Vai al contenuto

Oggetti magici 5e


Aldin

Messaggio consigliato

Avevo un quesito che mi stava assalendo da un paio di sessioni che sto masterando in 5e: come si gestiscono gli oggetti magici in questa edizione?

Mi spiego meglio; vengo dall'edizione 3.5 di D&d e , in quell'edizione è molto frequente dare ,fin dai bassi livelli, alcuni oggetti magici (anche solo per regolare gli scontri) , qua invece sembra il contrario(e la cosa non mi dispiace) ,ma più che leggo il bestiario più che mi sembra che sia quasi obbligatorio dare a PG anche di livello medio qualche arma o armatura magica. Esiste una qualche pagina su un qualunque manuale che da un idea di quanti ( e soprattutto di quale qualità) i pg dovrebbe avere ai vari livelli? E nel caso di risposta negativa qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come gestirli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli oggetti magici sono opzionali e non vengono conteggiati nella matematica del gioco, che è pensato per funzionare senza.

Detto questo, quasi tutti i gruppi in realtà ne fanno uso.
Per assegnarli ci sono due o tre metodi principali:

  • Usare le tabelle della DMG per generare tesori, che casualmente possono contenere oggetti magici a loro volta casuali;
  • Seguire le tabelle di Xanathar, che spiegano la matematica di quelle sulla DMG, e assegnare oggetti secondo quel ritmo o modificandolo a piacimento;
  • Dare quelli che ti piacciono al ritmo che ti piace, magari usando le tabelle come linea guida.

I primi due metodi funzionano sicuramente meglio del terzo, che ti sconsiglio.
Aggiungo due consigli:

  • Se non l'hai mai fatto, prova a usare la generazione casuale, che può dare risultati davvero divertenti;
  • Non dare armi e armature +X: sbilanciano la matematica (non essendo conteggiate), ma soprattutto sono gli oggetti più noiosi che si possano ricevere.

Buon gioco!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Aldin Come correttamente detto da @The Stroy. Nella 5e, comunque, a differenza che nella 3.x, puoi tranquillamente giocare una intera campagna senza far trovare oggetti magici ai tuoi PG: essi saranno comunque in grado di eliminare la gran parte dei nemici che metterai loro di fronte (tutti i GS in genere hanno mostri che possono essere eliminati senza aver bisogno di oggetti magici e, al limite, nella 5e i mostri di basso-medio livello possono costituire una minaccia pericolosa anche agli alti livelli). Se nelle Avventure ufficiali vengono forniti molti oggetti magici non è per il fatto che questi sono obbligatori per giocare, ma semplicemente perché molte ambientazioni ufficiali di D&D sono famose per la presenza massiccia di magia e oggetti magici. Nella 5e non se ne troveranno in quantità industriali come nella 3e, ma è possibile giocare in mondi in cui gli oggetti magici sono comuni. Allo stesso modo, visto che gli oggetti magici non sono più obbligatori, è possibile anche giocare in mondi in cui gli oggetti magici non esistono o sono rarissimi.

Sta a voi come gruppo decidere a che campagna volete giocare, se con tanti oggetti magici, con pochi o con nessuno. Se usate gli oggetti magici, semplicemente presta attenzione alle linee guida che ti ha elencato The Stroy.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...