Vai al contenuto

Mosse con le Prese. Uno sguardo alle meccaniche


Marco NdC

Messaggio consigliato

Da dungeonworld.it:

Cita

Alcune mosse…
…Ti danno «riserva». La riserva è una valuta che puoi spendere per fare delle scelte più tardi spendendola come descritto dalla mossa. La riserva è sempre relativa alla mossa che l’ha generata; ad esempio, non puoi spendere la riserva di difendere per esperto di trappole o viceversa.

 


Per la cronaca va detto che la traduzione di dungeonworld.it è un po’ ondivaga. A volte usa “riserva” altre “presa”, ma il concetto è lo stesso.

Questo approfondimento scaturisce da questo thread, in particolare da questo post, a causa dell’ambiguità che potrebbe emergere tra due concetti a volte simili, ma distinti: l’attivazione della mossa, e l’attivazione dell’eventuale presa (o prese) annessa a quella mossa.

Ho usato due volte la parola “attivazione”, anche se formalmente solo le mosse in sé hanno un innesco. È per capirci.
Queste mosse sono Difendere, Metamorfosi del Druido, Esperto di Trappole del Ladro, e forse qualcun’altra che mi sfugge.

All’atto pratico una presa è l’eventuale prosecuzione di una mossa che è stata già attivata, e che può entrare in gioco a condizioni diverse da quelle dell’attivazione della mossa.
Suona complicato?
Beh, non lo è.

Prendiamo ad esempio Difendere.
- Attivazione della mossa: “Quando difendi dal pericolo una persona, un oggetto o un luogo
- Attivazione della presa: “Puoi spendere la presa solo quando qualcuno fa un attacco su di te o sulla cosa che stai difendendo

Nell’attivazione della mossa il personaggio si sta preparando, oppure è intenzionato, a difendere qualcosa o qualcuno. Insomma, si pone a difesa, ma al momento non lo fa con un gesto specifico.
Se e quando lo farà, spenderà una presa.
Ovviamente la preparazione/intenzione potrebbe avere una sua espressione visibile.
Ad esempio “alzo lo scudo e mi preparo al peggio” indicherebbe proprio questo, seppur ai fini dell’attivazione non sia necessario. Basterebbe anche un “mi preparo al peggio”, magari sottintendendo cosa si intende fare.

La presa è sempre consequenziale all’attivazione della mossa.
In questo caso si può spendere dopo essersi preparati a difendere, e attuando un gesto specifico.
Ad esempio “alzo lo scudo per attutire l’attacco” è un gesto specifico per dimezzare i danni.
Spesso, “intenzione” e “gesto” si susseguono immediatamente, l’uno dopo l’altro.
Ma non sempre.

Protettore: “«Sir Gallagad mi stia vicino, e le prometto che nulla potrà nemmeno sfiorarla» lo rincuoro mentre attraversiamo il Bosco Oscuro. La torcia, lo scudo e il mio stesso corpo si ergono in sua difesa.”
Qui si attiva Difendere, ma al momento non si spende nessuna presa: nessuno sta attaccando né Sir Gallagad, né il suo protettore.

Un dubbio lecito potrebbe essere:
Che senso ha attivare una mossa con la possibilità di non utilizzarla nemmeno?
Ad esempio, Sir Gallagad e il suo protettore potrebbero attraversare tutto il bosco senza problemi.
Non avrebbe più senso attivare la mossa solo quando si finisce in un’imboscata o in una trappola?

Come al solito è la fiction che detta le regole.
GM: “Calpestate un sottile spago camuffato nell’erba. La trappola scatta. Degli spuntoni stanno per trafiggere Sir Gallagad.” (mossa morbida)
PG: “Lo difendo” tiro per Difendere “Alzo lo scudo e…”
GM: “Aspè. Il pericolo è incombente. Non hai il tempo di prepararti adeguatamente… Devi Sfidare il Pericolo.”
Questa del GM è una richiesta lecita. Non sta contraddicendo né la fiction, né le regole.

Nel caso in cui il protettore avesse attivato preventivamente Difendere, la frase del GM “non hai il tempo di prepararti adeguatamente” andrebbe contro la Fiction.
Ricordiamo che le mosse non sono mai solo un tiro di dado, ma danno forma alla narrazione (e alla conversazione, più in generale).
In questa narrazione il difensore è stato vicino al suo protetto, essendo cauto e dedicandogli attenzione ogni momento (sennò perde le prese). Si è fattivamente attivato per non sfidare il pericolo, ma facendo il possibile per evitarlo.



In conclusione, aldilà di queste “finesse”, mi interessava porre l’accento tra l’attivazione di una mossa, ed (eventuale) attivazione della presa ad essa correlata.
Le condizioni richieste non sono le stesse, così come non potrebbero essere le tempistiche (vedi anche Mutaforma del Druido, Esperto di Trappole del Ladro, etc.).

 

 

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Bisognerebbe chiedere agli autori...
Secondo me avranno cercato mantenere le cose quanto più semplici possibili, e le mosse con le prese aggiungono qualche clausola extra.
Comunque ci sono anche altre mosse, come Malocchio del Guerriero, oppure Intervento Divino e Invincibilità Divina del Chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...