Vai al contenuto

Proposta per un lost wood


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Gioco con amici a D&D quinta edizione e sono il master con altri 4 giocatori.
Sono un grande appassionato di Zelda e quindi volevo riproporre una tipica dinamica del gioco su D&D: i lost wood.
La mia idea è la seguente e vorrei sapere cosa ne pensate:

il bosco è composto da 25 stanze e loro hanno una mappa che si attiva quando sono dentro indicandogli in quale stanza sono. Ogni stanza ha 4 vie, una a nord, una a sud, ad est ed ad ovest. Ovviamente, andando in una stanza (ad esempio ad est) vieni teletrasportato non nella stanza adiacente ma in una stanza random che viene determinata dal seguente schema, che loro ovviamente non conoscono:

ogni via è in realtà un portale; ci sono 4 portali che si ripetono in ognuna delle 25 stanze ma  posizionati a N,S,E,O in maniera casuale. I 4 portali sono collegati a 4 tipologie di mostri ed in particolare a mostri con alta costituzione (1), alta intelligenza (2), alta forza (3) e alto carisma (4). 
Ogni volta che entrano in una stanza, ognuno di loro fa un ability check a scelta tra le 4 skill sopra citate e quindi ci saranno 4 ability check rispettivamente forza, int, carisma e costituzione. I personaggi che fanno i due tiri più alti capiscono, per ogni stanza, dove si trova il rispettivo portale.

Esempio: sono nella stanza 6 e i tiri più alti sono carisma e costituzione. Io gli dico dove si trovano il portale carisma e quello costituzione e loro possono segnarlo nella mappa.

(in allegato trovate uno schema, dove ogni colore corrisponde ad un tipo di portale)

Una volta che entrano in un portale devono combattere il mostro corrispondente e verranno poi teletrasportati nella stanza corrispondente.

I portali sono sempre gli stessi ma a seconda della stanza in cui sono vengono teletrasportati in stanze diverse scritte nella seguente tabella:
 

                                                   Stanza ---->

1-11

12-18

19-25

Carisma

+3

-2

-2

Costituzione

+1

-3

+2

Intelligenza

-3

+2

-3

Forza

-2

+3

+1

 

ESEMPIO: sono nella stanza 7 ed entrano nel portale costituzione. Si ritrovano nella stanza 8. Se fossero entrati in quello forza sarebbero andati nella stanza 5. Se sono nella 13 ed entrano in costituzione arrivano alla 10 e cosi via.

Durante il lost wood trovano inoltre degli oggetti che permettono di fissare la posizione in una stanza e di tornarci (1 volta sola) senza affrontare il lost wood, una specie di check point a singolo uso. In totale ne troveranno 5, il che significa che potranno decidere di tornare quando vogliono in 5 stanze.

In 5 stanze trovano una persona che è rimasta bloccata nel lost wood per anni e che vuole aiutarli ad uscire: possono fargli 1 domanda sulla meccanica del lost wood ogni volta che lo incontrano e lui risponderà sinceramente.

Inoltre, la maggior parte delle stanze emana una magia strana che non permette di riposare. Soltanto 5 stanze ne sono prive per cui le short e long rest sono limitate!

La stanza 1 è quella che permette di uscire dal lost wood ma per farlo devono prima dirmi la logica del lost wood, cioè devono aver capito i numeri che ci stanno nella tabella di sopra.

Inoltre nel lost wood ci sono 3 segreti extra che se risolti danno poi un extra XP ed extra ricompense:

1) in due stanze ci sono 2 leve. Se le muovono una su ed una giu sentono una voce che gli dice 'tra 10 anni sarete ricompensati'. Ci sta poi una terza stanza dove il tempo passa molto velocemente (1 min equivale ad 1 anno): se stanno li dentro per 10 min la voce torna e li ricompensa in qualche modo;
2) in una stanza trovano la foto di una bambina con una bambola di pezza; in un altra stanza trovano un lecca lecca ed una bambola di pezza. In una terza stanza trovano invece la bambina. Se le danno solo la bambola e non il lecca lecca risolvono l'enigma;
3) in un altra stanza trovano un naso giocattolo ed in un altra una torcia elettrica. In una terza stanza trovano un albero che fa un ombra strana a forma di faccia ma senza naso: se, utilizzando la torcia ed il naso, ricompongono l'ombra risolvono l'enigma;

Secondo me queste side quests sono molto belle perchè possono trovare una stanza prima di un altra in maniera del tutto imprevedibile e quindi la risoluzione, nonostante può sembrare immediata, si complica notevolmente!

