Vai al contenuto

Gestire negazione danni del druido


anomander rake

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Ho da poco iniziato a leggere il manuale di dungeon world, con l'intenzione di comiciare a masterare (già ho fatto due piccole sessioni con due personaggi, un ranger e un guerriero).

Tuttavia ho qualche dubbio relativo alla mossa  "cambiare pelle" del druido, che recita: " Quando prendi danno mentre sei trasformato, puoi scegliere di annullare il danno e di tornare alla tua forma normale".

ci si riferisce quindi solo ai danni che si ricevono mentre si è trasformati, giusto? se il druido ricevesse dei danni mentre si trova nella sua forma normale, li prenderebbe (salvo ovviamente il flusso della fiction)? se per esempio un nemico stesse attaccano il druido, e lui mi dicesse di volersi difendere trasformandosi in un animale, a seconda della rapidità dell'attacco nemico sarebbe sensato dover attivare la mossa sfidare il pericolo (sto ipotizzando che il pericolo sia che il druido venga colpito prima stato in grado di trasformarsi), per vedere se i danni vengano subiti dalla sua forma animale, o da quella normale (e quindi annullati con un successivo ritorno alla forma normale)?

abbiate pazienza, vengo da tre anni di d&d 3.5 quindi per me è un sistema completamente diverso. 😅

 

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti


Non esistono domande stupide.

Ad ogni modo, la regola prevede che, se sei trasformato in un animale o altro e subisci danno, puoi immediatamente tornare alla tua forma naturale – ovvero quella in cui sei nato, quella da non trasformato – ed evitare quel danno. Lo stesso non vale al contrario: se sei nella tua forma naturale, subisci danno e ti trasformi in animale (o altro, sempre previsto dalla mossa). Vale solo nel primo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2019 alle 02:50, anomander rake ha scritto:

se per esempio un nemico stesse attaccano il druido, e lui mi dicesse di volersi difendere trasformandosi in un animale, a seconda della rapidità dell'attacco nemico sarebbe sensato dover attivare la mossa sfidare il pericolo (sto ipotizzando che il pericolo sia che il druido venga colpito prima stato in grado di trasformarsi), per vedere se i danni vengano subiti dalla sua forma animale, o da quella normale (e quindi annullati con un successivo ritorno alla forma normale)?

Sì e no.
Il gioco è sostanzialmente una conversazione guidata da fiction e regole.

Conversazione A:
GM: «Il nemico solleva la spada e sta per colpirti. Cosa fai?» (mossa morbida)
Druido: «Mi trasformo in orso.»
GM: «Così verresti colpito mentre ti stai trasformando. Sei sicuro?» (mossa del GM: Spiega le conseguenze o il prezzo da pagare e chiedi di nuovo)

Conversazione B:
GM: «Il nemico solleva la spada e sta per colpirti. Cosa fai?» (mossa morbida)
Druido: «Mi trasformo in orso.»
GM: «Stai sfidando il pericolo di essere colpito mentre ti stai trasformando.»
Druido: «Tengo i nervi saldi e mi concentro per trasformarmi prima che mi colpisca» (Sfidare il Pericolo + SAG)

Conversazione 😄
GM: «Il nemico solleva la spada e sta per colpirti. Cosa fai?» (mossa morbida)
Druido: «Mi trasformo in orso.»
GM: «Interessante… il tuo modo di trasformarti è istantaneo o ci metti qualche secondo?» (Principio del GM: Fai domande e usa le risposte)


Tutte e tre le conversazioni sono lecite.
L’importante sarà poi rimanere coerenti con la fiction stabilita.

---

 

EDIT: Aggiungo questo passaggio che mi era sfuggito ad una prima lettura.

Il 6/11/2019 alle 02:50, anomander rake ha scritto:

se per esempio un nemico stesse attaccano il druido, e lui mi dicesse di volersi difendere trasformandosi in un animale

 

Questo attiverebbe ipso-facto la mossa Difendere.
Il cui innesco è:
“Quando difendi dal pericolo una persona, un oggetto o un luogo, tira+COS.”


Per "una persona" intende anche sé stessi.

 

Modificato da Marco NdC
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto. Sull’ultimo passaggio sul difendere, il discorso è vero, a patto che consideriate quello un modo valido di difendersi. Altrimenti non si attiva la mossa e, in quel caso, come GM spiegherei le possibili conseguenze e chiederei (“Puoi farlo, ma rimarresti sicuramente vulnerabile al suo attacco. Lo fai lo stesso?”).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele Di Rubbo ha scritto:

Sull’ultimo passaggio sul difendere, il discorso è vero, a patto che consideriate quello un modo valido di difendersi. Altrimenti non si attiva la mossa

Mi hai dato un’idea per un thread di approfondimento. Ossia sulla lettura delle mosse che prevedono delle prese. Essendo mosse estensive nel tempo, potrebbero dare qualche difficoltà.

In effetti la validità sul come difendersi è rimandata allo spendere della presa, non all’attivazione della mossa.
Es.: ok, dimezzi il danno, ma come lo fai? Oppure: ok, ridirigi il danno, ma come lo fai? Etc..
Solo in quel momento si può disquisire se il modo di difendersi sia valido o meno. Non prima, ed appunto l’attivazione avviene prima (teoricamente anche molto prima).

