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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
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La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
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Zellos

[Atto I] [Lahan] Nella casa dell’Arcimago

Recommended Posts

@Landar e @Nyxator

Spoiler

Benvenuti nella nuova campagna! A breve farò un altro post (Cronache di Lahan) dove segnerò tutte le vostre scelte! Poi vi spiegherò bene come funzioni il governare la città nel senso gestionale del termine. Non so quanto giorno ci potranno volere ( domenica dovrei farcela) perché giovedì prossimo ho un concorso a Roma...ma dovrei fare solo una serie di copia ed incolla, quindi dovrebbe essere tutto ok. 

Buon divertimento!

@Landar

Spoiler

Tecnicamente il Brevoy vi ha dato una area di partenza, non una area di influenza: se conquistaste tutte le terre rubate per loro non sarebbe un problema. Comunque quando aprirò le Cronache di Lahan vi farò un post con mappa delle aree delle terre rubate di cui avete notizia.

Il portone vi osserva lungamente, rimanendo in silenzio. Solo dopo si apre senza emettere alcun tipo di rumore. Dietro di esso si trova una figura meccanica, un golem senza alcun tipo di tratto che vi fa cenno di seguirli.

<<Il padrone tiene a farvi sapere che probabilmente non vi dedicherà molto tempo. È assai impegnato e non ama essere disturbato. Seguitemi senza deviare dal cammino. Gli alberi vipera non sono clementi.>>

Effettivamente il sentiero che seguite è pavimentato in marmo ed coperto da un porticato, ma è aperto per permettervi di vedere il giardino: gli alberi più vicino a voi sono simili a salici piangenti, con l’eccezione che invece di rami e foglie vi sono serpenti simili a vipere, che vi osservano con aria affamata e malvagia.

Se seguite il golem, passate vicino all’edificio che dall’alto credevate essere un laboratorio alchemico o forse una fucina e sentite qualche commento in nanico e qualche risata. Venite quindi condotti con velocità ad un’altra struttura ( un edificio che dall’alto era impossibile da vedersi a causa degli alberi), la cui ampia porta è aperta dal manichino. 

L’ampia sala semi circolare in cui siete entrati sembra essere una accettazione oppure una sala da attesa. Dietro una scrivania circolare notate una donna sulla sessantina, capelli ricci ed occhiali da vista d’oro con lenti scure che vi osserva.

<<Se siete qui per il magnifico rettore dovrete attendere qualche minuto. Se avete domande fatemele pure, cari. Almeno eviterete possibilità di divenire rospi od altro.>> dice ridendo portandosi una mano alla bocca e piegando la testa all’indietro.

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Ajantis

Meravigliato dall'apparizione del golem lo seguo senza dire nulla se non un flebile grazie, più automatico che istintivo. Devo fare uno sforzo per tenere la bocca chiusa e non perdere la mandibola a causa delle continue sorprese. Che ci sia della malvagità in questo luogo è probabile ma ne avrò la certezza a breve, che sia però un luogo di culto dell'arcidiavolo lo escludo... per ora.
Osservo Cherly alzando le spalle e proseguo in silenzio fino a quando non raggiungiamo quella che ha tutta l'aria di essere una sala d'attesa, certamente non caotica come quella del municipio di Restov.

"Bentrovata Signora. Il mio nome è Ajantis." dico con gentilezza senza sentire la necessità di specificare cognome o titoli che ancora non ho in realtà "Rettore... è questa dunque un'università o più probabilmente un collegio di magia?"

 

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Chelry Lemart

(Strani portoni e golem parlanti)

« Non dilungarsi, restare sul sentiero, non dar da mangiare agli animali-pianta. »
Contare fino a dieci se mi viene la tentazione di spintonare Ajantis incontro alla selva famelica.
« Afferrato il concetto, fa strada, "Sorriso". »
Rispondo, sorridendo a denti stretti - io che posso - e accodandomi ad Ajantis mio malgrado.
Vorrei tanto essere altrove. Un altrove comodo, dove abbondano risate cristalline, ottimo vino e generosi dé....

