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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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5 Modi per Festeggiare con il Vostro Gruppo

Articolo di J.R. Zambrano del 27 Novembre
Le vacanze sono alle porte e questo significa avventure a tema festivo con al momento giganteschi tacchini draconici, o centauri che sono metà umani e metà tacchini, sugose melme e golem di purè di patate (l'autore dell'articolo sta facendo dei giochi di parole collegati alla festività americana del Ringraziamento, che viene festeggiata proprio in questi giorni negli USA, NdT), mentre in poche settimane ci saranno costrutti di pan di zenzero, grinch variamente spaventosi e capaci di portare a termini i loro piani, corse per girare il mondo entro certi termini, e renne-centauri. Non voglio pensare troppo a tutti questi centauri "particolari", quindi parliamo di come non sia affatto un problema se i vostri avventurieri si ritagliano del tempo libero per le vacanze.
Perchè sì, potete andare in giro e affrontare goblin mangioni, oppure salvare San Nicola dalla sua antica prigione nella terra del Taccagno, ma è anche possibile organizzare una sessione in cui i vostri avventurieri rallentano le cose e passano un po' di tempo a festeggiare. Le attività Fuori Servizio nella Xanathar’s Guide to Everything possono essere molto divertenti da giocare appieno. Quindi diamo un'occhiata a cinque modi in cui i vostri personaggi possono festeggiare (ovviamente combattere i banditi e golem natalizi è sempre un'opzione valida).
Baldoria

Forse il modo più iconico per i vostri avventurieri di trascorrere le vacanze. Con tre diverse opzioni (alta, media e bassa classe), i vostri personaggi spenderanno il loro tempo e denaro in ottimi cibi, bevande forti e buoni amici. Fare baldoria significa socializzare e festeggiare e, se lo fate bene, potreste fare amicizia.
Come risultato dei vostri festeggiamenti, fate una prova di Carisma e potreste avere alcuni nuovi amici, oppure potreste finire con un PNG che vi è ostile, proprio come nella vita reale. E, come nella vita reale, ci sono alcuni rischi associati ad un raduno dei vostri amici, non ultimo quello che prevede il finire a dirigere un festival locale, uno spettacolo o un evento simile. Quando giocherete questi scenari, considerate chi viene apprezzato dai personaggi; questa è l'occasione perfetta per recuperare il tempo non trascorso insieme a un PNG preferito e partecipare a un banchetto, partecipare a sfide di abilità come contese e vedere come il tutto può andare.
Funzione Religiosa

Per quelli di voi che sono preoccupati per la commercializzazione delle festività e che temono che stiamo perdendo di vista il vero significato del Black Friday, c'è l'opzione Funzione Religiosa. Potete prendere questa opzione per svolgere un servizio religioso. E mentre questo è principalmente rivolto a personaggi che sono chierici o paladini o simili, considerate l'opzione classica dello Spettacolo Festivo del tempio, ma in cui c'è bisogno anche di artisti aggiuntivi. E guarda caso i personaggi sono proprio le persone giuste per ricoprire questo ruolo.
Oppure potreste seguire una strada più tradizionale e mostrare le attività di beneficenza di un tempio: i giocatori potrebbero aiutare a organizzare cerimonie religiose o preparare un banchetto per i poveri e gli affamati: questo è un ottimo posto per seminare le avventure future mentre i personaggi incontrano PNG che possono apprezzare la loro generosità oppure cultisti nascosti che progettano di fermare il tempio. Le complicazioni possono includere l'essere inviati in una missione sacra oppure una blasfemia accidentale. Se state giocando questo scenario, considerate cosa stanno facendo i personaggi e fate eseguire loro prove di abilità come Intrattenere, Persuasione, Conoscenza (Religione) e, magari, Intimidire.
Giochi d’Azzardo

La scelta dei veri eroi. Il gioco d’azzardo può essere molto divertente se giocato in modo tradizionale, in cui i personaggi spendono un po' di tempo in tranquillità mentre il resto della città si sta preparando per un qualsiasi giorno di festa gettandosi nel gioco d'azzardo illecito. Il metodo suggerito è: Saggezza (Intuizione), Carisma (Inganno) e Carisma (Intimidire) per vedere mentre giocate quanto bene lo fate. Ma potreste anche giocare il tutto come se fosse un torneo. Chiedete ai personaggi di eseguire prove ogni round, mentre tentano di ottenere un posto sul podio. Potreste anche inserire alcuni malvagi per l’occasione, oppure introdurre un rivale o un PNG che i giocatori hanno bisogno di impressionare/convincere.

