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Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Dicembre
In caso ve lo siate dimenticati c'è un film su Dungeons & Dragons in lavorazione, un progetto che fino ad ora non è mai stato portato a termine con successo. Ci sono stati altri tre tentativi in passato. Hanno tentato e fallito.
Ma lasciamoci queste storie alle spalle giovane Atreides. Questo nuovo film, previsto in uscita per Luglio 2021, è ciò di cui vogliamo parlare oggi. Secondo un resoconto di ComicBook.com il prossimo film di D&D sarà dove scopriremo il luogo dove è nascosto al momento l'Occhio di Vecna. Questo artefatto leggendario è indicato come essere centrale per la trama.
Il prossimo film di Dungeons & Dragons, al momento in lavorazione presso la Paramount, si concentrerà su un gruppo di avventurieri alla ricerca dell'Occhio di Vecna, un potente artefatto che affonda le sue radici negli albori del gioco. Le nostre fonti indicano che il film ci presenterà un gruppo di avventurieri guidati da Raven Hightower, un guerriero con una spada magica fiammeggiante che è tormentato dalla morte della sorella. Gli altri personaggi includono il "mezzo-drago" Hack Harroway, lo gnomo ladro Olivan Trickfoot e una guerriera mascherata di nome Alyssa Steelsong che sta venendo preparata per prendere il posto del drago Paralandusk quando esso morirà. Inoltre l'antagonista principale del film sarà un drow maschio di nome Razer Horlbar che un tempo teneva in schiavitù Raven e la sorella; Razer sarà accompagnato da una tiefling di nome Damaia e da un guerriero brutale noto solo come "La Bestia".

Anche se al momento Dungeons & Dragons (2021) non ha ancora un cast effettivo ha già una lista precisa di ruoli. Ecco una lista di tutti i personaggi menzionati sopra, oltre ad un elenco del numero di scene in cui essi compariranno (un ringraziamento a Fandomwire)
Raven Hightower è uno dei protagonisti maschili ed è presente in 88 scene. Ha occhi scuri, capelli neri, la barba e indossa un mantello, un'armatura di cuoio e impugna una spada magica fiammeggiante. E' un uomo onorevole e un tempo lui e sua sorella erano schiavi, ma ora lei è morta e la cosa lo tormenta ancora. Hack Harroway è un altro protagonista maschile, con ben 77 scene, ma è un personaggio doppiato. Un tempo era umano ma è diventato un mezzo-drago, alto oltre due metri, con una lunga coda e scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura di fattura umana e impugna una grande spada bastarda che può sputare fuoco. Intelligente e logico. Olivan Trickfoot è un personaggio secondario importante, con ben 51 scene. Si tratta di uno gnomo che indossa degli anelli magici. Astuto e poco affidabile. Alyssa Steelsong è un personaggio secondario femminile con 41 scene. Guida i guerrieri mascherati ed impugna una mazza. Destinata a diventare il prossimo Lord Protettore dei Cavalieri della Triade dopo la morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile secondario con 26 scene. Giovane, magro, con i capelli lunghi ed è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio secondario maschile con 14 scene. Un elfo affascinante dalla pelle nera come l'inchiostro, con orecchie a punta e lunghi capelli bianchi. Il leader degli uomini incappucciati, si occupa di Damala e della Bestia. Damaia è un personaggio femminile secondario con 10 scene. Appartiene alla razza dei tiefling, discendenti dei demoni. Ha delle corna, denti aguzze e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un uomo enorme e incappucciato, che indossa una maschera di legno senza espressione. Bickety è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Uno spadaccino umano con il volto coperto di cicatrici, lavora come avventuriero. Zanril è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un avventuriero warlock calvo, che esplora i Templi Demoniaci con Harroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile secondario con 7 scene. Un mezzorco avventuriero. Paralandusk è un personaggio secondario con sole 3 scene. Si tratta di un drago d'oro antico, attualmente Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie spezzate e degli spuntoni ossei malridotti, con dei baffi da pescegatto. Mangia gemme per rimanere in vita. Tra gli attori che si vorrebbero vedere in queste parti ci sono svariate celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Dee. Delle voci non confermate vorrebbero Ansel Elgor, celebre per Baby Driver, come Raven Hightower.
E anche se il film non ha ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley hanno firmato dei contratti per dirigerlo e il film ha già un vero e proprio team di produttori. Tra cui un certo Courtney Solomon, un nome che magari non riconoscerete come quello del direttore del primo film di D&D nel lontano 2000.

