Vai al contenuto

Allineamenti dei Chierici e delle Divinità


Grimorio

Messaggio consigliato

Stavo leggendo le pagine sul Chierico e non ho trovato nulla che dicesse che un Chierico debba essere dello stesso allineamento della sua Divinità, neppure "a un passo" come accadeva nella Terza, anche se da sempre, soprattutto nel D&D Base e nell' Advanced di solito i chierici buoni avevano divinità buone e i chierici malvagi quelle malvagie.

Quindi adesso un sacerdote buono potrebbe avere una divinità malvagia? Magari un sacerdote che prega una divinità degli elementi per placarla e lasciare che le navi solchino i mari indisturbate?

E un chierico malvagio può avere una divinità buona? Magari un sacerdote che si illude di essere virtuoso e agire nel bene mentre invece è solo pieno di odio oppure un sacerdote corrotto che usa la religione solo per ottenere potere?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
2 ore fa, Grimorio ha scritto:

Quindi adesso un sacerdote buono potrebbe avere una divinità malvagia? Magari un sacerdote che prega una divinità degli elementi per placarla e lasciare che le navi solchino i mari indisturbate?

E un chierico malvagio può avere una divinità buona? Magari un sacerdote che si illude di essere virtuoso e agire nel bene mentre invece è solo pieno di odio oppure un sacerdote corrotto che usa la religione solo per ottenere potere?

Visto che tanto l'allineamento nella 5E è un elemento con poche ripercussioni e significati precisi ci può stare, lasciando aperte molte più opzioni narrative interessanti del genere (nonché aprendo la questione dell'allineamento di molte divinità come elemento veramente importante o meno).

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ieri ho fatto la sessione 0 per introdurre ai giocatori Descend into Avernus, ed uno di loro ha deciso di giocare un chierico di Lathander LM. Quando il giocatore mi ha chiesto "ma posso farlo davvero?" al mio "non vedo perchè no" lo sguardo che mi ha dato è stata l'ulteriore prova che gli allineamenti a livello di meccaniche è bene che non servano a niente ^ ^

/rant contro gli allineamenti OFF 😁

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...