Vai al contenuto

L'Universo di WH40K in pillole


Goristro

Messaggio consigliato

Questa Gilda è una campagna di Dark Heresy 2ed.

Dark Heresy è un gdr basato sull'universo di Warhammer 40.000 e ne condivide l'ambientazione.

Chiunque ha familiarità con WH40K sa che si basa nel 41mo millennio dopo la nascita dell'Imperatore, che è la figura chiave e centrale dell'ambientazione. Questo post non può avere l'ambizione di ricreare la magnitudine di un'ambientazione creata in decenni di miniature, libri e giochi di ruolo. Vi consiglio di perdervi in qualche wiki apposita per questo.

Qui vi darò solo delle pillole, per capire cosa è Dark Heresy e come va giocato.

Millenni e millenni fa, l'Umanità realizzò i primi motori warp, capaci di piegare lo spazio e il tempo e far viaggiare le navi spaziali ad una velocità maggiore di quella della luce verso innumerevoli sistemi stellari sparsi nella Via Lattea. Da allora, la Terra colonizzò innumerevoli mondi partendo dal Sistema Solare.

Ciò che questi Uomini del passato non sapevano, era che il warp (o Immaterium) non era un semplice veicolo di transito, da usare a piacimento. Esso era invece una dimensione parallela in cui tutti i sentimenti delle creature senzienti dell'universo avevano un riflesso. Tutte le sensazioni creavano correnti e aggregazioni nell'Immaterium e già da molti millenni tre entità avevano acquisito vita propria, divenendo i primi tre Dei del Caos. Nurgle, personificazione delle sofferenze dei malati e della loro speranza di sopravvivere; Khorne, personificazione della furia e dell'esaltazione della battaglia; Tzeentch personificazione della perenne ambizione a migliorarsi. Questi Dei cominciarono ad esercitare una influenza nel Materium, la nostra dimensione, al fine di amplificare le sensazioni di cui erano composti.

Millenni prima della nascita di Cristo, tutti gli sciamani Umani, che utilizzavano l'Immaterium per la loro magia, sognarono la futura nascita degli Dei del Caos e la conseguente distruzione dell'Umanità. Decisero quindi di creare un Eroe capace di essere argine e freno al Caos. Un superuomo, un Anatema per il Caos. Utilizzando tutta la loro magia, si autosacrificarono affinché i loro spiriti si combinassero nel warp e si reincarnassero in una sola persona. Questo essere innominato, immortale e dal potere immenso è l'Imperatore, che nacque sulla terra circa 8.000 anni prima della nascita di Cristo. Da allora la magia smise di esistere sulla Terra e l'Imperatore visse tutte le epoche dell'evoluzione dell'Uomo, sempre in incognito, sebbene molte leggende antiche sembrano essere ispirate a Lui.

Nel mentre, gli Uomini raggiunsero picchi mai visti a livello tecnologico e cominciarono ad affidarsi sempre di più sulle intelligenze artificiali e sui robot. Improvvisamente e senza causa alcuna, le IA presero consapevolezza di sé e si ribellarono ai loro padroni. Ne seguirono guerre sanguinosissime che fecero piombare l'Umanità in un nuovo e terribile medioevo. La Terra cadde nell'anarchia e fu divisa in feudi da signori della guerra e tecnobarbari.

Marte divenne il ricettacolo delle conoscenze tecnologiche, ripensate allo scopo di vietare per sempre l'intelligenza artificiale. Le macchine divennero oggetti sacri, abitati dagli Spiriti macchina, emanazioni della divinità Omnissia. I tecnopreti di Marte cominciarono a formare una religione fatta di riti in grado di propiziare gli Spiriti macchina e diretta a trovare l'Omnissia attraverso la riscoperta delle tecnologie antiche.

I pianeti colonizzati, invece, rimasero isolati per millenni e millenni. Infatti, la caduta di una razza antica, quella degli Eldar, portò alla nascita del quarto Dio del Caos, Slaanesh, personificazione del piacere e della passione. La caduta degli Eldar provocò numerose tempeste nell'Immaterium che impedivano il viaggio warp. I pianeti, rimasti isolati, ebbero storie diverse: alcuni piombarono in uno stadio primitivo, altri continuarono a sfruttare le risorse del pianeta fino a renderlo completamente inospitale, altri crearono piccoli e fiorenti regni. Alcuni di essi furono conquistati dalle innumerevoli razze aliene che popolano (o popolavano) il cosmo. Ma in alcuni di essi il potere dei Dei del Caos portò alla distruzione del velo tra Materium e Immaterium e all'invasione di poteri demoniaci. In questa epoca, infatti, cominciò a manifestarsi con maggiore frequenza una mutazione del codice genetico umano, che portò all'avvento degli Psyker, Umani in grado di manipolare l'Immaterium con la forza della mente. Questi esseri apparivano nel warp come fiammelle in una notte senza luna. E tutte le diaboliche creature del warp accorrevano a nutrirsi della loro essenza e li usavano come medium per penetrare nel mondo reale.