Il che ci riporta alle notizie di oggi. Pare chiaro che i produttori abbiano imparato dagli errori del passato. Nel primo film c'era una netta mancanza di riferimenti e storie legate a D&D. Certo, c'erano artefatti magici e draghi ma poteva benissimo essere un qualsiasi generico film fantasy uscito nello stesso periodo de Il Signore degli Anelli e, detto onestamente, quelli erano dei film difficili con cui competere. Il primo film di D&D è stato un misto tra un sogno febbrile e un incendio in una discarica.
I successivi film di D&D erano molto meno "film" e molto più "D&D", con nuovi attori, un budget inferiore e meno copione, anche se con più momenti alla D&D (ad esempio un chierico che decide di abbattere un albero con un martello da guerra perché non può usare armi da taglio o un mago che si ricorda improvvisamente di avere un famiglio in un momento importante dell'avventura).
Fare un film di D&D è difficile. Non basta avere gente talentuosa, il primo film aveva oltre 50 milioni di budget e includeva Jeremy Irons e Thora Birch che recitavano con grande trasporto in quello che era presentato come un generico progetto fantasy accessibile a tutti. Questo nuovo film invece sembra decisamente ambientato nei Forgotten Realms, include l'Occhio di Vecna e il drago Paralandusk è un personaggio esistente nell'ambientazione, apparso in Wyrms of the North e in Draghi Del Faerun.

Ma anche così quanti di voi hanno sentito parlare di questo drago prima d'ora? Ci sono decine di personaggi decisamente più riconoscibili in circolazione se si volesse ambientare fermamente il film in un'ambientazione familiare per il pubblico. Certo, ci saranno Drow e Gnomi e concetti fantasy che molti riconosceranno e non è detto che ogni film debba includere personaggi sotto licenza. Anche volendo andare su personaggi di nicchia vale la pena di considerare che Elminster oppure Minsc e Boo sono già personaggi di nicchia. E sono tra i più popolari del settore.
E non è neanche necessario che un film si basi su un franchise già stabilito per aver successo, anzi. E in ogni caso questo film è già basato sul gioco di D&D, che al momento è più popolare che mai. Ma questo film sembra qualcosa di molto difficile da centrare bene. Le parti migliori di D&D non sono necessariamente qualcosa che potrebbe diventare una buona esperienza cinematografica. Anche per coloro che guardano tutti i vari streaming di gioco disponibili al momento, quello che c'è di interessante non è tanto vedere una bella storia piena di effetti speciali, ma l'osservare le persone che giocano e che lasciano che i dadi li portino dove vogliono e si divertono nel farlo (mentre raccontano una bella storia). E il senso di comunità. La comunità costituita dai giocatori è qualcosa di davvero molto importante, ma sarebbe un argomento a sé che meriterebbe un altro articolo.
Luglio 2021 è ancora lontano, ma speriamo che trovino degli attori degni di questi ruoli importanti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-the-eye-of-vecna-found-in-hollywood-according-to-dd-movie-rumors.html
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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Muso

Castello di Ravenloft - Topic di Servizio

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Questo è il nuovo topic di servizio per la nuova avventura. Lo aggiornerò a breve.

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@Alonewolf87, @Daimadoshi85, @Linden e @Ocotpus83: userò intanto questo topic per darvi alcune informazioni introduttive sull'avventura.

Nel frattempo, Linden e Ocotopus possono dedicarsi a finalizzare le schede usando la scheda compilabile fatta da Aza e disponibile nei download di Dragon's Lair.  Una volta fatta la scheda caricatela nella sezione "File" della gilda.