Per cui
GM: «Il nemico solleva la spada e sta per colpirti. Cosa fai?» (mossa morbida)
Druido: «Mi trasformo in orso.»


poteva essere fraintendibile.
Il giocatore non dichiara la sua intenzione. Potrebbe, chessò, voler trasformarsi e sbranare il nemico.
Leggendo meglio l’esempio di @anomander rake, ho poi colto la dichiarata intenzione di difendersi… e la regola vuole che non è possibile non attivare una mossa quando si soddisfano i requisiti di innesco 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte!  Si, io, nel caso in cui il giocatore mi dicesse di volersi trasformare in orso (e quindi esponendosi a un attacco avversario), avevo in mente di fargli tirare sfidare il pericolo, coi seguenti risultati: 10+ , trasformazione effettuata con successo, i danni vengono presi in forma animale con conseguente possibilità di scrollarseli di dosso con la mossa apposita.

7-9 : danni dimezzati presi dalla forma umana

6- danni presi in pieno dalla forma umana.

 

Ovviamente nel caso in cui non dicesse esplicitamente di volersi difendere, attivando la mossa adatta

Modificato da anomander rake
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, anomander rake ha scritto:

Ovviamente nel caso in cui non dicesse esplicitamente di volersi difendere, attivando la mossa adatta

 

Ok, ma tieni presente che non è un “cogliere in castagna” il giocatore, secondo le parole che usa.
Del tipo «Ah! Hai usato la parola “difendere”» 🙂

Semplicemente, tu e tutti i giocatori dovete fermarvi a fare il punto quando la Fiction non è chiara.
Questo potrebbe essere uno di quei punti. Tutto qua.
Una volta chiarita la Fiction, sarà anche chiaro se e cosa tirare.


Es.:
GM: «Il nemico solleva la spada e sta per colpirti. Cosa fai?»
Druido: «Mi trasformo in orso.»
GM: «Sembra che tu voglia difenderti dal colpo trasformandoti in orso. Cosa dici?»
Druido: «Beh no. Vorrei solo restituirgliene quattro volte tanto una volta che sarò trecento chili di zanne e artigli»
GM: «Capito. La spada affonda nella tua armatura, che nel mentre sta tramutando in un grosso strato di grasso e pelo» (prendi 1d8 danni, sottrai la tua armatura. Prendi le mosse: Sbranare, etc., etc..).
Druido: «Beh, adesso tocca a me fargli la bua… etc., etc..»
 

P.S.: Andrebbe anche detto che espressioni tipo “Mi trasformo in orso” o “Mi trasformo in tigre” potrebbero andare, ma sono un po’ striminzite.
L’innesco di Mutaforma non è “Quando ti trasformi in un animale”, ma “Quando invochi gli spiriti per cambiare la tua forma”.
Come vedi, suona un po’ più complesso da fare nella frazione di secondo in cui la spada si alza e si abbassa 🙂

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, nel caso di mosse con prese, il requisito in fiction è “doppio”: ossia deve avere comunque senso la giustificazione di come ti difendi quando attivi la mossa (ma basta dire che stai guardingo, in fondo), ma deve avere anche senso come giustifichi la singola spesa delle prese. Non la vedo come un’attivazione la cui giustificazione è posticipata: la vedo come una doppia necessità di giustificare.

Aggiungo come tassello alla discussione che, nel caso in cui si attivino due mosse a causa della stessa cosa che il PG sta facendo nella narrazione, non è un problema: si attivano due mosse e si seguono le regole come al solito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2019 alle 14:53, Daniele Di Rubbo ha scritto:

caso in cui si attivino due mosse a causa della stessa cosa che il PG sta facendo nella narrazione, non è un problema: si attivano due mosse e si seguono le regole come al solito.

Quindi seguendo questo esempio:

Gm: i tre orchi ti hanno circondato. Le loro lance dalle punte insanguinate ti pungolano per farti arretrare e metterti con le spalle al muro. Uno di loro diventa più audace e prova ad affondare la sua arma nel tuo petto. Cosa fai?

Druido: Devin non volendo essere messo alle strette da tre deboli orchi, sfiora le ossa degli orsi sacri della sua terra e cresce fino a superare di ben due spanne gli orchi. Le sue unghie si trasformano in zanne e mentre la sua fisionomia cambia rapidamente, diventa un orso e prova a sbudellare i tre nemici con una sola zampata!"

 

In questo caso, se dopo le dovute domande da parte del master si è arrivati alla conclusione che il druido voglia riuscire a subire i danni in forma da druido anziché da umano per poter usare la sua mossa "cambiare pelle" e poi attaccare, tirerebbe "sfidare il pericolo" e poi "taglia e spacca", applicando due mosse, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in quel caso non direi che le mosse si attivano assieme. Direi che la mossa per Cambiare pelle si attiva prima del taglia e spacca. A meno che da ambientazione vostra la trasformazione sia così veloce da giustificare che ti lanci in volo, ti trasformi e attacchi.

