Vai al contenuto

Castello di Ravenloft - Topic di Servizio


Ospite

Messaggio consigliato

15 minuti fa, Linden ha scritto:

Bene, allora vada per la corazza di piastre.

Il Bg allora lo posterò qui, dato che nella vita di Anderson non c'è nulla di segreto.

Ottimo. Domani appena ho un secondo ci guardo.Ti darò poi dell'equipaggiamento magico extra.

@Ocotpus83: a che punto sei con la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti


E comunque

11 hours ago, Linden said:

"Creare cibo e acqua" è una magia utile o si trova senza problemi il companatico?

Partendo da questo presupposto

On 11/16/2019 at 4:00 PM, Muso said:

L’acqua corrente brucia un vampiro come l’acido e la luce solare gli dà fuoco.

A mio parere è una magia utilissima 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

oggi ho provato a farla sul pdf editabile ma non son riuscito a sarvarla, l'avevo aperto con chrome. bene o male è fatta domani spero di condividerla.

 

Ma un chierico può benedire l'acqua?

Devi salvare la scheda vuota sul computer e poi la puoi editare e salvare.

In realtà c'è un incantesimo dei chierici che si chiama ceremony (sullo Xanathar) che permette di fare dell'acqua santa usando 25 mo di polvere d'argento a botta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ci riprovo. 

Per gli ingredienti quanto posso spendere? Ci sono diversi incanti che hanno componenti poco economiche. 

Ne approfitto per chiedere alcuni consigli a tutti: danno necrotico come si comporta contro i non morti? Il danno radiante?

Talenti: sono indeciso fra relient e war mage. Il secondo mi sembra molto valido per il vantaggio su concentrazione, il primo mi aiuterebbe ad avere caratteristiche secondarie più alte e competenza ts cos. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Per gli ingredienti quanto posso spendere? Ci sono diversi incanti che hanno componenti poco economiche. 

Chiedi a @Muso

2 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Ne approfitto per chiedere alcuni consigli a tutti: danno necrotico come si comporta contro i non morti? Il danno radiante?

Molti non morti non sono nè resistenti nè deboli a questi danni.

2 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Talenti: sono indeciso fra relient e war mage. Il secondo mi sembra molto valido per il vantaggio su concentrazione, il primo mi aiuterebbe ad avere caratteristiche secondarie più alte e competenza ts cos. 

War Caster offre secondo me dei benefici molto carini oltre al vantaggio su Concentrazione, ma Resilient ti potrebbe aiutare ad avere più PF (se hai un punteggio dispari) e come bonus a Concentrazione per ora risulta leggermente al di sopra di War Mage (il vantaggio nella media è pari a circa un 3.25 in più al tiro ma in realtà offre un bonus molto più sostanzioso se hai un bonus di partenza basso alla prova) ma potrebbe poi essere superato quando saliremo al 4° e avremo +4 di bonus di competenza. Secondo me vale di più la pena War Caster se pensi di usare uno scudo e/o un'arma sovente (tipo con un chierico io lo prendo quasi sempre) invece se sei veramente basso con i PF vai di Resilient (ovviamente la soluzione top sarebbe averli entrambi 😄 )

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OK ho rifatto la scheda ed ha funzionato, la allego.

 

sono insicuro sul nome, ad oggi è Arkadius, se non mi riservo ancora tutto oggi per trovarne un altro che mi ispiri di più.

41b110ec018402143153851203b7a7de.jpg

 

Quello che conoscete di Arkadius (Pelor - Luce):

Persona gentile ed affabile, ma consumato dalla ricerca del fratello. I primi anni del suo servizio presso la chiesa di Pelor sono stati in ambito militare, ma ben presto capì che il portatore della Luce gli stava indicando una via diversa, quella dello studio per questo tornò nella capitale per affrontare gli studi presso università, monasteri e vari templi. La sua vita è stata dedita allo studio per lunghi anni fino a quando il fratello maggiore scomparse durante una missione per la chiesa di Pelor. Questa scomparsa ha completamente catturato Arkadius, portandolo a percorrere una ricerca personale sulla strada del fratello. Secondo molti fratelli ha perso la bussola, ma a suo modo di vedere le cose è lo stesso Pelor che gli chiede di percorrere questa ricerca. Questa ricerca lo ha portato qui in Barovia al Castello di Ravenloft. (BG Sapiente - Accademico in disgrazia)

