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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Not The End

Not the End, un gioco che vi chiede quanto siete disposti a rischiare per ciò in cui credete.

Mercoledì 22 Gennaio 2020, è partita la campagna di crowdfunding di 3 settimane per Not the End, il nuovo gioco di Fumble, creato da Claudio Pustorino (dark_megres) e Fabio Airoldi (Airon) e arricchito dalle illustrazioni di Pietro Bastas.
In 47 minuti ha raggiunto il suo obiettivo e in meno di 24 ore ha sbloccato tutti gli stretch goal previsti, convincendoci ad aggiungere nuovi stretch goal, che aggiungono moduli di avventura, nuove regole, la copertina rigida per il manuale di avventura, Echoes (a cui collaborano alcune tra le figure di maggior spicco del panorama ludico italiano), e materiali a corredo dell’avventura, che saranno lo stretch goal finale a 35.000€.

Not the End è anche tra i primi 5 Kickstarter di giochi di ruolo più di successo del 2020 a livello mondiale e mancano ancora circa due settimane alla fine della campagna.
Frutto di un lavoro di 2 anni che ha coinvolto più di cento playtester, Not the End è un gioco che parla di eroi disposti a rischiare per quello che ritengono importante, segnati nel bene e nel male dalle scelte che fanno e dalle esperienze che vivono.

In Not the End ogni prova può essere cruciale per lo sviluppo del personaggio, cambiando profondamente chi è e il mondo che lo circonda.
Rischia per ciò che ritieni importante.
Lascia che la storia cambi il tuo eroe.
Vivi ogni fine come un nuovo inizio.
Gioca, rischia, dibatti, combatti, esplora, trionfa... Fallisci. E poi rialzati.
Questa non è la fine!

Fumble vive da 7 anni il mondo del Gioco di Ruolo in prima linea, come primo podcast di actual play in Italia e da più di un anno anche come casa editrice.
Ha già pubblicato due giochi, Gattai! e Klothos, che ha anche vinto come Miglior regolamento e game design ai Player Awards 2019.

Link alla pagina del Kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/oneeye01/not-the-end
Link al quickstart gratuito di Not the End e alla scheda giocatore:
http://bit.ly/QuickStartNtEUpdate
http://bit.ly/NtESheets
Link istituzionali:
https://fumblegdr.it/
http://bit.ly/FumbleDiscord

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5 Eroi Non Buoni

Articolo di J.R. Zambrano del 22 Gennaio
Tutti adorano il dramma. Ma non solo nel senso di "a Jaeden non è piaciuto il mio tweet, ma ha ritwittato Brylor E Khaleesi nell'ultimo TikTok", o in quello di "mio zio ha ucciso mio padre, forse, e ora non sono sicuro se sto vedendo il fantasma di mio padre oppure sono pazzo? Quindi dovrei uccidere tutti”. In generale adoriamo la sensazione di provare emozioni contrastanti. Di sapere qualcosa che i nostri personaggi non sanno e perseverare nell'affrontare una situazione difficile.

Uno dei modi migliori per generare una tensione conflittuale è quello di proporre un conflitto in cui non si odiano necessariamente le persone che stanno dall'altra parte. Cavolo, potrebbero anche essere dalla stessa parte, ma il conflitto viene dall'interno, come abbiamo visto nella nostra guida ai criminali che non sono malvagi. L'altra faccia della medaglia, tuttavia, è avere amici che vi fanno fermare e vi spingono a porvi la domanda: siamo noi i cattivi?
Oppure, se non state cercando il tipo di dramma con questi risvolti, potreste ottenere quei momenti emozionanti in cui gli eroi e qualcuno che era stato designato come il cattivo si uniscono per affrontare un male ancora più grande, e improvvisamente si trovano a combattere fianco a fianco o schiena contro schiena con il mago oscuro che avete tentato di eliminare durante la prima metà del gioco dopo aver superato quei semplici mini-giochi anti-frustrazione da millenials.

