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Acrimony

Topic di Servizio - Acrimony


Black Lotus

Messaggio consigliato


2 ore fa, Black Lotus ha scritto:

Ok, molto bene. Giusto per curiosità, quali complicazioni hai avuto? Io l'ho trovato facilissimo da usare.

Non riuscendo a trovare subito quello che mi serviva e come funzionava (che il sito poi abbia due opzioni messe in croce rende tutto più grave) ho girato diverse volte a vuoto e questo mi ha dato fastidio.

Sarà che ormai studiamo web usability e siamo abituati ad interfacce grafiche eleganti e funzionali.

Comunque offre funzionalità interessanti.

Modificato da Mezzanotte
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Aggiornamento rapido: MasterX ha dato una risistemata alla parte meccanica della scheda del suo PG, Galatea. Ora manca solo il Background, dopo il quale potremo partire. Non vi preoccupate se il primo post che farò sarà un po' lungo (intendo un po' parecchio), è solo perché deve fare da prefazione per l'intera campagna, gettandone le basi. Gli altri miei post saranno più brevi (spero).

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25 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Mi raccomando di evitare i muri di testo! 😆

L'uso di paragrafi snelli è d'uopo, sopratutto in rete.

Sì, sarà diviso in paragrafi snelli.

Tanti paragrafi snelli.

Tanti 😉 

P.S. Rimpiangerete il caro e vecchio Wall of Text 😄 

Modificato da Black Lotus
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ok... oggi se ho tempo tramite quello che mi hai detto in privata cerco di fare il bg. anche se non hai risposto ancora ad essa, che ripropongo qui :

perchè la scheda pg che ho fatto (anche se mancante di alcuni punti ) non andava bene , dicendo che il mio pg e quello di Mezzanotte erano "dialmetralmente gli opposti"??

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3 ore fa, MasterX ha scritto:

perchè la scheda pg che ho fatto (anche se mancante di alcuni punti ) non andava bene , dicendo che il mio pg e quello di Mezzanotte erano "dialmetralmente gli opposti"??

Io avevo capito l'esatto contrario, cioè che si caldeggiava di variare i personaggi perché erano troppo simili 😮

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4 ore fa, MasterX ha scritto:

perchè la scheda pg che ho fatto (anche se mancante di alcuni punti ) non andava bene , dicendo che il mio pg e quello di Mezzanotte erano "dialmetralmente gli opposti"??

Ho detto l'esatto contrario. Mi quoto: stai creando un PG che si sovrappone completamente al PG di Mezzanotte.

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1 ora fa, MasterX ha scritto:

ma il mio non stava venendo come quello di mezzanotte allora! stavo facendo, almeno... provando a fare un pg versatile, incentrato sull'agilità. Difatti il mio corpo era quello di un... (non ricordo il nome) robot atletico e più o meno intelligente.

Eh sì, l'idea che avevi in testa tua magari era anche giusta, ma all'atto pratico non era proprio così ("InfoLife" è un BG pensato per gli hacker, giusto per farti rendere conto di quello che avevi effettivamente scritto, nero su bianco). Poi, e questo lo sottolineo ancora una volta, nessuno ti sta obbligando ad usare un PG pre-generato 😉

Se sei entrato dentro il meccanismo di creazione del PG su Eclipse Phase, sei liberissimo di costruire il PG che più ti piace. Il tuo output, come sempre, deve essere una scheda (e con la parola "scheda" si intende una scheda completa, non le prime 4 righe + le Aptitudes, quella al più è una bozza).

@Mezzanotte: In realtà, se guardi la scheda di Merck X, le cose non sono esattamente come dici tu. Come tutti gli hacker di EP, il combattimento Unarmed non fa per te, poiché basato su una stat debole (SOM). Infatti, hai Unarmed 30. Nel tuo caso, Unarmed è una opzione strictly worse rispetto a Kinetic Weapons, dove hai invece 60, e che è più versatile. Ovviamente (solito discorso), la scheda è tua e quindi sei libero di modificarla come vuoi, ma IMHO non ha molto senso tentare di focalizzarsi sul combattimento corpo a corpo, per poi scoprire che, anche investendo buone dosi di CP, sarai sempre 3-4 passi indietro rispetto a chi quelle cose le sa fare per davvero (detta in termini metaforici, 8 tentacoli flaccidi non valgono un braccio forte).