?!
Per la Dea! Come ho fatto a non pensarci prima?!
Chelry, SEI-UN-GENIO! ¹

« Psst.
Ajantis, mi è venuta un'idea ¹ per il borgo.
Te la spiego dopo, quando usciamo da questa gabbia di matti.» dico sussurrandogli nell'orecchio.

SE usciamo di qui, tutti e due intendo... penso guardando gli alberi vipera con la coda dell'occhio.

(Sala accettazione)

Finalmente un intermediario in carne e ossa!
Accenno una riverenza con levata di cappello. Che dire...la signora ha classe nel vestire e sa come accattivarsi la simpatia delle persone; quasi mi dispiace di esser arrivato con trent'anni di ritardo.
« Salute, Madame.
Chelry Lemart, aspirante rospo e paziente a non finire. Lieto di conoscerla. »


Al che ascolto la prevedibile conferma sulla natura del luogo e mi appropinquo tranquillamente alla scrivania per porle sottovoce (con riserbo, ma non nell'orecchio) la seconda domanda sciocca che mi passa per la mente:
« Supponiamo che "un povero diavolo ricco" disturbi il magnifico rettore per chiedergli se esiste una magia per rintracciare le persone scomparse. Cosa potrebbe accadere? »
Già, la seconda. Perché la prima sarebbe "Chiedo venia. A zolfo, fiamme e forconi come siete messi da queste parti?!?" e davvero non oso. 

Spoiler

Conoscenze Nobiltà +5 per un minimo sindacale di savoir-faire e Diplomazia+ 7 per arruffianarmela un pò.

¹ ah, per quanto riguarda l'ideuzza per il borgo, eccovi l' hint definitivo. 😂

 

P.S: in questo PbF è meglio/consigliato l'uso del Lei o del Voi?

 

Edited by Nyxator

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<<In verità, miei cari, è una università anche non magica: qui si pratica ogni scienza di intelletto. Magia, tecnologia e scienza, alchimia...tutto.>> dice sorridendovi. Poi si volge a Chelry.

<<Vi direbbe che è un incantesimo alquanto basilare di scrutamemto, sempre che costui o costei non siano occultati da simili arti. Anche se l’osservatorio dovrebbe superare simili cose.>> termina pensierosa, portandosi la mano al mento, ma sempre parlando a bassa voce.

<<Se lo desiderate posso chiamarvelo, il rettore. Altrimenti posso chiamare uno dei professori.>>

 

@Nyxator

Spoiler

Se non sono rincotto, non è il simbolo della dea Calistria?

Comunque sono usati entrambi: il lei è più moderno ( da Absalom e Andor), mentre il voi è più vecchio stile ( Cheliax e tutto ciò che rimane del Taldor).

non sbagli mai se usi il Lei comunque , viene benvisto ovunque.

 

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Ajantis

"Posso bene immaginarlo Cherly..." dico ammiccando "ma sono certo sarà una grande idea." sempre a bassa voce passeggiando fino all'arrivo nella sala d'attesa.

---------

"Il mio amico pare desiderarlo, quantomeno con uno dei professori esperti in quel campo." rispondo affabile "In verità vi facciamo visita a causa di maledicenze riguardo questo luogo ma visto che ci siamo, parlare con colui che qui 'comanda' passatemi il termine, è certamente una buona idea." rispondo asciutto arrivando quindi al dunque per evitare di star qui a perder troppo tempo e lasciare quindi il nostro villaggio alla sola milizia.

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Chelry Lemart

« Grazie mille, madame...? »
dico inarcando appena un sopracciglio mentre lascio la frase in sospeso, casomai volesse aggiungere un nome.