Potete sfruttare davvero bene a fini drammatici o comici l'avere delle persone, che in un'altra storia potrebbero essere i cattivi, combattere al fianco dei PG. Potrebbero essere dei mercenari spietati che stavolta sono stati pagati sufficientemente per combattere dalla parte degli angeli. Oppure dei maghi malvagi che non ammetteranno alcun rivale che metta in discussione il loro dominio assoluto; o anche solo un cacciatore di taglie che si preoccupa solamente di raggiungere i propri obiettivi e non gli importa molto di quello che ha fatto.
Qui ci sono cinque "alleati eroici" che non sono buoni, ma sono comunque alleati perfetti per gli avventurieri di qualsiasi allineamento.
L’Assassino

Kalas Vinsmire è un nobile vanesio che è anche uno dei più letali assassini al mondo. Parte di una gilda di assassini a pagamento specializzati nell'eliminazione di obiettivi per conto di cortigiani politicamente ambiziosi, Vinsmire ha adottato il soprannome "La Vipera" sul campo. Vinsmire potrebbe aver tentato di uccidere i PG in passato, o in futuro potrebbe giungere a combatterli, ma è un alleato eccellente quando si tratta di assicurarsi l'ingresso ad un evento formale che non ammetterebbe mai dei senzatetto erranti quali sono il tipico gruppo di avventurieri. Vinsmire potrebbe offrire di aiutarli a intrufolarsi o aiutarli in una rissa, ma lavora sempre per il proprio fine, che in genere consiste nell’uccidere un determinato obiettivo.
Se si desidera aggiungere qualche conflitto interessante, questo obiettivo potrebbe essere qualcuno che i PG potrebbero non volere morto o che stanno cercando di tenere in vita, ma che Vinsmire deciderà di colpire una volta che i PG avranno concluso i loro affari con questo PNG. Vinsmire è decisamente pragmatico e sa bene che non è il caso di combattere uno scontro in cui si è in inferiorità numerica.
La Regina dei Banditi

Sono un grande fan dei cattivi che agiscono nel proprio miglior interesse, specialmente quando tale interesse superiore richiede che aiutino gli avventurieri, cosa che piaccia loro o meno.
Oleanna Kuo è una regina dei banditi. Terrorizza un zona locale di terreno difficile, che si tratti di deserto, foreste aspre o steppe invernali. Ma quando gli avventurieri arrivano e cercano di investigare sui mostri che emergono dalle strane rovine, Kuo si offre di aiutarli. Oppure Kuo manda alcuni dei suoi banditi a morire tra le rovine per vedere se vale la pena prendere un tesoro e se possono uccidere mostri, questo è anche meglio.
Una volta che la prospettiva di un tesoro o quella di tenere a bada i mostri ha attirato Kuo fuori dalla sua fortezza di banditi, ella potrebbe arrivare ad aiutare i PG mentre tenta di costruire il proprio impero di banditi.
Il Mercenario  

Baldrick Rowan è il cocciuto capitano della compagnia mercenaria delle Lame Nere. Le Lame Nere lavorano per chiunque li paghi di più, e non si preoccupano molto dell'ideologia politica di coloro per cui stanno combattendo. Hanno lottato per mettere tiranni sul trono e hanno aiutato i poveri a rovesciare i loro padroni dispotici, solamente per poi voltare le spalle e conquistare la città nel momento in cui un signore della guerra ha adocchiato il luogo.
Quando il gruppo assume un incarico per combattere un nemico particolarmente difficile, Rowan e le Lame Nere potrebbero apparire come persone che combattono contro lo stesso nemico. È l'occasione perfetta per mostrare una possibile minaccia per il futuro, o semplicemente per mostrare come i mercenari possono essere gestiti (acquistandoli) nel caso in cui i PG si trovassero dalla parte sbagliata rispetto alle Lame Nere.
Il Cultista

Per ottenere risultati migliori, provate ad aggiungere un alleato malvagio che lavora verso un fine che risulta vantaggioso nell’immediato, ma che potrebbe avere conseguenze negative nel lungo termine. Considerate Flennara Niral, una cultista yuan-ti che è esperta in tutti i tipi di antichi segreti magici. Potrebbe aiutare il gruppo a distruggere una reliquia, o una protezione magica, ma i PG sanno che ogni volta che si lasciano aiutare stanno promuovendo la causa del dio serpente che lei venera, ed è solo una questione di tempo prima che le sue oscure ambizioni diventino realtà, ma nel frattempo, Niral è così utile…
Il Cacciatore  

Klarn è un cacciatore. Klarn caccia tutto ciò che è stato detto a Klarn di cacciare e Klarn trova sempre le sue prede, ad ogni costo. A volte Klarn le riporta ancora in vita, a volte Klarn deve solo riportare un trofeo. Klarn caccia gli amici e Klarn caccia i nemici. Ecco un grande alleato da avere inizialmente, ad esempio se i PG ottengono l'aiuto di Klarn nel catturare un mostro potente o cacciare un criminale sfuggente. Ma specialmente se un giorno Klarn si ripresenterà per dare la caccia agli stessi PG.
 
