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3.5 + 5 = 8.5? Giocarle insieme


Margu

Messaggio consigliato

Salute a tutti, 

per anni io ed il mio party abbiamo giocato la 3.5, abbiamo iniziato con quella e mai cambiato.

L'ultima campagna però l'abbiamo provata in 5e, ci sembrava valesse la pena dargli un chance (almeno per questa vendono i manuali). 

Impossibile non notare un aumento di fluidità notevole nel gioco, dal sistema di vantaggio/svantaggio ai livelli. Siamo un gruppo che arriva anche ad avere 7 persone a sessione e sinceramente in 3.5 a volte non si procede con tutte quelle regole +1/2/3/4 etc, per non parlare dell'exp ai primi livelli.

Tuttavia sentiamo la mancanza di tutto il materiale 3.5: razze, classi, CDP, magazine ed equipaggiamenti vari (vedi Magic Item compendium). Inoltre tutti quei manuali concentrati sulle classi come la serie Complete/Perfetto e l'ambientazione del Faerun, dettagliatissima e coinvolgente.

Per la 5e sembra vengano rilasciate solo avventure e pochi supporti alla creazione di personaggi originali e con abilità particolari. Correggetemi se sbaglio, probabilmente non ho capito io come si sta muovendo questa edizione.

Quello che abbiamo intenzione di provare è una 3.5 con alcune regole fluide della 5e: come vantaggio/svantaggio per risolvere tutte le condizioni che implicano +/- x alle varie caratteristiche. O ancora i vari livelli, molto più veloci i primi nella 5e.

Qualcuno di voi ha già provato ibridi fra le le due versioni per sfruttare la completezza di una e la fluidità dell'altra? Può risultare in uno squilibrio del gioco esagerato? Tutto considerando che siamo un party discretamente grande.

 

Grazie a tutti

 

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Te lo sconsiglio fortemente, a meno che non ti diverta proprio l'atto in sé di preparare questo minestrone.

Sono due giochi differenti, con filosofia e basi (anche numeriche) di design profondamente differenti.

Per dire, Vantaggio & Svantaggio corrispondono rispettivamente a circa +3 & -3 (link): quindi andresti, nel bene e nel male, ad appiattire tutti i modificatori su questi numeri, con tutte le conseguenze del caso.

A cascata, dovresti poi riorganizzare tonnellate di roba.

 

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59 minuti fa, Margu ha scritto:

Salute a tutti, 

per anni io ed il mio party abbiamo giocato la 3.5, abbiamo iniziato con quella e mai cambiato.

L'ultima campagna però l'abbiamo provata in 5e, ci sembrava valesse la pena dargli un chance (almeno per questa vendono i manuali). 

Impossibile non notare un aumento di fluidità notevole nel gioco, dal sistema di vantaggio/svantaggio ai livelli. Siamo un gruppo che arriva anche ad avere 7 persone a sessione e sinceramente in 3.5 a volte non si procede con tutte quelle regole +1/2/3/4 etc, per non parlare dell'exp ai primi livelli.

Tuttavia sentiamo la mancanza di tutto il materiale 3.5: razze, classi, CDP, magazine ed equipaggiamenti vari (vedi Magic Item compendium). Inoltre tutti quei manuali concentrati sulle classi come la serie Complete/Perfetto e l'ambientazione del Faerun, dettagliatissima e coinvolgente.

Per la 5e sembra vengano rilasciate solo avventure e pochi supporti alla creazione di personaggi originali e con abilità particolari. Correggetemi se sbaglio, probabilmente non ho capito io come si sta muovendo questa edizione.

Quello che abbiamo intenzione di provare è una 3.5 con alcune regole fluide della 5e: come vantaggio/svantaggio per risolvere tutte le condizioni che implicano +/- x alle varie caratteristiche. O ancora i vari livelli, molto più veloci i primi nella 5e.

Qualcuno di voi ha già provato ibridi fra le le due versioni per sfruttare la completezza di una e la fluidità dell'altra? Può risultare in uno squilibrio del gioco esagerato? Tutto considerando che siamo un party discretamente grande.