Questo è quello che sapete tutti e che avete capito e vi ha raccontato, il resto se serve lo condividerò con @Muso

Per la scheda c'è da mettere gli ingredienti conto di farlo in giornata se il DM mi da un indicazione meglio se no a mio buoncuore e poi lo rivediamo, ma la base è questa. Ho fatto un chierico di 9° livello, se ho sbagliato rivedo qualcosa. Se avete suggerimenti non esitate a darmeli non sono pratico di classi da incantatore e non ho mai fatto un chierico in 5°. Nella scheda mi sono segnato gli incantesimi che mi son sembrati più utili, di questi ne devo preparare 14 al giorno, li ho flaggati quelli che mi sembrano interessanti, se me ne son perso qualcuno (del manuale base e non) consigliatemeli pure. Ho alcuni dubbi su come bilanciare la scelta delle magie con e senza concentrazione e quelle di supporto/offensive/cura. 

L'obiettivo è rimanere una seconda linea e dare supporto alla prima in vari modi e magari quando serve fare un po di danno, il dominio della Luce mi regala diverse magie offensive che penso ci torneranno utili non avendo un mago. A me piace molto Benedizione e Luminescenza, entrambe su concentrazione, penso possano dare un bel vantaggio ai due combattenti fisici. Se avete suggerimenti non esitate a condividerli 😄

 

Scheda:

Arkadius - chierico9.pdf

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ocotpus83 ha scritto:

Per gli ingredienti quanto posso spendere? Ci sono diversi incanti che hanno componenti poco economiche. 

Ti do tre opzioni:

  1. Niente. Avrai due oggetti magici permanenti.
  2. 250 mo. Avrai un oggetto magico permanente
  3. 500 mo. Non avrai nessun oggetto magico permanente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumo un attimo l'equipaggiamento ulteriore, magari vogliamo decidere chi tiene cosa?

  • Acido, veleni e antitossine
  • attrezzi da scalatore
  • tagliola
  • rampino
  • frecce/quadrelli incendiari
  • gessetti
  • specchio
  • corde (teoricamente ne dovremmo avere una ognuno da equipaggiamento base, poi in realtà di cosa è fatta cambia poco, ho letto)
  • manette
  • lente?
  • cannocchiale?
  • triboli (io ne ho già)
  • piede di porco (io ne ho già uno)
  • carrucola e paranco
  • cera
  • fogli per mappare
  • pennino
  • inchiostro
  • ...sfere metalliche? le ho, usate una volta...non si sa mai.
  • 3m di spago (io ne ho, ma se ne servisse di più)
  • campanella?
  • candele?
  • torce?

@Muso riguardo le armi argentate ce le lasci fare? Non hai risposto su questo...

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

 riguardo le armi argentate ce le lasci fare? Non hai risposto su questo...

Non avete trovato niente del genere a Barovia purtroppo...

Sull'equipaggiamento non magico, decidete voi come spartirvelo. Occhio all'ingombro 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Muso ha scritto:

Ti do tre opzioni:

  1. Niente. Avrai due oggetti magici permanenti.
  2. 250 mo. Avrai un oggetto magico permanente
  3. 500 mo. Non avrai nessun oggetto magico permanente.

Ci sono alcuni oggetti consumabili che costano 100, 250 o 500, quindi vorrebbe dire due o tre usi in alcuni casi.

non capisco quanto sia limitante la cosa, le magie più comuni non ne han bisogno, quindi a meno che qualcuno non mi illumini, sceglierei l'opzione 1.  

 

EDIT: @Daimadoshi85io ho poca forza ed ho rinunciato alla mezzarmatura perché ero al limite dell'ingombro, quindi potrò caricare solo roba leggerina spago e campanelle van benissimo!