Proponete uno di questi alleati la prossima volta che volete dare una mano ai PG, anche se non necessariamente con le migliori intenzioni.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-heroes-that-arent-good.html
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La Calimshan Adventurer's Guide è disponibile su DMGuild

M.T. Black, coautore di Descent into Avernus, ci porta nelle calde terre del Calimshan in questo modulo da lui stesso realizzato su DMGuild.
La Calimshan Adventurer's Guide, un supplemento in inglese, ci offre una finestra aggiornata alla 5E sulla terra degli intrighi, un impero una volta governato dai Geni, già antico quando Waterdeep veniva costruita, e pregno delle leggende di tappeti volanti, Geni e deserti pericolosi.

Questo manuale, creato sulla falsariga della Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, contiene:
Una guida alla creazione dei personaggi. Un'introduzione alla storia, alla geografia e alla cultura del Calimshan. Una panoramica delle principali città e villaggi tra cui Calimport, la Città della Gloria. Una raccolta di spunti di avventura che possono essere uniti insieme in una campagna di livello 1-20 chiamata "The Tale of the Twisted Rune". Nuovi oggetti magici, mostri e PNG. In più potrete trovare quattro nuove sottoclassi: il Circle of the Stone per il Druido, la Way of the Desert Wind per il Monaco, l'Oath of the Janessar per il Paladino ed il Wayfinder per il Ranger.

La Calimshan Adventurer's Guide, pubblicata in digitale sotto l'etichetta dorata DMGuild Adept, la quale raccoglie i migliori talenti selezionati personalmente dalla Wizards of the Coast per la loro creatività e bravura, anche se non strettamente ufficiale è scritta da un professionista del settore come M.T. Black usando come base i moduli usciti per AD&D 1E e 2E e per D&D 3E e 4E.

Link al prodotto originale: https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide
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Wildemount sfonda le classifiche con i pre-ordini

Articolo di Morrus del 22 Gennaio
Sembra che l'ambientazione di maggior successo dell'era della 5E sia...Wildemount! Parlando della Explorer's Guide to Wildemount, prossimamente in uscita, nel corso di uno stream su Twitch Greg Tito della WotC ha affermato che "siamo praticamente certi che questo manuale sia quello che ha ricevuto più preordini e sia stato accolto con il maggior interesse sin dall'uscita dei manuali base per la 5E".

Eccovi la citazione completa:
"..è stato al numero 1, al posto numero 1, di tutti i libri su Amazon. Quanti di voi qui si ricordano di quando Amazon vendeva solo libri? Su alzate le mani. Come pensavo, solo io. Comunque è qualcosa di davvero notevole, anche se ovviamente ci sono molte altre cose interessanti in ballo al momento questo significa che ci sono molte persone là fuori che sono interessate a questo manuale, senza che sia ancora uscito.
Abbiamo degli indicatori interni su cui basarci, ma siamo praticamente sicuri che questo manuale abbia ricevuto il maggior numero di pre-ordini e stia attirando il maggior interesse precedentemente all'uscita di ogni altro manuale, eccetto i manuali base della 5E. E se ci state seguendo da casa dovreste sapere che D&D sta vendendo a cifre folli sin da quando la 5E è uscita nel 2014."
Sembra che l'ambientazione di Critical Role si stia dimostrando più popolare (almeno per ora) di ambientazione tradizionali di D&D come Eberron o Ravenloft, di nuove ambientazioni come Ravnica o delle avventure ambientate nei Forgotten Realms.
La Explorer's Guide to Wildemount arriverà nei negozi di giochi il 17 Marzo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/wildemount-most-pre-orders-since-d-d-core-rulebooks.669812/
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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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Crees

Topic Organizzativo

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9 ore fa, Crees ha scritto:

Ragazzi allora andiamo con ordine

Fine sessione

Quando arrivi alla fine di una sessione scegli uno dei tuoi legami che credi sia risolto (completamente esplorato, non più rilevante o altro). Chiedi al giocatore del personaggio con cui hai il legame se è d’accordo. Se lo è, guadagna un PE e scrivi un nuovo legame con un personaggio qualsiasi.