Cosa è successo fino ad ora: i vostri personaggi (per motivi che non approfondiremo volontariamente) sono stati attirati nella terra di Barovia, regno del Conte Strahd von Zarovich. Siete arrivati qui passando attraverso una strana nebbia estremamente fitta e inquietante e avete scoperto che non è possibile lasciare questa regione. Barova è perennemente circondata dalle nebbie mentre cupe nuvole oscurano sempre il cielo (per cui il sole praticamente non si vede mai). Ecco un breve riassunto delle cose che sapete (le sapevate già prima o le avete apprese durante il sostro soggiorno a Barovia, non ha importanza) su Barovia, sul Conte Strahd e sul castello di Strahd: Ravenloft.

  • Chiunque tenti di lasciare la terra di Barovia comincia a soffocare nella nebbia. Coloro che non tornano indietro muoiono.
  • Molti stranieri sono stati attratti a Barovia nel corso degli anni, ma tutti muoiono o scompaiono in breve tempo.
  • Strahd von Zarovich è un vampiro e abita al Castello di Ravenloft. Nessuno è benvenuto al castello.
  • Il diavolo Strahd è una maledizione posta su queste terre a causa di un peccato dimenticato degli antenati dei baroviani.
  • Un vampiro deve riposare nella sua bara durante il giorno.
  • Di notte, Strahd può evocare lupi e parassiti che eseguono i suoi ordini. Un vampiro può trasformarsi in un pipistrello, in un lupo o in una nuvola di nebbia. Nella sua forma umanoide, può dominare con il suo sguardo potente.
  • Un vampiro non può entrare una residenza senza un invito da uno degli occupanti.
  • L’acqua corrente brucia un vampiro come l’acido e la luce solare gli dà fuoco.
  • Due forze divine proteggono il popolo di Barovia: il Signore del Mattino e Madre Notte.
  • Prima che la maledizione di Strahd toccasse la terra, il Signore del Mattino vegliava suo popolo baroviano dal sorgere del sole fino al tramonto. Adesso il sole non ha brillato liberamente per secoli, e il Signore del Mattino non risponde più alle loro preghiere.
  • La presenza della Madre Notte si fa sentire più forte tra il tramonto e l'alba, anche se le preghiere notturne rivolte a lei non ottengono risposta. È opinione diffusa che abbia abbandonato la gente di Barovia e inviato il diavolo Strahd per punirli per i reati dei loro antenati.
  • I Vistani servono il diavolo Strahd. Solo loro sono autorizzati a lasciare Barovia.

Prima di avvicinarvi al castello per affrontare Strahd, quello che vi sembra essere l'unico modo per lasciare Barovia, avete consultato la decana dei Vistani (una popolazione nomade che si dice essere al servizio di Strahd). Madam Eva, questo è il nome della Vistana, vi ha predetto il futuro usando dei tarocchi: questo è quello che vi ha detto.

Cita

Questa carta parla di storia. La conoscenza delle coscienze passate vi aiuterà a capire meglio il vostro nemico.
Il Prete!
Troverai ciò che cerchi nel castello, fra le rovine di un luogo di suppliche.

Questa carta racconta di una potente forza al servizio del bene e la protezione, un simbolo sacro di grande speranza.
Il Mercenario!
Ciò che cerchi giace con i morti, sotto montagne di monete d’oro.

Questa è una carta di potere e forza. Racconta di un’arma di vendetta: una spada di luce solare.
Il Pastore!
Trova la madre, colei che ha dato i natali al male.

Il vostro nemico è una creatura delle tenebre, i cui poteri sono al di sopra della mortalità. Questa carta vi condurrà a lui!
Le Nebbie!
Guarda da grandi altezze. Trova un cuore che batte nel castello. Egli aspetta nei pressi.

Ed ecco la carta alla radice di tutto. Dalle tenebre e dal caos, questa carta svela le loro motivazioni e fondamenta.
Questa carta rivela la fine di tutto. E' la chiave per la vita e per la morte, e per ciò che si trova oltre.
La Marionetta!
Non subito, ma presto, una persona che vi appare amica vi diventerà nemica.

 

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Ciao son contento di essere dei vostri.  L'intro mi sembra molto interessante. 

