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Gli incantesimi viventi ci rivelano molto riguardo Eberron


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  • Moderators - supermoderator

Gli incantesimi viventi sono un effetto secondario tuttora presente del potente cataclisma magico che pose fine all'Ultima Guerra. Questi incantesimi dotati di vita sono decisamente letali!

Articolo di J.R. Zambrano del 31 Ottobre 2019

Eberron è un mondo che si sta riprendendo da una catastrofe. Che tale catastrofe sia l'improvvisa industrializzazione oppure la devastante guerra avvenuta di recente spetta ai vari gruppi determinarlo nelle loro partite. Ma gli Incantesimi Viventi sono un terribile promemoria della devastazione che si scatenò, al termine dell'Ultima Guerra, su quella che ora è nota come la Landa Gemente. Sono una sorta di allegoria delle conseguenze inattese della guerra e di come anche gli avanzamenti tecnologici nati con le migliori intenzioni possono sfuggire al controllo in maniere non previste.

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L'esplosione che ha creato la Landa Gemente è essenzialmente equivalente alla detonazione di una bomba atomica, e così come la bomba atomica diede il via ad una nuova era per il mondo ed ebbe conseguenze che andarono ben oltre le semplici radiazioni che comunemente vi associamo, allo stesso mondo gli Incantesimi Viventi sono una conseguenza non prevista. Si tratta di incantesimi che sono diventati senzienti, quando gli incantatori che li avevano lanciati persero il controllo su quello che stavano cercando di fare. Una Palla di Fuoco potrebbe continuare a detonare, vagando per le terre e distruggendo tutto ciò con cui viene in contatto. Allo stesso modo un Fulmine potrebbe continuare a saltare con feroci archi di elettricità da un luogo all'altro.

Se solo qualcuno avesse rilasciato un Cura Ferite vivente. Ma basta con le riflessioni su ciò che esse rappresentano, diamo uno sguardo agli incantesimi viventi veri e propri, presi da una pagina di Eberron: Rising From the Last War, in particolare dal Capitolo 6, Nemici e Amici (Friends and Foes).

Materiale pubblicato dalla Wizards of the Coast

Ecco un incantesimo Mani Brucianti che ha preso vita, assieme al testo descrittivo che troviamo in merito agli Incantesimi Viventi.

Di tutte le anomalie che sono emerse dal cataclisma magico che ha creato la Landa Gemente l'apparizione degli incantesimi viventi è forse la più misteriosa. In qualche maniera, l'energia magica rilasciata durante l'Ultima Guerra ha fatto sì che gli incantesimi diventassero senzienti. Un incantesimo vivente appare come un normale effetto di un incantesimo, con l'eccezione del fatto che l'energia magica perdura indefinitamente.

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Come potete vedere i differenti incantesimi prendono vita propria e interpretano gli incantesimi su cui sono basati in maniera insolita. Troviamo un attacco magico, che in questo caso infligge alcuni danni da fuoco, e la capacità di replicare l'incantesimo su cui è basato. Lo stesso vale per incantesimi più potenti come Fulmine o Nube Mortale:

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E diventano solo più letali man mano che si va avanti. Una portata di 3 metri e un gran ammontare di danni da energia in mano a qualcosa che può volare per portarsi fuori dalla mischia sono già qualcosa di difficile da affrontare. Aggiungeteci gli incantesimi a ricarica che danno loro un vantaggio difficile da predire e questi incantesimi viventi diventano in grado di infliggere danni veramente notevoli durante un turno fortunato.

Se questo è il calibro dei mostri che possiamo aspettarci di vedere in Rising from the Last War sono decisamente entusiasta all'idea di vedere cos'altro c'è in serbo per noi.

Buone Avventure!


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Io voglio incontrare il Banchetto degli Eroi Vivente 😁

Se non ti dà fastidio finire coome questo coniglietto... 😅

Non male. Non sono un gran conoscitore di Eberron ma anni fa già mi colpì perché decisamente più originale delle altre ambientazioni D&D-"vanilla".

Domanda: gli incantesimi viventi sono anche senzienti?

Se semplicemente esistono, senza avere necessità, forse il termine vivente è esagerato.

Edited by Mezzanotte
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  • Moderators - supermoderator
Il 8/11/2019 alle 11:07, Alonewolf87 ha scritto:

l'energia magica rilasciata durante l'Ultima Guerra ha fatto sì che gli incantesimi diventassero senzienti.

Mi autocito, ma considera comunque che hanno una senzienza/intelligenza animalesca.

32 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Non male. Non sono un gran conoscitore di Eberron ma anni fa già mi colpì perché decisamente più originale delle altre ambientazioni D&D-"vanilla".

Domanda: gli incantesimi viventi sono anche senzienti?

Se semplicemente esistono, senza avere necessità, forse il termine vivente è esagerato.

 

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3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Mi autocito, ma considera comunque che hanno una senzienza/intelligenza animalesca.