Che ne pensate? Pensate sia fattibile o è un suicidio mentale? 

Ovviamente a fine lost wood ci sarà il boss finale!! 😄

NB: i miei compagni sono tutti LVL10. I 25 portali sono collegati a mostri diversi in termini di forza. Ad esempio, i 25 portali costituzione, sono collegati a:

22 portali sono collegati a 2 CR7 con alta costituzione;
2 portali sono collegati a 2 CR8  con alta costituzione;
1 portale è collegati a 1 CR9 con alta costituzione;

In questo modo la maggior parte sono battaglie relativamente semplici (CR7) ma alcune, in maniera inaspettata per loro, diventano molto più complesse!!

bosco incantato risolto.png

Modificato da benjibutton27
Link al commento
Condividi su altri siti


Non legare la comprensione del funzionamento dei portali a un tiro di dado. Pensa a qualcosa che possa permettere ai giocatori di gestire la situazione. Stesso discorso per quanto riguarda la soluzione: non numeri ma un meccanismo comprensibile razionalmente. 

Per quanto riguarda le side quest io proporrei qualcosa di più coerente con il mondo di gioco. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Percio ha scritto:

Non legare la comprensione del funzionamento dei portali a un tiro di dado. Pensa a qualcosa che possa permettere ai giocatori di gestire la situazione. Stesso discorso per quanto riguarda la soluzione: non numeri ma un meccanismo comprensibile razionalmente. 

Per quanto riguarda le side quest io proporrei qualcosa di più coerente con il mondo di gioco. 

Loro sono un party abbastanza variegato e gli abilty check che ho scelto sono proprio i 4 in cui loro sono proeff. Ed inoltre do ancora più potere ai dadi, cosa che amo! 😄

Cosa intendi come side quests più coerenti?

 

4 ore fa, Percio ha scritto:

Non legare la comprensione del funzionamento dei portali a un tiro di dado. Pensa a qualcosa che possa permettere ai giocatori di gestire la situazione. Stesso discorso per quanto riguarda la soluzione: non numeri ma un meccanismo comprensibile razionalmente. 

Per quanto riguarda le side quest io proporrei qualcosa di più coerente con il mondo di gioco. 

Sono d'accordo con te sul modo di uscire dal lost wood ma non mi viene molto in mente! Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, benjibutton27 ha scritto:

I 4 portali sono collegati a 4 tipologie di mostri ed in particolare a mostri con alta costituzione (1), alta intelligenza (2), alta forza (3) e alto carisma (4). 
Ogni volta che entrano in una stanza, ognuno di loro fa un ability check a scelta tra le 4 skill sopra citate e quindi ci saranno 4 ability check rispettivamente forza, int, carisma e costituzione. I personaggi che fanno i due tiri più alti capiscono, per ogni stanza, dove si trova il rispettivo portale.

Esempio: sono nella stanza 6 e i tiri più alti sono carisma e costituzione. Io gli dico dove si trovano il portale carisma e quello costituzione e loro possono segnarlo nella mappa

Credo semplicemente che i giocatori si sentirebbero più coinvolti se al posto di tirare un dado dovessero capire da soli il funzionamento dei portali. Ogni tipo di portale potrebbe avere un simbolo associato, e una prova relativa. Ad esempio quelli sulla Forza un mostro, quelli sulla intelligenza una Trappola ecc.

8 ore fa, benjibutton27 ha scritto:

Cosa intendi come side quests più coerenti?

Al posto di foto con bambina e bambola, bambola e leccarsi leccarsi potrebbero trovare un dipinto con una donna e un anello di fidanzamento, e un secondo dipinto con un'altra donna con un altro anello (la ex moglie?), per poi trovare i due anelli e il fantasma di una delle due donne: consegnare il giusto anello farà svanire il fantasma, consegnate quello sbagliato la farà infuriare.