Questo prima di voltarmi a scoccare un'occhiataccia a Ajantis e esternargli compostamente giusto un quinto della mia indignazione.
« Pfff, ma cosa c**** vuoi saperne tu di quel che desidera un povero diavolo ricco...» ¹ 😩

Riporto la mia attenzione sulla signora
« Ahimè, per stavolta temo dovremo optare per toccata&fuga. Alle Lande Tenebrose ² daremo una sbirciata la prossima volta.

Sa com'è, il mio compagno di viaggio ha il brutto vizio di leggere i libri partendo dall'ultima pagina... » dico sfoggiando il mio miglior sorriso di circostanza.

Spoiler


¹ Nota: lì Chelry usa di nuovo il termine diavolo non tanto per sottolineare che Ajantis è un aasimar (come potrebbe sembrare, e un pò lo dice pure) quanto per vedere se il termine suscita qualche reazione sospetta della segretaria.

Se ti sembrano necessari dei check ho Raggirare +10 e Intuizione+7 

² presumo che in contesto Golarion l'elfa oscura Z'reshar in trasferta/esilio volontario pacifico in superficie provenisse dalle Lande Tenebrose. (che se ho capito bene equivale grossomodo all'Underdark)

https://golarion.altervista.org/wiki/Lande_Tenebrose#Abitanti

Dico Lande un pò per depistare l'attenzione di Ajantis dalla passata tresca con Estelle e un pò perché se ci fosse effettivamente l'opportunità di rintracciare al volo anche l'elfa oscura sarebbe meglio, visto che un pò di magia e alchimia (almeno secondo Chelry) la conosceva pure lei.

Imho al borgo abbiamo assai bisogno di esperti di magia. 

 

Edited by Nyxator

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<<Signorina Deral. Ashley Deral.>> dice la “segretaria”, sorridendo a Chelry, prima di sentir parlare Ajantis.

<<Curioso, mi pareva più il tipo da rimanere alla copertina, a sentire come parla...>> dice, prima di alzare un corno e mettersene un altro all’orecchio, ma non prima di aver sistemato alcune curiose gemme colorate in un dato ordine.

<<Rettore Na’Terim, ci sono delle persone che la desiderano. Si, li ho qui davanti. No, non lo sembrano. Un umano ed un aasimar. Si, si...lo sembra sicuramente.>> butta giù gli strani oggetti e toglie le gemme dai diversi incavi.

<<Dovrete aspettare un poco, il rettore è impegnato. Volete qualcosa da mangiare o da bere cari? Io devo ancora pranzare e potrei farci portare qualcosa...>>

Qualunque sia la vostra risposta, il tempo inizia a passare. Vedete passare alcuni individui, delle più disparate razze od etnie, i quali superano la stanza e poi entrano in una delle porte. Il cibo viene consegnato ed è buono e caldo quando arriva.

Sarete lì da una quarantina di minuti quando entrano due figure: una è una giovane drow, l’altra invece è un ragazzo sui diciotto anni. 

Chelry riconosce immediatamente la drow: avvenente come la ricordava, capelli bianchi acconciati ed alcuni tatuaggi incorniciano una figura slanciata ed affascinante. 

Il giovane porta uno strano vestito che gli lascia scoperto un braccio ed un pettorale ( quello destro), mentre i pantaloni gli terminano fasciandogli i piedi, lasciando fuori tallone e dita. Ha un fisico estremamente allenato, occhi azzurri ghiaccio e lunghi capelli neri.

La drow immediatamente si avvicina a Chelry.

<<Il mio cuoco...lo lascio un attimo e diventa...console? di una cittadina. Mi presenti al pennuto tuo amico?>> dice con un sorriso sarcastico sul volto che però cela a prima vista più un intento di scherzo che di scherno.

L’altro parla con Ashley, la quale gli consegna alcune lettere.

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Ajantis

"Signorina Deral... fosse come le è sembrato" non sottolineo troppo l'errore seppur in parte mi sento offeso "non ci saremmo presentati qui o lo avremmo fatto con parte della nostra milizia." una breve pausa e poi la ringrazio per aver chiamato il rettore.

