Vai al contenuto

Gilda aperta  ·  3 membri

I due Re

Topic Organizzativo


Crees

Messaggio consigliato

53 minuti fa, Crees ha scritto:

Castelmonastero, La capitale del Sacro Regno degli Uomini.

Arroccata su uno spuntone di roccia a picco sul Lago Menzio, la citta' e' la piu' grande di tutto il reame. Le spesse e alte mura bianche  non sono mai state violate e si dice che siano state costruite con l'aiuto dei Gomlin Atromartello, il primo Re dei nani. Dietro le sue difese, la citta' ospita il centro nevralgico socio economico del regno, con gli uffici che si occupano delle finanze, della legislatura e le sue applicazioni. Le principali organizzazioni hanno la propria sede nella capitale, dalle scuole d'arme e magia, passando per gli uffici commerciali come la Gilda dei Mercanti. Il palazzo reale, dall'aspetto maestoso ma austero e' anche la sede della Santa Chiesa, l'unica religione praticata e permessa. Nove Cardinali compongono il consiglio del Re. 

 

Ragazzi ecco qualche domanda esplorativa per voi. Vi ricordo che le vostre risposte influiscono sulla fiction. Quindi se Master X ad esempio, dicesse che nella sua terra natia, c'e' una razza di gatti parlanti con poteri mentali, essi farebbero parte del nostro mondo di gioco. Cosi' come se The Scarecrow dicesse che e' riconosciuto come il miglior spadaccino del regno, cosi sarebbe. Vi riservo il diritto di modificare o cancellare quello che credo non opportuno 😉 

 

@The Scarecrow Ci sono molte figure militari all'interno del Sacro Regno. I Preti Guerrieri della Santa chiesa, I Grandi Scudi delle Marche dell'Ovest,  I Cavalieri del Rhovanion sono solo alcuni di essi, ma nessuno e' piu' vicino al Re della Guardia Reale, I moschettieri del Primo Ordine. Parlamene. Raccontami anche come nei sei entrato a far parte.

@MasterX  Vivi nella capitale ora. Forse lavori per qualche compagnia di ventura, o sei la guardia di qualche facoltoso signorotto. Raccontamelo.  Vorrei sapere anche quale e' la tua gente ( razza), chi sono i tuoi antenati? Vieni dalle distese di ghiaccio a nord forse? Dove i campi coltivati non possono sopravvivere perche' il terreno e' duro come il ferro e i venti ululanti tagliano come pugnali di puro freddo? Oppure vieni dall'ovest, oltre il mare stretto?  Da una di quelle isole avvolte dalla nebbia dove si costruiscono le navi che ogni anno portano paura e disordini sulle coste del mondo civilizzato? Parlami della tua terra natale.

@Shura_Zephyr Coltelli nel buio, che siano per ferire, o per tagliare borse sono il tuo pane quotidiano. Nei bassifondi della capitale, le organizzazioni criminali sono piu' numerose di quel che si pensi, anche se la guardia cittadina e gli inquisitori della chiesa ci vanno giu' pesante. Tu lavori per entrambe le parti, a seconda di chi ti paghi di piu'. Sei abbastanza conosciuto nell'ambiente. Dimmi perche'? Nei bassifondi percepisci, forse piu' di altri, il profondo malcontento del popolo ed i motivi che stanno spingendo molte persone ad unirsi in gruppi di rivoltosi. Dimmi quali sono questi motivi.

 

 

Sono molto conosciuto per come riuscivo a raccogliere informazioni riuscivo quasi sempre a trovare un contatto che mi dava tutte le informazioni riguardo a alla misione/compito, l'oppressione del re con il continuo aumento delle tasse, i cavalieri del re corrotti e spulciano i più deboli da quel che rimane nelle loro tasce, per chi non pagava era condannato ai lavori forzati. Principalmente questi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, ho un problema: ho scaricaro la scheda pdf del Rodomonte dal sito di Narrattiva ma non è editabile. Come faccio? Sono bloccato: se non posso editare la scheda non posso nemmeno leggere i post che state scrivendo per creare il mondo di gioco perchè non posso scrivere nulla del mio pg. L'unica alternativa rimasta è l'old school: la stampo, ci scrivo a matita e poi invio tutto al master quando l'ho terminata. Ma poi lui come farà a metterla online? E' un bel casino.

