello non mi riguarda direttamente) che mi ha riferito che sa già tutto, che ovviamente i giocatori interessati hanno volutamente taciuto (il possessore e gli altri pg che avrebbero dovuto spartire il tesoro) e che naturalmente non sono più affari miei (giustissimo), almeno per adesso...

Penso che da DM metterei sempre in conto il fatto che i miei giocatori NON SONO i loro personaggi, e che magari qualche cosa può sfuggire quando si hanno mille altri impegni (lavorativi, familiari...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Arr! Non hai torto! Arr! :cool:

Scherzi a parte, regolare questa cosa sarebbe utile. Non credo che il problema sia citato nei manuali, compresa la GDM...

in ogni caso la tua soluzione mi pare la più sensata! Thumb up!

io personalmente se sono passate poche sessioni pretendo che i personaggi ricordino... almeno le cose più importanti, nomi, luoghi, missioni.... certo se passa troppo tempo uno non può ricordare ogni singolo dettaglio....e non può farsi milioni di appunti

Secondo me non è un fatto ne di intelligenza ne di sagezza... secondo me la memoria è una cosa apparte lo si vede anche nella vita reale...ci sono persone sia sagge e colte sia intelligenti e ginialoidi ma con la testa fra le nuvole o che si dimenticano anche con cosa hanno fatto colazione.....

noi abbiamo attuato questa soluzione al problema abbiamo inserito la caratteristica memoria (MEM) che aiuta il personaggio in queste occasioni, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente se sono passate poche sessioni pretendo che i personaggi ricordino... almeno le cose più importanti, nomi, luoghi, missioni.... certo se passa troppo tempo uno non può ricordare ogni singolo dettaglio....e non può farsi milioni di appunti

Secondo me non è un fatto ne di intelligenza ne di sagezza... secondo me la memoria è una cosa apparte lo si vede anche nella vita reale...ci sono persone sia sagge e colte sia intelligenti e ginialoidi ma con la testa fra le nuvole o che si dimenticano anche con cosa hanno fatto colazione.....

noi abbiamo attuato questa soluzione al problema abbiamo inserito la caratteristica memoria (MEM) che aiuta il personaggio in queste occasioni, che ne pensate?

Ciao sono nuovo del forum, secondo me potrebbe essere una soluzione al problema.... quindi dici: forza,destrezza,costituzione,saggezza,intelligenza,carisma,memoria.... alla fine si può fare visto che anche secondo me la memoria è differente da saggezza ed intelligenza......

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, da DM, ad esempio, non permetto di fare mappe di Doungeon o città se il pg non ha con se carta e penna e non mi dice che si sta mettendo a scrivere, eooviamente può scrivere solo se nell'azione c'è luce sufficiente.

Stessa cosa per gli appunti, un giocatore prende appunti se: il pg ha carta e penna, se mi dice che ferma il pg per scrivere, se le condizioni glielo permettono e cose di questo tipo.

Poi se in un determinato momento sono necessarie conoscenze specifiche riferite ad avvenimenti ccuduti in passato e i giocatori non se lo ricordano faccio fare un Tiro su Int (per la memoria ho sempre usato questa) con CD variabile.

10 + (1 per ogni settimana passata) + (- 1 per ogni 2 punti sopra il 10 di sag)

Aggiungendo o sottraendo un tot arbitrario a seconda di quanto sia importante l'informazione che i pg necessitano.

E' molto difficile che da DM regali un'informazione se nessuno ha avuto il buon senso di farla annotare al PG.

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto difficile che da DM regali un'infarmazione se nessuno ha avuto il buon senso di farla annotare al PG.

Però tieni conto che molto spesso, ci si trova a giocare a dnd mettiamo una volta a settimana...ora, e possibile che a distanza di un mese (quindi 4 sessioni), ci si possa dimenticare un nome, o una tal cosa...il problema è che per i pg sono passati magari poche ore, o pochi gg, quindi è normale per loro ricordarselo...non si può cercare la realtà sempre e d'appertutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente :). Inoltre aggiungo un'osservazione.

Se in un gruppo è lecito prendere appunti, disegnare mappe, avere un taccuino su cui riportare nomi luoghi date e osservazioni, il discorso della memoria diventa superfluo.

