Vai al contenuto

[Atto 5] Non c’è pace per benevoli


Zellos

Messaggio consigliato

Jasmine Al-Alrae

Mi avvicino a Valena e, silenziosa, le sfioro una cicatrice del viso con la punta del mio indice sinistro, in un tocco leggero, ma sincero, mentre le sorrido: "Seconde possibilità, Valena Aurica di Iomedae. Sarenrae sarebbe scontenta di me, se non te ne concedessi una... ed io sarei ipocrita, a comportarmi similmente. Ci hai protetti e difesi, senza chiedere nulla, gravata di un peso, che senti come colpa e responsabilità quotidiana. Sapevamo che portavi un carico per te enorme, sulle spalle, tornato a te in molteplici forme: tua la punizione da espiare, che ti sei scelta, e che continui ad inseguire. Perché non c'è condanna peggiore, di quella espressa dalla propria coscienza irrequieta".

Link al commento
Condividi su altri siti


Koen

Siamo arrivati ad una possibile risoluzione per i problemi più pressanti. Potrei ancora discutere del Bardo, ma non mi sembra il caso di bloccare l'atto di coraggio di Valena. È terribile! Ora tutto è molto più chiaro: ecco la ragione di quelle insicurezze e quella scontrosità... Il racconto di Valena è impressionante... Ma non mi sento di giudicarla. Ha saputo assumersi la responsabilità delle sue azioni, per lo meno. Ti avevo definito un'amica, Valena, e questo racconto non ha cambiato il mio parere. Certo, hai sbagliato. Sì, probabilmente hai commesso dei crimini. Ma hai saputo rinnegare il tuo passato e pagare per le tue colpe mettendoti al servizio degli oppressi e degli innocenti: è questo ciò che io chiamo giustizia. Dico convinto a Valena, concludendo Quella di Korvosa è solo sete di sangue. Con la vendetta non si fa altro che provocare altro dolore, senza ricostruire ciò che è stato distrutto. E tu hai imparato questa lezione, come ci hai dimostrato in numerose occasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Juliano Demetrios

Le parole della eptarca della guerra, mi colgono alla sprovvista... Ed io che pensavo fosse una donna affidabile: oltre ad aver dimostrato di essere stata crudele e spietata in passato, si rivela anche una voltagabbana che è stata la causa della morte di innumerevoli persone.
Valena Aurica, averci confessato la verità sul tuo passato ti fa onore. dico Ma ciò che hai fatto è disgustoso ed imperdonabile. Sarai anche cambiata, ma gli uomini e le donne che hai ucciso ingiustamente e senza pietà non torneranno in vita solamente per le tue scuse. Hai accettato volontariamente di entrare al servizio di una donna che ordinato svariate crudeltà e sei scappata nel momento in cui il regno di terrore a cui avevi contribuito stava finendo. Questa, per me, non è redenzione, è una fuga. Tu, Valena, sei scappata dalle tue crudeltà ribellandoti a Korvosa. Se proprio desideravi fare ammenda dei tuoi peccati, dovevi accettare di utilizzare la lama che Korvosa ti aveva inviato. 

Ma è meglio così, in fondo.

E' meglio che tu viva, perché oggi e nel prossimo futuro, tu servi a Lakeholme e la servirai ancora. La servirai perché così potrai dimostrare di essere cambiata. Abbiamo bisogno di te, Valena. Abbiamo bisogno delle tue capacità.

Ma non farti strane illusioni, Eptarca. Prima o poi, dovrai raggiungere le tue vecchie compagne d'arme e dovrà essere la tua mano a guidarti da loro ed io, dopo questa scoperta, aspetterò quel giorno.

Spero che tu abbia ancora quel pugnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jasmine Al-Alrae

"Si è ribellata, stupido di un cretino senza cuore!", fulmino Juliano con lo sguardo.

"Lei ti ha appena svelato la sua pena ed il suo tormento e tu la accusi di codardia? Come... come ti permetti? Noi... noi siamo tutti qui perché ci meritiamo una seconda possibilità! Ma non tutti seguono un culto che compie sacrifici umani!

Non osare... non osare mai più dire a nessuno dei miei amici che si deve togliere la vita, Juliano Demetrios... O inizierò ad indagare sul tuo, di passato.

Su. Ogni. Singolo. Dettaglio.

Ed inizierò proprio da come hai fatto ad offendere la chiesa del tuo stesso dio".

 

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Valena Aurica

Le parole di Jasmine e Koen sono una medicina per il mio animo. Quelle di Juliano sono dure, ma non inattese. E nemmeno del tutto errate.

