Vai al contenuto

Chtulu


Messaggio consigliato

Sentite stavo osservando il database mostri su golarion per vedere quale fosse il più forte per pura curiosità e tra i tre gs 30 mi è sembrato chtulu  con statistiche base, sia fisiche sia mentali, altissime (https://golarion.altervista.org/wiki/Cthulhu) perfettamente in grado di eliminare spellcaster in corpo a corpo e melee con ts volontà scarsi con la aura di morte e volando mentre spamma i poteri magici quindi mi sono chiesto che gruoppo potrebbe eliminarlo? Pensavo come melee paladini, monaci, o druidi trasformati perche sono gli unici con ts volontà alti che non vengano instakillati e come spell caster sicuramente un sacco di gente in grado di usare ancora dimensionale per impedirgli di scappare in altri piani quando ha poca vita ma anche stregoni o invocatori per ucciderlo in quei 2d6 round di stunn quindi un party di 7-8 pg di livello 27-30 che classi, archetipi, talenti, ed incantesimi dovrebbe sceglere per batterlo? ( so che in una campagnia nel momento in cui si risveglia i pg perdono ma per esempio personaggi creati apposta per questo singolo incontro fuori da campagne varie)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellodemamma, hai repostato una domanda di due giorni fa. Non so se è esplicitamente contro il regolamento, ma di sicuro non è simpy. Se non ottieni risposta è perché ancora qualcuno non ha visto il topic o semplicemente non c'è una vera risposta.

PS: non sono esperto di PF, ma onestamente credo che i mostri di GS30 non siano fatti per essere combattuti. Esistono e sono troppo forti per chiunque, punto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come ti ha detto Bellerofonte. Il regolamento vieta di pubblicare lo stesso messaggio al solo scopo di portare la discussione "in cima". Cerca di fare più attenzione, in futuro.

Tra l'altro, vedo che non ti sei presentato nella sezione apposita (https://www.dragonslair.it/forums/forum/38-mi-presento/): è buona norma scrivere qualcosa, sia per educazione che per ricevere i link al regolamento dai moderatori, così da evitare simili infrazioni.

Detto questo, Bellerofonte non ha tutti i torti quando dice che Cthulhu non può essere sconfitto. Primo perché si tratta di una creatura mitica, quindi si presume che anche i PG possiedano dei gradi mitici, e secondo perché, anche in caso di morte, Cthulhu tornerebbe semplicemente nella sua prigione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho masterato qua sul forum uno scontro tra pg e Cthulhu, come sempre la difficoltà dipende da quanta confidenza hanno i giocatori con Pathfinder e quanto il master si impegna nel preparare la sfida. Nello specifico, si trattava di 6 pg di livello 20 e 10 gradi mitici preparati per lo scontro e trovo che, se non avessi alzato decisamente la difficoltà verso l'alto, avrebbero passeggiato sul polipone.

In particolare, Cthulhu ha due capacità offensive degne di nota: l'aura e le spell like abilities mitiche. La prima è antipatica, ma si possono escogitare vari trucchi per bypassarla (dip da paladino per alti TS, alcuni incantesimi per alzare i TS, essere un wyrmwood, forse un potenziamento per armatura tra i primi che mi vengono in mente). Delle spell like, l'unica pericolosa/utile è Gate, le altre hanno TS con CD minore di 40, perciò se passi il TS sull'aura è quasi garantito che passerai pure quello. Vale una menzione anche Proiezione Astrale, utile per logorare il party se questo è particolarmente ottimizzato/coriaceo.

Su Gate

Spoiler

Di fatto, avevo fatto usare al polipone i 3 gate giornalieri e mi sembra anche il Wish per evocare dei draghi mitici che avessero un bel po' di incantesimi, tra cui Disgiunzione Arcana e Ombre a LI 27, e quello ha creato delle difficoltà ai pg, non tanto Cthulhu in sé.

Durante la preparazione mi era sembrata e mi sembra tuttora il modo "migliore" per rendere la sfida difficile, ma il fatto che la strategia migliore consiste nell'evocare creature che possono fungere da mago la dice lunga su quanto gli incantesimi siano (quasi) tutto a livelli alti.