Se nel gruppo questa abitudine non c'è, o non viene permesso dal DM, allora il discorso della memoria diventa importante, ma deve essere riletto sempre in ottica "tempo di gioco vs tempo reale".

Esempio: il mio pg col quale gioco da più di un mese (facciamo una sessione settimanale, quindi per quattro volte) di vita reale, passa solo qualche ora a contrattare su qualche oggetto. Perchè non dovrebbe ricordarsi il mercante che faceva il prezzo migliore? E' come se io andassi in città, girassi per negozi in cerca di un nuovo manuale (ovviamente! LOL!!!) e vistine tre nel giro di un paio d'ore non ricordassi dove il prezzo era più basso...

Senza contare che poi l'introduzione della caratteristica "memoria" porterebbe secondo me allo stesso discorso di "comodo" che alcuni giocatori potrebbero fare (già descritto in uno dei primi post del topic). Se i loro pg avessero alti punteggi in memoria (o int o sag, è la stessa cosa) potrebbero evitare di ricordare cose o avvenimenti, tanto c'è il pg che è un elefante!

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente :). Inoltre aggiungo un'osservazione.

Se in un gruppo è lecito prendere appunti, disegnare mappe, avere un taccuino su cui riportare nomi luoghi date e osservazioni, il discorso della memoria diventa superfluo.

Se nel gruppo questa abitudine non c'è, o non viene permesso dal DM, allora il discorso della memoria diventa importante, ma deve essere riletto sempre in ottica "tempo di gioco vs tempo reale".

Esempio: il mio pg col quale gioco da più di un mese (facciamo una sessione settimanale, quindi per quattro volte) di vita reale, passa solo qualche ora a contrattare su qualche oggetto. Perchè non dovrebbe ricordarsi il mercante che faceva il prezzo migliore? E' come se io andassi in città, girassi per negozi in cerca di un nuovo manuale (ovviamente! LOL!!!) e vistine tre nel giro di un paio d'ore non ricordassi dove il prezzo era più basso...

Senza contare che poi l'introduzione della caratteristica "memoria" porterebbe secondo me allo stesso discorso di "comodo" che alcuni giocatori potrebbero fare (già descritto in uno dei primi post del topic). Se i loro pg avessero alti punteggi in memoria (o int o sag, è la stessa cosa) potrebbero evitare di ricordare cose o avvenimenti, tanto c'è il pg che è un elefante!

secondo me invece la regola della caratteristica memoria ci può stare perchè dopo mesi che non si gioca o magari dettagli difficili da ricordare se non si è propio in quella situazione oppure in molte altre situazioni:

1) il mio personaggio legge un libro... poi in una determinata situazione potrei chiedere al master: "mmm ho già letto questa cosa sul mio libro?"

2) come si chiama il capo delle guardie dell'altra città....io magari non lo ricordo perchè è un anno che non gioco, ma il mio personaggio forse lo ricorda...

se usata solo in date situazioni secondo mè può essere utilissima.....pensate bene alla situazione 1....

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che poi l'introduzione della caratteristica "memoria" porterebbe secondo me allo stesso discorso di "comodo" che alcuni giocatori potrebbero fare (già descritto in uno dei primi post del topic). Se i loro pg avessero alti punteggi in memoria (o int o sag, è la stessa cosa) potrebbero evitare di ricordare cose o avvenimenti, tanto c'è il pg che è un elefante!

Non è una questione di comodo. La memoria in questione è quella del PG, punto! Confondere la memoria del giocatore con quella del PG è metagame e il metagame è il male! :evil:

Capisco ancora un master che davanti al chiaro ed ostentato menefreghismo dei giocatori risponda con un malus in PE ma in ogni caso, ogni giocatore ha il diritto di chiedere e richiedere quante volte vuole al master un'informazione SE al suo PG è dato saperla o ricordarla! PUNTO!

La tecnica o il metodo che si usa per regolamentare la gestione della memoria del PG può essere argomento di discussione, il fatto che un PG abbia una memoria A PRESCINDERE da quella del giocatore no.

Altrimenti si torna alla discussione iniziale per la quale nessun PG può ragionare con intelligenza 21 se il giocatore non ne è in grado!

