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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Not The End

Not the End, un gioco che vi chiede quanto siete disposti a rischiare per ciò in cui credete.

Mercoledì 22 Gennaio 2020, è partita la campagna di crowdfunding di 3 settimane per Not the End, il nuovo gioco di Fumble, creato da Claudio Pustorino (dark_megres) e Fabio Airoldi (Airon) e arricchito dalle illustrazioni di Pietro Bastas.
In 47 minuti ha raggiunto il suo obiettivo e in meno di 24 ore ha sbloccato tutti gli stretch goal previsti, convincendoci ad aggiungere nuovi stretch goal, che aggiungono moduli di avventura, nuove regole, la copertina rigida per il manuale di avventura, Echoes (a cui collaborano alcune tra le figure di maggior spicco del panorama ludico italiano), e materiali a corredo dell’avventura, che saranno lo stretch goal finale a 35.000€.

Not the End è anche tra i primi 5 Kickstarter di giochi di ruolo più di successo del 2020 a livello mondiale e mancano ancora circa due settimane alla fine della campagna.
Frutto di un lavoro di 2 anni che ha coinvolto più di cento playtester, Not the End è un gioco che parla di eroi disposti a rischiare per quello che ritengono importante, segnati nel bene e nel male dalle scelte che fanno e dalle esperienze che vivono.

In Not the End ogni prova può essere cruciale per lo sviluppo del personaggio, cambiando profondamente chi è e il mondo che lo circonda.
Rischia per ciò che ritieni importante.
Lascia che la storia cambi il tuo eroe.
Vivi ogni fine come un nuovo inizio.
Gioca, rischia, dibatti, combatti, esplora, trionfa... Fallisci. E poi rialzati.
Questa non è la fine!

Fumble vive da 7 anni il mondo del Gioco di Ruolo in prima linea, come primo podcast di actual play in Italia e da più di un anno anche come casa editrice.
Ha già pubblicato due giochi, Gattai! e Klothos, che ha anche vinto come Miglior regolamento e game design ai Player Awards 2019.

Link alla pagina del Kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/oneeye01/not-the-end
Link al quickstart gratuito di Not the End e alla scheda giocatore:
http://bit.ly/QuickStartNtEUpdate
http://bit.ly/NtESheets
Link istituzionali:
https://fumblegdr.it/
http://bit.ly/FumbleDiscord

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5 Eroi Non Buoni

Articolo di J.R. Zambrano del 22 Gennaio
Tutti adorano il dramma. Ma non solo nel senso di "a Jaeden non è piaciuto il mio tweet, ma ha ritwittato Brylor E Khaleesi nell'ultimo TikTok", o in quello di "mio zio ha ucciso mio padre, forse, e ora non sono sicuro se sto vedendo il fantasma di mio padre oppure sono pazzo? Quindi dovrei uccidere tutti”. In generale adoriamo la sensazione di provare emozioni contrastanti. Di sapere qualcosa che i nostri personaggi non sanno e perseverare nell'affrontare una situazione difficile.

Uno dei modi migliori per generare una tensione conflittuale è quello di proporre un conflitto in cui non si odiano necessariamente le persone che stanno dall'altra parte. Cavolo, potrebbero anche essere dalla stessa parte, ma il conflitto viene dall'interno, come abbiamo visto nella nostra guida ai criminali che non sono malvagi. L'altra faccia della medaglia, tuttavia, è avere amici che vi fanno fermare e vi spingono a porvi la domanda: siamo noi i cattivi?
Oppure, se non state cercando il tipo di dramma con questi risvolti, potreste ottenere quei momenti emozionanti in cui gli eroi e qualcuno che era stato designato come il cattivo si uniscono per affrontare un male ancora più grande, e improvvisamente si trovano a combattere fianco a fianco o schiena contro schiena con il mago oscuro che avete tentato di eliminare durante la prima metà del gioco dopo aver superato quei semplici mini-giochi anti-frustrazione da millenials.