Oppure potreste eseguire la forma più pura di gioco d'azzardo, ovvero: i personaggi sono tornati dalle loro avventure solamente per rendersi conto di aver perso un'ottima occasione per comprare vari tipi di doni, cibi o altro e ora, alla vigilia di qualunque sia la vostra festività, devono fare delle corse tra i negozi per cercare di comprare qualcosa di decente. Usate le stesse prove del metodo standard del gioco d'azzardo, ma la posta in gioco potrebbe significare mangiare da solo in un ristorante o affrontare il vostro rivale più odiato per cercare di accaparrarsi un Turboman
Crimine

Oppure percorrete un'altra strada: per i nobili le vacanze sono un buon momento per viaggiare. Forse alcune persone dotate di una mente criminale sono interessate a perpetrare crimini mentre la città è intenta a festeggiare. Anche questo può essere molto divertente: i personaggi possono osservare i quartieri dei nobili e scoprire quali famiglie stanno svernando nelle Terre del Sud. Potrebbero persino fingersi membri della Guardia Cittadina per cercare di capire quali manieri posseggano il bottino più ghiotto.
Fate solo attenzione ai membri della famiglia che sono stati accidentalmente lasciati soli a casa.
Ricerca

Oppure, se siete come me, potreste pensare alle vacanze come un'opportunità per recuperare il tempo perso con quei libri/lavori di casa che sicuramente intendevate svolgere. Ed è qui che entrano in gioco le tabelle della Ricerca. Normalmente la tabella è pensata per riflettere una settimana di lavoro ogni volta che tirate - ma considerate l'opportunità di dare ai personaggi l'opportunità di fare una prova di Costituzione per affrontare una settimana di lavoro aggiuntiva corrispondente allo stesso tempo assegnato, che rappresenta tutte le ore piccole e sessioni di studio frettoloso compiute dal personaggio che lavora furiosamente per provare a realizzare qualcosa.
Inoltre potreste accumulare livelli di indebolimento o aumentare il rischio di complicazioni come: “un saggio diventa ossessionato dal convincervi circa una serie di strane teorie sulla realtà” o “se avessi saputo che quel libro era maledetto, non l’avrei mai aperto”, che sembra un risultato abbastanza tipico del tentativo di portare a termine in due giorni i compiti di fine semestre.
Quindi continuate le vostre avventure vacanziere, ma se state cercando di evitare il traffico che potreste trovare nei più famosi dungeon, questi sono alcuni percorsi alternativi che potreste imboccare.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-ways-to-celebrate-with-your-party.html
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Esploriamo il nuovo Ranger

Articolo di J.R. Zambrano del 23 Novembre
I ranger possono costituire una parte fondamentale di qualsiasi gruppo di D&D. Tramite la mescolanza di abilità marziale e magia druidica, possono mantenere una posizione da soli oppure fornire il supporto necessario al gruppo. Con la giusta focalizzazione, possono sconfiggere potenti nemici e, quando siete fuori combattimento, hanno le abilità per mantenere il vostro gruppo ben nutrito e al sicuro, e assicurarsi che tutti arrivino dove si stanno dirigendo. Forse è per questo che fanno parte della triade di classi che appare più spesso in gruppi di qualsiasi dimensione: Guerriero, Chierico, Ranger.

Il loro stile di gioco vi consente in generale una certa versatilità ma, a seconda della sottoclasse che sceglierete, sarete più portato verso alcune opzioni di combattimento specifiche. L’ultimo Arcani Rivelati sembra abbracciare maggiormente questa versatilità di fondo dei Ranger, aiutandoli a contrastare l’eccessiva specializzazione in cui molti Ranger rischiano di incappare, che è legata ad un minor numero di opzioni e li ha lasciati un po’ “sottotono” rispetto ad altro. Possono essere altamente specializzati ma, ora, con un numero maggiore di incantesimi da poter selezionare e di ragioni per usare i loro slot di incantesimi in modo da fare altro rispetto al lanciare Marchio del Cacciatore, possono essere una forza da non sottovalutare.
Diamoci uno sguardo!