Augh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di comodo. La memoria in questione è quella del PG, punto! Confondere la memoria del giocatore con quella del PG è metagame e il metagame è il male! :evil:

Capisco ancora un master che davanti al chiaro ed ostentato menefreghismo dei giocatori risponda con un malus in PE ma in ogni caso, ogni giocatore ha il diritto di chiedere e richiedere quante volte vuole al master un'informazione SE al suo PG è dato saperla o ricordarla! PUNTO!

La tecnica o il metodo che si usa per regolamentare la gestione della memoria del PG può essere argomento di discussione, il fatto che un PG abbia una memoria A PRESCINDERE da quella del giocatore no.

Altrimenti si torna alla discussione iniziale per la quale nessun PG può ragionare con intelligenza 21 se il giocatore non ne è in grado!

Augh.

si è vero hai ragione infatti il master DEVE dare tutte le informazioni possibili ad un personaggio che ha intelligenza elevata e rispondere alle sue domande però per rispondere alle domande sulla memoria? su cosa ti basi sulla sagezza? o sull'intelligenza?....secondo me su nessuna delle due conosco persone sagge ed intelligenti però che non ricordano dove mettono le cose o se hanno fatto delle cose...quindi secondo me il parametro memoria serve a questo.... se è basso avrà difficolta a ricordare se è alto gli sarà più facile....insomma uguale all'intelligenza se è basso sarà più difficile arrivare su certe cose se è alto sarà più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo posso concordare. Il fatto che i manuali non contemplino il fattore memoria è a mio avviso una grave mancanza.

Come detto, trovare una tecnica (visto che non ne esiste una precisa e ufficiale) sta ad ogni gruppo di gioco ma trovo molto sbagliati i discorsi che legano la memoria del PG a quella del giocatore a doppio filo. Queste infatti non sono regole, e mi spiego con un esempio chiaro.

Una regola è una regola proprio perchè non ha eccezioni. Essa determina e descrive univocamente uno dei componenti del sistema di gioco.

Se per regola la memoria del PG e quella del giocatore devono coincidere, cosa succede se dopo un incidente il giocatore perde la memoria?

E' chiaramente un esempio ideale (dopo un'amnesia dovuta ad un incidente al giocatore credo che l'ultima cosa che interessi sia giocare a DnD), ma serve a capire che le cose non possono essere legate PER REGOLA.

Nemmeno se la regola è una Home Rule.

Possono esserlo per convenzione di un gruppo di gioco, ma questo non costituisce (e non può costituire) una home-rule per i motivi suddetti.

Io personalmente la farei semplice e farei fare un check sul valore più alto tra intelligenza e saggezza.

Non sarà del tutto realistico ma in DnD nemmeno il tiro a colpire lo è, dato che la precisione di un colpo non è data dalla forza fisica (come avviene in DnD) quanto piuttosto dal controllo del proprio corpo (più vicino alla destrezza che alla forza).

Approssimare per approssimare, preferisco tenere le cose semplici.

Tanto più che sebbene intelligenza e saggezza non siano da sole sufficenti a definire la memoria, in ogni caso esse hanno un ruolo fondamentale in merito: il ragionamento può aiutare la memoria per associazione di idee, mentre l'istinto è alla base della memoria emotiva (un animale ha int 3 ma memoria più lunga di un essere umano, almeno per quanto riguarda i suoi sensi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di comodo. La memoria in questione è quella del PG, punto! Confondere la memoria del giocatore con quella del PG è metagame e il metagame è il male! :evil:

Capisco ancora un master che davanti al chiaro ed ostentato menefreghismo dei giocatori risponda con un malus in PE ma in ogni caso, ogni giocatore ha il diritto di chiedere e richiedere quante volte vuole al master un'informazione SE al suo PG è dato saperla o ricordarla! PUNTO!

La tecnica o il metodo che si usa per regolamentare la gestione della memoria del PG può essere argomento di discussione, il fatto che un PG abbia una memoria A PRESCINDERE da quella del giocatore no.

Altrimenti si torna alla discussione iniziale per la quale nessun PG può ragionare con intelligenza 21 se il giocatore non ne è in grado!

Augh.

Non sono d'accordo...qui non è questione di metagame (che è ben altra cosa).