Potete sfruttare davvero bene a fini drammatici o comici l'avere delle persone, che in un'altra storia potrebbero essere i cattivi, combattere al fianco dei PG. Potrebbero essere dei mercenari spietati che stavolta sono stati pagati sufficientemente per combattere dalla parte degli angeli. Oppure dei maghi malvagi che non ammetteranno alcun rivale che metta in discussione il loro dominio assoluto; o anche solo un cacciatore di taglie che si preoccupa solamente di raggiungere i propri obiettivi e non gli importa molto di quello che ha fatto.
Qui ci sono cinque "alleati eroici" che non sono buoni, ma sono comunque alleati perfetti per gli avventurieri di qualsiasi allineamento.
L’Assassino

Kalas Vinsmire è un nobile vanesio che è anche uno dei più letali assassini al mondo. Parte di una gilda di assassini a pagamento specializzati nell'eliminazione di obiettivi per conto di cortigiani politicamente ambiziosi, Vinsmire ha adottato il soprannome "La Vipera" sul campo. Vinsmire potrebbe aver tentato di uccidere i PG in passato, o in futuro potrebbe giungere a combatterli, ma è un alleato eccellente quando si tratta di assicurarsi l'ingresso ad un evento formale che non ammetterebbe mai dei senzatetto erranti quali sono il tipico gruppo di avventurieri. Vinsmire potrebbe offrire di aiutarli a intrufolarsi o aiutarli in una rissa, ma lavora sempre per il proprio fine, che in genere consiste nell’uccidere un determinato obiettivo.
Se si desidera aggiungere qualche conflitto interessante, questo obiettivo potrebbe essere qualcuno che i PG potrebbero non volere morto o che stanno cercando di tenere in vita, ma che Vinsmire deciderà di colpire una volta che i PG avranno concluso i loro affari con questo PNG. Vinsmire è decisamente pragmatico e sa bene che non è il caso di combattere uno scontro in cui si è in inferiorità numerica.
La Regina dei Banditi

Sono un grande fan dei cattivi che agiscono nel proprio miglior interesse, specialmente quando tale interesse superiore richiede che aiutino gli avventurieri, cosa che piaccia loro o meno.
Oleanna Kuo è una regina dei banditi. Terrorizza un zona locale di terreno difficile, che si tratti di deserto, foreste aspre o steppe invernali. Ma quando gli avventurieri arrivano e cercano di investigare sui mostri che emergono dalle strane rovine, Kuo si offre di aiutarli. Oppure Kuo manda alcuni dei suoi banditi a morire tra le rovine per vedere se vale la pena prendere un tesoro e se possono uccidere mostri, questo è anche meglio.
Una volta che la prospettiva di un tesoro o quella di tenere a bada i mostri ha attirato Kuo fuori dalla sua fortezza di banditi, ella potrebbe arrivare ad aiutare i PG mentre tenta di costruire il proprio impero di banditi.
Il Mercenario  

Baldrick Rowan è il cocciuto capitano della compagnia mercenaria delle Lame Nere. Le Lame Nere lavorano per chiunque li paghi di più, e non si preoccupano molto dell'ideologia politica di coloro per cui stanno combattendo. Hanno lottato per mettere tiranni sul trono e hanno aiutato i poveri a rovesciare i loro padroni dispotici, solamente per poi voltare le spalle e conquistare la città nel momento in cui un signore della guerra ha adocchiato il luogo.
Quando il gruppo assume un incarico per combattere un nemico particolarmente difficile, Rowan e le Lame Nere potrebbero apparire come persone che combattono contro lo stesso nemico. È l'occasione perfetta per mostrare una possibile minaccia per il futuro, o semplicemente per mostrare come i mercenari possono essere gestiti (acquistandoli) nel caso in cui i PG si trovassero dalla parte sbagliata rispetto alle Lame Nere.
Il Cultista

Per ottenere risultati migliori, provate ad aggiungere un alleato malvagio che lavora verso un fine che risulta vantaggioso nell’immediato, ma che potrebbe avere conseguenze negative nel lungo termine. Considerate Flennara Niral, una cultista yuan-ti che è esperta in tutti i tipi di antichi segreti magici. Potrebbe aiutare il gruppo a distruggere una reliquia, o una protezione magica, ma i PG sanno che ogni volta che si lasciano aiutare stanno promuovendo la causa del dio serpente che lei venera, ed è solo una questione di tempo prima che le sue oscure ambizioni diventino realtà, ma nel frattempo, Niral è così utile…
Il Cacciatore  

Klarn è un cacciatore. Klarn caccia tutto ciò che è stato detto a Klarn di cacciare e Klarn trova sempre le sue prede, ad ogni costo. A volte Klarn le riporta ancora in vita, a volte Klarn deve solo riportare un trofeo. Klarn caccia gli amici e Klarn caccia i nemici. Ecco un grande alleato da avere inizialmente, ad esempio se i PG ottengono l'aiuto di Klarn nel catturare un mostro potente o cacciare un criminale sfuggente. Ma specialmente se un giorno Klarn si ripresenterà per dare la caccia agli stessi PG.
 