Come chierico devo scegliere una delle due divinità su citate o posso prendere anche da altri Pantheon? Quali?

Il fatto che le due divinità abbiano "abbandonato" la regione, vuol dire che sono senza magie? 

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1 ora fa, Daimadoshi85 ha scritto:

il mio background alla ricerca del culto di Madre Notte è rimasto? 

Sì sì. Fino ad ora non ne hai trovato traccia, speri di trovarla nel castello.

24 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Come chierico devo scegliere una delle due divinità su citate o posso prendere anche da altri Pantheon? Quali?

Il fatto che le due divinità abbiano "abbandonato" la regione, vuol dire che sono senza magie? 

Dipende da dove proviene il tuo personaggio. Barovia è un "non luogo" sospeso fra altri luoghi. A seconda del mondo da cui vuoi far venire il tuo personaggio puoi scegliere dal Pantheon appropriato. Non puoi creare un personaggio originario di Barovia. Gli incantesimi li hai normalmente, nonostante tu senta la presenza della tua divinità stranemente distante.

Esempio, se il tuo personaggio viene da Greyhawk puoi scegliere ad esempio Pelor o Boccob, se viene dai Forgotten Realms puoi scegliere fra Helm, Lathander, Torm, ecc (ce ne sono finché vuoi, forse anche troppi 🙂 ), ecc.

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Da dove inizieremo la storia? Direttamente al castello o al villaggio? Chiedo giusto per qualche spesa dell'ultimo momento...

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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Da dove inizieremo la storia? Direttamente al castello o al villaggio? Chiedo giusto per qualche spesa dell'ultimo momento...

Da davanti al castello. Se ti serve equipaggiamento non magico extra serviti pure. Si presuppone che un PG del 9° livello abbia accesso a qualche risorsa anche in un posto maledetto dagli dei come Barovia.

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3 minuti fa, Muso ha scritto:

Da davanti al castello. Se ti serve equipaggiamento non magico extra serviti pure. Si presuppone che un PG del 9° livello abbia accesso a qualche risorsa anche in un posto maledetto dagli dei come Barovia.

Ok dopo faccio un breve elenco (ti avviso già ora che per i prossimi due giorni sarò assente), se nel frattempo gli altri @Daimadoshi85 @Linden @Ocotpus83 avete idee su cosa prendere come equipaggiamento mundane buttate giù idee qui.

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1 hour ago, Alonewolf87 said:

Ok dopo faccio un breve elenco (ti avviso già ora che per i prossimi due giorni sarò assente), se nel frattempo gli altri @Daimadoshi85 @Linden @Ocotpus83 avete idee su cosa prendere come equipaggiamento mundane buttate giù idee qui.

Mah, ora come ora di non magico non saprei... Apro il manuale dopo e ci guardo. 

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3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ok dopo faccio un breve elenco (ti avviso già ora che per i prossimi due giorni sarò assente), se nel frattempo gli altri @Daimadoshi85 @Linden @Ocotpus83 avete idee su cosa prendere come equipaggiamento mundane buttate giù idee qui.

ci penso, devo fare ancora la scheda.

gessetti, specchio, corde e manette son sempre utili e costano poco.

Come faccio con gli ingredienti/componenti? sono poco pratico con le magie. quante mo abbiamo?

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Allora, io ci ho pensato un attimo... Io sicuramente una lama in argento la prenderei. Poi mi sta partendo la fissa uuuh mi faccio la lama nascosta alla assassin's creed, magari chiedo se posso avere vantaggio quando la uso per il furtivo. ... Ma non è obbligatorio... Anzi, per i danni quasi preferirei sullo stocco. 

Poi... 

-Acido, veleni e antitossine

-sicuramente acqua santa

-attrezzi da scalatore

-tagliola

-rampino, che idealmente aveva già preso il druido, ai tempi

-quadrelli incendiari

6 hours ago, Ocotpus83 said:

gessetti, specchio, corde e manette son sempre utili e costano poco.

-lente? 

-cannocchiale? 