 

Grazie a tutti

 

Il fatto è che adesso non fanno più manuali solo per razze e classi ma vengono spalmate in vari manuali, persino nelle avventure, per esempio l'ultima uscita in Italiano, Principi dell'Apocalisse, contiene le regole per creare personaggi Genasi.

Se volete più razze, più classi e più oggetti magici vi conviene dare un'occhiata a DMGuild, è strapieno di questo tipo di materiale, anche in Italiano.

Quanto a Faerun usa pure quella della Terza Edizione, è un manuale molto completo e contiene per lo più descrizioni applicabili a qualsiasi edizione.

Modificato da Grimorio
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2 ore fa, Checco ha scritto:

Te lo sconsiglio fortemente, a meno che non ti diverta proprio l'atto in sé di preparare questo minestrone.

Sono due giochi differenti, con filosofia e basi (anche numeriche) di design profondamente differenti.

Per dire, Vantaggio & Svantaggio corrispondono rispettivamente a circa +3 & -3 (link😞 quindi andresti, nel bene e nel male, ad appiattire tutti i modificatori su questi numeri, con tutte le conseguenze del caso.

A cascata, dovresti poi riorganizzare tonnellate di roba.

 

Immaginavo una cosa del genere

2 ore fa, Grimorio ha scritto:

Il fatto è che adesso non fanno più manuali solo per razze e classi ma vengono spalmate in vari manuali, persino nelle avventure, per esempio l'ultima uscita in Italiano, Principi dell'Apocalisse, contiene le regole per creare personaggi Genasi.

Se volete più razze, più classi e più oggetti magici vi conviene dare un'occhiata a DMGuild, è strapieno di questo tipo di materiale, anche in Italiano.

Quanto a Faerun usa pure quella della Terza Edizione, è un manuale molto completo e contiene per lo più descrizioni applicabili a qualsiasi edizione.

Non è un po' disordinato in questo modo? Per orientarmi dovrei acquistare tutte le avventure.
DMGuild sembra pieno di materiali interessanti, ma sono tutte cose ufficiali? Alcuni albi sembrano Fanmade

2 ore fa, Grimorio ha scritto:

@Margu QUI trovi il compendio del giocatore di Principi dell'Apocalisse rilasciato gratuitamente dalla Asmodee, ci sono le statistiche per giocare personaggi Genasi, Aaracockra, Gnomo delle Profondità e Goliath.

Grazie mille, un sacco di roba interessante. 
Un'altra domanda, come ovviare alla mancanza delle CDP? le classi in 5e hanno le specializzazioni, ma le cdp univano due classi differenti risolvendo gli svantaggi del multiclassare e creando tante combinazioni divertenti da giocare

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31 minuti fa, Margu ha scritto:

DMGuild sembra pieno di materiali interessanti, ma sono tutte cose ufficiali? Alcuni albi sembrano Fanmade

È tutto fanmade.

Ci sono un paio di eccezioni in realtà costituite da quei piccoli supplementi usciti magari in occasione di qualche raccolta fondi (tipo il tortle package o il file con le rane di cui non ricordo il nome), ma di base DMs Guild è un portale che raccoglie contenuti di terze parti per D&D, rilasciati sotto particolare licenza che permette l'uso di nomi propri e altro non coperti da OGL. In altre parole materiale di terze parti che può adoperare un linguaggio completamente ufficiale.

Per questa ragione la qualità del materiale è molto varia, ma è anche il mio consiglio se vuoi espandere il gioco più velocemente di quanto non escano i supplementi, piuttosto che adattare materiale da altre edizioni. Un'altra possibilità solo le Unearthed Arcana, ovvero materiale da playtest, ma il livello di qualità è analogo a quello che trovi sulla DMs Guild stando attento, perché il materiale fatto bene bene non viene più rilasciato fino a che non esce nei manuali.

