Vai al contenuto

Aiuto Build da Liv.1 Stregone Umano FULL BLASTER


Messaggio consigliato

Ciao a tutti utenti del forum!

Mi presento, sono Meruem, un giocatore di 26 anni e vi scrivo dal Centro America ^_^

Finalmente dopo una lunga ricerca ho la possibilità di giocare a D&D 3.5, e dopo molti ripensamenti ho deciso di creare un PG Stregone Blaster Puro

Ho dato un occhiata alle varie build presenti sul sito, ma tutte o quasi fanno riferimento a manuali che purtroppo il master non concede.
Avrei bisogno di qualche aiutino per creare, partendo dalla seguente lista di manuali utilizzabili, una build performante per quanto riguarda uno Stregone Blaster.
Nel party sarò con ogni probabilità la maggior fonte di danno, e dunque cercavo consigli su come costruire partendo dal livello zero il personaggio per farlo evolvere in una specie di devastatore che non si pone troppi problemi se si trova un ostacolo davanti, la soluzione spesso e volentieri sarà "Lo sciolgo"
Ho letto che lo Stregone si basa sul Carisma, ma tranne magari giusto una puntina, non mi interessa investire nella versione "Control" o nella versione dello Stregona più improntata alla Coercizione.

Sono completamente in alto mare per quanto riguarda incantesimi, abilità e talenti dato che basta fare una scelta sbagliata e praticamente si può dire addio alla build performante.

C'è qualcuno che ha già giocato questo archetipo e che sa consigliarmi?
Inoltre, un amico mi ha detto che con D&D 3.5, devi scegliere prima la CDP che vuoi raggiungere e di conseguenza organizzare il percorso di crescita del personaggio.
Ho letto di una CDP che se non ricordo male si chiama Enchantrix o qualcosa del genere, ma anche di Anima Selvaggia. Anche se non ho idea di come siano e di come vadano giocate.

Qualcuno le ha provate? Consigli?
Ah  quasi dimenticavo. Direi come Razza Umano (Visto il talento bonus)


Qui di seguito vi lascio i manuali concessi dal master per la scelta dei talenti.

Ambientazione di Forgotten Realms
Campioni della Rovina
Champions of Valor
Complete Mage
Complete Scoundrel
Fedi e Pantheon
Frostburn
Guida del Dungeon Master
Guida del Giocatore a Faerun
Imperi Perduti di Faerun
Irraggiungibile Est
Magia di Faerun
Manuale del Giocatore
Manuale dei Mostri
Perfetto Arcanista
Perfetto Avventuriero
Perfetto Combattente
Perfetto Sacerdote
Player's Handbook II
Races of the Dragon
Razze del Destino
Regni del Serpente
Razze delle Terre Selvagge
Razze di Faerun
Razze di Pietra
Signori dell'Oscurità
Sottosuolo di Faerun
Splendente Sud
Stormwrack
Waterdeep City of Splendors
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao, vado un po' per punti sparsi:

- i manuali che elenchi sono un po' 3.5 e un po' 3.0, te lo specifico perchè l'incantatrix, che è la cdp a cui ti stai riferendo si trova sia su magia di faerun (versione 3.0) che sulla guida al giocatore di faerun (3.5)

- lo stregone (come tutte le classi che lanciano incantesimi) per fare danni deve puntare alla metamagia, quindi devi puntare ad ottimizzare quella

- non servono particolari incantesimi, piuttosto bisogna fare attenzione alle resistenze dei mostri

 

Fatte queste premesse ti posso dire questo: per ottimizzare la metamagia devi prendere la variante dello stregone nel player handbook 2 per ridurre il tempo di lancio degli incantesimi.

Gli incantesimi che sfrutterai al massimo saranno principalmente due: raggio rovente e globo di fuoco. Per sfruttarli al meglio dovrai usare i talenti dividere raggio, incantesimi potenziati, incantesimi ripetuti per aumentare al massimo il danno. 

Si pongono però due problemi: come fare contro i nemici resistenti/immuni al fuoco e come ridurre il costo metamagico. Il primo problema lo puoi risolvere con il talento sostituzione energetica (che può pure essere seguito da miscela energetica per aumentare ancora di più i danni), il secondo problema lo risolvi con i talenti arcane thesis, metamagic school focus, residual magic e la cdp incantarix.

Note a margine: se prendi degli incantesimi ad area diventano importanti i talenti incantesimi modellati e incantesimi intralcianti (? entangling spell, sta su campioni della rovina).