Il fatto è che, ad esempio, il mio pg va in una città e parla con un certo gustavo, che gli dice di andare dalla strega nel bosco e dirle che noi siamo stati mandati da lui per prendere un qualcosa. Dopodichè si reca subito nella foresta a cercare la strega e le dice: "guarda che mi ha mandato un certo gustavo perchè mi devi dare una cosa", allora per il pg non sarà difficile ricordarsi quel nome.

Tuttavia il suddetto pg (che nel suo mondo ci impiega 3 ore per andare dalla città alla strega) nel nostro mondo potrebbe metterci 4 o 5 sessioni, a seconda delle difficoltà, dei combattimenti, etc etc...

Ma ti pare possibile che se io, persona reale, dopo 1 mese e più di sessioni, non ricordo un nome (difficile per me, sia perchè sono passati 30 gg, sia perchè magari non è un nome semplice come gustavo, ma ad esempio è un certo liam alwardson, sia perchè non vivo dnd 24h al gg, ma ho anche altre cose da fare) devo far fare al mio pg un tiro in int o in sag (che potrebbe allegramente cannare, data la possibilità di fare tiri bassi) per ricordarsi un nome che lui ha sentito dire 3 ore prima??:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo...qui non è questione di metagame (che è ben altra cosa).

Potrei sbagliarmi sulle definizioni ma secondo me questo è metagame eccome... comunque non è questo il punto.

Il fatto è che, ad esempio, il mio pg va in una città e parla con un certo gustavo, che gli dice di andare dalla strega nel bosco e dirle che noi siamo stati mandati da lui per prendere un qualcosa. Dopodichè si reca subito nella foresta a cercare la strega e le dice: "guarda che mi ha mandato un certo gustavo perchè mi devi dare una cosa", allora per il pg non sarà difficile ricordarsi quel nome.

Tuttavia il suddetto pg (che nel suo mondo ci impiega 3 ore per andare dalla città alla strega) nel nostro mondo potrebbe metterci 4 o 5 sessioni, a seconda delle difficoltà, dei combattimenti, etc etc...

Ma ti pare possibile che se io, persona reale, dopo 1 mese e più di sessioni, non ricordo un nome (difficile per me, sia perchè sono passati 30 gg, sia perchè magari non è un nome semplice come gustavo, ma ad esempio è un certo liam alwardson, sia perchè non vivo dnd 24h al gg, ma ho anche altre cose da fare) devo far fare al mio pg un tiro in int o in sag (che potrebbe allegramente cannare, data la possibilità di fare tiri bassi) per ricordarsi un nome che lui ha sentito dire 3 ore prima??:banghead:

Su questo sono perfettamente d'accordo ma attenzione. Alcune regole lasciano al master il compito di definire le classi difficoltà. Un check non è mai un male. Ovviamente il master deve definire una certa classe difficoltà con la giusta creanza: se hai parlato a lungo con un certo Gustavo tre ore prima, il check può essere evitato. Se era il giorno prima, potrebbe essere un normale CD 5 (e non passarlo, essendo difficile fallire, può essere un'eventualità realistica: non ti è proprio MAI capitato un lapsus?!). Dopo sei mesi nel tempo di gioco nei quali il tuo PG non pensa proprio più a questo Gustavo e alla sua stregaccia, sarà pure possibile che il tuo PG non ricordi che si chiamava Gustavo?! Ecco una CD 15 per questa prova.

Non solo: con il giusto tempo per la concentrazione, io permetterei di prendere 10 alla prova. D'altronde, spremi e spremi qualcosa vien fuori dal cervello, se non è passato davvero troppo tempo (aumento della CD) e se la tua mente non è poco prona a ricordarsi le cose (sia int che sag basse).

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sbagliarmi sulle definizioni ma secondo me questo è metagame eccome... comunque non è questo il punto.

A costo di andare ot...fare metagame è ad esempio: 2 pg, uno nel dungeon e l'altro fuori...quello nel dungeon trova un libro di vecna (klunk e azar potranno confermare questo esempio..:-p). Appena esce, l'altro gli chiede, scusa, ma percaso hai trovato qualcosa? (ovviamente il giocatore che era fuori dal dungeon era presente quando il master diceva: hai trovato un libro su vecna.)