Proponete uno di questi alleati la prossima volta che volete dare una mano ai PG, anche se non necessariamente con le migliori intenzioni.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-heroes-that-arent-good.html
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La Calimshan Adventurer's Guide è disponibile su DMGuild

M.T. Black, coautore di Descent into Avernus, ci porta nelle calde terre del Calimshan in questo modulo da lui stesso realizzato su DMGuild.
La Calimshan Adventurer's Guide, un supplemento in inglese, ci offre una finestra aggiornata alla 5E sulla terra degli intrighi, un impero una volta governato dai Geni, già antico quando Waterdeep veniva costruita, e pregno delle leggende di tappeti volanti, Geni e deserti pericolosi.

Questo manuale, creato sulla falsariga della Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, contiene:
Una guida alla creazione dei personaggi. Un'introduzione alla storia, alla geografia e alla cultura del Calimshan. Una panoramica delle principali città e villaggi tra cui Calimport, la Città della Gloria. Una raccolta di spunti di avventura che possono essere uniti insieme in una campagna di livello 1-20 chiamata "The Tale of the Twisted Rune". Nuovi oggetti magici, mostri e PNG. In più potrete trovare quattro nuove sottoclassi: il Circle of the Stone per il Druido, la Way of the Desert Wind per il Monaco, l'Oath of the Janessar per il Paladino ed il Wayfinder per il Ranger.

La Calimshan Adventurer's Guide, pubblicata in digitale sotto l'etichetta dorata DMGuild Adept, la quale raccoglie i migliori talenti selezionati personalmente dalla Wizards of the Coast per la loro creatività e bravura, anche se non strettamente ufficiale è scritta da un professionista del settore come M.T. Black usando come base i moduli usciti per AD&D 1E e 2E e per D&D 3E e 4E.

Link al prodotto originale: https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide
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Wildemount sfonda le classifiche con i pre-ordini

Articolo di Morrus del 22 Gennaio
Sembra che l'ambientazione di maggior successo dell'era della 5E sia...Wildemount! Parlando della Explorer's Guide to Wildemount, prossimamente in uscita, nel corso di uno stream su Twitch Greg Tito della WotC ha affermato che "siamo praticamente certi che questo manuale sia quello che ha ricevuto più preordini e sia stato accolto con il maggior interesse sin dall'uscita dei manuali base per la 5E".

Eccovi la citazione completa:
"..è stato al numero 1, al posto numero 1, di tutti i libri su Amazon. Quanti di voi qui si ricordano di quando Amazon vendeva solo libri? Su alzate le mani. Come pensavo, solo io. Comunque è qualcosa di davvero notevole, anche se ovviamente ci sono molte altre cose interessanti in ballo al momento questo significa che ci sono molte persone là fuori che sono interessate a questo manuale, senza che sia ancora uscito.
Abbiamo degli indicatori interni su cui basarci, ma siamo praticamente sicuri che questo manuale abbia ricevuto il maggior numero di pre-ordini e stia attirando il maggior interesse precedentemente all'uscita di ogni altro manuale, eccetto i manuali base della 5E. E se ci state seguendo da casa dovreste sapere che D&D sta vendendo a cifre folli sin da quando la 5E è uscita nel 2014."
Sembra che l'ambientazione di Critical Role si stia dimostrando più popolare (almeno per ora) di ambientazione tradizionali di D&D come Eberron o Ravenloft, di nuove ambientazioni come Ravnica o delle avventure ambientate nei Forgotten Realms.
La Explorer's Guide to Wildemount arriverà nei negozi di giochi il 17 Marzo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/wildemount-most-pre-orders-since-d-d-core-rulebooks.669812/
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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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Brenno

L'Arcipelago Cremisi - (TdG)

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Livian Fogliargentea

Accetto il tè, mentre mi limito a scortare muto Querefal. La situazione non mi piace, Morag è una tipa strana, anche se sembra essere pacifica. 