Per orientarti sulla DMs Guild magari leggi tante recensioni, appuntati gli autori che ti sono piaciuti perché è più probabile che anche il resto del loro materiale ti piaccia, scarica tanto materiale gratuito ma non lasciarti spaventare dai supplementi a pagamento. Spesso per pochi spiccioli (un caffè o due) ti ritrovi in mano material molto più curato del pay what you want medio (esistono numerosissime eccezioni, ma per fortuna o purtroppo non c'è un filtro a cosa viene caricato). E cerca di lasciare sempre recensioni per il prossimo che verrà. Magari fatti anche consigliare da chi frequenta il sito da un po' quali sono gli autori più affidabili o fidati dei bestseller.

Personalmente ho frequentato poco il sito da acquirente e un po' di più solo da creatore, quindi non so guidarti in questo senso.

39 minuti fa, Margu ha scritto:

Un'altra domanda, come ovviare alla mancanza delle CDP? le classi in 5e hanno le specializzazioni, ma le cdp univano due classi differenti risolvendo gli svantaggi del multiclassare e creando tante combinazioni divertenti da giocare

Ci hanno provato in tanti a riadattare le CdP, ma viene sempre male. Secondo me è perché non ce n'è bisogno. Il meccanismo di multiclasse in 5e è già talmente liscio e ci sono moltissime sottoclassi già ibride o cui mancano giusto quelle due competenze cui puoi ovviare tramite razza/talenti/due livelli da fighter. Di solito la ricetta è questa. Inoltre restare indietro sulle spell è meno pesante e sul BAB impossibile perché non esiste, quindi pure se buildi gish qualunque cosa va circa bene. Puoi fare il gish pure con 20 livelli da mago o 20 da bardo.

Stiamo parlando di un regolamento tutto diverso, se ti piace buildare concentrati su cosa puoi fare non su cosa non puoi fare.

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37 minuti fa, Margu ha scritto:

Immaginavo una cosa del genere

Non è un po' disordinato in questo modo? Per orientarmi dovrei acquistare tutte le avventure.
DMGuild sembra pieno di materiali interessanti, ma sono tutte cose ufficiali? Alcuni albi sembrano Fanmade

Grazie mille, un sacco di roba interessante. 
Un'altra domanda, come ovviare alla mancanza delle CDP? le classi in 5e hanno le specializzazioni, ma le cdp univano due classi differenti risolvendo gli svantaggi del multiclassare e creando tante combinazioni divertenti da giocare

Si DMGuild è semi amatoriale, ci trovi hobbisti così come ci trovi gente che ha lavorato nell'industria dei GDR per anni, ti consiglio di orientarti seguendo i premi di vendita, i prodotti che vendono di più vengono premiati, quello che ti ho linkato io per esempio ha il Gold Best Seller per la versione inglese.

Le classi di prestigio invece, ringraziando il cielo, non ci sono più, sono state sostituite dalle varianti per le classi, un modo molto più semplice di approcciarsi a delle varianti di dover avere mille prerequisiti.
Per avere classi che hanno poteri di 2 classi già il manuale base è molto fornito, ci sono: Chierico della Guerra (Guerriero-Chierico), Cavaliere Mistico (Guerriero-Mago) e Mistificatore Arcano (Ladro-Mago), poi nella Guida degli avventurieri alla Costa della Spada c'è la Lama Danzante (Mago-Guerriero)

Altrimenti potete usare le regole per il multiclassamento.

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19 ore fa, Brillacciaio ha scritto:

È tutto fanmade.

Ci sono un paio di eccezioni in realtà costituite da quei piccoli supplementi usciti magari in occasione di qualche raccolta fondi (tipo il tortle package o il file con le rane di cui non ricordo il nome), ma di base DMs Guild è un portale che raccoglie contenuti di terze parti per D&D, rilasciati sotto particolare licenza che permette l'uso di nomi propri e altro non coperti da OGL. In altre parole materiale di terze parti che può adoperare un linguaggio completamente ufficiale.

