Vai al contenuto

L'Imperium, i suoi nemici e l'Inquisizione


Goristro

Messaggio consigliato

L'Imperium di oggi si estende a innumerevoli mondi. Ognuno di essi ha la propria organizzazione sociale e politica e il proprio sistema di difesa. I diversi pianeti hanno livelli tecnologici diversi. In alcuni di essi gli Uomini sono costretti a vivere in mastodontiche città di acciaio, divise in livelli e in caste, per difendersi dalle tossine che avvelenano l'ambiente a causa di innumerevoli secoli di sfruttamento industriale. Altri mondi sono ridotti allo stato primitivo o medioevale, con tribù o regni di umani che non hanno mai sentito parlare di viaggi interstellari.

In tutti i mondi, però, l'Imperatore è adorato come Dio. E tutti i mondi, anche quelli più primitivi, sono comunque controllati - magari dall'alto su stazioni orbitali - da un Governatore scelto dall'organizzazione dell'Adeptus Terra e amministrati dalla burocrazia pachidermica dell'Adeptus Administratum.

Ogni pianeta ha le sue leggi, ma tutti devono sottostare alle Leggi imposte dall'Imperatore. Chi sgarra, potrà essere certo che la punizione arriverà brutale, nella forma dell'Adeptus Arbites.

Ogni pianeta ha il suo esercito, o qualcosa di simile ad esso. Ma tutti i pianeti contribuiscono con una spietata leva militare alla Guardia Imperiale, che lotta insieme alle legioni degli Space Marines dell'Adeptus Astartes per la gloria e la protezione dell'Umanità.

Il pericolo degli psyker è contenuto per mezzo dell'Adeptus Astra Telepathica, che addestra a controllare i poteri psichici, o uccide chi fallisce nell'addestramento.

Le anime dei sudditi dell'Imperium sono affidate alle cure dell'Adeptus Ministrorum, che predica con zelo spesso cieco la fede nel Dio Imperatore. D'altra parte, la cura degli spiriti macchina è affidata all'unica fede diversa consentita, quella dell'Adeptus Mechanicus di Marte.

D'altronde, l'Imperium è costantemente minacciato su tre fronti nei quali la guerra è perenne e senza esclusione di colpi.

Da una parte, vi è il pericolo delle Streghe, dei mutanti e degli Eretici. "Brucia l'Eretico" è uno dei comandamenti che viene insegnato sin da piccoli. Gli psyker non controllati sono uno dei più grandi pericoli dell'Umanità. Piuttosto che rischiare che essi possano divenire un veicolo per l'invasione planetaria di migliaia di Demoni, è molto meglio ucciderli subito. Peraltro, oltre agli psyker che involontariamente potrebbero trasformarsi in pericoli gravissimi, alcuni Umani corrotti dal Caos utilizzano la magia del warp consapevolmente, per portare morte e devastazione. Spesso, il Caos entra nelle menti attraverso l'eresia rispetto alla norma approvata. Qualunque pensiero aberrante è pericoloso. Allo stesso modo, quindi, si spiega il secondo comandamento, che impone di "Uccidere il mutante": qualunque Umano abbia subito mutazioni non sanzionate può essere stato corrotto dal Caos.

"Non permettere allo Xeno di vivere" è il terzo comandamento principale. Sebbene non sia impossibile che una razza aliena possa avere scopi nobili, l'Imperatore ha da sempre deciso che lo sterminio totale e indiscriminato degli Alieni è l'unico modo per garantire la vittoria contro il Caos. La maggior parte delle volte, comunque, la minaccia Xeno desidera la morte e la distruzione dell'Umanità. A volte per malvagità e per corruzione al Caos. Altre volte per sete di vendetta.

Tutto questo è utile al giocatore, ma i personaggi molto probabilmente vivranno in uno stato il più vicino possibile ad una beata ignoranza. Il Caos si impossessa della mente con grande facilità, corrompendo l'anima e il corpo. E' molto meglio quindi che le masse vivano all'oscuro di tutto e che si facciano quante meno domande possibile. L'ignoranza non scusa, ma spesso permette una vita ordinata e sicura.

A vigilare sulla stabilità dell'Imperium è stata istituita un'organizzazione segreta, l'Inquisizione, con potere di vita e di morte su mondi interi. Un Inquisitore ha spesso più potere di un Governatore planetario. Si tratta di persone che hanno vissuto secoli a dare battaglia ai peggiori orrori della galassia. La loro mente ha conosciuto cose indicibili e spesso ha subito traumi dai quali non si è ancora ripresa completamente. Ma la loro anima è ancora salda e la corruzione non si è fatta strada nel loro cuore (o almeno non in profondità).

I personaggi sono individui scelti per diventare Adepti dell'Inquisizione. I motivi di tale scelta possono essere i più vari, ma il risultato è spesso comune. Una vita di servizio, a caccia di eresie terribili, con davanti la prospettiva di una morte spaventosa e di perdere la propria anima a causa dei Poteri rovinosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...