Mi è venuta voglia di tornare fuori. Spero che Querefal si sbrighi. 

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Querefal

Mmmh stranamente il patto con la strega non mi suscita tanto spavento quanto più curiosità Senta signora strega.. non abbiamo i fiorini per mangiare, non li avremo mai mille fiorini dico scuotendo il capo, rassegnato Ma il Barbagianni da ai suoi seguaci tutta la forza vitale e magica di cui hanno bisogno! Io ci sto! esclamo solenne e facendo poi un inchino Forza magica per un segreto, mi sembra sensato..... spero 

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La strega si alza dallo scranno e si avvicina a Querelaf, mentre i suoi servitori si spostano di lato per farla passare.

Vieni mio caro...fatti guardare da vicino, sono così vecchia che mi si affatica subito la vista.

Vieni da lontano, tutta quella strada fatta per incontrarmi...ora non avere paura.

Sei stato gentile con la vecchia Morag e ora io lo sarò con te.

le mani ossute della vecchia accarezzano il viso dell'elfo.

Così giovane, così pieno di forza...e di...potereeee

Gli occhi di Morag diventano completamente bianchi, mentre le sue mani scendono sulle spalle di Querelaf che ora è immobile, rigido e assente...le labbra della vecchia sfiorano la fronte dell'avventuriero e proprio in quel momento linee di energia azzurra fluiscono dal corpo di Querelaf verso la strega.

Lentamente la donna si allontana compiaciuta, mentre l'elfo riprende coscienza di ciò che lo circonda.

eheheh...il patto è stato siglato. Ora tu sai il segreto dell'Arcipelago Cremisi.

Spoiler

Info in pvt su Telegram...curiosoni so che tanto avreste aperto lo spoiler 😜

 

Edited by Brenno

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Rudolf "Rudy" De Witte

Quando la strega si avvicina a Querelaf mi allarmo un secondo e mi irrigidisco, anche se l'elfo sembra tranquillo in quello stato di oblio..
Poi quando tutto finisce sembra ritornare in se

Tutto bene mon amie?!

Edited by lako

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Querelaf

L'esperienza mi segna non poco. Rabbrividisco quando la strega si avvicina e sopratutto quando le sue labbra sfiorano la mia fronte, sento parte delle mie energie magiche venir meno e mi sento parzialmente risucchiato come se mi mancasse qualcosa. Poi all'improvviso nella mia mente si fanno spazio diverse immagini, immagini dell'Arcipelago! Immagini di draghi dall'aspetto spettrale che combattono tra di loro e di acque che distruggono navi con il fuoco! Dopo qualche interminabile secondo, faccio un passo indietro e cado per terra., ancora abbastanza confuso.

L'isola del.del..del Cimitero dei Draghi! dico con un filo di voce per poi passarmi la mano sul volto Un tesoro immenso attende nel cimitero dei draghi ma....due di loro sono in perenne lotta sull'isola..

Poi mi fermo ancora mezzo intontito.

 

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Rudolf "Rudy" De Witte

'Tesoro' beh non male.. Sono proprio curioso di sapere cosa ha visto l'elfo..

Ci racconterai tutto con calma, tranquillo.. Lo aiuto ad alzarsi..

Signora strega grazie per il vostro aiuto.. c'è altro che possiamo fare per lei?

Voglio solo andare via da questo posto.. ho sempre avuto un certo timore per la magia.. e in questo posto ce ne è troppa

Edited by lako

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Grigo di Kantor

Rimango di sasso quando Querelaf collassa.

Mi scuoto quando Rudy aiuta l'elfo ad alzarsi. Grazie di tutto, Sora Moragh. Grazie davvero...

Abbranco Querelaf dal lato opposto a Rudy...

Giusto... Appena starai meglio, ci dirai tutto del tesoro... Non è vero? strizzo un occhio a Rudolf... Adesso pensa solo a riprenderti, buon Querelaf!

