Vai al contenuto

Attacchi extra e modificatori


Toomyqzzo

Messaggio consigliato

Buongiorno,

sono piuttosto nuovo al mondo di D&D e del GDR in generale ed ho iniziato da poco a masterare per un gruppetto di amici neofiti anche loro.

Uno di loro è un monaco e, se ho interpretato bene il manuale del giocatore, mi sembra che faccia un po' troppi danni! Ora vi spiego il mio dubbio: 

Il monaco al 5° livello potenzialmente attacca 4 volte: 2 volte con l'attacco normale (1 azione attacco + il tratto "attacco extra") + 2 attacchi senz'armi (utilizzando 1 punto chi).

Tenendo conto che il monaco in questione impugna un'arma da monaco che fa 1d6 e ha 18 destrezza i danni per i suoi attacchi saranno: (1d6+4) + (1d6+4) + (1d6+4) + (1d6+4) o sbaglio?!?!?

 

Grazie in anticipo per chi risponderà 🙂

Modificato da Toomyqzzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Toomyqzzo ha scritto:

Il monaco al 5° livello potenzialmente attacca 4 volte: 2 volte con l'attacco normale (1 azione attacco + il tratto "attacco extra") + 2 attacchi senz'armi (utilizzando 1 punto chi).

Tenendo conto che il monaco in questione impugna un'arma da monaco che fa 1d6 e ha 18 destrezza i danni per i suoi attacchi saranno: (1d6+4) + (1d6+4) + (1d6+4) + (1d6+4) o sbaglio?!?!?

Tutto esatto... ma non è così forte come sembra, per due motivi:

  1. non è detto che colpisca con tutti e 4 gli attacchi.
  2. ha pochi punti ki, ricaricabili solo con i riposi lunghi (quindi solo 1 volta al giorno), e che servono anche per altre azioni, quindo lo può fare solo poche volte al giorno.

Tanto per fare un paragone, tieni presente che un guerriero di 5° livello, usando due armi e "second wind" può arrivare ad attaccare 5 volte in un round... e facendo 1d8 + modificatore di For su tutti e 5 gli attacchi, con lo stile e il talento per combattere con 2 armi.
Al 20° livello arriverà addirittura a 9 attacchi per round!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Tutto esatto... ma non è così forte come sembra, per due motivi:

  1. non è detto che colpisca con tutti e 4 gli attacchi.
  2. ha pochi punti ki, ricaricabili solo con i riposi lunghi (quindi solo 1 volta al giorno), e che servono anche per altre azioni, quindo lo può fare solo poche volte al giorno.

Tanto per fare un paragone, tieni presente che un guerriero di 5° livello, usando due armi e "second wind" può arrivare ad attaccare 5 volte in un round... e facendo 1d8 + modificatore di For su tutti e 5 gli attacchi, con lo stile e il talento per combattere con 2 armi.
Al 20° livello arriverà addirittura a 9 attacchi per round!

in realtà 

Cita

When you spend a ki point, it is unavailable until you finish a short or long rest, at the end of which you draw all of your expended ki back into yourself.

 

39 minuti fa, Toomyqzzo ha scritto:

Forse mi confondo io, ma second wind non è quello per curarsi? 🙂 Ah e a proposito del guerriero che combatte con 2 armi ho un'altra domanda: gli attacchi con la seconda arma contano come azione bonus?

Si, è action surge quello che consente di fare la doppia azione. 

Si, per attaccare con l'arma secondaria serve usare l'azione bonus.

Modificato da Lord Danarc
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

in realtà 

Cita

When you spend a ki point, it is unavailable until you finish a short or long rest, at the end of which you draw all of your expended ki back into yourself.

 

5 ore fa, Toomyqzzo ha scritto:

Forse mi confondo io, ma second wind non è quello per curarsi? 🙂 Ah e a proposito del guerriero che combatte con 2 armi ho un'altra domanda: gli attacchi con la seconda arma contano come azione bonus?

Si, è action surge quello che consente di fare la doppia azione. 

Si, per attaccare con l'arma secondaria serve usare l'azione bonus.

Grazie per la correzione, ricordavo male. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...