Appunto. Dato che non respirano, mangiano ecc... che cosa li "muove"? Non avendo scopi che se ne fanno di una intelligenza? Dovrebbero piuttosto comportarsi come dei tornadi o tempeste che attraversano una regione. Ai giocatori il compito di avvistarli e cambiare strada per non farsi travolgere.

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  • Moderators - supermoderator
In questo momento, Mezzanotte ha scritto:

che cosa li "muove"?

Spetta al DM giocarci un pò basandosi sull'incantesimo di base. Incantesimi vivente da danno possono essere predatori violenti, con l'unico obiettivo di perpetrare i propri danni il più possibile per dire, mentre chessò un intralciare vivente potrebbe voler creare una gigantesca foresta di spine, ma essere condannato a un destino da Sisifo per via della durata troppo breve dell'incantesimo. L'intelligenza serve più che altro a indicare una loro ricerca attiva di qualcosa, rispetto all'essere semplici forze della natura.

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13 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Appunto. Dato che non respirano, mangiano ecc... che cosa li "muove"? Non avendo scopi che se ne fanno di una intelligenza? Dovrebbero piuttosto comportarsi come dei tornadi o tempeste che attraversano una regione. Ai giocatori il compito di avvistarli e cambiare strada per non farsi travolgere.

In 3.5 gli incantesimi viventi rientrano tra le melme, quindi direi di trattarli come tali: girovagano senza meta (anche se magari alcuni prediligono una zona specifica), e attaccano qualsiasi cosa che si avvicini troppo (razze senzienti, mostri... magari anche altri incantesimi viventi?), e combattono fino alla morte (loro o dell'avversario).

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  • Similar Content

    • By Grimorio
      La nuova campagna dungeon crawl della Kobold Press per D&D 5E vi porterà dentro un enorme dungeon in un'avventura di stampo classico.
      Articolo di J. R. Zambrano del 18 Settembre 2020
      La Kobold Press è uno dei migliori produttori di prodotti terze parti per la D&D 5E. In effetti, mentre la 5E stava ancora per uscire, furono loro a creare la Tirannia dei Draghi. E se non avete dato un'occhiata alla loro ambientazione di Midgard, vi state perdendo una delle ambientazioni più mitologiche per D&D 5E. O magari avete sentito parlare delle loro campagne piene di personaggi, come Empire of the Ghouls. Adesso invece potete tuffarvi a capofitto nella loro nuova impresa, oops megadungeon, o come lo chiamano loro, Scarlet Citadel. Un megadungeon che porterà i vostri personaggi fino al 10° livello in una vasta avventura che rievoca il classico stile di Dungeons & Dragons.


      Il progetto realizzerà 6 elementi principali:
      Un libro con copertina rigida in edizione normale e limitata Una ricca edizione in pelle lavorata a mano Un quaderno di mappe a griglia in formato poster pronte per essere usate al tavolo Un PDF ottimizzato per l'uso Un'edizione digitale per Roll20 Un'edizione digitale per Fantasy Grounds
      Il Kickstarter è stato già abbondantemente finanziato ed è sulla buona strada per superare tutti gli stretch goal. Quindi partecipate a questa campagna finché potete!
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/09/dd-the-scarlet-citadel-is-the-5e-megadungeon-of-your-dreams.html

      Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/deepmagic/the-scarlet-citadel-a-5th-edition-dungeon-of-secrets

      Visualizza articolo completo
    • By Sammily
      Davide, 40 anni, esperienze recenti con Pathfinder via skype/R20. Cerco gruppo x sessioni online, possibilmente D&D 5e.
      Se ci fossero giocatori in zona Arezzo sarebbe il top giocare dal vivo.
      Grazie 
    • By Grimorio
      Esplorate il Mondo di Grim Hollow, un'ambientazione Dark Fantasy dove i giocatori combattono il male...o soccombono ad esso diventando mostri a loro volta.
      Dopo l'enorme successo della campagna Kickstarter per Grim Hollow: The Campaign Guide, che ha incassato ben più di 280,000$, la Ghostfire Gaming porta a casa un altro successo con Grim Hollow: The Player's Guide, finanziata in 90 minuti.
      (Tutte le traduzioni presentate nell'articolo sono non ufficiali, NdT)
      Grim Hollow è un'ambientazione Dark Fantasy situata nel mondo di Etharis, ricca di temi dark fantasy che richiamano l'horror gotico, il crudo realismo e le fiabe dei fratelli Grimm. Dai minacciosi ululati nella Foresta Nata Morta (Stillborn Forest) ai pericolosi piani escogitati nella città di Nov Ostoya, i giocatori troveranno conflitti e storie complesse ovunque si trovano.

      Grim Hollow: The Players Guide è il manuale ideale per i giocatori che vogliono creare personaggi realistici in una campagna dark fantasy. Questo supplemento è compatibile con la 5E di Dungeons & Dragons ed è progettato per essere facile da usare sia per i principianti che per i veterani.