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Querelaf

Ancora mezzo intontino, provo a riprendermi un pò, mi rialzo a fatica mentre la visione permane nella mia testa L'isola del Cimitero dei Draghi....oltre le Acque Ignote...molto ad est di Lagan..dove le acque affondano le navi con grandi esplosioni di fuoco!  esclamo nuovamente come se fosse una litania I due draghi...sono  Soffio Mortale ed Eterno Terrore! Ma non sono draghi normali no no, sono draghi spettrali!  dico ora con un'espressione sgomenta, mi porto una mano sul viso, ancora sconcertato Si si devo riprendermi e vi dirò tutto. Ora però..vi prego andiamo! sollecito i miei compagni, poi aspetto una risposta della strega alla domanda di Rudolf.

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Morag

E' stato un piacere conoscervi...soprattutto tu giovane Querelaf, ma siete sicuri di voler andare via così presto?

Ho alcune cose che potrebbero tornarvi utili.

Vedete che con la mano fa un ampio cenno verso una mensola di legno dove vi sono alcune boccette azzurre (6) e altre rosse (4)

Appesa al muro come un trofeo poi c'è anche l'inquietante sagoma in pelle essiccata di un umano. Sì anche quella è in vendita

Ed infine...ho anche questa... la vecchia tira fuori da un cassetto una sorta di zampa di scimmia mummificata, e questa aggiunge, estraendo un'inquietante maschera tribale raffigurante il muso di un drago. Ma questi due oggetti sono magici, non sono a buon mercato.

@RemovedQuasar

Spoiler

Ora lo sai riconoscere subito...il drago rappresentato è un Drago Spettrale

 

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Grigo di Kantor

Sora Moragh, molto interessanti gli oggetti che espone... Potrebbe gentilmente delucidarci sul loro funzionamento?

Rabbrividisco nel guardare la vecchia negli occhi... Ma quella strana pelle mi attira...

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Querelaf

Osservo gli oggetti che la strega ci propone di comprare, le pozioni sembrano essere a prima vista Pozioni di Vita e Pozioni di Mana. Ma sono gli altri ad incuriosirmi Che...proprietà magiche hanno questi oggetti? Ma sopratutto....quanto costano? chiedo a Morag.

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Morag

Sora Morag... la strega sogghigna divertita, per poi tornare ad essere seria. Non sono più un Sorella, o meglio non sono più una Sacerdotessa dell Morte come molti ancora pensano.

Ho abiurato quella fede, e a qualche Gran Sacerdote la cosa non è andata giù. Per questo oggi preferisco restare qua, sola, a contemplare i misteri della vita e della morte senza destare troppe attenzioni.

Ma a voi interessa sapere degli oggetti magici, non della mia storia...giusto giusto, allora quella pelle è...inquietante lo so. Si tratta di pelle essiccata di un Demonologo.

I Demonologi sono avventurieri che scelgono di dedicare la loro esistenza allo studio dei Demoni, nel tentativo di comprenderli o di attingere al loro ineffabile potere. Si può diventare Demonologi studiando un libro che si chiama Manoscritto della Fonte. Si dice che vi siano diverse copie di questi libri per il mondo, ma nessuno sa quante e dove. Sta di fatto che studiare il manoscritto e non comprenderlo appieno, può condurre alla morte... o al contrario all'acquisizione di poteri unici.

La pelle di un Demonologo porta in eredità quei poteri. Quella per esempio permette di acquisire la capacità di rinvigorire il proprio corpo. Costa 100 fiorini

Spoiler

Permette di apprendere l'abilità del Demonologo: Forza del Dolore.

Quando il PG infligge 1 danno a una creatura che non sia lui stesso, un Artificiale o un Non Morto, può spendere 1 punto mana e ottiene Rigenerazione per d4 forza giri. All'inizioa del suo turno recupera 2 di salute.

@hooman e @RemovedQuasar

Spoiler

Voi che siete paladino e sacerdote...non sceglierete mai di diventare demonologi, per i vostri precetti li ripudiate.

 

Edited by Brenno

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Rientrate ad Alcova, senza problemi, anzi grazie alla buona vista di Livian e alla sua conoscenza delle piante, trovate anche una rara radice Paludosa di Skruud, utile come rimedio ad una certa forma di malaria che si può prendere nelle paludi.

Piccolo Pralmo è molto contento di vedervi con il primo ingrediente richieste.

Molto bravi! E anche veloci, ho fatto bene ad ingaggiarvi per questa cerca. Sono fiducioso.