 

Modificato da Ocotpus83
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Ok...Quindi dobbiamo stare attenti a stare sotto 2,5 volte il nostro punteggio di Forza, giusto? Ci do un'occhiata...

Esatto. La regola opzionale è più realistica ma molto limitativa. Userei quella base.

21 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

non capisco quanto sia limitante la cosa, le magie più comuni non ne han bisogno, quindi a meno che qualcuno non mi illumini, sceglierei l'opzione 1.  

Gli incantesimi con componenti costose di solito sono un pelo più potenti degli altri, ma richiedono molto tempo per essere lanciati e, appunto, componenti costose.
Secondo me si vive anche senza. Anche io avrei fatto la scelta numero 1 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

@Muso di questi ne troviamo? In che limiti in caso?

Sì, nei limiti dell'ingombro appunto. 😉

8 minuti fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Ok, allora voto subito per cambiare le corde di canapa in corde di seta 😅

Fatelo pure 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minutes ago, Ocotpus83 said:

EDIT: @Daimadoshi85io ho poca forza ed ho rinunciato alla mezzarmatura perché ero al limite dell'ingombro, quindi potrò caricare solo roba leggerina spago e campanelle van benissimo!

Ah, io ho già sforato di un chilo e mezzo a conti fatti! Adoineros, guerriero poderoso e sbevazzone, aiutaci tu! 😬

image.thumb.png.90a6e4b9fa7c242f5ff65b429a400c96.png

Modificato da Daimadoshi85
foto all'equipaggiamento
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minutes ago, Muso said:

Esatto. La regola opzionale è più realistica ma molto limitativa. Userei quella base.

@Muso cosa intendi per quella base? Perchè io ho usato quella opzionale dell'ingombro...forse ci siamo fraintesi.

Cito:

Quote

 

SOLLEVAMENTO E TRASPORTO
Il punteggio di Forza di un personaggio determina il peso che egli è in grado di trasportare. I termini seguenti definiscono ciò che un personaggio è in grado di sollevare o trasportare.
Capacità di Trasporto. La capacità di trasporto di un personaggio è pari al suo punteggio di Forza moltiplicato per 7,5. Questo è il peso (in kg) che il personaggio è in grado di trasportare, generalmente sufficiente a evitare che la maggior parte dei personaggi debba preoccuparsi di questo fattore.

Spingere, Trascinare o Sollevare. Un personaggio può spingere, trascinare o sollevare un peso in kg pari al doppio della sua capacità di trasporto (o a 15 volte il suo punteggio di Forza). Quando un personaggio spinge o trascina un peso superiore alla sua capacità di trasporto, la sua velocità si riduce a 1,5 metri.

Taglia e Forza. Le creature più grandi sono in grado di sorreggere un peso maggiore, mentre quelle di taglia Minuscola possono trasportare soltanto pesi più ridotti. Per ogni categoria di taglia superiore alla Media, la capacità di trasporto di una creatura e il peso che essa può spingere, trascinare o sollevare raddoppiano. Nel caso di una creatura Minuscola, quei pesi vengono dimezzati.

VARIANTE: INGOMBRO
Le regole del sollevamento e del trasporto sono intenzionalmente semplificate. Quella che segue è una variante destinata a chi desidera regole più dettagliate per determinare se un personaggio è ostacolato dal peso dell'equipaggiamento. Quando si usa questa variante si ignora la colonna "Forza" nella tabella "Armature" nel capitolo 5 "Equipaggiamento".
Se il personaggio trasporta un peso superiore a 2,5 volte il suo punteggio di Forza, è ingombrato, il che significa che la sua velocità si riduce di 3 metri.
Se trasporta un peso superiore a 5 volte il suo punteggio di Forza ma entro la sua capacità di trasporto, è invece pesantemente ingombrato, il che significa che la sua velocità si riduce di 6 metri e che il personaggio subisce svantaggio alle prove di caratteristica, ai tiri per colpire e ai tiri salvezza che usano Forza, Destrezza o Costituzione.

 

 

Modificato da Daimadoshi85
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...