Ignoro invece il riferimento di Cherly, d'altronde le sue storie le racconta forse solo cantando o al limite da ubriaco. Chissà, a qualche bella signorina dalle forme accattivanti anche. Mi accorgo di sapere ben poco di lui a parte che il suo unico diletto è... dilettarsi.

Passa del tempo e si presenta una saccente drow, bella è indubbio e un ragazzino. Con un sospiro di esagerata e finta disperazione accolgo il modo col quale mi chiama, per sua fortuna ancora le ali non mi sono spuntate. Attendo quindi che il 'console' faccia le presentazioni seppur il volto della drow non mi è nuovo.

DM

Spoiler

Il cognome Na'Terim mi dice qualche cosa?
Con nobiltà +5

 

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Chelry Lemart

(l'ultimo pranzo del condannato a rospo)

Dichiarare guerra a un'accademia di magia?!?😨 No grazie.

Mi schiarisco la voce e annuisco alla proposta della Deral.
« Volentieri, signorina Deral. » 


A pranzo cerco di mantenere la conversazione su toni garbati e leggeri. Insomma, niente minacciosi riferimenti al tremendo esercito di contadini immortali e montoni bardati che (NON) abbiamo, o domande che vadano più in là di un "hmm, secondo lei esiste una piccola speranza di render più gradevole un vino come il Sauerton Rosso tramite innesti tra viti e alchimia?" detto tra il serio e il faceto.

 

 

(Non tutte le elfe oscure vengon per nuocere)

Desna sia lodata!

Felice di rivederti, "mia" Splendida e Salvifica Oasi sulla Collina degli Inquisitori! 
Dopo le ultime, orripilanti, settimane non esiste miglior toccasana dell'improvvisa apparizione di Lady Z'reshar. Sull'onda dell'emozione del momento sono tentato di salutarla con un caloroso abbraccio, ma con tutto questo pubblico non so se la prenderebbe bene.

Meglio ammiccare con discrezione e attenersi alle convenzioni sociali.

Eh, guardala lì che sorrisetto. 

« Bentrovata carissima. 

Console? Ma no, sono solo un cuoco che ha camminato a ritroso come i gamberi..» ¹
rispondo con umiltà agitando una mano.

?! Ah già, il pennu...err...Ajantis! 
« Ajantis permettimi di presentarti Lady Z'reshar. Se non vado errato potresti averla già incontrata tempo fa, in occasione di quella grande festa di fine estate. »

¹ 

Spoiler

Un modo come un altro per dire velatamente che era più onorato di fare il cuoco a lei che esser console su di una sfigatissima collina. Aye, lusinghiamo un pò la lady. 
(no, non mi sogno manco di usare Raggirare. Per un animale da salotto come Chelry, la vita spartana a Lahan fin qui è stata per davvero un incubo)


Non appena si presenta l'occasione propizia, prendo delicatamente sottobraccio la ragazza delle Lande Tenebrose e la tiro un pò in disparte.

 

@Zellos

Spoiler

« Ti andrebbe di onorarci di una tua visita nei prossimi giorni?
Ho bisogno di un'incantatrice, ma per qualche insolita ragione qui nei Regni Fluviali non riusciamo proprio a trovarne una... » sussurro con tono complice e un pò paraculo mentre mi gratto il mento "fingendo" di non notare che siamo letteralmente circondati da maghi e studiosi d'ogni sesso e provenienza. 