Una volta che i legami sono stati aggiornati, controlla il tuo allineamento. Se hai perseguito il tuo allineamento almeno una volta in questa sessione, guadagna un PE. Poi rispondete a queste domande come gruppo:

  • Abbiamo imparato qualcosa di importante e nuovo a proposito del mondo?
  • Abbiamo sconfitto un nemico o un mostro degno di nota?
  • Abbiamo saccheggiato un tesoro memorabile?

Per ogni domanda a cui rispondete “sì”, ciascuno guadagna un PE.

 

Salire di livello

Quando hai tempo libero (ore o giorni) e PE pari o superiori al tuo livello+7, puoi riflettere sulle tue esperienze e affinare le tue abilità.

  • Sottrai il tuo livello attuale+7 dai tuoi PE.
  • Aumenta il tuo livello di 1.
  • Scegli una nuova mossa avanzata della tua classe.
  • Se sei il mago, aggiungi un incantesimo al tuo libro degli incantesimi.
  • Scegli una capacità e aumentala di 1 (questo potrebbe cambiare il rispettivo modificatore). Cambiare la Costituzione aumenta anche i tuoi PF massimi e attuali. Una capacità non può mai essere superiore a 18.

Datemi ancora un po' di tempo per sistemare i dettagli e poi apro un altra discussione in cui cominciamo a giocare. Nel mentre leggete il regolamento, le mosse e come approcciarvi alla fiction, se avete domande al riguardo ponetele nella discussione appropriata.

Lavoro sulla tua scheda credo gia' domani che ho un giorno di libertà dal lavoro.

 

 

 

@Shura_Zephyr @MasterX mettete seguire nelle varie sezioni, altrimenti non vi appaiono gli aggiornamenti.

 

@Kensei Benvenuto al nostro nuovo player. Giocherà il Ramingo, aspetto quindi la sua scheda. Le parole (Tag) che ha scelto per il nostro mondo sono Vendetta, rituale e mak'gora (bella citazione questa.). Un paio di domande di apertura per te:

Hai vagato a lungo fuori dai confini dei Regni civilizzati, nelle terre inesplorate, selvagge. Esse non hanno segreti per te. Parlami dei luoghi che hai visitato e dimmi perche' hai cominciato il tuo viaggio, forse scappavi da qualcosa, oppure cercavi qualcuno?

Quando hai compilato la scheda e deciso le caratteristiche del tuo animale descrivilo assieme al tuo personaggio.

 

@The Scarecrow Raccontami come hai conosciuto Gerald Smith e "solo a grandi linee" quale e' l'affare sporco che avete in ballo.

@Shura_Zephyr Alexis ti ha salvato la vita, dimmi come.

@MasterX Blackwick ti sfido' , forse era un duello o una gara. E' cosi che vi siete incontrati. Raccontalo.

Alexis mi ha salvato durante un'imboscata, perché il mio contatto non era pulito ed era stato pagato per darmi false informazioni 

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19 ore fa, Crees ha scritto:

Ragazzi allora andiamo con ordine

Fine sessione

Quando arrivi alla fine di una sessione scegli uno dei tuoi legami che credi sia risolto (completamente esplorato, non più rilevante o altro). Chiedi al giocatore del personaggio con cui hai il legame se è d’accordo. Se lo è, guadagna un PE e scrivi un nuovo legame con un personaggio qualsiasi.

Una volta che i legami sono stati aggiornati, controlla il tuo allineamento. Se hai perseguito il tuo allineamento almeno una volta in questa sessione, guadagna un PE. Poi rispondete a queste domande come gruppo:

  • Abbiamo imparato qualcosa di importante e nuovo a proposito del mondo?
  • Abbiamo sconfitto un nemico o un mostro degno di nota?
  • Abbiamo saccheggiato un tesoro memorabile?

Per ogni domanda a cui rispondete “sì”, ciascuno guadagna un PE.

 

Salire di livello

Quando hai tempo libero (ore o giorni) e PE pari o superiori al tuo livello+7, puoi riflettere sulle tue esperienze e affinare le tue abilità.

  • Sottrai il tuo livello attuale+7 dai tuoi PE.
  • Aumenta il tuo livello di 1.
  • Scegli una nuova mossa avanzata della tua classe.
  • Se sei il mago, aggiungi un incantesimo al tuo libro degli incantesimi.
  • Scegli una capacità e aumentala di 1 (questo potrebbe cambiare il rispettivo modificatore). Cambiare la Costituzione aumenta anche i tuoi PF massimi e attuali. Una capacità non può mai essere superiore a 18.