Uccidere È Nella Loro Natura 
Una delle cose per cui i Ranger sono famosi è quanto odiano certi nemici. Il Nemico Prescelto è una caratteristica distintiva della classe, nel bene e nel male. In precedenza dovevate scegliere un nemico e, di conseguenza, essere bravi nel seguirne le tracce ma, siamo onesti, con quale frequenza seguivate le tracce dei vostri nemici? Quasi mai? Pure io.
Ora il vostro Nemico Prescelto vi permette di avere accesso ad una sorta di Marchio del Cacciatore gratuito e che potete lanciare senza utilizzare la vostra concentrazione - e potete farlo abbastanza spesso da usarlo con costanza nei vostri combattimenti - e questo significa non dover aspettare fino ai livelli più alti per iniziare lanciare incantesimi diversi da Marchio del Cacciatore. Ora avete più incentivi per mettere in luce la vostra lista di abilità dentro e fuori dal combattimento.
Quale è l’altra caratteristica che definisce i Ranger: la loro abilità di muoversi, al di fuori del combattimento, nel mondo naturale. Che si tratti di braccare una preda o semplicemente andare in giro alla ricerca di cibo o rifugio, i Ranger sono di casa nei luoghi più selvaggi del mondo.
Per questo motivo, i Ranger tendono ad essere bravi ad affrontare un potente avversario o, con la giusta preparazione, nel controllo del campo di battaglia ma sono in realtà le sottoclassi che aiutano a determinare quanto vi avvicinate all’archetipo che state cercando: Aragorn, Legolas o Drizzt.

Signore delle Bestie L’ultimo Arcani Rivelati apporta molti cambiamenti a questo genere di Ranger, dando loro accesso a bestie che assumono uno dei due nuovi blocchi di statistiche per strisciare o volare ad aiutarvi nel combattimento. Aumentano di livello come voi e vi danno una presenza combattiva aggiuntiva in qualunque campo di battaglia vi troviate, e ai livelli più alti sarete in grado di potenziarli e fare più attacchi al loro fianco, dandovi un sacco di attacchi nel vostro turno.
I Pedinatori Oscuri (Gloom Stalkers) sono fondamentalmente Batman. Uomini pipistrello? Essi si concentrano pesantemente sulla paura e sull’oscurità, addirittura scomparendo completamente quando sono nell’oscurità e affrontando le creature con la scurovisione. Mescolando un po’ di Ladro con il vostro Ranger, queste sentinelle nell’ombra eccellono nella furtività e nella schermaglia. Se volete essere in grado di sgattaiolare ovunque, questa è la sottoclasse che fa per voi.
I Ranger che scelgono l’archetipo Viandante dell’Orizzonte (Horizon Walker), d’altro canto, si basano più sull’avere lo strumento giusto per il lavoro da svolgere. Con una lista di incantesimi bonus incentrata sulla mobilità - e uno di migliori privilegi per la mobilità che ci sono in circolazione - nulla impedisce ai Viandanti dell’Orizzonte di arrivare dove vogliono. Possono teletrasportarsi, velocizzarsi e, come una delle loro mosse distintive, si teletrasportano da un punto all’altro, compiendo attacchi nel contempo. È una meccanica davvero eccezionale, dotata di flavour e molto utile. Questa sottoclasse fonde mobilità e resilienza nel Ranger. 

