Vai al contenuto

Reserve feats


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
   sono l'unico a pensare che i talenti in oggetto non siano ben bilanciati tra incantatori spontanei e preparati?
Penso cioè che a meno di situazioni davvero straordinarie, per cui un incantatore consuma tutti gli slot, uno stregone potrà sempre usare i suoi Reserve Feat per tutto il giorno. Per un mago invece, che verosimilmente si studia 1 volta, raramente 2, lo stesso incantesimo, si pone realmente la scelta: continuo a rimandare l'utilizzo dell'incantesimo così da poter continuare col Reserve Feat, o lancio l'incantesimo e Reserve Feat arrivederci a domani?

Mi sembra che delle due cose l'una: o questi talenti sono sbroccati per stregoni & co. o non valgano la pena per maghi & co.

Che ne pensate?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' qui casca l'asino, perché io ho abbandonato il sistema Vinciano in favore degli Spell Point di UA, per cui tutti gl'incantatori sono "spontanei". Come la mettiamo?

In realtà, al fine di mantenere il tratto di ambientazione very low magic, nella mia campagna non sono disponibili i talenti di metamagia, creazione e reserve (a meno di quelli concessi come abilità di classe), per cui di nuovo, il discorso non mi riguarda, però volevo capire se la mia disanima era campata per aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

E' qui casca l'asino, perché io ho abbandonato il sistema Vinciano in favore degli Spell Point di UA, per cui tutti gl'incantatori sono "spontanei". Come la mettiamo?

In realtà, al fine di mantenere il tratto di ambientazione very low magic, nella mia campagna non sono disponibili i talenti di metamagia, creazione e reserve (a meno di quelli concessi come abilità di classe), per cui di nuovo, il discorso non mi riguarda, però volevo capire se la mia disanima era campata per aria.

Beh nel momento in cui usi Spell Point e non il sistema Vanciano, la faccenda cambia un po'. Nello specifico non conosco bene questa variante, ma se sono tutti spontanei dovrebbero pareggiarsi di nuovo le cose.

Con il sistema Vanciano i talenti Reserve aggiungono un po' di mordente agli spontanei, ma ricordo che molti di questi talenti non sono esattamente distruttivi e devastanti. Un mago dovrà decidere con maggior cautela (ma un mago è di base pensato per chi ama giocare preparandosi e pianificando), uno stregone può continuare a sparare fuoco e fiamme o quel che fa il talento...ma attenzione, c'è un elemento che non hai tenuto conto.

I reserve feat richiedono la preparazione/conoscenza di un incantesimo con un certo sottotipo. Un mago può conoscere dieci incantesimi di lv3, prepararsi una palla di fuoco e usare il talento di reserve legato agli incantesimi di fuoco per continuare a blastare, e usare gli altri incantesimi preparati per tutt'altre cose. Espande leggermente la propria versatilità al costo di uno slot non speso.
Uno stregone di pari livello conoscerà molti meno incantesimi di lv3, e se vuole usare la reserve feat sul fuoco si dovrà prendere una palla di fuoco...riducendo il numero di incantesimi conosciuti. E il talento gli concede una versione più debole (certo a volontà) dell'incantesimo: ergo lo stregone non ci guadagna in versatilità.

In conclusione:

- gli spontanei ricevono più potenza di fuoco, ma non ricevono un grammo di versatilità in più.
- i preparati invece ricevono un po' più potenza di fuoco, al costo di un poco di versatilità. 

Sinceramente non so chi dei due riceva più vantaggi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono i caster classici a essere più favoriti dai reserve feat, non gli spontanei.

I classici devono scegliere con cura quante copie dello stesso incantesimo preparare. Con i talenti di riserva, è invece sufficiente un singolo slot per usare il potere a prescindere da quante volte servirà.

  • Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...