Io qui ho messo tutto quello che mi è venuto in mente, senza valutare la pecunia... Se poi dobbiamo fare una scelta, magari valutiamo insieme. 

Edited by Daimadoshi85

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Il 17/11/2019 alle 01:56, Ocotpus83 ha scritto:

Come faccio con gli ingredienti/componenti?

Fintanto che hai la borsa delle componenti/un focus da incantatore non ti importa nulla di tutte le componenti non costose (che non si consumano). Quindi guarda quali ti servono di quelle costose (ricordando che salvo indicazioni specifiche non vengono consumate dall'incantesimo quindi ti basta comprarle una volta) e punta a quelle.

Per gli oggetti io valuterei anche il fedele palo da 3 m (specie se esiste in versione "pieghevole), cera, triboli, una puleggia, un piede di porco, fogli per fare le mappe del castello man mano che lo esploriamo.

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14 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Il palo pieghevole è per fare un ariete o altro? 

No è per testare i corridoi per trappole, aprire porte (non chiuse) a distanza ecc...

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Ciao a tutti, la scheda è praticamente pronta, ho preparato un paladino devoto che vi proteggerà dallo charme vampirico 🙂

Manca giusto l'equipaggiamento.

Come armamento pensavo a un martello da guerra (arma principale) e un'ascia da battaglia (arma secondaria che può avere anche altri usi); a seguire uno scudo (ho preso shieldmaster) e come armatura... la più "grossa" che posso permettermi, a giudizio del DM.

Il resto dell'equipaggiamento menzionato finora mi sta bene e non mi pare di avere altro da aggiungere.

"Creare cibo e acqua" è una magia utile o si trova senza problemi il companatico?

Ultima domanda: il bg lo scrivo nel box della scheda? In alternativa dove va postato?

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2 hours ago, Alonewolf87 said:

Per gli oggetti io valuterei anche il fedele palo da 3 m (specie se esiste in versione "pieghevole), cera, triboli, una puleggia, un piede di porco, fogli per fare le mappe del castello man mano che lo esploriamo.

Triboli e piede di porco lo avevo esclusi perché c'è li ho già. Carrucola e paranco... Ero indeciso, in realtà, non l'ho messo perché mi sembrava eccessivo 😅 però effettivamente anche fogli, inchiostro e pennino se ci vuole un mappatore. 

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54 minutes ago, Linden said:

il bg lo scrivo nel box della scheda? In alternativa dove va postato?

Io lo mandai a parte a @Muso, per mantenerlo segreto. 

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1 ora fa, Linden ha scritto:

Ciao a tutti, la scheda è praticamente pronta, ho preparato un paladino devoto che vi proteggerà dallo charme vampirico 🙂

Manca giusto l'equipaggiamento.

Come armamento pensavo a un martello da guerra (arma principale) e un'ascia da battaglia (arma secondaria che può avere anche altri usi); a seguire uno scudo (ho preso shieldmaster) e come armatura... la più "grossa" che posso permettermi, a giudizio del DM.

Il resto dell'equipaggiamento menzionato finora mi sta bene e non mi pare di avere altro da aggiungere.

"Creare cibo e acqua" è una magia utile o si trova senza problemi il companatico?

Ultima domanda: il bg lo scrivo nel box della scheda? In alternativa dove va postato?

Ottimo. Sull'equipaggiamento considerate che personaggi di 9° livello hanno accesso a quasi tutto quello non magico.

MA

L'acqua santa a Barovia non si trova. Idem per la pertica pieghevole. Per il resto non ci sono problemi.

13 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Io lo mandai a parte a @Muso, per mantenerlo segreto. 

Come volete. Siamo tutti adulti e confido che si sappia evitare il metagioco.

8 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Io non ho capito se ci conosciamo e ci fidiamo uno degli altri.

Sì. Vi conoscete e avete già lavorato assieme. Nel primo post del topic di gioco vi chiederò di presentare il vostro personaggio in modo che anche gli altri sappiano cosa volete che si sappia in gioco del vostro PG.

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Bene, allora vada per la corazza di piastre.

Il Bg allora lo posterò qui, dato che nella vita di Anderson non c'è nulla di segreto.

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