I Ranger che scelgono l’archetipo del Cacciatore sono probabilmente i più comuni. Sono i ranger classici, reinventati per la 5a edizione. Le loro abilità sono fondamentalmente un’estensione del concetto di Ranger della 3.x. Scegliete uno stile di combattimento (in questo caso si tratta di scegliere se combatterne un grosso cattivo, molti piccoli oppure se difendervi ad ogni costo) e quindi aumenterete di livello in quell’abilità mentre procedete nelle avventure. Molto semplice, ma comunque potente. Non vi mancheranno mai dei privilegi di classe da scegliere con questo archetipo.
I Ranger che scelgono l’archetipo dello Sterminatore di Mostri (Monster Slayers) sono come il Cacciatore, ma estremizzati. I Cacciatori possono concentrarsi sull’eliminazione dei nemici, ma non si concentrano così tanto sull’uccisione dei *mostri* - il che significa che non possono bloccare le abilità dei nemici e interferire con la loro capacità di lanciare incantesimi, ma soprattutto che non si specializzano nell'impedire ai mostri di fuggire. Ma se volete mettervi contro chi è più forte di voi nel mondo del soprannaturale, questo è l’archetipo che fa per voi.
E questo è il Ranger. Come ho detto, occupa un posto interessante: le sue abilità non sono necessariamente deboli, ma altamente specializzate. Ma se riuscite a sfruttarle, scoprirete che i Ranger sono soddisfacenti e in grado di fare molto di più che tirare davvero bene con un arco o combattere con due spade invece di una.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-scouting-out-a-ranger-hit-hard-be-wild.html
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Muso

Castello di Ravenloft - Topic di Gioco

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FEEN 

concordo, scendere con questo tempaccio non mi sembra una buona idea, nonostante non dubiti della tua agilità..

Molto bella questa carrozza!  esclamo vedendo il lussuoso carro  in effetti di cavalli in giro nemmeno l'ombra.. chiesa se è vuota sbircio dentro incuriosito . 

Ascoltando le parole dei miei compagni dico tra me e me.. neanche dall'ingresso principale possiamo esser sicuri di uscire.. ma almeno l'entrata pare confortevole.

Spoiler

percezione +5 per guardare dentro la carrozza, se serve aprirla uso mano magica ma non vorrei sfiorarla

 

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Dopo una breve discussione decidete di accantonare l'idea di esplorare la strana costruzione sotto il balcone dietro il castello. Feen si avvicina alla carrozza e la studia attentamente. Arriva anche a lanciare un piccolo incantesimo per cercare di aprirne la portiera senza toccare fisicamente la carrozza. La carrozza però risulta perfettamente normale, per quanto molto elegante, ben tenuta e pulita. Stranamente, non c'è traccia di cavalli.

Infine vi avvicinate alla porta sul retro. Denor l'esamina e non trova trappole o altri meccanismi. Quindi provate ad aprirla, solo per scoprire che sembra bloccata a causa del tempo e dell'intemperie che hanno fatto gonfiare il legno, incastrandola nella sua sede. Adoineror e Anderson strattonano la porta e dopo un paio di tentativi riescono ad aprirla verso l'esterno.

L'interno è fiocamente illuminato da un'alta finestra impolverata nel muro est e sentite odore di stantio e di muffa. Accendete delle torce ed entrate. Vi trovate in una stanza in cui tutto è  ricoperto dalla polvere, tra cui un grande e pesante tavolo al centro del pavimento. Un grosso libro è aperto sulla scrivania, con vicino un calamaio e una penna d’oca. C'è una porta infranta nella parete nord e una scala nel muro sud che scende nell'oscurità. Su ciascun lato della scala, una figura scheletrica vestita con una lucente cotta di maglia se ne sta sull’attenti con in mano un’alabarda arrugginita.


@Tutti

Spoiler

Sono andato avanti io velocemente per non perdere troppo tempo: ditemi chi regge le torce per favore.

Mappa dell'interno di Ravenloft. I pallini colorati corrispondono a: Giallo, Denor; Rosso, Adoineros; Azzurro, Anderson; Arancione, Arkadius; Viola, Feen. Se non riuscite a capire bene la mappa cercherò di ingrandirla. Per questa volta ho cercato di mettere anche l'esterno, per farvi capire dove siete. Le prossime volte cerco di farvi vedere solo il dettaglio.

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FEEN 

Iniziano le danze.. gli occhi di Feen si abituano subito alla penombra, un tratto per cui ha sempre ringraziato per avere sangue elfico, cercando di non far il minimo rumore cerco velocemente nella stanza se vi sono angoli o zone in cui potersi nascondere, il coraggio non è proprio dei menestrelli come me, e nello scontro fisico non sono mai stato così valoroso.