Modificato da The Scarecrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivimi un post qui con le scelte che faresti sulla scheda , poi ci penso io. Le info della scheda hanno poco o nulla a vedere riguardo le domande per la creazione dell'ambientazione, a parte i legami , ma a quelli di arriviamo dopo 

 

Ragazzi mettete in seguire il post, sennò non vi arrivano le notifiche 

Modificato da Crees
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia signora (faccio un barbaro donna) viene da terre inesprolate che si trovano a nord-ovest dove deve convivere con temperature estreme. Aiuta solo quelli con molti soldi (minimo 2000 ori in su) , è una donna indomabile non si sottomette di fronte a nessuno. Cerca la gloria e i soldi, per diventare più forte. La leggenda narra che i primi antenati erano tra i primi essere viventi a mettere piede su questo mondo. Esseri fatti di pura fiamma stanziata dentro una armatura. Adesso si presentano come normali esseri umani. La mia è nata molto alta e muscolosa. La sua terra , è una del tipo che sopravvive solo il più forte e sono molto individuali tra di loro ma se occore si alleano per formare grandi armate , se si incazzano diventano tipo torcia umana. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2019 alle 13:07, Crees ha scritto:

Ci sono molte figure militari all'interno del Sacro Regno. I Preti Guerrieri della Santa chiesa, I Grandi Scudi delle Marche dell'Ovest,  I Cavalieri del Rhovanion sono solo alcuni di essi, ma nessuno e' piu' vicino al Re della Guardia Reale, I moschettieri del Primo Ordine. Parlamene. Raccontami anche come nei sei entrato a far parte.

I Moschettieri del Primo Ordine sono la guardia personale del re, l'ultimo baluardo difensivo in caso di attacco alla residenza reale o in caso di assedio. Compito della Guardia Reale è anche quello di scortare il re fuori dalle mura di Castelmonastero in occasione di visite periodiche alle varie baronie sparse sul territorio in caso di dispute nella catena di comando (rare in realtà anche perchè significherebbe suicidio sicuro di fronte alla potenza militare del re... ma tutto può essere possibile) o in occasione di battaglie campali nel quale il re deve necessariamente partecipare.

Blacwick è figlio del capitano della guardia reale: quando suo padre si è ritirato dall'incarico per sopraggiunti limiti di età lui è stato costretto in un certo senso a seguirne le orme perchè, proveniendo da una gioventù scapestrata fatta di peripezie, furtarelli (per il gusto del brivido, non per necessità visto il lavoro del padre) e altre malefatte minori, al pensionamento del padre non aveva più qualcuno che lo proteggesse dalla solerzia delle milizie cittadine e ha dovuto fare una scelta: o in gattabuia o al servizio del re. Diciamo che Blacwick ha fatto la scelta giusta alla fine, ma non per rispetto verso il nome del padre ma perchè con la divisa della guardia reale avrebbe potuto aspirare ad avventure più grandi e al brivido della sfida. In realtà, data la stabilità relativa del regno, Blacwick di fatto non ha mai sfoderato la spada se non per dispute minori e ora il leone che ha nel cuore ruggisce ed è irrequieto per l'ecessiva immobilità della vita di corte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Blacwick (Rodomonte): scheda PG

(master, segno qui solo ciò che non è di default nella mia scheda e che devo scegliere)

Aspetto: occhi luminosi, cappello elegante, abbigliamento ricercato, corpo tonico.

Razza: Umano.

Allineamento: Neutrale.

Equipaggiamento: stiletto nascosto, attrezzi dell'avventuriero, un nobile destriero (Lamatempesta: bianco, muscoloso, impavido, risponde a pochi comandi in forma di fischi ).

Caratteristiche: FOR 13 / DES 16 / COS 9 / INT 12 / SAG 8 / CAR 15

 

Legami:

- Gerald Smith è qualcuno su cui posso contare per farmi fare bella figura.

- Alexis ha bisogno di lavorare sul suo aspetto.

 

P.S.: MasterX in scheda ha scritto che c'è anche un tale Jeve Gag come PG ma qui nel topic di servizio non vedo il quatro giocatore. Chi è?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria ci dovrebbe essere un quarto che si è unito al gruppo ma ancora non ha scritto. Comunque domani si unisce un ragazzo che conosco. È completamente nuovo al sistema ma non credo che avrà problemi. 

@MasterX Aggiungi un p.e. per avermi detto qualcosa della tua terra natale. 

Aggiungi la seguente mossa a quelle di base.