Chiaramente, se vuoi che questa sia una cosa più "ruolistica", nessuno ti vieta di cambiare. È chiaro che il mio obiettivo, quando creo una scheda, è creare un PG funzionale, il che implica che non vedrai selezionate delle opzioni palesemente inferiori rispetto a quello che sarebbe logico selezionare. Nulla ti vieta, ripeto, di mettere mani alla scheda e modificarla come più ti aggrada.

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38 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

In realtà, se guardi la scheda di Merck X, le cose non sono esattamente come dici tu. Come tutti gli hacker di EP, il combattimento Unarmed non fa per te, poiché basato su una stat debole (SOM). Infatti, hai Unarmed 30. Nel tuo caso, Unarmed è una opzione strictly worse rispetto a Kinetic Weapons, dove hai invece 60, e che è più versatile. Ovviamente (solito discorso), la scheda è tua e quindi sei libero di modificarla come vuoi, ma IMHO non ha molto senso tentare di focalizzarsi sul combattimento corpo a corpo, per poi scoprire che, anche investendo buone dosi di CP, sarai sempre 3-4 passi indietro rispetto a chi quelle cose le sa fare per davvero (detta in termini metaforici, 8 tentacoli flaccidi non valgono un braccio forte).

Chiaramente, se vuoi che questa sia una cosa più "ruolistica", nessuno ti vieta di cambiare. È chiaro che il mio obiettivo, quando creo una scheda, è creare un PG funzionale, il che implica che non vedrai selezionate delle opzioni palesemente inferiori rispetto a quello che sarebbe logico selezionare. Nulla ti vieta, ripeto, di mettere mani alla scheda e modificarla come più ti aggrada.

Io invece credevo che fosse l'opzione corpo a corpo la più coerente. Sicuramente un octomorph è più indicato al corpo a corpo che al combattimento a distanza, sia per il becco, che per le capacità mimetiche/infiltrazione e sì, per le otto braccia! I tentacoli dei polipi sono tutt'altro che deboli (in effetti sono tutto muscoli) e le ventose assicurano prese formidabili. Anche solo usare i tentacoli per immobilizzare la preda per poi usare il becco dovrebbe essere degnamente rappresentato in gioco a mio avviso. Si tratta della forma di combattimento più naturale per un corpo simile. Per lo stesso motivo trovo abbastanza ridicolo che un octomorfo usi armi a distanza. Come le azionerebbe con i tentacoli senza protesi cibernetiche apposite? Immagino dovrebbe puntarle con i tentacoli e azionarli tramite la Maglia. Eh, potrebbe funzionare. Mi rendo conto che affidarsi al corpo a corpo contro armi hi-tech è un grosso handicap, il mio era un tentativo di coerenza. Per quanto mi faccia sorridere una grossa piovra che agita una pistola probabilmente hai ragione tu.

Però non vorrei fare completamente schifo in CAC. I miei antenati erano grandi predatori degli abissi! :azn-old:

Modificato da Mezzanotte
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In questo momento, MasterX ha scritto:

beh... con le regole complesse che ha sto gioco più il fatto che è in inglese da solo sono riuscito a fare più che potevo.... non è che lo faccia a posta..... 

No, ma figurati. Però fidati se ti dico che non è più complesso di creare un Mago ottimizzato di 15° livello su D&D 3.5 😉

Più che altro, mi dispiace che la lingua inglese sia un ostacolo per te. Quello è effettivamente un problema, avere dimestichezza con l'inglese è una abilità fondamentale al giorno d'oggi, altrimenti si rischia di restare vincolati solo alle cose tradotte in lingua italiana, oltre a sviluppare una pigrizia linguistica che, a lungo termine, non fa bene al cervello (ma quello è un altro discorso). Ti darei anche qualche consiglio in tal senso, ma molto dipende dal tuo livello linguistico attuale e da quelle che sono le tue lacune/difficoltà principali. I consigli generici (ascolta film/serie-tv/altro in inglese, leggi libri in inglese, possibilmente con un inglese di poco superiore al tuo livello attuale, ed impara le regole grammaticali di base) sono sempreverdi.