Per questa ragione la qualità del materiale è molto varia, ma è anche il mio consiglio se vuoi espandere il gioco più velocemente di quanto non escano i supplementi, piuttosto che adattare materiale da altre edizioni. Un'altra possibilità solo le Unearthed Arcana, ovvero materiale da playtest, ma il livello di qualità è analogo a quello che trovi sulla DMs Guild stando attento, perché il materiale fatto bene bene non viene più rilasciato fino a che non esce nei manuali.

Per orientarti sulla DMs Guild magari leggi tante recensioni, appuntati gli autori che ti sono piaciuti perché è più probabile che anche il resto del loro materiale ti piaccia, scarica tanto materiale gratuito ma non lasciarti spaventare dai supplementi a pagamento. Spesso per pochi spiccioli (un caffè o due) ti ritrovi in mano material molto più curato del pay what you want medio (esistono numerosissime eccezioni, ma per fortuna o purtroppo non c'è un filtro a cosa viene caricato). E cerca di lasciare sempre recensioni per il prossimo che verrà. Magari fatti anche consigliare da chi frequenta il sito da un po' quali sono gli autori più affidabili o fidati dei bestseller.

Personalmente ho frequentato poco il sito da acquirente e un po' di più solo da creatore, quindi non so guidarti in questo senso.

Ci hanno provato in tanti a riadattare le CdP, ma viene sempre male. Secondo me è perché non ce n'è bisogno. Il meccanismo di multiclasse in 5e è già talmente liscio e ci sono moltissime sottoclassi già ibride o cui mancano giusto quelle due competenze cui puoi ovviare tramite razza/talenti/due livelli da fighter. Di solito la ricetta è questa. Inoltre restare indietro sulle spell è meno pesante e sul BAB impossibile perché non esiste, quindi pure se buildi gish qualunque cosa va circa bene. Puoi fare il gish pure con 20 livelli da mago o 20 da bardo.

Stiamo parlando di un regolamento tutto diverso, se ti piace buildare concentrati su cosa puoi fare non su cosa non puoi fare.

 

19 ore fa, Grimorio ha scritto:

Si DMGuild è semi amatoriale, ci trovi hobbisti così come ci trovi gente che ha lavorato nell'industria dei GDR per anni, ti consiglio di orientarti seguendo i premi di vendita, i prodotti che vendono di più vengono premiati, quello che ti ho linkato io per esempio ha il Gold Best Seller per la versione inglese.

Le classi di prestigio invece, ringraziando il cielo, non ci sono più, sono state sostituite dalle varianti per le classi, un modo molto più semplice di approcciarsi a delle varianti di dover avere mille prerequisiti.
Per avere classi che hanno poteri di 2 classi già il manuale base è molto fornito, ci sono: Chierico della Guerra (Guerriero-Chierico), Cavaliere Mistico (Guerriero-Mago) e Mistificatore Arcano (Ladro-Mago), poi nella Guida degli avventurieri alla Costa della Spada c'è la Lama Danzante (Mago-Guerriero)

Altrimenti potete usare le regole per il multiclassamento.

Grazie mille a tutti, siete stati estremamente esaustivi

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@Margu come razze direi che con il Player Compendium state abbastanza ben forniti, e se volete avere un sacco di sottoclassi gratuite condivido il consiglio di @Brillacciaio di usare le Unearthed Arcana, oppure se vi piacciono i vichinghi o Cthulhu vi consiglio gli OGL Journey to Ragnarok e i Miti di Cthulhu per la 5a edizione, pieni entrambi di nuove razze e nuove sottoclassi.

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1 ora fa, Grimorio ha scritto:

@Margu come razze direi che con il Player Compendium state abbastanza ben forniti, e se volete avere un sacco di sottoclassi gratuite condivido il consiglio di @Brillacciaio di usare le Unearthed Arcana, oppure se vi piacciono i vichinghi o Cthulhu vi consiglio gli OGL Journey to Ragnarok e i Miti di Cthulhu per la 5a edizione, pieni entrambi di nuove razze e nuove sottoclassi.

Le Unearthed Arcana sono quelle disponibili in PDF sul sito?