Jasmine però sembra pensarla molto diversamente "Per favore, non dovete litigare per questo. Jasmine, ciò che Juliano ha detto...non è completamente sbagliato. Sono lieta di avere amici come voi, pronti a sostenermi e aiutarmi nonostante tutto. Ma ciò non cancella i miei peccati, né il mio tradimento. Anche l'aver infranto il giuramento di fedeltà alla regina è una grave colpa. E mentirei se negassi che certe volte pure io propendo per la soluzione di Juliano" ripenso al giorno precedente, al pugnale e al sangue versato per placare i miei spettri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jasmine Al-Alrae

"Non è la prima volta che Juliano dimostra di dover ancora imparare quando e come è opportuno parlare", spiego, in tono ancora deciso, ma meno tagliente. 

"In quanto a questi tuoi pensieri, Valena... essi appartengono alla tua vita precedente. Ora sei qui per costruire, non per distruggere. E non permetterò, in primo luogo, che tu distrugga te stessa e questa tua nuova esistenza in divenire. Non lascerò che i tuoi dolori facciano ciò che non hanno potuto fare Korvosa e Tartuccio...".

Link al commento
Condividi su altri siti

<<L’idea del suicidio è qualcosa che mi è...lontano. Ognuno sceglie di vivere la sua vita come desidera e ci vuole molta forza d’animo per comprendere i propri errori e decidere di investire le proprie forze in qualcosa di nuovo. La mia opinione su di te non cambia Valena: continuo a considerarti un Eptarca valido ed importante per la città e per il nostro gruppo.>>  dice lasciandovi stupiti Colin, mentre Zarastrikaran sembra tirare un sospiro di sollievo.

<<Ammetto di esser più tranquillo ora. Ero già a conoscenza di questi fatti, mi ero informato in questo periodo ma non avevo trovato il coraggio di parlarne...oltre al atto che mi pareva cosa assai disdicevole ed indelicata. Ognuno possiede un passato ed è suo. Quanto al resto le terre rubate sono composte da fuggiaschi, dopotutto.>> dice Zarastrikaran, mentre Lily guarda di sottecchi Juliano.

<<Chissà che avrai detto a quel povero Alexandros per offenderlo. Ma non mi stupisco, sei un Linnorm in una cristalleria quando parli.>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Koen

Koen non si sarebbe mai atteso le parole di Juliano. Capiva la sua volontà di giudicare la ragazza per i suoi crimini... Ma biasimarla per quello? Non capiva proprio per quale assurda ragione un suicidio avesse potuto essere definito "giustizia". Non la definirei una fuga, Juliano. Una fuga è qualcosa di ben diverso: comporta la scelta di abbandonare la battaglia. E Valena non l'ha mai abbandonata, a quanto abbiamo visto. E io lo so bene... E Jasmine ha ragione, amica. I testi sacri di Aesocar ci insegnano quanto la vita sia il più grande dei doni e ci invitano a usarla per creare. E tu ci sei riuscita, fino ad ora. Guardati attorno: questa città ha bisogno di te. L'eptarchia ha bisogno di te. Noi abbiamo bisogno di te. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valena Aurica

Faccio un cenno di gratitudine a tutti i presenti. Per gli dei, ora potrei davvero baciarli tutti e abbracciarli, ma sarebbe poco dignitoso.

Sento quasi fisicamente il peso sollevarsi dal petto...ma non del tutto. No, chiaramente i sensi di colpa non se ne vanno via così facilmente. Ora che non ho più niente da nascondere mi sento meglio nei confronti dei miei compagni. Ma il sangue sulle mie mani non è stato lavato.

"Vi ringrazio per la comprensione, amici. So che non è facile nemmeno per voi, e forse mi guarderete in modo un po' diverso da ora in poi. Ma sappiate che sarò sempre al vostro fianco, pronta ad aiutarvi e sostenervi, come voi lo siete stati oggi con me"

