Vai al contenuto

Torneo di ded 1 Vs 1


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma giocatore di vecchia data di ded, da un po' di tempo a questa parte sto pensando a una nuova possibilità di gioco: così come per magic e altri giochi simili potrebbe essere interessante giocare tornei di ded 1 Vs 1 con regole decise precedentemente come livello del personaggio, massimizzare i dv o fare la media,livello di equipaggiamento, manuali disponibili e quant'altro, con un master a disposizione che fa da arbitro e decide casualmente la situazione in cui ci si scontra. La finalità del gioco è chiaramente diversa dal gioco di base, ma permetterebbe di conoscere altri giocatori attratti dall'iniziativa, se venisse regolamentato da qualche associazione si potrebbe anche mettere in palio qualcosa come set di dadi o simili.ho scritto qui(spero di aver azzeccato la sezione giusta) solo per condividere questa idea e sapere cosa ne pensate, se è da migliorare, da cestinare o altro. Grazie in anticipo a chi risponderà. 

Modificato da Tokendude
Link al commento
Condividi su altri siti


14 hours ago, Tokendude said:

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma giocatore di vecchia data di ded, da un po' di tempo a questa parte sto pensando a una nuova possibilità di gioco: così come per magic e altri giochi simili potrebbe essere interessante giocare tornei di ded 1 Vs 1 con regole decise precedentemente come livello del personaggio, massimizzare i dv o fare la media,livello di equipaggiamento, manuali disponibili e quant'altro, con un master a disposizione che fa da arbitro e decide casualmente la situazione in cui ci si scontra. La finalità del gioco è chiaramente diversa dal gioco di base, ma permetterebbe di conoscere altri giocatori attratti dall'iniziativa, se venisse regolamentato da qualche associazione si potrebbe anche mettere in palio qualcosa come set di dadi o simili.ho scritto qui(spero di aver azzeccato la sezione giusta) solo per condividere questa idea e sapere cosa ne pensate, se è da migliorare, da cestinare o altro. Grazie in anticipo a chi risponderà. 

Non funzionano granché i tornei di D&D per quello che ho visto. Rispetto ad un computer game, il gioco table offre la possibilità di fare qualsiasi cosa non contemplata nelle azioni standard.

Ma, se i giocatori vogliono fare solo azioni standard in uno spazio neutro, tenendo quindi il ruolo del master al minimo, è decisamente meglio un torneo CRPG che table. Ci sono mod di Baldur's gate che permettono di giocare PvP, Neverwinter e DDO anche. Sicuramente ne uscirà uno basato su 5E prima o poi se non è già uscito (non sono molto esperto del campo).

Se invece i giocatori iniziano a agire al di fuori delle regole e sulla fiction (gli lancio la terra negli occhi, abbatto l'albero con la mia ascia, distruggo il ponte), se da un lato si giustifica il giocare al tavolo invece che al PC dall'altro ci si ritrova con il master troppo importante per dare l'idea di un torneo.

In 5E in particolare, con i personaggi che sono numericamente sostanzialmente tutti uguali una volta definiti classe e archetipo, anche l'aspetto di creazione strategica del personaggio è al minimo. Si dovrebbe fare necessariamente con personaggi prefatti e una qualche rotazione degli stessi tra i giocatori. Ma, appunto, meglio con un computer a gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in d&d l’aspetto torneistico secondo me è poco presente. Il regolamento mal si presta anche a squadre, a maggior ragione in un 1 vs 1 che non è nemmeno contemplato dal gioco in sè. La 5 inoltre “peggiora” la situazione a causa del suo maggiore (e benedetto) bilanciamento rispetto alle edizioni precedenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire la verità, sulla 5 ho la stessa vostra opinione, ma questa idea mi è venuta rimettendo mano sul materiale della 3.5, ho davvero un sacco di manuali e di personaggi non giocati, che spesso si fanno solo per soddisfare il proprio lato powerplay...il punto è:forse potrebbe funzionare per chi conosce già la 3.5?la diversità di personalizzazioni non manca e le regole ormai sono assodate da tempo. Aggiungendo degli ostacoli o elementi scenici nelle varie arene sarebbe possibile distinguersi anche per alcuni incantatori o pg da tiro che possono nascondersi (abbiamo testato il sistema tra amici). 

Modificato da Tokendude
Link al commento
Condividi su altri siti

Idea un po' diversa ma già realizzata (con regolamento Old School): PvP a squadre in un dungeon. I giocatori partono in due punti diversi e si cercano per ammazzarsi. Il dungeon ospita trappole, forse anche mostri. Mai sperimentato di persona ma ne ho letto su vari blog.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...