Vai al contenuto

[Atto I] [Lahan] Nella casa dell’Arcimago


Zellos

Messaggio consigliato

Chelry Lemart

Fronzoli?!? Pfui, parla lui che a momenti manda in vacca l'intera trattativa con le sue fisime sulla Luce e l'Oscurità!:wall-old:

« Più tremendi sono, più ci garbano. » 

« Oh, a proposito di stranezze belliche... » dico rivolgendomi principalmente a Thorn e Z'reshar « ...esiste una piccola speranza di vedere una di quelle famigerate bacchette a ripetizione qui a Lahan? »

Link al commento
Condividi su altri siti


<<Certo è che parte di loro dubito saranno utilizzabili, sono gnoll ed hobgoblin. Qui non c’è la questione che siano figli di una dea maligna?>>

Thorn in realtà poi sorride alle parole di Chelry, estraendo da dentro la veste una bacchetta che non potrebbe starci per la lunghezza.

In apparenza sembra normale, a parte la strana venatura cristallina nel legno.

<<Eccone una in omaggio, con tutti i miei rispetti e migliori auguri. E qualora voleste provarla subito oppure parlare di affari, sarei...saremmo pronti.>>

Il rettore fa un cenno assentivo con la testa.

Modificato da Zellos
Link al commento
Condividi su altri siti

Chelry Lemart

« Fossi chiamato a scegliere tra il salvare le apparenze e il salvare un borgo in caso di necessità, preferirei salvare quest'ultimo e i suoi abitanti. Tuttavia, temo proprio che la presenza di un distaccamento di gnoll a due (o a tre) occhi, foss'anche sul confine, potrebbe urtare la sensibilità del popolo, delle cacciatrici di Calistria e del nostro integerrimo console paladino... » 

 

(omaggio a ripetizione)

« Mille Grazie. »

Rimiro la bacchetta omaggio tenendola con cautela tra pollice e indice di ambo le mani e annuisco con fare cerimonioso. Chiaramente non ci capisco un fico secco, ma a caval donato non si guarda in bocca. 
« Trattare? Senz'altro, siam qui apposta. A tal proposito sarebbe opportuno sapere il costo al dettaglio di questi... indugio spostando lo sguardo su Z'reshar prototipi?!? »

« Qualora foste interessati, potrei (potremmo) anche mettervi a disposizione dei locali per un emporio, il molo sul fiume Sellen¹ e la stiva di una barca a chiglia ² per l'esportazione di merci fino a Mivon. »

« Provarla, dice? Hmm, carica per carica, perché non cogliere due piccioni con una fava e imbastire una piccola gara di "tiro a segno" per individuare gente sveglia per la vostra accademia? »

Spoiler

¹ Non ricordo se era il Sellen o l'Averla (in caso mi si dica e correggo), comunque mi riferisco all'unico che abbiamo in zona.

@Landar

² barca a chiglia aka keelboat, con le mo di un punto economia ci stiamo larghi larghi e iniziamo anche il commercio di lana, formaggi ecc😃

Cita

Keelboat

Source Ultimate Equipment pg. 87PRPG Core Rulebook pg. 159
Price 3,000 gp; Price of Passage (per mile) 1 sp
Category Transport, Sea

Description

This 50- to 75-foot-long ship is 15 to 20 feet wide and has a dozen oars to supplement its single mast with a square sail. It requires a crew of 8 to 15 to sail and can carry 40 to 50 tons of cargo or 100 soldiers. It can make sea voyages, as well as sail down rivers (thanks to its flat bottom). It moves about 1 mile per hour.

 

Intuizione+7 e Percezione+8 in caso di necessità 

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ajantis

"A noi serviranno perlopiù maestri d'arme per addestrare al meglio la nostra milizia, ne parleremo direttamente con loro e valuteremo la possibilità di utilizzare tutte le loro 'truppe' in qualche modo."

La proposta di Chelry mi piace ma nemmeno metto mano sulla bacchetta lasciando sia lui a valutarne la validità, prima o poi imparerò a utilizzare oggetti che non siano incantati da poteri divini.

"Avviare a dovere il commercio fluviale grazie ai nostri mezzi e alcuni dei vostri contatti potrebbe portare beneficio a entrambi."