Datemi ancora un po' di tempo per sistemare i dettagli e poi apro un altra discussione in cui cominciamo a giocare. Nel mentre leggete il regolamento, le mosse e come approcciarvi alla fiction, se avete domande al riguardo ponetele nella discussione appropriata.

Lavoro sulla tua scheda credo gia' domani che ho un giorno di libertà dal lavoro.

 

 

 

@Shura_Zephyr @MasterX mettete seguire nelle varie sezioni, altrimenti non vi appaiono gli aggiornamenti.

 

@Kensei Benvenuto al nostro nuovo player. Giocherà il Ramingo, aspetto quindi la sua scheda. Le parole (Tag) che ha scelto per il nostro mondo sono Vendetta, rituale e mak'gora (bella citazione questa.). Un paio di domande di apertura per te:

Hai vagato a lungo fuori dai confini dei Regni civilizzati, nelle terre inesplorate, selvagge. Esse non hanno segreti per te. Parlami dei luoghi che hai visitato e dimmi perche' hai cominciato il tuo viaggio, forse scappavi da qualcosa, oppure cercavi qualcuno?

Quando hai compilato la scheda e deciso le caratteristiche del tuo animale descrivilo assieme al tuo personaggio.

 

@The Scarecrow Raccontami come hai conosciuto Gerald Smith e "solo a grandi linee" quale e' l'affare sporco che avete in ballo.

@Shura_Zephyr Alexis ti ha salvato la vita, dimmi come.

@MasterX Blackwick ti sfido' , forse era un duello o una gara. E' cosi che vi siete incontrati. 

 
 
 @Crees A ovest c’è una terra fatta di verdi pianure sconfinate, costantemente sferzate da un vento impietoso sovrastata da una volta celeste che si  estende all’infinito verso i quattro angoli della terra. Non a caso popoli civilizzati la chiamano Golan “terra celeste”. 
I figli del Golan sono induriti nella forgia della loro terra senza pietà: le Estati sono brevi. gli inverni lunghi e gelidi; e le primavere piovose. Le divinità venerate in questa terra sono molte e una vita umana non sarebbe sufficiente ad elencarle, ma una su tutte si erge al di sopra delle altre: Morkai “grande lupo grigio” dio della caccia e della guerra.
I figli di Morkai erano una delle cinque tribù principali del Golan e Kublai era il figlio del Gran Khan. Purtroppo, Kublai non ebbe il tempo di apprendere i costumi della sua tribù in quanto fu spazzata via dall’alleanza degli altri quattro Khan invidiosi del benessere e il potere che i figli di Morkai stavano accumulando. Quella terribile notte il gran Khan prima che le porte delle sue stanze fossero sfondate, affidò suo figlio appena nato al suo più fidato consigliere, Temujiin, e gli chiese di allevarlo e insegnarli tutto il necessario per diventare Khan perché un giorno sarebbe dovuto tornare per reclamare quello gli spettava per diritto di Sangue. Mentre se ne andavano, il Gran Khan ricoperto dalla pelliccia di Lupo cerimoniale dei figli di Morkai si preparò per l’ultima difesa e fece risuonare per un ultima volta il suo terribile urlo di battaglia
La fuga fu breve, i due furono catturati e il bambino fu trattenuto dal Khan dei Black Wolf convinto che con l’aiuto di quel bambino avrebbe potuto scoprire il segreto del legame profondo che i figli di Morkai avevano con i Lupi che popolavano il Golan.
Kublai prima un bambino timido ed introverso crebbe e divenne uno dei migliori cacciatori della tribù. E fu proprio durante quelle battute di caccia che trovò Kiba una cucciola di Lupo che divenne la sua compagna più fidata. Da subito Kublai senti nel profondo che sarebbe rimasto legato a quella creatura per sempre, ignorando che quello era il tratto speciale dei figli di Morkai.
Il Khan dei Balck Wolf non riuscii mai ad avere un figli e con il tempo inizio ad affezionarsi quel giovane ragazzo che aveva rapito tanti anni prima. Inizio a trattarlo come se fosse il figlio mai avuto fino a nominarlo suo erede.
I Black Wolf avevano ammassato le loro ricchezze lavorando come mercenari del Re per le loro impareggiabili doti come cavalleria leggera ed esploratori.
Ultimamente Al Khan giungevano notizie che i fuochi della rivolta si stavano accedendo e presumendo che ci fossero nuovamente delle opportunità di lavoro per una nuova campagna mandò il figlio adottivo in cittá.
 