Link al commento
Condividi su altri siti

Juliano Demetrios

Fai pure, Jasmine! le ringhio contro di rimando Io ho la coscienza pulita, non ti temo! Bugiardo. E se in qualche modo ho offeso il mio culto, di certo non ti riguarda, anzi, in quanto Sarenraeita, dovrei pure sembrarti più "pulito"! I cavalieri infernali non vogliono più parlarmi? Buon per te e per la tua dea, allora! Buon per la popolazione! Tanto il Cheliax è brutto e cattivo, non è così?! puntualizzo con un mal riuscito tono sarcastico, sono troppo furioso per tali finezze E invece guardati... Ti aggrappi a delle sciocchezze... Ad accuse che non toccano la mia integrità morale... Perché non sai nemmeno da dove cominciare, non sai come minacciarmi, se non con la tua lama! Vuoi indagare sul mio passato? Io farò altrettanto! Dimmi, Jasmine? Tuo padre chi era? L'hai assassinato? Perché? E' vero che c'è una taglia sulla tua testa? Anche tu sei una fuggitiva, allora! grido contro la donna Pensi ancora che abbia degli scheletri nell'armadio? Ebbene! Devo fare acnh'io un annuncio! Io NON HO ucciso mia madre! grido alla sala Ebbene sì! Quel folle di Juliano Demetrios! Il crudele Juliano Demetrios! Il moralmente ambiguo Juliano Demetrios! Ha la coscienza pulita eppure ha accettato la sua punizione, finendo a governare in questo pezzo di terra che osiamo chiamare regno, mettendo anima e corpo in questa causa! Quindi, Jasmine, mi sento perfettamente in grado di giudicare senza dover passare per uno "stupido di un cretino".

La riunione si può definire conclusa o c'è altro di cui discutere? chiedo tornandomene a sedere per poi ascoltare le parole di Valena alle quali rispondo A questo punto Valena, fai come più ti aggrada, segui pure i consigli di chi reputi tuoi amici, chiaramente, non posso fare molto se non dire questa mia opinione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valena Aurica

La sfuriata di Juliano mi colpisce. Sia per ciò che dice (il mio sguardo corre preoccupato a Jasmine) sia pere ripercussioni sul morale dell'eptarchia.

Istintivamente mi sposto davanti a Jasmine, dandole la schiena e allargando il braccio sinistro nel gesto di fermare la sua eventuale avanzata verso Juliano. Che affronto di petto "Non hai pensato che forse Jasmine non si sentiva pronta per parlarne con noi? È un gesto un po' meschino, Juliano. Ma ti capisco, se ciò che dici è vero gli ultimi tempi devono essere stati frustranti per te. Ho imparato a usare rabbia e frustrazione per dar forza alle cose giuste. Amico mio, se accetti questo appellativo, io posso aiutarti se lo desideri" dico conciliante "Ma attento a come ti rivolgi ai tuoi pari. Esigo rispetto, se non per la mia persona almeno per i miei amici, esattamente come io lo tributo a te, e a tutti i presenti in questa stanza."

Link al commento
Condividi su altri siti

Zarastrikaran si porta una mano al mento, mentre poi si appoggia al tavolo. 

<<Tutti hanno segreti. E tutti provano vergogna per qualcosa compiuto nella propria vita, giusto e sbagliato che sia. Ciò detto, non capisco perché tu sia quindi venuto qui, per trovare i mezzi per provare la tua innocenza?>> chiede lo pseudodrago. Il cerusico dal becco di vuoi rimane immobile invece, fatta eccezione per le dita sul pomo del bastone, che fanno un ritmico movimento.

<<Inutile parlare del passato. Occorre dedicarsi al presente per il futuro, il resto poco importa...se non per i singoli.>>

Si sente un educato bussio ed è Lily a dire di entrare: si appropinqua l’ex paggio e scudiero di Tartuccio, ora scudiero di Valena.

<<Eptarchi, notizie: pare che a Mivon sia scoppiata una schermaglia di qualche tipo, i mercanti delle altre città dei regni fluviali hanno abbandonato la città in fretta e furia, pare lasciando anche le loro ricchezze per l’inaspettabilitá dello scontro.>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Koen

Sospiro quando noto che Juliano ha ignorato il mio intervento, lanciandosi in una serie d'accuse contro Jasmine. Proprio quello che ci voleva... Signori, vi chiederei di seguire il consiglio dell'Eptarca della Scienza: non mi pare il caso di parlare vicendevolmente del proprio passato. Ci sarà tempo e modo per approfondire in futuro. Ora abbiamo una città da gestire, cosa che, a quanto abbiamo visto, interessa a tutti. Dico dopo essermi schiarito la gola, tenendo il mio solito tono pacato. La riunione viene interrotta da un'altra emergenza, annunciata dal ragazzo che abbiamo salvato da Tartuccio. Mivon... Ciò è molto interessante, contando ciò che si sussurrava su Lord Selline e ciò che ci era stato comunicato dall'ambasciatrice del Pitax. Chi ha preso il comando degli uomini di Beregor? Invierei un paio di loro ad osservare la città, per sicurezza. E, eventualmente, per aiutare i mercanti a raggiungere Lakeshrine: possono ampliare il nostro giro d'affari. Propongo agli altri, continuando a parlare dei rapporti con le altre città dei regni fluviali. A tal proposito... Jasmine, potresti contattare Linnorm Mouth per organizzarsi ai fini di creare una nuova via commerciale? Io, nel frattempo, inizierò a sondare il terreno dal punto di vista "tecnico", inviando delle lettere alla nana che abbiamo conosciuto durante la cena.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti vi viene in mente adesso che non avete idea di come contattare le spie di Beregor, dopotutto solo lui sapeva chi fossero i suoi...adepti.