Faccio un cenno per far intendere ai miei compagni di non fare troppo rumore visto che non siamo soli nella stanza; 

Spoiler

furtivi +10 per nascondermi e percezione +5 per capire dove potermi mettere, vorrei stare comunque il più possibile lontano dalla scala, nel caso di uno scontro rimarrei anche fuori dalla porta da cui siamo entrati e utilizzarla per avere copertura.

Conoscenze arcane sulle creature alla porta +8, dovrei poterle vedere visto che ho scurovisione e illuminiamo parte della stanza con le torce (mi interessa sapere se hanno un punteggio di intelligenza almeno di 4) 

 

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Denor Bersk

Accendo la lanterna schermabile, entrando nella stanza buia e stando bene attento a dove metto i piedi.  Una volta che i miei occhi si sono abituati, entro dentro e subito mi arresto, vedendo le due figure a fianco delle scale. Le indico ai miei compagni, notando che il bardo prima di me già ce le stava notificando.

Sarebbe bello poter vedere al buio a quella maniera...Aiuterebbe molto.

Provo a fare qualche passo e osservare le figure scheletriche. Se vedo che non si muovono, con circospezione mi avvicino poi al tavolo e do una sbirciata al libro aperto.

@Muso

Spoiler

Furtività +12 -> Diciamo che di default magari mi tengo sempre a metà velocità per avere il vantaggio

Percezione +3

Indagare +6

La mia idea è di leggere la pagina in cui è aperto il libro, senza toccarlo. Se poi trovo il libro interessante magari vedo di sfogliarlo, ma questo te lo dirò poi dopo 😅

 

Edited by Daimadoshi85

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Adoineros

Getto anche io un'occhiata dalla distanza al libro mentre asciugo l'impugnatura delle armi dalla pioggia

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Arkadius Laforge

sono l'ultimo ad entrare, mi scuoto l'acqua di dosso, già dai primi respiri l'umidità e la muffa penetrano nelle mie narici, un senso di sgomento mi prende lo stomaco, ho bisogno di qualche secondo per abituarmi con scarsi risultati alla poca luce della cantina. 

A quanto pare per riportare la Luce in questa regione, dovremo iniziare col portarla in questo scantinato prendo la mia lanterna schermata e tramite l'ausilio delle mie preghiere evoco una piccola sfera luminosa al suo interno. Con veloci movimenti sistemo la lanterna in modo tale da farmi vedere a pochi passi da me.

Ora che riesco a vedere guardo con attenzione tutta la stanza soffermandomi in alcuni punti due guardie sono a difendere le scale, questa porta è stata infranta chi sa da cosa ed un libro è stato lasciato su.. quello che potrebbe essere un altare. Nessuno è tornato a riprenderlo. 

l'eccesso di polvere mi pizzica la gola, quando mi rigiro verso il tavolone vedo Denor molto interessato al libro. Provo ad apostrofarlo ma la voce mi si ferma in gola strozzata. Mi porto la mano sulla bocca per soffocare la tosse e schiarire la voce.

coff coff  con un filo di voce riesco finalmente a parlare Stai attento ragazzo, in questo posto tutto potrebbe essere usato contro di noi, anche un semplice libro potrebbe essere più di quel che sembraPrendiamoci il giusto tempo per capire cosa è successo in questo scantinato, l'accesso riservato è solo il primo passo per espugnare questo posto.

 

Spoiler

Vorrei guardare con attenzione la stanza in particolare vorrei avere più dettagli su:

- Vedo segni sulla polvere presente sul pavimento o sul tavolo o sul libro o ai piedi delle statue (va bene anche vedere "meno" polvere rispetto ad altri punti)

- "C'è una porta infranta nella parete nord": vorrei capire meglio la situazione si capisce cosa è successo? erano barricati dentro ed è stata sfondata da fuori o viceversa? ci sono segni (graffi/solchi) o residui di quello che è successo?

- Il pesante tavolo con il libro: prima di leggere qualcosa vorrei capire se ci sono particolari/indizi intorno, se non c'è nulla provo a capire qual'è la lingua usata e qual'è l'argomento trattato.

- Statue-scheletro: cerco segni particolari sull'armatura scintillante, sull'alabarda, sulle ossa e quant'altro. e' l'ultima cosa che faccio ed inizio da lontano per avvicinarmi sempre più.