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Nonostante Piccolo Pralmo vi paghi subito i primi 50f promessi, non vi fate irretire dalle sue lusinghe e preferite andare al risparmio, cenando con le vostre razioni e andando a dormire all'ostello La Cuccetta. Questo sudicio ostello in pessime condizioni, situato nella Sentina al limitare con la Palude di Morag, offre alloggio al costo di 1f a persona.

Vi accoglie tal Maffo Malerba, un losco umano con i denti marci e una benda su un occhio.

Maffo Malerba

Buona serata avventurieri...eheh, siete qua per dormire...o... per il Latte Verde?

L'uomo ammicca compiaciuto...

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Grigo di Kantor

La Cuccetta puzza di bastardo lontano un miglio... Ed il suo proprietario non è da meno...

Dormire direi... un sonno tranquillo per altro... Ma comunque non troppo lungo, non so se mi spiego... ammicco... E poi più che latte verde, siamo NOI ad essere al verde... 

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Querelaf

Incassiamo finalmente qualche soldo ma ce lo teniamo ben stretto e decidiamo di andare a dormire in un posto piu a buon mercato, tale Cuccetta. Però il posto ci fa quasi pentire della scelta Ehm ehm salve, vorremo solo dormire. Per il latte...un'altra volta...rispondo a Maffo Malerba,  sforzando un sorriso.

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Maffo Malerba

Ah. Guarda che il mio Latte Verde può farvi dimenticare i vostri problemi di soldi, d'amore o cos'altro vi affligga. Sicuro di non volerlo provare? Sono 2f a dose...

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Rudolf "Rudy" De Witte

Questo simpatico "oste" ci fa intendere che avrebbe del "latte verde" da spacciare.. mi incuriosisce

Monsieur Malerba, mi ha incuriosito.. a cosa servirebbe ESATTAMENTE questo.. latte?

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Maffo Malerba

Bravo! Finalmente qualcuno che si interessa a questo prodotto eccezionale. A cosa serve? Serve a stare meglio... a sentirsi più euforici nei periodi di stanca, o a rilassarsi quando invece il fisico chiede riposo. Se assunto prima di dormire può aumentare gli effetti del riposo, anche diversi Stregoni o Sacerdoti ne fanno uso. Per recuperare meglio le loro abilità magiche!

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Rudolf "Rudy" De Witte

Fisso per un po' l'uomo, cerco di capire se sta cercando di fregarci o meno.. 

Grigo, mon amie, credi che il signore qui voglia imbrogliarci? Naaah non sarebbe mica così stupido da cercare di imbrogliare degli avventurieri.. torno a guardare l'uomo con un sorriso affabile..

Mon cher Maffo ti voglio dare fiducia.. dammi una pozione di questo latte.. lo proverò stanotte stesso

 