 
 
 

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@Crees nei Legami della mia scheda aggiungi per favore:

"Kublai ha bisogno di essere educato su questo affare dell’essere eroe e ci penserò io, che gli piaccia o meno!"

Grazie

Edited by The Scarecrow
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Ragazzi sono stato un po' impegnato con il lavoro . Domani pomeriggio posto, mercoledì che non lavoro vi sistemi schede e classi per la consultazione 

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40 minuti fa, Crees ha scritto:

Ragazzi sono stato un po' impegnato con il lavoro . Domani pomeriggio posto, mercoledì che non lavoro vi sistemi schede e classi per la consultazione

Tranquillo, master, posta quando puoi 🙂

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Master, non ho capito se devo Sfidare il Pericolo per evitare di essere disarcionato oppure sono già a terra con Ser Moran che si sta rialzando o entrambi siamo ancora a cavallo.

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Allora , mossa leggera, il cavallo s'imbizzarisce. Puoi tirare su sfidare il pericolo per: cercare di rimanere sul cavallo, oppure per cadere " con stile" senza farti nulla. Il cavaliere è a terra e si sta rialzando 

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scusami eh, ma come puoi dire che i miei alleati sono stati colpiti da calderone di pece bollente, se in una azione mia gli ho detto che si dovevano spostare... Poi per i miei appetiti ho Ricchezza e Proprietà e Fama e Gloria. ad esempio vincere questa battagli lo faccio perchè in cambio mi danno de soldi quindi "Ricchezza" quindi posso tirare 1d8 più 1d6??. Poi... l'ho già letto taglia  e spacca... non c'è bisogno di dirmelo.... rip. 

Edited by MasterX

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@MasterX 

Presupposto che tutto quello che è polemica lo evito, quindi non ne faccio , ne tendo ad accettarla. I miei numerosi appunti in questa sessione sono volti ad aiutarvi ad utilizzare e padroneggiare le regole per l'inizio dell'avventura stessa e non per giudicare il vostro modo di giocare.

Parlando del post. Il fatto che tu dica ai mercenari che erano con te di allontanarsi, non li mettere a prescindere al riparo della minaccia, ma comunque, siete parte di un esercito, e con alleati intendevo i soldati che spingono l'ariete, non strettamente i mercenari. Per gli appetiti, tutto è lecito , finché giustificato nella fiction. 

Ti ho chiesto di rileggere la mossa, nuovamente, perché continui a non postarmi cosa decidi di fare con il tuo risultato. ( Esporti ad un attacco per 1d6 in più di danno ad esempio) . Quindi, si c'è bisognoso di dirtelo, per aiutarti a sfruttare le mosse. Ma sicuramente, non sono tenuto a farlo, ne ad insegnare il gioco, ne l'uso delle sue meccaniche . 

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Non uso il 1d6 per espormi ai danni perché appunto il mio personaggio non si espone hai danni. Giocando in turtle in maniera sicura. Poi io vabbè l'avrco detto di spostarsi. Se loro dopo gli piace la doccia di pece bollente il mio personaggio non ci può fare nulla. E non mi ero volta hai mercenari in particolare (anche perché non l'ho detto) ma tutti coloro che spingeva l'ariete in generale. E poi dico sempre cosa faccio. Se uso taglia e spacca non significa che lo attacco? E non volevo creare assolutamente polemica... mi spiace se sembra così... 

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Ragazzi , ieri sera mi ha scritto Kensei e mi ha detto che abbandona, mi ha spiegato le sue motivazioni e per le stesse, che mi sono ritrovato a condividere,  ho deciso di chiudere la gilda. Vi auguro buon gioco, sicuro del fatto che avremo modo di giocare nuovamente insieme. 

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18 ore fa, Crees ha scritto:

Ragazzi , ieri sera mi ha scritto Kensei e mi ha detto che abbandona, mi ha spiegato le sue motivazioni e per le stesse, che mi sono ritrovato a condividere,  ho deciso di chiudere la gilda. Vi auguro buon gioco, sicuro del fatto che avremo modo di giocare nuovamente insieme. 

ehm... perchè?? vorremmo almeno delle motivazioni. io mi stavo divertendo. E non ha senso che la gilda si chiude per un solo giocatore. Almeno dacci il motivo, non ha senso così. se il problema sono i pochi giocatori basta rifare l'annuncio.

Edited by MasterX

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