@Plettro

Spoiler

Una voce ti ronza nell’orecchio. È quella dell’Imp.

<< Di che sai dove si ritrovano e che quindi basterà lasciar li un messaggio...e poi di una radura vicina. A nord est.>> 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jasmine

"Non ho remora alcuna a parlare del mio passato. Soprattutto se ciò può fugare i dubbi di chi si affida a dei pettegolezzi...", mi inserisco, il mio sguardo molto meno dolce di prima. 

"Se qualcuno ha da farmi delle domande, che le ponga liberamente quando e come vuole. Ma ora... occupiamoci di queste emergenze. Saremo costretti a dividere le nostre capacità, temo. Provare a contattare Linnorm Mouth sarà relativamente semplice, mentre temo maggiormente per le eventuali richieste commerciali.

Ma tant'è. Dobbiamo edificare, proteggere, indagare, cercare, contrattare.

Stabiliamo ruoli e compiti.

Senza illazioni".

Link al commento
Condividi su altri siti

<<Suppongo tu intenda una divisione per chi va dove o fa cosa, vero?>> dice Colin prima di concedersi del tono ironico. <<Anche perché sennò direi che sei rimasta un poco indietro, ognuno di noi Eptarchi ha un titolo proprio per distinguere compiti e ruoli, no?>> dice finendo di far spallucce.

Zarastrikaran fa un leggero soffio di fuoco.

<<Se volete litigare, fatelo fuori e nell’arena ancora non finita, almeno saranno pagati dei biglietti e ci si guadagnerà qualcosa.>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Juliano Demetrios

Beregor mi ha parlato dei suoi adepti, basterà scriver loro un messaggio e poi affidarmelo. dico Vorrei dirvi qual'è la loro sede, ma non la so nemmeno io, mi ha solo indicato un luogo dove lasciare eventuali comunicazioni e mi ha chiesto personalmente di tenere il tutto segreto... Una promessa rimane una promessa, per quanto mi dispiaccia farne una a un tipo del genere... Un'altra problematica: alcune segnalazioni anonime hanno richiesto la presenza di qualcuno di noi in una radura vicina a Nord Est... Non mi stupirei, ci sono molti eremiti nelle foreste attorno a Lakeholme, potrebbero essere attacchi di mostri come semplici richieste di cittadinanza. Me ne potrò occupare tranquillamente, mentre sarete via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Koen

Tossisco leggermente per richiamare l'attenzione dopo il soffio di fuoco di Zarastrikan, ancora una volta sorpreso da quanto Colin sia in grado di essere sempre fuori luogo. Bene, Juliano, allora tu cercherai di comunicare agli uomini di Beregor che dovranno recarsi a Mivon per tenere gli occhi aperti sulla città. Se siete tutti d'accordo, ovviamente. Rispondo all'Eptarca della giustizia, riflettendo su quanto ci viene detto in seguito. I suoi compiti stanno crescendo esponenzialmente: potrebbe aver bisogno d'aiuto. Soprattutto con il mutaforma. Gli servirebbe una cacc... Oh! A tal proposito, posso provare a chiedere ad una persona di aiutarti nelle tue indagini. Si chiama Shar'el Kut'ass, è una Cercatrice. Posso contattarla e provarle a chiedere un favore: non penso che rifiuterà, siamo in ottimi rapporti. Concludo lievemente imbarazzato all'ultima affermazione, cambiando velocemente argomento Ora che abbiamo deciso come dividerci tra le varie missioni, vorrei trattare ancora la questione degli edifici. Ho conosciuto un secondo architetto, un certo Loop delle Macchine, che ci è stato indicato dalla Società dei Cercatori. Si è dichiarato disponibile a collaborare, a patto di ricevere un pagamento in metalli rari e che si proceda alla costruzione di un altoforno di dimensioni considerevoli. Io sarei favorevole, visti i costi dell'accordo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jasmine Al-Alrae

"Vorrei poterti assistere nella 'caccia', Juliano. Ma ho dato la mia parola. Mi sono impegnata a debellare questa minaccia. Se, però, la tua ricerca non dovesse risultare subito fruttuosa, non avrei problemi a raggiungerti", mi faccio avanti, senza questioni, ben consapevole di quanto sia controproducente.

Vorrei aggiungere altro, ma veniamo interrotti. E pare non esserci tempo da perdere. 

"Dettagli. Portaci lì. Abbiamo bisogno di armarci", rispondo al soldato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...