In questa epoca di orrore, l'Imperatore decise di agire. Creò un esercito di supersoldati e conquistò la Terra. Appena mise piede su Marte, i tecnopreti si inginocchiarono e giurarono fedeltà, vedendo in Lui la personificazione dell'Omnissia. Perfezionò poi le sue creazioni di bioingegneria genetica e diede la vita a venti Primarchi, venti figli immortali dai poteri immensi, costruiti a Sua immagine. Sulla base del codice genetico di ciascuno di essi cominciò quindi a creare venti legioni di superuomini, gli Space Marines, che avrebbero avuto il compito - sotto la guida dei Primarchi - riconquistare il Cosmo, spazzare via gli alieni e riunire l'Umanità sotto la Sua guida.

Gli Dei del Caos divinarono i piani dell'Anatema e utilizzarono i loro poteri per far sparire i Primarchi. Non riuscirono ad ucciderli, ma essi furono dispersi nella galassia e crebbero su pianeti lontani, ignari delle loro origini. Si pensa che l'Imperatore Sigmar di Warhammer possa essere uno dei Primarchi perduti.

L'Imperatore si mise quindi personalmente alla guida degli Space Marines e utilizzò i suoi poteri per individuare, uno ad uno, i Primarchi perduti. Li ricondusse a sé e li mise alla guida della propria Legione. Iniziò l'era della riconquista e dell'annientamento totale e radicale di ogni razza aliena incontrata e di ogni civiltà umana corrotta dal Caos o comunque dalla venerazione di un qualunque dio. L'Imperatore, il più potente tra gli Psyker, era capace di emanare un Faro di energia psichica talmente forte da consentire la navigazione warp e di evitare le tempeste del caos.

Il favorito dei Primarchi, Horus, fu investito della guida degli Space Marine e l'Imperatore tornò sulla Terra per costruire una nuova epoca di Ordine. Tuttavia, per ragioni tragiche, Horus fu corrotto dal Caos e diede inizio ad una ribellione contro l'Imperatore. Alcune Legioni furono asservite agli Dei del Caos e la loro forma perfetta subì mutazioni orribili. Fu l'inizio dell'Eresia di Horus, che portò ad una guerra fratricida fino al Palazzo imperiale sulla Terra. In questa epoca, alcuni Uomini cominciarono segretamente a ritenere che l'Imperatore fosse un Dio. Nella convinzione che "the Emperor protects" alcuni di essi manifestarono poteri mistici in grado di porre un freno al Caos.

Ferito mortalmente da Horus, l'Imperatore bandì tuttavia i suoi nemici nell'Immaterium prima di cadere morente. I tecnopreti di Marte cercarono di evitarne la morte installandolo sul Trono d'Oro. Dopo dieci millenni, ancora oggi risiede sul Trono d'Oro, non morto e non vivo, il suo corpo, una volta possente, emaciato e simile a quello di un cadavere. La sua mente è persa nel cosmo e la sua energia vitale è sostenuta dal sacrificio giornaliero di migliaia di psyker, immolati per sostenere l'immensa fatica necessaria a sostenere il Faro che continua a guidare le navi nell'Immaterium.

In dieci millenni, l'Imperium si è trasformato e ha cominciato a venerare il Dio-Imperatore, oggi ancor più di prima assimilato all'Omnissia per via della sua fusione con la tecnologia del Trono d'Oro.

I Poteri rovinosi del Caos hanno cercato innumerevoli volte di conquistare il Materium, sia con Crociate Nere guidate da Horus e dagli Space Marines traditori, sia inviando la corruzione nel cuore dell'Imperium.

Dark Heresy racconta le gesta di chi, al servizio del Dio-Imperatore, cerca di fermare con la sua vita il proliferare dei tre nemici che vogliono distruggere l'Umanità: le Streghe, gli Alieni e i Demoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...