Le sue capacità difensive invece sono tristemente scarse, e quando dico scarse intendo: basta il talento di metamagia Dazing Spell su una palla di fuoco o simili e un po' di ottimizzazione sulle CD e il polipone diventa incapace di agire per parecchi round.

Cercando sul forum inglese della paizo dovresti trovare anche una build, piuttosto vecchia, di un monaco Arciere zen in grado di battere da solo Cthulhu e compagnia.

Modificato da New One
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2019 alle 10:00, Ian Morgenvelt ha scritto:

Detto questo, Bellerofonte non ha tutti i torti quando dice che Cthulhu non può essere sconfitto. Primo perché si tratta di una creatura mitica, quindi si presume che anche i PG possiedano dei gradi mitici, e secondo perché, anche in caso di morte, Cthulhu tornerebbe semplicemente nella sua prigione. 

Vero, però c'è il problema fondamentale a dispetto della lore: ha le statistiche, quindi esiste una maniera per affrontarlo E, se uno è sufficientemente creativo e ha tempo da perdere, distruggerlo per sempre.

Stando a TVTropes, il nome di questo fenomeno è "Lord British Postulate" (cito: Even if it's invincible, someone will try to kill it anyway. )

Ammetto poi che, personalmente, i Mythos di Lovecraft non mi piacciono e non sono cose che userei seriamente nella mia campagna (al massimo pensavo un PNG ostile Summoner simile a Lovecraft il cui Eidolon è simile al polipistrello Cthulhu), ma qui sto divagando.

Per quanto riguarda il come ucciderlo, o per lo meno sconfiggerlo, direi che si tratta sia di essere veramente pronti sia, al massimo, di accordarsi col master per trovare una ragione in-game che renda Cthulhu affrontabile. (Eg, una congiunzione di astri riduce drasticamente i suoi poteri.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 5/11/2019 alle 10:00, Ian Morgenvelt ha scritto:

Esattamente come ti ha detto Bellerofonte. Il regolamento vieta di pubblicare lo stesso messaggio al solo scopo di portare la discussione "in cima". Cerca di fare più attenzione, in futuro.

Tra l'altro, vedo che non ti sei presentato nella sezione apposita (https://www.dragonslair.it/forums/forum/38-mi-presento/😞 è buona norma scrivere qualcosa, sia per educazione che per ricevere i link al regolamento dai moderatori, così da evitare simili infrazioni.

Detto questo, Bellerofonte non ha tutti i torti quando dice che Cthulhu non può essere sconfitto. Primo perché si tratta di una creatura mitica, quindi si presume che anche i PG possiedano dei gradi mitici, e secondo perché, anche in caso di morte, Cthulhu tornerebbe semplicemente nella sua prigione. 

 

 

Il 5/11/2019 alle 01:54, Bellerofonte ha scritto:

Bellodemamma, hai repostato una domanda di due giorni fa. Non so se è esplicitamente contro il regolamento, ma di sicuro non è simpy. Se non ottieni risposta è perché ancora qualcuno non ha visto il topic o semplicemente non c'è una vera risposta.

PS: non sono esperto di PF, ma onestamente credo che i mostri di GS30 non siano fatti per essere combattuti. Esistono e sono troppo forti per chiunque, punto.

Comunque ( non vi 

nei due precedenti messaggi perchè perlappunto sono MOLTO inesperto del sito) la discussione non era se ctulu a livello di lore potesse essere battuto o no ma a livello di statistiche visto che il gico permette di creare personaggi con livelli di classe fino al 30 + un massimo di 10 livelli mitici per raggiungere la sua forza e gli da statistiche battibili in qualche modo visto che è possibile per un mago di livello atturo al 12 uccidere dofinitivamente un tarrasque (http://www.nerdcoledi.it/2019/01/12/uccidere-il-tarrasque-a-livelli-bassi-pathfinder/) anche se nemmeno un desiderio o moracolo dovrebbe poterlo battere ma basta un pò di inventiva e così ho pensato che qualcuno potesse averne incentato uno 

 

Post scriptum scusate ancora per lo "spam" ma non lo ho fatto apposta sul serio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...