Vai al contenuto

Guerriero - Armi pesanti - cosa scegliere


Messaggio consigliato

Buongiorno, vorrei capire qual è la soluzione migliore per un guerriero che combatte con armi pesanti a 2 Mani. L'obiettivo è avere un personaggio da mischia che faccia bei danni con arma a 2 mani e dia fastidio permettendo al resto del party possibilità di manovra.

Supponiamo di voler fare uno sviluppo fino al livello 10, con un umano variante, avremmo 1 Talento e 4 Aumenti di Caratteristica/Talenti. 

  • Stile: Difesa
  • Archetipo: Maestro della Battaglia
  • Caratteristiche: FOR>COS>WIS>DEX>INT>CAR
  • Armatura Pesante
  • Arma Pesante (con asta probabilmente)

i talenti che mi sembrano ottimali sono:

  1. Maestro delle armi possenti
  2. Sentinella
  3. Maestro delle armi con asta
  4. Carica

Il personaggio partirà dal livello 6, quindi devo scegliere 1 talento e 2 Aumenti di Caratteristica/Talenti, e sono molto indeciso. 

Ho alcuni dubbi sulle meccaniche

  • Carica: mi sembra un talento molto valido soprattutto ai livelli sotto il 5°, poi perderei il secondo attacco quando faccio carica, corretto oppure ho interpretato male? Ha senso anche ai livelli più alti?
  • Maestro delle armi ad asta: aggiungo anche il bonus di forza al danno come attacco bonus?
  • Maestro delle armi possenti: il -5 al txc (+10 al danno), mi sembra un po troppo rigido rispetto al vecchio "poderoso". il bonus al txc massimo è +11 al 20° avere un -5 al livello 6° non capisco quanto sia penalizzate. l'avete mai usato? lo consigliate? 

Ci sono altri talenti interessanti che consigliate?

Io vedrei bene tre soluzioni alternative, ma non capisco effettivamente qual'è quella migliore:

  • Aumento di +4 Forza e Talento Maestro delle armi possenti. Avrei poche soluzioni alternative.
  • Prendere Carica, Maestro armi ad asta e sentinella. Avrei il massimo delle soluzioni alternative ma l'output di danno si abbasserebbe molto.
  • Aumento +2 Forza, Maestro armi possenti e maestro armi ad asta. Un giusto compromesso, ma con un bonus forza non ottimale non so quanto pesi il -5 delle armi possenti.

 

Grazie a tutti 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

Great Weapon Mester (abbrevierò GWM) è molto valido come feat, soprattutto quando il bonus è +11 a colpire, inoltre si applica ad ogni colpo (!!).

Carica è molto interessante pernpg sotto al 5. Partendo gia al 6 lo trovo sub ottimale.

Maestro delle armi ad asta: si il bonus forza si applica anche sul secondo colpo (che può essete influenzato da GWM).

26 minuti fa, Ocotpus83 ha scritto:

Io vedrei bene tre soluzioni alternative, ma non capisco effettivamente qual'è quella migliore:

  • Aumento di +4 Forza e Talento Maestro delle armi possenti. Avrei poche soluzioni alternative.
  • Prendere Carica, Maestro armi ad asta e sentinella. Avrei il massimo delle soluzioni alternative ma l'output di danno si abbasserebbe molto.
  • Aumento +2 Forza, Maestro armi possenti e maestro armi ad asta. Un giusto compromesso, ma con un bonus forza non ottimale non so quanto pesi il -5 delle armi possenti.

 

Grazie a tutti 😄

 

Riguardo questo:

Punto 1. Classico, un bel +4 a forza e gwm ci sta. In alternativa puoi optare per +4 a forza e maestro delle armi inastate (i dadi manovra si dovrebbero applicare anche a quei colpi, finiresti per fare 3 atk a turno -5con action surge- c9n um buon TxC e tanti danni).

Punto 2. Lo sconsiglio, ma d'altro canto ti proporrei un GWM+SENTINELA+MAESTRO ARMI INASTATE. È una combo mooolto forte.

Punto 3. Ci sta, come dici te avresti un malus piu rilevante rispetto al punto 1 (con punto 1 avresti un effettivo TxC con GWP attivo di +2 mentre col punto 3 qvresti un TxC pari a 0).

Personalmente, trovando comunque interessanti tutte e tre le opzioni, ti proporrei di partire o con la prima opzione ma prendendo maestro delle armi inastate. Al prox aumento di caratteristica (lvl 😎 deciderai se prendere GWM o sentinel. 

N.B. in questo caso consiglio (quasi obbligato) come arma l'alabarda (fa 1d10, ha raggio e permette il secondo colpo del maestro delle armi inastate).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ocotpus83 ha scritto:

L'obiettivo è avere un personaggio da mischia che faccia bei danni con arma a 2 mani e dia fastidio permettendo al resto del party possibilità di manovra.

Non scarterei anche altre sottoclassi, in particolar modo il cavaliere. No, non ti serve un cavallo per essere un ottimo cavaliere.

Per fare danni l'imperativo in genere è maestro di armi possenti, ma maestro d'armi ad asta diventa migliore tanto più alta è la tua forza, dato che ti permette di fare più attacchi. Prenderei in considerazione anche un +4 a forza e maestro di armi ad asta.

La scelta è influenzata molto dalla sottoclasse. Per esempio un cavaliere vuole PAM per marchiare più nemici possibile. Un maestro di battaglia invece potrebbe aver meno bisogno di talenti che utilizzano la sua azione bonus se sceglie delle manovre che ne fanno uso.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

La scelta è influenzata molto dalla sottoclasse. Per esempio un cavaliere vuole PAM per marchiare più nemici possibile. Un maestro di battaglia invece potrebbe aver meno bisogno di talenti che utilizzano la sua azione bonus se sceglie delle manovre che ne fanno uso.

cosa è PAM?

dove trovo il cavaliere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' praticamente una delle build più utilizzate per danni/controllo del campo. 

A meno che tu non voglia per forza massimizzare l' output damage, personalmente ti consiglio di scegliere solo uno tra i 2 talenti (gwm o maestro di armi su asta), dato che con entrambi puoi attaccare con azione bonus. Specie poi se prendi il maestro di battaglia che, come già detto da @Enaluxeme, con alcune manovre serve l' azione bonus.

Io fare un pensiero su Resiliente o su Fortunato.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...