8 ore fa, benjibutton27 ha scritto:

Sono d'accordo con te sul modo di uscire dal lost wood ma non mi viene molto in mente! Idee?

Non saprei. Dei numeri o simboli da selezionare, visibili uno in ogni stanza del lost wood?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/20/2019 at 11:09 AM, Percio said:

Stesso discorso per quanto riguarda la soluzione: non numeri ma un meccanismo comprensibile razionalmente.

Concordo in pieno: capire che, per uscire, devono dimostrare di aver capito i numeri può diventare estremamente frustrante. Un indovinello come questo (in cui fare una prova per verificare una ipotesi può essere estremamente lungo) deve avere modi diversi per essere risolto, non solo la completa comprensione del modo in cui il DM vuole che sia risolto. @benjibutton27 dai più libertà ai giocatori!

Legato a questo primo punto, ridurrei di MOLTO la dimensione e le prove necessarie per finire il dungeon. 25 stanze con 25 combattimenti è un dungeon grosso, che può richiedere 5 sessioni per completarlo. Ma in questo caso, con le stanze che vengono ripetute potenzialmente all'infinito, puoi rischiare di bloccare i tuoi giocatori per mesi a capire la tua citazione da Zelda. Non è come in Zelda, in cui un combattimento dura 1 minuto. In D&D o i combattimenti sono proforma e non divertenti, o costano almeno mezz'ora / un'ora. Semplifica il tutto! Capire un meccanismo semplificato, con 10 stanze uguali, può bloccare i giocatori per tre-quattro sessioni. Mi sembra il massimo concesso dalla convenzione di Ginevra in tempo di pace.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao,

ho provato questo dungeon con i miei players. In una sessione di circa 3 ore siamo direi a un 2/3 del completamento, ecco alcune considerazioni:

  • Ho ambientato il dungeon in una foresta, dove ci sono questa sorta di radure, ognuna rappresenta un crocevia con il numero raffigurato in qualche modo (incisione, scultura, arbusti con una particolare forma, ecc);
  • Per rappresentare le diverse strade ho messo 4 simboli (Mostro, Bacchetta, Liuto, Albero) incisi o rappresentati vicino ad ogni sentiero;
  • Ho fatto in modo che i sentieri avessero una specie di nebbia magica che impedisse ovviamente di vedere al di là;
  • Per impedire il riposo ho dato "vita" alla vegetazione nelle stanza dove il riposo non è consentito, facendo in modo che se i pg si fermano troppo a lungo la vegetazione piano piano inizia ad avvilupparli, mentre nelle stanze buone per riposare la vegetazione è ferma;
  • Ho inserito una semplice side quest, un albero con due facce incise, con collocati degli occhi fatti di pietra, però una delle facce ha un occhio mancante che si trova in un'altra stanza. Mettendo l'occhio a posto si avrà una ricompensa;
  • I mostri sono nelle stanze multiple di 4 (4-8-12-16-20-24);
  • Le stanze dove ci si può riposare sono multiple di 5 (5-10-15-20-25);
  • Le stanze della side quest sono a caso (6-18).

I players hanno avuto non poche difficoltà a capire come funziona, si sono avvicinati ma ho dovuto dargli qualche piccolo suggerimento e comunque non sono ancora riusciti a capire del tutto. Inizialmente pensavo di inserire un'uscita rapida nella stanza 25, ma per caso sono riusciti ad andare subito li senza incontrare nessun mostro, nessuna stanza di riposo e nemmeno le stanze della side quest, quindi ho deciso di eliminare al volo questa opzione. Durante il tentativo di tornare indietro invece stanno capendo meglio il tutto e hanno dovuto affrontare qualche combattimento. La difficoltà più grande per capire il meccanismo comunque è il fatto che in diversi "intervalli" il comportamento è diverso.

In ogni caso ci siamo divertiti, a loro è piaciuto il fatto di doversi arrovellare, a me invece divertiva vederli brancolare nel buio 😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...