In fiamme

Quando la situazione lo richiede ( il master ti darà indicazioni al riguardo) tira + Sag ✴ Con un 10+ mantieni il controllo ed ottieni un +1 al prossimo tiro.  ✴ Con un 7-9 scegli un opzione . 

- Sei in fiamme, le tue vesti e l'armatura si danneggiano, il master ti dirà in che modo

- Le fiamme ti provocano dolore. Prendi - 1 al prossimo tiro 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Crees ha scritto:

In teoria ci dovrebbe essere un quarto che si è unito al gruppo ma ancora non ha scritto. Comunque domani si unisce un ragazzo che conosco. È completamente nuovo al sistema ma non credo che avrà problemi. 

@MasterX Aggiungi un p.e. per avermi detto qualcosa della tua terra natale. 

Aggiungi la seguente mossa a quelle di base.

In fiamme

Quando la situazione lo richiede ( il master ti darà indicazioni al riguardo) tira + Sag ✴ Con un 10+ mantieni il controllo ed ottieni un +1 al prossimo tiro.  ✴ Con un 7-9 scegli un opzione . 

- Sei in fiamme, le tue vesti e l'armatura si danneggiano, il master ti dirà in che modo

- Le fiamme ti provocano dolore. Prendi - 1 al prossimo tiro 

Appena posso faccio. In che senso un pe? Un punto esperienza?. Caro Scarecrow. Jeve Vag non è un tale, ma una tale. È una amica di Alexis.... rip... che ha anche un bell'aspetto... lol 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, MasterX ha scritto:

quindi non va bene avere un legame con probabili png??

No MasterX perché i Legami devono essere giocati e risolti alla fine di ogni sessione di gioco (vabbé, via PbF è diverso, parlo del real). Devono quindi essere giocati di ruolo fra i giocatori, non fra giocatore (PG) e master (PNG) ma questo perché in DW il master ha l'unico compito di presentare nuovi ostacoli/minacce/prove (cosiddetti Fronti) ai giocatori man mano che questi ultimi costruiscono con lui la Fiction (il Mondo). E in DW, rispetto ai classici gdr meccanici, i px non si guadagnano sconfiggendo mostri o guadagnando tesori ma risolvendo legami e giocando di ruolo.

59 minuti fa, MasterX ha scritto:

E con un punto esperienza... cosa ci posso fare? quanti punti esperienza mi servono per salire di livello??

Con 1 px nulla ma in generale con i px acquisti nuove Mosse e non ricordo se sblocchi anche altre situazioni. Sulla scheda del Barbaro dovrebbe esserci scritto il costo delle Mosse successive a quelle base.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Shura_Zephyr ha scritto:

come ci organizziamo per le giocate/sessioni? sono praticamente nuovo a questo tipo di roleplay

Anche per me, Shura, nel senso che DW l'ho giocato in real ma sono curioso di vedere come funzionerà via PbF per le dinamiche di creazione del Mondo e di interazione con la Fiction.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

No MasterX perché i Legami devono essere giocati e risolti alla fine di ogni sessione di gioco (vabbé, via PbF è diverso, parlo del real). Devono quindi essere giocati di ruolo fra i giocatori, non fra giocatore (PG) e master (PNG) ma questo perché in DW il master ha l'unico compito di presentare nuovi ostacoli/minacce/prove (cosiddetti Fronti) ai giocatori man mano che questi ultimi costruiscono con lui la Fiction (il Mondo). E in DW, rispetto ai classici gdr meccanici, i px non si guadagnano sconfiggendo mostri o guadagnando tesori ma risolvendo legami e giocando di ruolo.

Con 1 px nulla ma in generale con i px acquisti nuove Mosse e non ricordo se sblocchi anche altre situazioni. Sulla scheda del Barbaro dovrebbe esserci scritto il costo delle Mosse successive a quelle base.

Ah ok allora la tolgo e la metto con boh... appena spunta un'altro pg. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi allora andiamo con ordine

14 ore fa, MasterX ha scritto:

quindi non va bene avere un legame con probabili png?? E con un punto esperienza... cosa ci posso fare? quanti punti esperienza mi servono per salire di livello??

Fine sessione

Quando arrivi alla fine di una sessione scegli uno dei tuoi legami che credi sia risolto (completamente esplorato, non più rilevante o altro). Chiedi al giocatore del personaggio con cui hai il legame se è d’accordo. Se lo è, guadagna un PE e scrivi un nuovo legame con un personaggio qualsiasi.