Scusa ma faccio fatica ad orientarmi fra i materiali, non riesco mai a capire cosa è ufficiale. Per me giocatore di 3.5 esistevano solo i manuali pubblicati ed i magazine 

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In questo momento, Margu ha scritto:

Le Unearthed Arcana sono quelle disponibili in PDF sul sito?

Sì.

In questo momento, Margu ha scritto:

Scusa ma faccio fatica ad orientarmi fra i materiali, non riesco mai a capire cosa è ufficiale. Per me giocatore di 3.5 esistevano solo i manuali pubblicati ed i magazine 

Non fanno parte del regolamento ufficiale. Costituiscono materiale da playtest che è,sì prodotto dal team di D&D, ma è in piena fase di rodaggio/sviluppo.

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2 ore fa, Margu ha scritto:

Le Unearthed Arcana sono quelle disponibili in PDF sul sito?

Scusa ma faccio fatica ad orientarmi fra i materiali, non riesco mai a capire cosa è ufficiale. Per me giocatore di 3.5 esistevano solo i manuali pubblicati ed i magazine 

@Checco ha già risposto alla tua domanda, io aggiungo solo che grazie al massiccio uso di internet che si fa adesso e grazie a un cambio di rotta del nuovo team di D&D mentre nella 3.5 si pubblicavano manuali con classi di prestigio e talenti buttati là un tanto al chilo adesso si è scelto di avere meno quantità ma più qualità, solo pochissime sottoclassi delle UA superano la fase di playtesting e diventano ufficiali.

Ma se il vostro gruppo si diverte ad usare una gran varietà di sottoclassi nulla vi vieta di usarle, per avere la lista completa fai la ricerca nel sito usando Unearthed Arcana come parole chiave e seleziona la ricerca solo per gli articoli.

Ah già che ci siamo, esiste una classe in più, semi ufficiale, non è nei manuali ma è su D&D Beyond, il sito ufficiale di D&D, insieme alle altre classi, è stata creata da Matt Mercer, il DM di Critical Role.

Blood Hunter (la versione originale in Inglese)

Cacciatore del Sangue (la traduzione Italiana non ufficiale sulla wiki di D&D)

Da quel che ho capito è una sorta di Witcher.

In ogni caso avendo la Wizards of the Coast abbandonato la pubblicazione delle riviste Dungeon e Dragon aspettati di trovare sempre più contenuti ufficiali online.

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@Checco @Grimorio @Brillacciaio Grazie ragazzi, mi state veramente chiarendo le idee.
Quindi volendo fare un po' di ordine, le fonti disponibili sono:
- Manuali Pubblicati
- Materiale Playtest (come Unearthed Arcana)
- Homebrew (come DMGuild, subreddit UnearthedArcana, DnD Beyond)
Correggetemi se ho sbagliato.
Non esiste una guida ai materiali sul forum? Almeno smetto di rompervi 🙂
Grazie ancora

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1 ora fa, Margu ha scritto:

Correggetemi se ho sbagliato.

No, tutto giusto. Tieni solo presente che su DnDBeyond ci trovi anche i manuali pubblicati (a pagamento) e la versione SRD, quindi libera, del manuale del giocatore. Per cui c'è anche tanto materiale ufficiale (lo stesso dei manuali cartacei) e giusto un paio di sottoclassi homebrew.

1 ora fa, Margu ha scritto:

Non esiste una guida ai materiali sul forum?

Non sono sicuro, ma credo di no.

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1 ora fa, Margu ha scritto:

@Checco @Grimorio @Brillacciaio Grazie ragazzi, mi state veramente chiarendo le idee.
Quindi volendo fare un po' di ordine, le fonti disponibili sono:
- Manuali Pubblicati
- Materiale Playtest (come Unearthed Arcana)
- Homebrew (come DMGuild, subreddit UnearthedArcana, DnD Beyond)
Correggetemi se ho sbagliato.
Non esiste una guida ai materiali sul forum? Almeno smetto di rompervi 🙂
Grazie ancora

D&D Beyond non è Homebrew, ha solo qualche cosina di playtest ma il materiale è al 90% dai manuali.

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