Oppure altro esempio, durante uno scontro c'è un mio alleato invisibile nella stanza, ma io non so che è li, eppure invece di sparare una bella fireball che ucciderebbe quasi sicuramente i 5 orchi nella zona (ma prenderebbe anche il nostro amico invisibile), decido per un bel dardo incantato, giusto per evitare di colpire anche il mio alleato...

Invece chiedere al master: scusa, ma il nome di tizio qual'era? nome impronunciabile 1 o nome impronunciabile 2, non è metagame, ma è semplicemente realismo, poichè difficilmente i pg si scorderanno cose che per loro sono importanti ma per noi no...eccheccavolo, non sempre è obbligatorio tirare i dadi per qualsiasi cosa!! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

io cerco di non complicarmi la vita...

nel caso descritto da anatra di gomma, se i pg hanno parlato con gustavo 3 ore prima e mi chiedono come si chiamava glielo dico e via...

se ci hanno parlato da 2 giorni o più subentra il tiro sull'intelligenza...

spesso però, in casi molto importanti, quando narro gli eventi e dico magari anche i nomi che poi saranno importanti dico:

"Occhio ragazzi, state attenti a quello che dico perchè sono cose importanti e NON LE RIPETERO' UNA SECONDA VOLTA"

allora vedi tutti quanti che si mettono a scrivere tutto il dialogo sulla scheda con le matite :lol: :lol: :lol:

(poi ci ho preso gusto e gli dico che sto per dire cose importanti anche quando vanno a comprare la frutta :lol::lol: :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece chiedere al master: scusa, ma il nome di tizio qual'era? nome impronunciabile 1 o nome impronunciabile 2, non è metagame, ma è semplicemente realismo, poichè difficilmente i pg si scorderanno cose che per loro sono importanti ma per noi no...eccheccavolo, non sempre è obbligatorio tirare i dadi per qualsiasi cosa!!

Giusto, sennò poi si arriva a fare check per sbadigliare e tiri per colpire per tagliarsi le unghie. Ci sono già troppe regole e lanci di dadi in d&d anche senza che ci complichiamo la vita da soli. Un ulteriore problema del tiro intelligenza\saggezza è che se in un gruppo c'è un grande mago (INT 22) e uno stupido stupido orco (INT 6) 1 volta su 3 sarà lo stupido stupido orco a ricordarsi le cose, vi sembra normale??

Secondo me basta che il giocatore in amnesia chieda al master, semplice, rapido ed efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

A costo di andare ot...fare metagame è ad esempio: 2 pg, uno nel dungeon e l'altro fuori...quello nel dungeon trova un libro di vecna (klunk e azar potranno confermare questo esempio..:-p). Appena esce, l'altro gli chiede, scusa, ma percaso hai trovato qualcosa? (ovviamente il giocatore che era fuori dal dungeon era presente quando il master diceva: hai trovato un libro su vecna.)

Oppure altro esempio, durante uno scontro c'è un mio alleato invisibile nella stanza, ma io non so che è li, eppure invece di sparare una bella fireball che ucciderebbe quasi sicuramente i 5 orchi nella zona (ma prenderebbe anche il nostro amico invisibile), decido per un bel dardo incantato, giusto per evitare di colpire anche il mio alleato...

Sull'onda del tuo esempio insisto nel definire metagame il legare la memoria del giocatore a quella del PG. Metagame (per quanto mi riguarda) è ogni occasione nella quale il plafon di informazioni presente nel mondo di gioco viene confuso, miscelato o sostituito a quello presente FUORI dal mondo di gioco.

Pretendere (da master) che il PG sappia ciò che il giocatore ricorda (o dimentichi quello che il giocatore non ricorda) è metagame, proprio come dici tu.

Invece chiedere al master: scusa, ma il nome di tizio qual'era? nome impronunciabile 1 o nome impronunciabile 2, non è metagame, ma è semplicemente realismo, poichè difficilmente i pg si scorderanno cose che per loro sono importanti ma per noi no...eccheccavolo, non sempre è obbligatorio tirare i dadi per qualsiasi cosa!! :cool:

Non era questo che intendevo infatti! Intendevo quanto detto sopra, ovvero definisco metagame la pretesa che il tuo PG ricordi quello che ricordi tu!

Scusa se mi son spiegato male prima, credevo fosse più chiaro! :-(

Mi scuso anche per l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...