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5 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

Più che altro, mi dispiace che la lingua inglese sia un ostacolo per te.

Io vedrei queste occasioni più come opportunità che come problemi.

Tutto l'inglese che so io l'ho imparato giocando alle avventure grafiche della Lucasarts su Commodore 64. Ho dovuto imparare se volevo giocare perché la localizzazione dei videogiochi allora era roba rara.

Oggi preferisco comunque una buona localizzazione se posso scegliere, ma a MasterX dico che la fatica di impratichirsi con l'idioma d'albione vale -ovviamente- la candala, ti si aprono orizzonti prima impensabili fosse anche solo per il piacere personale (pensa solo al piacere di godere di libri e fumetti non tradotti ad esempio).

Fatto questo bisogna ammettere che Eclipse Phase non è proprio il massimo per imparare l'inglese. Il manuale è pieno di tecnicismi e complessità anche linguistiche. Basti pensare all'assurda nomenclatura di gioco utilizzata 😆

Però i racconti nei manuali sono proprio appassionanti.

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54 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Io invece credevo che fosse l'opzione corpo a corpo la più pratica.

Non sempre quello che si crede corrisponde al vero. Immagino che anche tu, quando hai aperto il Manuale del Giocatore di D&D 3.5 per la prima volta, pensavi al classico Guerriero spada e scudo come all'opzione più pratica. Per poi scoprire che la vera opzione più pratica, in realtà, è la catena chiodata. Quanto fa ridere pensare al guerriero "classico" come un guerriero con la catena chiodata? All'inizio, senz'altro. Quando poi scopri che in gioco effettivamente funziona, diventa poi lo standard e non fa più ridere nessuno (se non il neofita di turno).

54 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Sicuramente un octomorph è più indicato al corpo a corpo che al combattimento a distanza, sia per il becco, che per le capacità mimetiche/infiltrazione e sì, per le otto braccia! I tentacoli dei polipi sono tutt'altro che deboli (in effetti sono tutto muscoli) e le ventose assicurano prese formidabili. Anche solo usare i tentacoli per immobilizzare la preda per poi usare il becco dovrebbe essere degnamente rappresentato in gioco a mio avviso. Si tratta della forma di combattimento più naturale per un corpo simile.

Immagino che tu stia parlando di come sono le piovre nella realtà, dato che hai fatto riferimento a fatti biologici, mentre hai usato "a mio avviso" quando hai fatto riferimento alla loro rappresentazione in-game, su cui ti invito però a fare una ricerca mirata per schiarirti le idee, in modo da eliminare quel "a mio avviso" e sostituirlo con una informazione precisa, che (IMHO) è un prerequisito per poter valutare in modo logico-razionale questa situazione.

Giusto un assaggio. Hai presente il morph del Reaper? In poche parole, è una sega rotante che si sposta velocemente e che ha quattro braccia, magari con altre quattro seghe rotanti (o peggio). È una di quelle cose che non vorresti prendere in lotta, anzi al contrario: una di quelle cose che ti dà un'idea concreta di cosa stiamo parlando e della differenza che esiste tra chi, come te, potrebbe (con enorme sforzo) diventare bravino in lotta e chi, invece, in lotta è bravo davvero. In realtà, non vorresti prendere in lotta praticamente nessun morph di tipo "robotico" e/o con un minimo di armatura, dato che il becco (1d10 danni) non ha alcun tipo di Armor Penetration.

54 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Per lo stesso motivo trovo abbastanza ridicolo che un octomorfo usi armi a distanza. Come le azionerebbe con i tentacoli senza protesi cibernetiche apposite? Immagino dovrebbe puntarle con i tentacoli e azionarli tramite la Maglia. Eh, potrebbe funzionare. Mi rendo conto che affidarsi al corpo a corpo contro armi hi-tech è un grosso handicap, il mio era un tentativo di coerenza. Per quanto mi faccia sorridere una grossa piovra che agita una pistola probabilmente hai ragione tu.

Sì, le armi sono smart-linkate.

54 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Però non vorrei fare completamente schifo in CAC. I miei antenati erano grandi predatori degli abissi! :azn-old:

Già. Ma i tuoi antenati non dovevano combattere contro nemici con equipaggiamento hi-tech.

Modificato da Black Lotus
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