 

Per i riferimenti a dove trovare tutte queste cose ti rimando all guida al blast ^ ^

Modificato da tamriel
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, tamriel ha scritto:

Ciao, vado un po' per punti sparsi:

- i manuali che elenchi sono un po' 3.5 e un po' 3.0, te lo specifico perchè l'incantatrix, che è la cdp a cui ti stai riferendo si trova sia su magia di faerun (versione 3.0) che sulla guida al giocatore di faerun (3.5)

- lo stregone (come tutte le classi che lanciano incantesimi) per fare danni deve puntare alla metamagia, quindi devi puntare ad ottimizzare quella

- non servono particolari incantesimi, piuttosto bisogna fare attenzione alle resistenze dei mostri

 

Fatte queste premesse ti posso dire questo: per ottimizzare la metamagia devi prendere la variante dello stregone nel player handbook 2 per ridurre il tempo di lancio degli incantesimi.

Gli incantesimi che sfrutterai al massimo saranno principalmente due: raggio rovente e globo di fuoco. Per sfruttarli al meglio dovrai usare i talenti dividere raggio, incantesimi potenziati, incantesimi ripetuti per aumentare al massimo il danno. 

Si pongono però due problemi: come fare contro i nemici resistenti/immuni al fuoco e come ridurre il costo metamagico. Il primo problema lo puoi risolvere con il talento sostituzione energetica (che può pure essere seguito da miscela energetica per aumentare ancora di più i danni), il secondo problema lo risolvi con i talenti arcane thesis, metamagic school focus, residual magic e la cdp incantarix.

Note a margine: se prendi degli incantesimi ad area diventano importanti i talenti incantesimi modellati e incantesimi intralcianti (? entangling spell, sta su campioni della rovina).

 

Per i riferimenti a dove trovare tutte queste cose ti rimando all guida al blast ^ ^

Innanzitutto grazie mille per il link (Già sciroppato e moooolto interessante)

Allora, penso di aver capito a grandi linee lo stile di gioco e più o meno come progredire nella crescita del personaggio.

Data la tua esperienza nel Blast Build, mi daresti una mano a tirare giù uno schema di progressione per lo Stregone così da poterlo seguire di volta in volta?

Più che altro per avere una traccia completa ed esaustiva di ciò che dovrei scegliere ad ogni livello, c'è veramente troppa troppa roba e nonostante abbia appena finito di leggere la tua guida già non ricordo più cosa prendere ad ogni livello T_T

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendo per mano la terza edizione da un po' quindi non mi ricordo molto.

Il succo del discorso è che devi entrare nella cdp dell'incantatrix (quella del manuale del giocatore di faerun) il prima possibile, dovresti riuscirci ad entrare dopo 5 livelli da stregone.
Dovrai quindi prendere i talenti e spendere i gradi di abilità per soddisfare i prerequisiti, gli altri talenti da prendere saranno: dividere raggio, incantesimi potenziati, metamagic school focus/arcane thesis, sostituzione energetica, incantesimi raddoppiati (non necessariamente in quest'ordine, vedi tu come preferisci giostrarteli).

Tieni sapienza magica il più alto possibile sempre, il carisma sarà la tua statistica principale, a seguire destrezza.

Per il resto vai a piacere e prendi gli incantesimi che più ti aggradano/ritieni che possano essere più utili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco molto di stregoni, ma i consigli di Tamriel e la sua guida sono ottimi.

Esistono un mucchio di altre CdP per ottimizzare uno stregone nella 3.5, ma probabilmente quella indicata, l'Incantatrix, è la più performante in assoluto, senza volersi invischiare in cose complicate

Mi permetto però di copincollare un passaggio dell'ottima Guida allo Psion di Nathaniel Joseph Claw, relativa alla scelta dei poteri offensivi, che vale paro paro per gli incantesimi dello stregone, dal momento che ha accesso ad un numero veramente limitato e dovrà selezionarne alcuni in grado di sopperire alla maggior parte delle esigenze 

 

Ecco qua:

 

Nel corso della nostra carriera, avremo bisogno di poteri in grado di svolgere tutti questi compiti. Teniamo a mente che dobbiamo puntare su poteri che possano ricoprire più ruoli contemporaneamente.

 

 

  • Attacco a distanza
  • Attacco in mischia
  • Richiede un TS sulla Tempra
  • Richiede un TS sui Riflessi
  • Richiede un TS sulla Volontà
  • Non concede TS
  • Non concede RI o RP
  • Effetto ad area
  • Effetto di forza
  • Efficace contro un Campo di Annullamento Psionico o un Campo Anti-Magia.
  • Efficace contro un Globo di Invulnerabilità

 

Se scegliamo poteri che ricoprano tutti questi campi, non ci mancherà mai nulla in combattimento. Il segreto, come già detto, è prendere poteri che svolgano più funzioni contemporaneamente.

 

Non saprei darti consigli su quali incantesimi svolgano ciascun ruolo, ma cercando nella lista di Invocazione (e non solo) dovresti trovare senza dubbio elementi più che sufficienti. Ci sono guide sul forum per tutte le scuole di incantesimi

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...