      Questo manuale contiene nuove sottoclassi per ogni classe di D&D 5E. Ognuna ha un ruolo unico nel mondo di Etharis e porta con sé un tocco di Dark Fantasy. Dal Sangromante (Sangomancer) alimentato dalla Magia del Sangue (Blood Magic) al severo Giuramento dello Zelo (Oath of Zeal), ognuna di esse fornisce gli strumenti per sopravvivere in un'ambientazione Dark Fantasy.

      Grim Hollow permette ai giocatori di trasformarsi lentamente in creature non più umane. In Grim Hollow: The Campaign Guide sono descritti i modi per diventare un Vampiro o un Lich, mentre in Grim Hollow: The Players Guide vengono mostrate le trasformazioni in Elementale ed Essere Fatato. La guida, inoltre, comprende diversi nuovi oggetti unici pensati per le trasformazioni, che ne migliorano i poteri e ne attenuano i difetti.
      I livelli di contributi al Kickstarter vanno dal Town Militia di 22€ per il PDF della guida fino al superaccessoriato (con miniature, dadi in metallo, sacca in pelle colma di monete e l'edizione della guida con copertina in pelle) Vampire Grand Sovereign di 292€, ma se non avete contribuito alla precedente campagna Kickstarter vi consigliamo il Discount Campaign Guide da 82€ che comprende le versioni cartacee + PDF sia di Grim Hollow: The Players Guide che di Grim Hollow: The Campaign Guide.

      Ci sono ancora molti contenuti da sbloccare in questo Kickstarter e gli autori potrebbero farlo anche grazie al vostro contributo per Grim Hollow: The Player's Guide.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/977277590/grim-hollow-the-players-guide

      Visualizza articolo completo
    • By DjKu
      Cercasi giocatore a Roma per giocare a dnd 5e, se ci riusciamo, una volta a settimana dalle 18:30 fino alle 22:00 (orari approssimativi).
      Ambientazione inventata dal DM (io), con alcune regole della casa, per migliorare il ruolo.
      Per chi fosse interessato....
      Non vi dico da chi o cosa è formato il party, e vi dirò solo quello che dovete sapere a secondo del bg (*/B) che volete fare (agli altri 2 pg l'ho fatto io, poi loro gli hanno dato un po di spessore).
      I combattimenti sono "marginali", quindi non ve presentate con una build che fa solo danni, perché finché non ci sarà un fight, il vostre pg ve lo date su i denti.
      Se ti può piacere, scrivimi in privato.
    • By Grimorio
      Dopo l'enorme successo della campagna Kickstarter per Grim Hollow: The Campaign Guide, che ha incassato ben più di 280,000$, la Ghostfire Gaming porta a casa un altro successo con Grim Hollow: The Player's Guide, finanziata in 90 minuti.
      (Tutte le traduzioni presentate nell'articolo sono non ufficiali, NdT)
      Grim Hollow è un'ambientazione Dark Fantasy situata nel mondo di Etharis, ricca di temi dark fantasy che richiamano l'horror gotico, il crudo realismo e le fiabe dei fratelli Grimm. Dai minacciosi ululati nella Foresta Nata Morta (Stillborn Forest) ai pericolosi piani escogitati nella città di Nov Ostoya, i giocatori troveranno conflitti e storie complesse ovunque si trovano.

      Grim Hollow: The Players Guide è il manuale ideale per i giocatori che vogliono creare personaggi realistici in una campagna dark fantasy. Questo supplemento è compatibile con la 5E di Dungeons & Dragons ed è progettato per essere facile da usare sia per i principianti che per i veterani.

      Questo manuale contiene nuove sottoclassi per ogni classe di D&D 5E. Ognuna ha un ruolo unico nel mondo di Etharis e porta con sé un tocco di Dark Fantasy. Dal Sangromante (Sangomancer) alimentato dalla Magia del Sangue (Blood Magic) al severo Giuramento dello Zelo (Oath of Zeal), ognuna di esse fornisce gli strumenti per sopravvivere in un'ambientazione Dark Fantasy.

      Grim Hollow permette ai giocatori di trasformarsi lentamente in creature non più umane. In Grim Hollow: The Campaign Guide sono descritti i modi per diventare un Vampiro o un Lich, mentre in Grim Hollow: The Players Guide vengono mostrate le trasformazioni in Elementale ed Essere Fatato. La guida, inoltre, comprende diversi nuovi oggetti unici pensati per le trasformazioni, che ne migliorano i poteri e ne attenuano i difetti.
      I livelli di contributi al Kickstarter vanno dal Town Militia di 22€ per il PDF della guida fino al superaccessoriato (con miniature, dadi in metallo, sacca in pelle colma di monete e l'edizione della guida con copertina in pelle) Vampire Grand Sovereign di 292€, ma se non avete contribuito alla precedente campagna Kickstarter vi consigliamo il Discount Campaign Guide da 82€ che comprende le versioni cartacee + PDF sia di Grim Hollow: The Players Guide che di Grim Hollow: The Campaign Guide.

      Ci sono ancora molti contenuti da sbloccare in questo Kickstarter e gli autori potrebbero farlo anche grazie al vostro contributo per Grim Hollow: The Player's Guide.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/977277590/grim-hollow-the-players-guide

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