Modificato da Daniele Di Rubbo
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, anomander rake ha scritto:

Gm: i tre orchi ti hanno circondato. Le loro lance dalle punte insanguinate ti pungolano per farti arretrare e metterti con le spalle al muro. Uno di loro diventa più audace e prova ad affondare la sua arma nel tuo petto. Cosa fai?

Druido: Devin non volendo essere messo alle strette da tre deboli orchi, sfiora le ossa degli orsi sacri della sua terra e cresce fino a superare di ben due spanne gli orchi. Le sue unghie si trasformano in zanne e mentre la sua fisionomia cambia rapidamente, diventa un orso e prova a sbudellare i tre nemici con una sola zampata!"

C’è qualcosa che non quadra nel flusso di questa conversazione.
Quando il druido si trasforma in orso, il “boccino della narrazione” torna al GM.
Più esattamente: quando l’orco cerca di trafiggere il druido, e il druido non fa nulla di concreto per evitarlo, sta offrendo al GM un’opportunità d’oro per fare una mossa.

Sarebbe più una cosa del genere:
GM: «I tre orchi ti hanno circondato. Le loro lance dalle punte insanguinate ti pungolano per farti arretrare e metterti con le spalle al muro. Uno di loro diventa più audace e prova ad affondare la sua arma nel tuo petto. Cosa fai?»
Druido: « Devin non volendo essere messo alle strette da tre deboli orchi, sfiora le ossa degli orsi sacri della sua terra e cresce fino a superare di ben due spanne gli orchi. Le sue unghie si trasformano in zanne e mentre la sua fisionomia cambia rapidamente, diventa un orso e prova a sbudell…»
GM: «Ferma lì. Hai ignorato una mossa morbida. Tira 1d8 (diciamo escono 6 danni). La lancia ti trapassa un polmone e ti inchioda al muro. Gli altri due orchi ti tengono sotto tiro, attenti ad ogni tuo minimo movimento. Cosa fai?»
Druido: «Come stavo dicendo, provo a sbudellare i tre nemici con una sola zampata!»
GM: «Ferma lì. Devi prima sfidare il pericolo di non lacerarti ulteriormente il polmone, e di non essere anticipato dai due lancieri che ti tengono sotto tiro.»

Ovviamente è solo un esempio, ma deve essere chiaro a chi tocca narrare cosa, quando e perché.

 

10 ore fa, anomander rake ha scritto:

ah ok! potresti farmi qualche esempio di mosse che si attivano insieme, e sul come risolverle?

A volte Sfidare il Pericolo si può fare insieme ad un’altra mossa:
“Sfidare il pericolo si usa anche quando fai un’altra mossa nonostante un pericolo non previsto da quella mossa.” (segue esempio)

Aiutare/Ostacolare sono altri due buoni candidati.
Ad esempio con una tua mossa vuoi esplicitamente aiutare la mossa di un altro.
Chessò… Guerriero attacca orco con lo scudo per aprirgli la guardia (Taglia e Spacca), per aiutare (Aiutare) Ramingo ad entrare con la sua freccia.

Anche le prese di Mutaforma possono attivare contestualmente altre mosse.
Il fatto che le mosse dell’animale “succedono e basta”, non autorizza a bypassare l’innesco di altre mosse.
Etc., etc..

Sul fatto che le mosse avvengano contemporaneamente o quasi (l’una subito dopo l’altra), dipende dalla fiction. Ma in genere la cosa risulta abbastanza ovvia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esempi di mosse che si attivano assieme te li ha appena fatti @Marco NdC.

Per quanto riguarda le opportunità d’oro che il giocatore dà al GM, preciso solo una cosa: non passo mai a fare la mossa dura se non ho chiaro che il giocatore aveva chiara la minaccia. Nell’esempio di sopra, per dire, avrei detto al giocatore del druido: «Fermo! Se provi a mutare di forma ora, sappi che non farai in tempo e subirai l’attacco degli orchi. Lo vuoi fare lo stesso?». Non passo mai a fare la mossa dura senza prima aver reso chiaro al giocatore come sto interpretando la situazione in fiction. Per la stessa ragione, avrei potuto valutare che il mutare forma del druido fosse una risposta valida al mio descrivere i tre orchi che si avvicinavano per attaccare e non considerarla un’occasione d’oro. Il fatto che queste letture della narrazione siano estremamente opinabili e soggettive sono la ragione del perché non procedo mai a fare una mossa dura prima di assicurarmi che il giocatore fosse consapevole di avermela data. Altrimenti la fiducia al tavolo va a ramengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma da come ho capito (e potrei sbagliarmi), il presupposto dell’esempio era che il giocatore volesse intenzionalmente subire l’attacco, e immediatamente dopo fare la sua mossa. Ossia un’artigliata che Wolverine-scansati-proprio.
Il fraintendimento non era sul subire o meno l’attacco, ma sul fatto che pur subendolo toccasse ancora al giocatore continuare la narrazione 🙂

Indubbiamente poi uno può sempre dire “Abbi pazienza, non avevo capito questo passaggio” e chiedere un rewind.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...