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    • By Percio
      DM
      Alla fine della guerra civile che ha sconvolto l'Impero per cinque interminabili anni vi siete ritrovati in possesso di centinaia di pezzi di bronzo senza valore, con le mani sporche del sangue dei vostri fratelli, servitori di uno Stato scomparso insieme alle vostre speranze. Senza padroni, senza più una guerra da combattere, vi siete diretti verso il sudovest, nella ZonaArida, tentando di recuperare le vostre fortune perdute esplorando la Montagna dei Maghi Folli, un luogo in cui le storie raccontano si celino grandi tesori, ma soltanto per coloro in grado di impossessarsene.
      Avete trovato una stanza alla Due lune, l'unica locanda di PiccolaSorgente - il villaggio più a suddella ZonaArida, a poche ore dalla Montagna dei Maghi Folli - e avete passato insieme una notte fatta di ricordi e di speranze. Alcuni di voi si conoscevano già, altri si sono uniti durante uno dei molti giri di bevute.
      Durante la notte avete anche scoperto alcuni aspetti della storia recente locale. Circa quattro mesi fa il paese ha assistito al risveglio di una dozzina dei morti sepolti nel cimitero. Le guardie e il sacerdote sono riusciti a risolvere la situazione senza grandi incidenti. Pare che sul petto di uno dei non-morti fosse stato affisso con un pugnale un foglio con su scritto una semplice frase: lasciate stare la mia casa. Gli abitanti rimasti sono convinti che il messaggio fosse indirizzato al gruppo di avventurieri che ha alloggiato alla locanda per una settimana circa, per poi sparire assieme a una donna del villaggio. È probabile che il gruppo fosse alla ricerca della Montagna dei maghi folli,  e che in qualche modo abbia attirato l'attenzione dei suoi abitanti, pensata disabitata da anni. Si dice che fosse la vecchia roccaforte di un antico Stregone, in qualche modo legato a un culto arcaico legato a una divinità del caos. Il gruppo di avventurieri aveva perso due compagni, che erano stati seppelliti nel piccolo cimitero cittadino. Due settimane dopo l'attacco dei non-morti il paese ha assistito al macabro risveglio dei due malcapitati. Il sacerdote del villaggio li ha definiti Ghoul,  e ci sono voluti ben 8 morti prima di riuscire a sconfiggere le creature. Nonostante sia contrario ai dogmi della chiesa il sacerdote ha deciso di bruciare i cadaveri per evitare nuovi risvegli. L'attacco ha comunque alimentato le paure della gente, dando il via al fuggi fuggi generale (la popolazione è ormai ridotta a un centinaio di persone). Le autorità non sembrano comunque contrarie ad ospitare nuovi Avventurieri.
      Giorno 1, primo giorno del terzo mese d'Inverno, Anno 1, Ore 10 circa.
      Questa mattina vi siete svegliati presto. Dopo una veloce ma abbondante colazione avete preso tutto quanto pensate possa servirvi per la spedizione e vi siete messi in cammino, sotto un cielo che da giorni è coperto da fitte nubi. La ZonaArida è una lunga distesa di terra desolata e brulla, in cui solo ogni tanto ciuffi d'erba si fanno forza ergendosi contro le dure rocce. Dopo circa un'ora e mezza arrivate alla Montagna dei Maghi Folli, la cima più alta di un complesso montagnoso antico e senza nome. Imbroccate lo stretto sentiero di montagna, una stretta gola sovrastata da alte pareti rocciose che risale verso la cima della catena, e lo seguite per poco più di un chilometro quando, dopo una curva ad angolo acuto, vi trovate all'improvviso davanti a un'alta parete di roccia praticamente liscia, davanti alla quale il sentiero s'interrompe. Un grosso portone di bronzo è ancorato al muro di pietra, impedendo l'accesso al cuore della montagna. Alla locanda avete sentito dire sia una specie di porta scorrevole molto pesante, tanto da richiedere la forza di tre persone per essere aperta.
      @Tutti
       
    • By MasterX
      allora, passato natale e capodanno, per chi è rimasto, volevo discutere del futuro di questo pbf, a me dispiace molto che non si va avanti ma ho sentito che @Shura_Zephyr si è proposto di fare il master, non è molto pratico ma visto che il regolamento è online e gratis ed è semplice non ci vedo niente di male.  Voi che ne pensate?
    • By Ian Morgenvelt
      Nessuno di voi si immaginava un fallimento del genere. Certo, non vi illudevate che sarebbe stata una missione semplice: dovete fare da scorta alla primogenita SangueTuono di una importantissima famiglia nobile, aiutandola a fuggire da un matrimonio combinato e a raggiungere un uomo il cui nome è sostanzialmente leggendario, il mitico Re dei Pirati Uriah Flint. Non vi aspettavate però di venir intercettati da un incrociatore battente bandiera Imperiale, sulle tracce del Gufo e della sua ormai nota ciurma. Non tutto è perduto: i marinai non hanno ancora riconosciuto la Lady o la sua guardia del corpo, anche se temete che sia una questione di attimi. Però potreste approfittarne per fuggire mantenendo "l'anonimato".
      Al momento vi trovate in due piccole celle, separati per sesso. Le stanze sono arredate in maniera spartana, dotate solamente di alcune panche di legno che dovrebbe farvi da letto. L'ultima ronda è passata dieci minuti fa: valutate di avere altri cinque minuti prima del passaggio del prossimo marinaio.
       
    • By Ian Morgenvelt
      Qui raccoglierò tutto il materiale che potrebbe essere utile ai fini della campagna. 
      -Lady Blackbird: personaggi e regolamento. http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/
      -Traduzione del regolamento. https://www.google.com/amp/s/imbrattabit.wordpress.com/2013/12/12/lady-blackbird-in-italiano/amp/
      [WIP]
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