 

Arcano, Religione, Storia: +4

Intuizione e Percepire: +9

 

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Le figure scheletriche non si muovono né reagiscono in alcun modo ai vostri movimenti. Sembrerebbero dei vecchi scheletri montati insieme alle armature in modo da restare in piedi. Denor e Arkadius si avvicinano al tavolo e leggono quello che c'è scritto nel libro. Arkadius scruta velocemente il libro e poi si sposta ad esaminare gli scheletri.

@Daimadoshi85 e @Octopus83

Spoiler

Il libro è aperto. Su ciascuna delle pagine, nella parte in alto, c'è scritto in Comune: "Si prega di registrarsi per la vostra comodità e quella del vostro seguito". La pagina di sinistra contiene alcuni nomi ormai illeggibili a causa del tempo. La pagina di destra è ancora vuota.

@Octopus83

Spoiler

In ordine:

- la polvere sembra essersi depositata in modo uniforme ovunque.

- la porta è stata sradicata dai cardini e appoggiata all'apertura che un tempo chiudeva. Sembra essere stata sfondata con un calcio o qualcosa di simile.

- vedi spoiler sopra. Ti ho fatto leggere perché non noti niente di pericoloso.

- avvicinandoti agli scheletri noti che sono tenuti insieme con del filo di ferro e che sono appesi ad un gancio piantato nel muro.

@Hazlar

Spoiler

Non ti sembrano scheletri animati. Sembrano vecchi scheletri montati contro il muro senza alcune (non) vita. Quindi non riesci a capire se sono intelligenti o meno.

 

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Denor Bersk

A voce bassa, dico "Tutto mi sarei aspettato, ma non un registro degli ingressi..." e detto questo, mi metto a controllare le pagine precedenti per capire se anche le pagine precedenti sono illeggibili.

Spoiler

Cerco di fare sempre attenzione agli scheletri, ma vorrei capire nel libro se trovo delle date, dei nomi leggibili e/o se questo registro era per qualcosa in particolare.

@Muso una piccola correzione. Per sfogliare il libro provo a usare un paio di chiodi da rocciatore o qualsiasi cosa dell'inventario che mi permetta di sfogliarlo senza che io lo tocchi. Non si sa mai. 

 

 

Edited by Daimadoshi85
Piccola correzione per il master

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Anderson

Continuo a guardarmi attorno, lasciando agli altri l'ispezione dei dettagli. Mormoro tra me e me l'incantesimo di luce che conosco per ripassarlo ed essere sicuro di poterlo lanciare al volo in case di tenebre improvvise, poi mi metto alle calcagna di Arkadius mentre si avvicina agli scheletri.

Che barbarie, queste ossa usate come burattini... andrebbero seppellite, ma il terreno di questo luogo mi sembra ben poco adatto.

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Adoineros

Senza dilungarmi a parlare degli scheletri aspetto che Denor finisca di controllare il libro poi gli indico la porta infranta nella parete nord e gli faccio cenno di andare da quella parte a controllare.

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Arkadius Laforge

Continuo con un filo di voce

concordo sarebbe opportuno seppellire i cadaveri invece di esibirne gli arti come ... marionette. 

il viso è schifato ed affranto 

Le ossa sono legate dal fil di ferro, ma visto dove ci troviamo, disarmerei questi scheletri dall'Alabarda, le precauzioni non sono mai troppe. Mi date una mano? non vorrei fare troppo rumore. 

Curioso come i due materiali abbiano reagito diversamente al tempo, l'arma è arrugginita l'armatura è ancora scintillante, ma nessuno ha fatto delle manutenzioni di recente.

La porta è stata sfondata con la forza, i Cardini sono rotti, successivamente è stata appoggiata all'apertura per chiudere l'aria

Ritorno verso il libro per ridare uno sguardo e capire cosa c'è scritto sulla copertina. 

questo sembra un registro .. ormai in disuso, forse venivano registrate le offerte per i nobili e portate sotto nella cantina o chi da cos'altro.

Spoiler

Se serve rifaccio i tiri precedenti per percepire qualche dettaglio extra.