Una volta che i legami sono stati aggiornati, controlla il tuo allineamento. Se hai perseguito il tuo allineamento almeno una volta in questa sessione, guadagna un PE. Poi rispondete a queste domande come gruppo:

  • Abbiamo imparato qualcosa di importante e nuovo a proposito del mondo?
  • Abbiamo sconfitto un nemico o un mostro degno di nota?
  • Abbiamo saccheggiato un tesoro memorabile?

Per ogni domanda a cui rispondete “sì”, ciascuno guadagna un PE.

 

Salire di livello

Quando hai tempo libero (ore o giorni) e PE pari o superiori al tuo livello+7, puoi riflettere sulle tue esperienze e affinare le tue abilità.

  • Sottrai il tuo livello attuale+7 dai tuoi PE.
  • Aumenta il tuo livello di 1.
  • Scegli una nuova mossa avanzata della tua classe.
  • Se sei il mago, aggiungi un incantesimo al tuo libro degli incantesimi.
  • Scegli una capacità e aumentala di 1 (questo potrebbe cambiare il rispettivo modificatore). Cambiare la Costituzione aumenta anche i tuoi PF massimi e attuali. Una capacità non può mai essere superiore a 18.
13 ore fa, Shura_Zephyr ha scritto:

come ci organizziamo per le giocate/sessioni? sono praticamente nuovo a questo tipo di roleplay

 

Datemi ancora un po' di tempo per sistemare i dettagli e poi apro un altra discussione in cui cominciamo a giocare. Nel mentre leggete il regolamento, le mosse e come approcciarvi alla fiction, se avete domande al riguardo ponetele nella discussione appropriata.

Il 9/11/2019 alle 19:57, The Scarecrow ha scritto:

Blacwick (Rodomonte): scheda PG

(master, segno qui solo ciò che non è di default nella mia scheda e che devo scegliere)

Aspetto: occhi luminosi, cappello elegante, abbigliamento ricercato, corpo tonico.

Razza: Umano.

Allineamento: Neutrale.

Equipaggiamento: stiletto nascosto, attrezzi dell'avventuriero, un nobile destriero (Lamatempesta: bianco, muscoloso, impavido, risponde a pochi comandi in forma di fischi ).

Caratteristiche: FOR 13 / DES 16 / COS 9 / INT 12 / SAG 8 / CAR 15

 

Legami:

- Gerald Smith è qualcuno su cui posso contare per farmi fare bella figura.

- Alexis ha bisogno di lavorare sul suo aspetto.

 

P.S.: MasterX in scheda ha scritto che c'è anche un tale Jeve Gag come PG ma qui nel topic di servizio non vedo il quatro giocatore. Chi è?

Lavoro sulla tua scheda credo gia' domani che ho un giorno di libertà dal lavoro.

 

 

 

@Shura_Zephyr @MasterX mettete seguire nelle varie sezioni, altrimenti non vi appaiono gli aggiornamenti.

 

@Kensei Benvenuto al nostro nuovo player. Giocherà il Ramingo, aspetto quindi la sua scheda. Le parole (Tag) che ha scelto per il nostro mondo sono Vendetta, rituale e mak'gora (bella citazione questa.). Un paio di domande di apertura per te:

Hai vagato a lungo fuori dai confini dei Regni civilizzati, nelle terre inesplorate, selvagge. Esse non hanno segreti per te. Parlami dei luoghi che hai visitato e dimmi perche' hai cominciato il tuo viaggio, forse scappavi da qualcosa, oppure cercavi qualcuno?

Quando hai compilato la scheda e deciso le caratteristiche del tuo animale descrivilo assieme al tuo personaggio.

 

@The Scarecrow Raccontami come hai conosciuto Gerald Smith e "solo a grandi linee" quale e' l'affare sporco che avete in ballo.

@Shura_Zephyr Alexis ti ha salvato la vita, dimmi come.

@MasterX Blackwick ti sfido' , forse era un duello o una gara. E' cosi che vi siete incontrati. Raccontalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Crees ha scritto:

@Shura_Zephyr @MasterX

@Kensei

@The Scarecrow Raccontami come hai conosciuto Gerald Smith e "solo a grandi linee" quale e' l'affare sporco che avete in ballo.