« Così la prossima volta forse non mi vedrò costretto a lanciare in aria una moneta per decidere se conviene di più consegnare "Il piccolo inquisitore" alla folla inferocita (ogni riferimento ad Ajantis e all'incidente diplomatico/religioso con Daggermark è puramente intenzionale) o sottrarre denaro dalle casse della tesoreria per iscriverlo a un corso di filosofia politica... » 😏 aggiungo in un secondo momento.

~~~~~~~~~~

Diplomazia +7 e se c'è da trattare tratto. Chelry è disposto a far carte false, ribaltare il consiglio cittadino come un calzino e rispolverare il libro di cucina e il grembiule, pur di arruolare questa png!😊

 

Edited by Nyxator
editato

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Il pranzo che ci viene servito è senz’altro buono, non eccezionale, ma buono. Per fomentare un poco di paure in Ajantis, notate perfettamente che il vostro cibo è diverso da quello della segretaria.

La drow fa un leggero inchino ad Ajantis quando viene presentata.

<<Per una volta una presentazione che non aggiunga “la magnifica crudele, la despota” od altre amenità idiote.>> sospira un poco. Poi si allontana con Chelry.

@Nyxator

Spoiler

<<Definirmi una incantatrice qui dentro è qualcosa di coraggioso...>> ridacchia un poco, prima di divenire seria.

<<Ho sentito quelle storie: ci manca solo che proibisca il clero di Calistria e siete apposto! Per non parlare del fatto che due città a sud da voi hanno anche una ambasciata del Cheliax ed una un governante asmodeiano...siete messi proprio bene.>> sghignazza di nuovo. <<Vorresti che aprissi una filiale commerciale da voi? E che ci guadagno? Per quanto possa essere conveniente la vostra città, visto che potete imporre dazi sul fiume...ah, ma si tratta di dazi a First Gate...uhm..>> si fa pensierosa.

<<Ci penserò, anche solo per venderci armi quando invariabilmente sarete invasi.>> dice tornando indietro dandoti un pizzicotto al fondoschiena ( per farti saltare ).

<<Scusate la maleducazione, ma considerando la normalità drow sono fin troppo gentile. Lui è uno dei professori dell'università, oltre che uno dei miei fornitori: Thorn d’Cannith.>> il giovane uomo a quelle parole sembra risvegliarsi dal suo momentaneo isolamento, per fare un inchino ad entrambi.

<<Piacere di conoscervi, consoli di Lahan.>> dice con un accento leggermente esotico, che nessuno di voi riconosce. 

<<Il rettore è pronto ad accogliervi...>> dice a tutti voi, facendovi cenno ti entrare velocemente. A farvi da anfitrione è il ragazzo che vi apre la porta.

Attraversate un lungo corridoio pieno di statue dalle fogge più disparate, anche se tutte hanno un che da statua di divinità ( anche se nessuno ricorda minimamente una delle divinità di Golarion) ed arrivate ad un doppio portone di metallo che viene aperto.

La stanza in cui vi trovate è enorme, con alle spalle un portone colossale ( alto almeno sette metri e largo cinque) e di una ampiezza di almeno trecento metri quadri. Vicino alla porta da cui siete entrati c’è una ampia scrivania ed accanto ad essa una serie di tavoli da laboratori, alchemici e simili. Una carcassa di un animale giace sezionata su un tavolo, mentre varie gabbie contengono alcuni animali assai strani: una scimmi con la parte inferiore del corpo fatta in tentacoli, un cucciolo di belva distorcente, un piccolo scimpanzé con quattro braccia.

L’uomo che al momento vi da il fianco è apparentemente sulla trentina, alto sul metro e novanta, il corpo interamente nascosto da un grosso mantello dalle scaglie verde scuro ed opaco ( simile a quell delle viverne). La particolarità è che costui è sicuramente un mezzo drago: scaglie nere e lucide gli decorano il collo ed una coppia di corna gli decorano la testa, esattamente come quelle di un drago nero. Porta un paio di occhiali da vista che, uniti all’espressione severa, lo rendono ancor più un professore ( od un rettore) all’apparenza. Entrambi notate che i luminosi occhi verde acido sono “decorati” nel bianco della sclera da minuscoli scritte di un giallo malato che ogni tanto brillano.