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

<<Maestro d’armi? Beh, ne hanno per addestramento, lord Ir’tyran se gliela potrete bene potrebbe farlo gratis.>> dice Thorn facendo spallucce.

il rettore sorride.

<<Potremmo fare una cosa più “pirotecnica” se volete, piuttosto che usare la bacchetta.>>

La drow interviene, accavallando le gambe.

<<Secondo me, rettore, potreste aiutare a costruire gli edifici del porto in cambio di una scuola qui. E per scuola intendo...>>

<<Una normale scuola?>> gli risponde lui. 

Modificato da Zellos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chelry Lemart

Proporgliela bene?

Oro, gioielli, montone arrosto con patate cucinato come si deve, birra dell'Andoran, ¹ un bordello a un tiro di schioppo, solide mura e una comoda via di fuga fluviale se la situazione dovesse farsi insostenibile. Tutto questo solo per svezzare una manica di novellini e estirpare dalla loro testa i precetti del "battersi -e crepare- sempre in modo leale" che Ajantis gli avrà già senz'altro insegnato. Sfido questo Ir'Tyran e qualsiasi mercenario a sputare su un'offerta simile!

Sorrido a mia volta.

« Più pirotecnica? Si può fare, rettore Na'Terim. »

Così non dovrò preoccuparmi delle cariche sprecate...

« Una normale scuola? » faccio lentamente eco con fare bendisposto, nell'intento di capire se Z'reshar volesse dire davvero quello.

Spoiler

¹ cito quella perché mi par una delle migliori

Cita

La Birra dell'Andoran è altamente apprezzata dagli abitanti del luogo e lodata sopra le altre birre della Regione del Mare Interno.

Intuizione+7 at usual e/o Diplomazia+7 per la questione scuola.

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

Ajantis

"Le mura sono alte e robuste e le soluzioni pirotecniche da dietro quei merli e da quelle torri potrebbero risultare ancor più sensazionali." e certamente sarebbe stato anche più facile lanciare delle fiale esplosive piuttosto che apprendere come usare bacchette magiche. Certo un magazzino di tali mirabolanti ed esplosivi mezzi di difesa doveva essere ben controllato e sicuro.

Quando il discorso vira su questioni più accademiche mi incuriosisco e rivolgo anche l'attenzione sullo scambio tra drow e rettore.

DM

Spoiler

e mettiamoci un'intuizione +5 che non guasta mai

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Rettore fa un mezzo sospiro, dando una occhiata alla drow.

<<Temo di avere in generale il pallino dell’istruzione. Niente di più e niente di meno.>> dice aprendo le braccia e facendo spallucce.

<<Quindi, se vi va bene, costruiremo con la magia il vostro porto, in cambio di una scuola. Quanto a chi ne sarà maestro, ci penserò... anche perché probabilmente sarà il nostro intermediario ( per così dire, visto che probabilmente lo accessorieremo con strumenti di comunicazione tecno-magica all’avanguardia.>> dice il Rettore, mentre estrae da una tasca una pergamena in cui inizia a scrivere ciò che è stato appena detto. Stranamente, non richiede “poteri speciali” od esenzioni particolari per il maestro da inviarsi. 

<<Qualora vi servisse, il mio messo potrebbe darvi una mano per quanto riguarda difese, addestramenti e simili. In tal caso aggiungerei all’accordo la richiesta di alcune derrate di cibo e la possibilità di comprare senza dazi alcune sostanze alchemiche al vostro porto. A questo punto lascerò a lui la scelta di come vedere se avete incantatori in erba o menti vivaci nel vostro...borgo.>> 

@entrambi

Spoiler

Flavor, niente che vi costi PE. ( si parla dell’ordine delle 1000/2000 mo una tantum)

Quando il Rettore usa il termine borgo  lo fa per farvi piacere. 

A quel punto, sia Thorn che il Rettore farebbero per andarsene, a differenza della drow. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ajantis

"E un accordo di mutuo soccorso e asilo per le nostre persone e la nostra gente, nel vostro caso gli studenti nel nostro i cittadini. Se necessario potremo rifugiarci nei nostri rispettivi territori e mura. Va bene?" il resto pare andarmi bene salvo Chelry non abbia altro da aggiungere anche io sembro soddisfatto o quantomeno pronto a sciogliere questa piccola riunione.