@Shura_Zephyr

@MasterX

Gerald Smith l'ho conosciuto nel periodo scapestrato della mia adolescenza, quando davo filo da torcere a mio padre cacciandomi sempre nei guai con la legge e frequentando cattive amicizie. Una di queste fu appunto Gerald Smith al quale gli promisi di farlo accedere ai magazzini del re per rubare una grossa partita di whisky da rivendere successivamente sul mercato nero. In prossimità del colpo, però, fui beccato dalla milizia cittadina e rinchiuso in prigione... E quella fu l'ultima volta prima che mio padre mi costringesse a scegliere una volta per tutte fra la carriera militare e una lunga prigionia fatta di stenti e torture. Gerald Smith, però, evidentemente non ha dimenticato e pretende la sua parte di bottino, anche a distanza di anni.

Modificato da The Scarecrow
Errori ortografici
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Crees ha scritto:

Ragazzi allora andiamo con ordine

Fine sessione

Quando arrivi alla fine di una sessione scegli uno dei tuoi legami che credi sia risolto (completamente esplorato, non più rilevante o altro). Chiedi al giocatore del personaggio con cui hai il legame se è d’accordo. Se lo è, guadagna un PE e scrivi un nuovo legame con un personaggio qualsiasi.

Una volta che i legami sono stati aggiornati, controlla il tuo allineamento. Se hai perseguito il tuo allineamento almeno una volta in questa sessione, guadagna un PE. Poi rispondete a queste domande come gruppo:

  • Abbiamo imparato qualcosa di importante e nuovo a proposito del mondo?
  • Abbiamo sconfitto un nemico o un mostro degno di nota?
  • Abbiamo saccheggiato un tesoro memorabile?

Per ogni domanda a cui rispondete “sì”, ciascuno guadagna un PE.

 

Salire di livello

Quando hai tempo libero (ore o giorni) e PE pari o superiori al tuo livello+7, puoi riflettere sulle tue esperienze e affinare le tue abilità.

  • Sottrai il tuo livello attuale+7 dai tuoi PE.
  • Aumenta il tuo livello di 1.
  • Scegli una nuova mossa avanzata della tua classe.
  • Se sei il mago, aggiungi un incantesimo al tuo libro degli incantesimi.
  • Scegli una capacità e aumentala di 1 (questo potrebbe cambiare il rispettivo modificatore). Cambiare la Costituzione aumenta anche i tuoi PF massimi e attuali. Una capacità non può mai essere superiore a 18.

Datemi ancora un po' di tempo per sistemare i dettagli e poi apro un altra discussione in cui cominciamo a giocare. Nel mentre leggete il regolamento, le mosse e come approcciarvi alla fiction, se avete domande al riguardo ponetele nella discussione appropriata.

Lavoro sulla tua scheda credo gia' domani che ho un giorno di libertà dal lavoro.

 

 

 

@Shura_Zephyr @MasterX mettete seguire nelle varie sezioni, altrimenti non vi appaiono gli aggiornamenti.

 

@Kensei Benvenuto al nostro nuovo player. Giocherà il Ramingo, aspetto quindi la sua scheda. Le parole (Tag) che ha scelto per il nostro mondo sono Vendetta, rituale e mak'gora (bella citazione questa.). Un paio di domande di apertura per te:

Hai vagato a lungo fuori dai confini dei Regni civilizzati, nelle terre inesplorate, selvagge. Esse non hanno segreti per te. Parlami dei luoghi che hai visitato e dimmi perche' hai cominciato il tuo viaggio, forse scappavi da qualcosa, oppure cercavi qualcuno?

Quando hai compilato la scheda e deciso le caratteristiche del tuo animale descrivilo assieme al tuo personaggio.

 

@The Scarecrow Raccontami come hai conosciuto Gerald Smith e "solo a grandi linee" quale e' l'affare sporco che avete in ballo.

@Shura_Zephyr Alexis ti ha salvato la vita, dimmi come.

@MasterX Blackwick ti sfido' , forse era un duello o una gara. E' cosi che vi siete incontrati. Raccontalo.

Quando ero da poco arrivata in città mi vide in taverna. E mi sfidò ad una gara di chi mangia di più.... io ero arrivata da poco e non avevo messo nulla sotto i denti , la mia vittoria è stata schiacciante contro di lui. E come Vittoria non ho dovuto pagare niente per il cibo a quello ci ha pensato Blackwick.

Non ho ben capito come si sale di livello.... proprio zero. Puoi fare un esempio ? E si possono aumentare le capacità? Di uno? E come faccio a capire se si modifica anche il modificatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...