con un cenno della mano destra ( che si rivela essere coperto da un guanto d’arme nero di metallo decorato da un occhio) fa cenno verso le poltrone imbottite davanti alla sua scrivania, abbastanza per voi tre.

Thorn invece si mette a parlare con lui di alcune armi che sta preparando e di come gli elementali di “questo mondo” siano più pacifici di quello del suo.

<< Cosa volete, consoli di Lahan? >> domanda volgendosi in parte verso di voi, mentre gira gli interruttori di alcune serpentine.

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Ajantis

Cordialmente ricambio la presentazione, sempre evitando di fare il mio cognome. L'ambiente è particolare a dir poco e quando finalmente veniamo ricevuti dal rettore, subito dopo essermi presentato ancora lo sguardo corre veloce sugli studi che evidentemente sta effettuando. Non provo raccapriccio o altre sensazioni, sono cosciente la scienza a volte richieda metodi estremi. Sono un pochino più sorpreso dell'aspetto del rettore che rivela senza ombra di dubbio le sue origini.
"Magnifico Rettore..." dico sapendo come ci si rivolge. Vorrei lasciar parlare Cherly che si è mostrato certamente più 'fluido' con queste persone ma infine non resisto.
"Immagino vi siate stabiliti in questa zona già da tempo. Lahan, a pochi giorni di marcia da qui, è appena nata." dopo il preambolo rispondo arrivando dritto al dunque come anche lui aveva fatto senza perdersi in chiacchiere "Collaborazione, scambio di informazioni e di merci se ne avete necessità. Intavolare qualche trattativa. Saremmo oltremodo lieti quindi di ospitarVi a Lahan appena Vi sarà possibile venire."

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<<Da poco. Il tempo di essere infastidito dagli infernalisti asmodeiani che avete scacciato e che mi hanno chiesto appoggio, intervento ed armi.>> dice mentre mischia due componenti alchemiche.

<<Avete infastidito gente potente comunque...o quantomeno orgogliosa o testarda. Mentre parliamo, cavalcano a sud verso First Gate e Lakeshrine: First Gate è retta da un barone che venera la legge infernale come massima espressione della legge e Lakeshrine ha uno dei suoi Eptarchi adoratore di Asmodeus.>> dice finendo di mettere delle sostanze sul fuoco.

<<E cosa offrite in cambio di ciò che cercate? E dubito mi trovereste una compagnia interessante, sempre che non siate buoni conversatori...o buoni giocatori di carte e scacchi.>>

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Chelry Lemart

Ringrazio Z'reshar al balzo e mi accodo alla processione accogliendo con letizia qualsiasi convenevole, sorpresa o distrazione vi sia lungo la strada.
Più ce ne sono, meglio è. Mi aiutano a non pensare alle possibili applicazioni pratiche di dodici lame di metallo affusolate sulle rotule di un paladino di Sarenrae.

Rimango indietro giusto di una manciata di passi, il tempo necessario per slacciare la bisaccia e recuperare un certo intruglio.
Pensa te cosa mi tocca fare...

 

(Dal Rettore)

Capisco a prima vista che il Magnifico (porcavacca) mezzo drago è un cliente ostico, ma al momento non sono proprio dell'umore giusto per sorbirmi anche la predica di uno sputasentenze che ci da quasi le spalle.

Che diavolo, andiamoci piano con le accuse...
Il macello con gli asmodeiani l'ha combinato quel perdigiorno di Ajantis. 😤

Bah, affanc***  l'etichetta e i preamboli.

Se il rettore se ne frega, me ne sbatto riccamente anch'io.

« Cibo genuino ¹ e lana d'ogni foggia per la Vostra Accademia.