Arcano, Religione, Storia: +4

Intuizione e Percepire: +9

 

Edited by Octopus83
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Feen

tutto mi sembra calmo e tranquillo, ripongo i miei strumenti, non estraggo la mia lanterna schermaglie poiché i miei occhi a differenza degli altri vedono chiaramente grazie ai loro punti di luce.

aspetta ci penso io a toccare quel libro dico ad un denor curioso, uso uno dei miei assi nella manica per evocare una trasparente mano scheletrica che possa sfogliare con facilità le pagine

Scherzosamente mentre lo analizzoun registro degli ingressi, se vi sentite coraggiosi potrei segnare che il baldo paladino è qui per un udienza.

Spoiler

Castro mano magica, conoscenze arcane +8 o storia +2

percepire +5 se qualcosa notano i miei occhi da elfo intorno alla sala 

 

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Arkadius disarma senza fatica e senza rumore i due scheletri, che rimangono perfettamente inanimati. Il chierico appoggia le alabarde in un angolo della stanza lontano dagli scheletri.

Nel frattempo Denor e Feen studiano il libro. Feen lancia mano magica e riesce, tramite l'incantesimo, a sfogliare il libro senza toccarlo. Il registro nella sua prima metà risulta pieno di nomi ormai completamente illeggibili a causa del tempo, mentre le pagine sono bianche nella seconda metà e hanno tutte l'intestazione che avete letto in precedenza. Le pagine sono fragili e la mano magica, per quanto delicata, ne sbriciola alcune.

@Octopus83

Spoiler

In un'azione (in un post per intenderci) o togli le alabarde agli scheletri o studi il libro. Ho optato per la prima ipotesi. Cerca di rapportarti anche agli altri. Non ha senso che tu faccia tre cose mentre gli altri ne fanno una sola. 🙂

@Tutti

Spoiler

Per tutti quelli che mi hanno chiesto di fare delle prove. Non notate particolari di rilievo in più rispetto a quanto già descritto.

 

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Denor Bersk

"Un libro vecchio e illeggibile, niente di utile direi..." Dico agli altri, sempre a bassa voce, e annuisco ad Adoineros riguardo la porta. "Eviterei ora di scendere ad altri piani, un piano per volta, diceva il mio vecchio"

Mi dirigo dunque verso la porta, cercando di capire se ho modo, dato che è staccata dai cardini e appoggiata, se posso farla scorrere sul muro cercando di fare meno rumore possibile. Nel caso, chiedo una mano a uno dei guerrieri per farmi aiutare in modo da tenerla sollevata per spostarla.

@Muso

Spoiler

Io ho atletica 0, almeno poter aver vantaggio potrebbe non essere male...

Furtività +12

 

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Anderson

Dopo una breve preghiera bisbigliata per i due scheletri mi avvicino alla porta che Denor vuole esplorare, pronto a tenere la formazione concordata.

 

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Feen 

Ogni libro ha qualche informazione utile da offrire.. in questo caso sembrerebbe un libro mastro delle visite.. antico se non di più..

Continuo a seguire i miei compagni nei loro movimenti, cercando di prestare attenzione ad ogni minimo particolare e dettaglio; purtroppo non penso di esser d'aiuto nello spostare ingombri ma voglio essere pronto ad osservare ciò che si trova oltre nella penombra.

Spoiler

rimango indietro come da formazione, nel momento in cui la porta è stata tolta sicuramente vedrò più in profondità visto a scurovisione, percezione +5. 

 

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Arkadius Laforge

Mi posiziono qualche passo lontano dalla porta e rivolgo le mie preghiere ai compagni che devono spostare la porta.

Spoiler

Trucchetto guida sul ladro 

 

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Spostate facilmente la porta. Al di là vedete una stanza di 6 per 12 metri disseminata di mobili rotti e stracci strappati. La fioca luce proviene da un paio di finestre dai vetri impolverati nell’angolo nord-orientale. Una stretta scala senza ringhiera sale lungo la parete nord.

@Tutti

Spoiler

Mappa dell'interno di Ravenloft. I pallini colorati corrispondono a: Giallo, Denor; Rosso, Adoineros; Azzurro, Anderson; Arancione, Arkadius; Viola, Feen. Ho cercato di farla più grande di prima. Se avete dei dubbi chiedete.

Castello0012.jpg.89a50dd4cea57a15e87e906af7c2b368.jpg

 

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