Mi faccio quindi portare penna e calamaio per firmare, più volentieri se aggiunge l'accordo di mutuo soccorso.

Tutti

Spoiler

quindi non cogliamo nulla da quell'affermazione. vabeh magari la drow lo dirà a Chelry tra le lenzuola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

<<Ci sono giorni di cammino ed una foresta di mezzo fra la mia universitas ed il vostro borgo. Inoltre, in piena sincerità, non offrite qualcosa di degno del mutuo soccorso, considerando inoltre la restrizione di vedute che avete in campo religioso. Di certo non accetterei un patto simile per poi dovermi ritrovare in casa persone che vogliono buttarne fuori alcuno per il loro credo o la loro ascendenza.>> dice il Rettore serio, guardando entrambi. 

@entrambi

Spoiler

Pardon, mi ero dimenticato di scrivere che la prima frase del rettore ( il pallino dell’istruzione) vi suonasse verissima.

Semplicemente, la drow sapendo con chi parlasse, gli ha “dato” ciò che voleva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ajantis

"La distanza la capisco e le soluzioni sono poche, la potenza militare crescerà. Per quanto riguarda il resto Vi sbagliate. Sigleremo un patto e nel caso chi richiederà asilo, rispettando le leggi di Lahan sarà ben trattato, in maniera paritaria rispetto a tutti gli altri cittadini. Non intendo promulgare leggi religiose, sia chiaro. Ma se praticando un credo si infrangerà la legge allora saranno problemi." faccio una pausa "Volevo solo chiarire questo punto."

Link al commento
Condividi su altri siti

Chelry Lemart

Ma pensa te questi...😤

« Beh, a voler fare i pignoli, le restrizioni di vedute su chi immola pollame e conigli in nome di Asmodeus o pratiche simili le aveva solo il console qui accanto...» dico alludendo ad Ajantis.

« Per quanto mi riguarda "mi accontento soltanto" del buonsenso di non aver -mi si perdoni- tra le palle altri infervorati "gentiluomini ripieni di gnoll a tre occhi" che se ne vanno in giro a millantare di inesistenti carestie per giustificare il rapimento e il sacrificio di donne e bambini a Lamasthu. »

« Se poi qualcuno vuol darmi dell'ignorante e del mulo riottoso per questo è liberissimo di farlo. Francamente me ne infischio...» concludo alzando mestamente le spalle e fissando il rettore negli occhi. 

Detto questo, se c'è da firmare firmo. L'accordo mi sta bene, i giudizi da sputasentenze a bruciapelo un pò meno. 

 

Spoiler

Ah ok. Avevo pensato fosse in corso una sorta di contrasto gerarchico tra il rettore e la lady. 

Quanto al resto: quando ci vuol ci vuole. 

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Thorn ha lo sguardo di chi sta per scoppiare a ridere od applaudire. Stessa cosa succede anche al rettore.

<<Aspettavo in vedere quando sarei stato mandato a quel paese...>> dice il rettore, prima di rilassare la sua espressione e concedersi un altro rinfrancante risata.

<<Da tempo abbiamo mandato spie, non c’è altro modo di chiamarle, a curiosare. A parte alcuni problemi riguardanti la difficoltà di un certo paladino ad accettare ogni culto ( che non sia anti-civiltà, apocalittico o solo distruttivo), non ci sembrate per niente...cattivi vicini. Se vorrete, potremo aiutarvi per buon vicinato, in cambio della possibilità per i vostri dotati di venire a studiare da noi, ed in cambio dell’obbligo per tutti di imparare alcune basi culturali ( leggere, scrivere, far di conto...)>> tende le mani ad entrambi. 

<<Abbiamo un accordo? ( insieme  quello precedente, si intende)>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi stringete la mano e vi lasciate poco dopo. La drow informa il console Chelry che aprirà un emporio per avventurieri in città, visto che si aspetta che l’attività della Loggia diventi ben più importante nelle terre rubate. 

Durante la settimana successiva il porto è costruito “come per magia” esattamente come una scuola. Il maestro non è ancora arrivato: sembra che all’accademia stiano ancora scegliendo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...