Terreno fertile, api, coccinelle e topolini di campagna per le Vostre piante. Nonché l'opportunità di analizzare e perfezionare uno degli ultimi miracoli in vetro del nostro mondo. » dico agitando la preziosa ampolla con due dita quasi fosse un campanellino. Se il Magnifico Rettore ci considera dei rustici montanari, tanto vale comportarsi come tali. Se anche Thorn s'ingolosisce tanto di guadagnato. 

 

« ...oltre, ovviamente, alla solenne promessa che tra una rivolta, un'apparizione a sorpresa del Re Lanterna in persona e una nave volante che si schianta sul granaio, troveremo del tempo per iscriverci al corso di teologia nella -mai troppo remota- speranza di risparmiarVi la visita di nuovi facinorosi insoddisfatti...»

 

Spoiler

¹ aye, visto il pranzo un pò meh e gli alberi vipera, sto velatamente alludendo alla possibilità che il cibo proveniente da Lahan sia più gustoso perché non viene creato e/o coltivato e/o importato con procedimenti magici, alchemici o quant'altro. Io carri di viveri diretti nella foresta non li ho visti manco per sentito dire.

Diplomazia +7 at usual 

Sì, voglio dargli un piccolo terreno presente o futuro per coltivare/sperimentare fuffa a cielo aperto..magari ci crea pure alberi delle anatre come nelle credenze medioevali. 

Gioco il jolly della resuscita morti di Ashblood 

 

Edited by Nyxator
info sui motivi.

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Ajantis

Di precisare che Cherly possa essere qualcuno col quale conversare di leggerezze e facezie e forse anche un buon giocatore di carte non mi va. Lo lascio fare a lui se lo desidera. A me interessa altro, non mi interessa nemmeno l'aver scomodato o offeso ciarlatani asmodeiani. Non intendo applicare il tipo di legge che nei territori fedeli al principe degli inferi solitamente si applicano. Pugno duro sì, crudeltà mai.

"Ed inoltre... " unendo il mio discorso a quello di Cherly serio o meno che sia stato "forse detto da noi, certamente da me ha poco senso. Talvolta però la diplomazia non è sufficiente ad arrestare la prepotenza altrui. Con i culti e le religioni ho già dimostrato di avere alcune difficoltà ma non è lo stesso per quanto riguarda scienza e conoscenza che anzi vorrei promuovere anche a Lahan. Chissà, potremo identificare anche studenti promettenti da inviarvi, potremo condividere scoperte magiche o no, occulte e archeologiche, di altri piani o di questo mondo." allargo le braccia "E se lo desiderate o ritenete necessario anche un patto di mutuo soccorso... non una vera e propria alleanze per iniziare."

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L’arcimago volge la testa inn istante verso la pozione.

<<Curioso. Non pensavo aveste alchimisti così capaci in realtà questa parte del continente..>> dice assottigliando leggermente gli occhi e togliendosi gli occhiali, prima di toccarsi con gli artigli la base del naso.

<<Non abbiamo alcun bisogno di appezzamenti di terreno lontani da qui. Quanto al mutuo soccorso sarebbe interessante...non fosse che non conosco i numeri di cui disponete.>> dice rimettendosi gli occhiali e girandosi per la prima volta verso di voi. Si mette a sedere.

<< Scoperte occulte e archeologiche potrebbero interessarmi. Ma vorrei anche un lasciapassare per qualsiasi studente, professore, guardia od inviato della universitas.>> ( usa davvero il termine scritto)

<<Qui vige la totale indifferenza a fede o credo dei singoli, fintanto che non sono distruttivi verso gli altri... attivamente. Fate il vostro prezzo e discutiamone.>> 

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Ajantis

