Vai al contenuto

Gilda aperta  ·  3 membri

Acrimony

Topic di Servizio - Acrimony


Black Lotus

Messaggio consigliato

maronna... quanti danni..chi diavolo è Zeus messicano sta qua? e poi non gli ho fatto niente di danno.... vabbè... se è girata di spalle, cerco di rialzarmi, metto a posto la pistola e uso il fucile. miro  alle gambe cercando di invalidarla. tiro sempre un d100? il fatto che è girata di spalle mi da qualche bonus?

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, MasterX ha scritto:

maronna... quanti danni..chi diavolo è Zeus messicano sta qua? e poi non gli ho fatto niente di danno.... vabbè... se è girata di spalle, cerco di rialzarmi, metto a posto la pistola e uso il fucile. miro  alle gambe cercando di invalidarla. tiro sempre un d100? il fatto che è girata di spalle mi da qualche bonus?

I danni derivano dalla sua arma, che è molto più potente della tua. La sua arma si chiama Particle Beam Bolter. Cioè, una parte della sua arma per essere precisi (la sua arma è una multi-arma, una delle cose fighe che si possono fare ad EP, ovvero prendi più armi e le combini in un'unica arma più grossa). Quindi, pensala al contrario: se la sconfiggi, hai un bel cannone tra le mani! Il fatto che tu non gli abbia fatto niente deriva dalla sua corazza pesante. Anche qui puoi ragionare al contrario: se la sconfiggi, è tutto equip per te! I bonus per il fatto che si è girata di spalle ci sono, ovviamente, ma non ti preoccupare: tutte quelle cose le conteggio io.

Siccome vuoi sparare alle gambe, ti consiglio di fare così: prenditi un turno per rialzarti (Quick Action), riporre la pistola (Quick Action), estrarre il mitra (Quick Action) e "mirare bene" come Complex Action. Questa manovra (spendere una azione complessa per mirare bene) ti dà un +30 al prossimo Attack Test. Siccome tu agisci due volte di fila, al turno immediatamente successivo, spari alle gambe con quel gustoso +30. Devi dirmi anche che modalità usare con il mitra, a scelta tra le solite (vedi mio post precedente). Il d100 lo dovrai tirare per ogni attacco, quindi può essere che lo tiri più volte (il che significa che fai più danni).

Però, MasterX, pensaci bene se reagire o meno, perché se per qualsiasi motivo lei sopravvive alla tua mitragliata, poi sei sicuro di riuscire a prenderti in faccia un'altra botta di cannone particellare? Soprattutto: sparando alle gambe? Al posto tuo, io valuterei bene il rischio. Kara è oggettivamente meglio equipaggiata di te. E Galatea è oggettivamente messa peggio e non sai se Kara abbia qualche asso nella manica. Immaginatela anche in-game questa scena: questa "moglie messicana di Zeus" (non dico Zeus perché Zeus è maschio) ti ha tirato un colpo così forte da farti cadere e poi ti ha dato una bella botta. Io ci penserei bene a rialzarmi 😉

P.S. Considera che Kara ti ha fatto 16 danni. Se tirava al suo meglio con i dadi da danno, però, ti beccavi una randellata nei denti da 34 (!) danni. E ti restano 24 punti ferita (durabilità, nel gergo di EP). Questo per farti capire il potenziale di fuoco di cui stiamo parlando. Poi, se davvero te la vuoi rischiare fin dal primo combattimento, va benissimo, magari fai tutti critici e la uccidi (magari non mirando alle gambe), non sto dicendo che sia impossibile. Come sempre, scelta tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MasterX ha scritto:

Ok ma io non la vorrei uccidere... si può fare che la colpisco alla testa un attacco non letale? Quali bonus ho? 

Per fare danni non letali, puoi usare uno Stunner. Sulla tua pistola, è agganciato uno Stunner (ricordi il concetto di multi-arma? la tua pistola è una multi-arma), un'arma che spara un fascio elettrico stordente. Fa pochi danni, ma la cosa importante è che causa shock. Se colpisci, Kara sarà costretta a fare delle prove e, se fallisce, perde dei turni (lo shock impedisce di compiere qualsiasi azione). Lo Stunner spara solo in una modalità: SA. Quindi dovrai tirare 2 volte il d100 (primo attack test, secondo attack test), che significa che avrai due possibilità di causare shock.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

@Mezzanotte Siccome sulla nave è piombato il buio, accendi la tua torcia? Te lo chiede perché ci sono ovviamente sia vantaggi che svantaggi nell'accendere una luce in condizioni di oscurità totale.

Sì. Se non funzionano le luci e la mia vista da piovra non è d'aiuto non posso che ricorrere alla torcia direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MasterX ha scritto:

Ok. Credo che proverò con il fucile a sparargli alla schiena. Sperando iddio di non ucciderla. Come avevi detto che bisogna tirare?

Come sempre, basta tirare il 1d100 (senza alcun modificatore). Se vuoi sparare due brevi raffiche (una raffica sono 3 proiettili), adesso hai tutte le azioni per farlo mirando bene. Quindi:

  • se vuoi sparare una sola raffica: tiri 1 volta il 1d100;
  • se vuoi sparare due raffiche "mirate bene" (BF+10): tira 2 volte il 1d100.

Comunque ti conviene postare la parte "narrativa", tanto oramai è chiaro cosa vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MasterX ha scritto:

Ok. Hai detto che un bonus più trenta giusto? Perché è girata di spalle no? questo mi darebbe un bonus di +40??

In realtà, funziona così: +10 è il bonus di circostanza perché Kara è girata di spalle (questo è un bonus circostanziale ad hoc per questa situazione), mentre il +30 deriva dal fatto che stai bruciando una azione complessa (che non è poco) per mirare. La somma è sempre quella, ovviamente. Se usi le due raffiche (modalità di fuoco: BF+10), sali ad un bel +50, questo perché quella modalità di fuoco ti dà (come suggerisce il nome) un ulteriore +10, mentre se spari una singola raffica, allora resta il solito +40. Al di là di ciò, ricordati che, ad Eclipse Phase, si tira sempre il 1d100 "duro e puro", senza alcun modificatore (indipendentemente dai bonus/malus che hai).

Modificato da Black Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...