"Ad esser sincero" dico senza alcuna vergogna "ci stiamo ancora occupando di formare una valida milizia e un esercito degno di tale nome. Abbiamo i numeri ma i giovani ora di leva sono quasi tutti figli di braccianti. Volenterosi ma inesperti. Solo la curiosità di apprendere quali fossero i nostri vicini mi hanno tolto dal dovere di addestrarli al meglio delle mie possibilità." poi faccio una breve pausa soppesando le altre richieste "Il lasciapassare non è un certo un problema ma alcune zone rimarranno interdette, salvo accordi diversi." altra pausa "Non intendo considerare questa collaborazione una merce di scambio. Non ha alcun prezzo da stabilire. Sono accordi di buon vicinato, collaborazione e mutuo soccorso. Noi potremo istituire una sorta di concorso per sovvenzionare gli studi di giovani promettenti di Lahan, dubito la maggior parte delle famiglie del nostro insediamento possano permetterselo. Assecondare le vostre richieste in termini di merci e materiale. Dobbiamo ancora esplorare il nostro territorio ma non ho dubbi sia una zona promettente."

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Chelry Lemart

Faccio sparire l'ampolla del BvA (Buon vecchio Ashblood) con uno dei miei giochini di prestigio da baraccone e risprofondo nella poltrona allungando le gambe quanto più possibile.
Servono carte migliori. Carte nuove, quantomeno.

Magari un paio di mani per tirare al ribasso e un lasciapassare ad personam per il sapere dei "tumulati", forse...

Con la coda dell'occhio squadro il terribile Ajantis, il persecutore, ridursi a un agnellino e cimentarsi nella danza del pavone spennato per compiacere un magnifico che potrebbe ridurre in cenere dozzine di miliziani con un rutto. Sono un filo perplesso, ma cerco di non darlo a vedere. 

E un salvacondotto per l'Andoran, non si sa mai...

Spoiler

Rapidità di Mano +9, ma si tratta semplicemente di un gesto scazzato di Chelry per riporre la boccetta con un minimo di stile. Non miro certo a nascondere alcunché, visto e considerato che come s'è già detto sto alieno mezzodrago non fa una piega ¹ manco con le pozioni con spell divini oltre il 3° 😅

 

¹ a tal proposito tiro tanto per sport un Intuizione +7 

 

Edited by Nyxator

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Il gesto di Chelry è particolarmente  aggraziato e provoca un applauso dalla drow ed un cenno di apprezzamento da parte di Thorn.

<<La mia universitas è completamente gratuita per chiunque voglia imparare...qualunque sia la sua motivazione.>> dice facendo spallucce il rettore. << Anche se in questa particolare zona del mondo una ragione comune sia poter mangiare e non rischiare la vita ogni giorno.>>

Dal nulla a fare una domanda è Thorn.

<<Cosa vi ha spinto a venire qui e cosa vi spinge a...vivere?>> Domanda curioso.

Al contempo un avviso della segretaria informa dell’arrivo un altro ospite ed una sedia, nascosta, si avvicina mossa da una forza invisibile.

Ad entrare è una vostra vecchia conoscenza: è il ragazzino della taverna! È solo molto più pallido e con i biondi capelli decorati da punte rosse scarlatte ( ovviamente tinti). L'abbigliamento è assai diverso e completamente marrone scuro.

@tutti

Spoiler

IMG_0608.thumb.JPG.e65f6efec99ea1cbe79cd1135d8233ad.JPG

Quando vi vede, rimane abbastanza stupito. E fa per chiudere la porta, ma viene fatto entrare dal rettore.

Si mette a sedere composto ed in silenzio, per il momento.

@Nyxator

Spoiler

Ehm...intuizione su cosa? XD

 

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Ajantis

Il rettore ha le sue ragioni, la verità è che però noi ancora non abbiamo saggiato nessuno di questi grandi pericoli. Seppur ne siamo consapevoli o avrebbero certamente utilizzato altri metodi per occupare la zona. Proprio questo è il punto. Sto per rispondere quando alla porta si affaccia il ragazzino spione, lo trovo piuttosto pallido e a quella vista, chiedendo velocemente scusa mi alzo e mi avvicino a lui "Cosa è successo? Perché sei così pallido." quasi in un gesto paterno gli porto la mano alla fronte evitando di usare le mia capacità divine per constatare ciò che più temo.
La risposto al rettore può attendere "Dovete perdonarmi, conosciamo questo ragazzo."

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Guest
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