Vai al contenuto

Cavaliere dell’alba: archetipo homebrew per il guerriero


Ottaviano

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, da qualche tempo mi sono avvicinato ai contenuti homebrew e con il tempo ho provato a crearne alcuni partendo da alcune idee che mi erano venute. La prima di queste che sono riuscito a terminare è il cavaliere dell’alba, un guerriero che combina le proprie abilità marziali con il potere di canalizzare l’energia della luce attorno a se per potenziare le già grandi abilità marziali:

3° livello: Arma di luce: Puoi infondere l’energia della luce all’interno di un’arma che hai in mano, essa acquisisce i privilegi del trucchetto luce ed infligge 1d8 danni radianti extra (a cui si sommano 1d8 da quando si raggiunge il 5° livello (2d8), l’11° livello (3d8) ed il 17° livello (4d8)). L’arma mantiene questo aspetto per 30 minuti, ogni attacco eseguito con l’arma diminuisce di 15 minuti la durata del privilegio (dopo massimo due attacchi si perdono gli effetti del privilegio). Puoi usare questo privilegio un numero di volte pari al tuo modificatore di saggezza. Al termine di un riposo lungo recuperi tutti gli utilizzi di questo privilegio

7° livello: Assalto dell’alba: a partire dal settimo livello sei in grado di canalizzare interamente l’energia della luce per pochi secondi all’interno del tuo corpo. Puoi eseguire uno scatto, muovendoti di un numero di metri pari alla tua velocità, senza attivare reazioni, oltretutto puoi attaccare tutti i nemici che entrano nel raggio dell’arma che impugni durante lo scatto. Prima di utilizzare di nuovo questo privilegio devi terminare un riposo breve o lungo.

10° livello: Intuito brillante: dal decimo Livello sei in grado di canalizzare l’energia della luce all’interno della mente, aumentando notevolmente il tuo intuito. Quando senti qualcuno parlare in una lingua a te conosciuta puoi intuire se egli dica la verità o menta. Puoi usare questo privilegio un numero di volte pari al tuo modificatore di saggezza. Al termini di un riposo lungo recuperi tutti gli utilizzi di questo privilegio.

15° livello: Manto delle ombre: a partire dal quindicesimo livello i tuoi riflessi ti permettono di reagire a situazioni critiche, oscurando l’area attorno a te per impedire di essere visto. Quando sei il bersaglio di un attacco puoi usare la tua reazione per dare una penalità di 3 al tiro per colpire avversario. Puoi usare questo privilegio un numero di volte pari al tuo modificatore di saggezza. Al termine di un riposo lungo recuperi tutti gli utilizzi di questo privilegio.

18° livello: Armatura del tramonto: A partire dal diciottesimo livello sei in grado di materializzare attorno a te un’armatura lucente che ti protegge in battaglia, e che ti rende più agile nei movimenti. Quando lo fai la tua CA aumenta di 2 e tutti i tuoi tiri per colpire hanno un bonus di +2. Non puoi usare il privilegio manto delle ombre mentre indossi l’armatura di luce. L’armatura permane per un numero di turni pari al tuo modificatore di saggezza. Prima di utilizzare di nuovo questo privilegio devi terminare un riposo lungo.

 

essendo la mia prima homebrew immagino ci siano vari errori, soprattutto dal punto di vista del bilanciamento, dunque spero che qualcuno più abile di me in questo campo possa darmi consigli su come migliorare l’archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Arma di Luce
Questa feature ha un wording molto strano per la 5e. Inoltre le due parti della feature cozzano a vicenda, parzialmente. In più non hai specificato il tempo necessario ad accendere l'arma.
Se vuoi mantenere l'effetto luminoso che spegne con l'attacco puoi riprendere il wording di capacità come Zephyr's Strike (incantesimo da ranger) o i vari incantesimi di smite del paladino (non la capacità di classe, cose come Punizione Tonante), ma in realtà io penso che la cosa più sensata sia dare luce come trucchetto lanciabile e in più fornire una capacità che faccia danni radiosi extra sul colpo (una volta per turno come la capacità del chierico per esempio). Inoltre far scalare in quel modo i danni non so se mi piace (sono tanti danni su una classe che fa già tanti danni, anche solo per due colpi). Puoi però tenere i danni extra su singolo colpo se proprio ti piace o dare 1d8 solo di danni extra ma su tutti gli attacchi tanto per dire. Il fatto di poter usare la capacità un numero limitato di volte non è un'ottima limitazione nemmeno perché il guerriero è già la classe che va in nova contro il boss e poi tace.

Assalto dell'Alba
Qui fammi capire bene, quando usi l'azione per scattare puoi decidere di attivare la capacità? Interessante. Fare un numero indefinito di attacchi durante lo scatto può essere molto pericoloso, inoltre tieni presente che durante lo scatto non vuol dire molto di per sé perché non c'è davvero una regola che tenga traccia di quale movimento viene da quale fonte, quindi tanto vale dire che ogni volta che passi accanto a un nemico fino alla fine del turno puoi eseguire un singolo attacco contro di lui. Sono comunque tanti attacchi ma su bersagli diversi, quindi sì ci sta.

Intuito Brillante
Non c'è bisogno di limitare gli usi.

Manto delle Ombre
Questa non mi piace. Intanto perché non si capisce la connessione con tutto il resto, poi perché tu sei quello nel party che vuole essere attaccato (anche se non necessariamente colpito) e quindi questo tipo di reazione non è producente (hai già CA alta, vuoi farci gli attacchi di opportunità eccetera).
In più: non dare penalità numeriche al tiro avversario, aumenta la tua CA, e non scegliere numeri casuali ma qualcosa di sensato, tipo bonus minimi come 1, 2, numeri tondi come 5, 10, o un punteggio legato alla scheda del personaggio. Ma io toglierei proprio la capacità, è una roba da seconda linea o da incantatore, tu sei il tank, non vuoi usare le tue reazioni così.

Armatura del Tramonto
Il fatto stesso che tu abbia dovuto escludere esplicitamente un'altra capacità ti fa capire che non c'entrasse granché con la classe. Detto questo attivare l'armatura di luce (perché non di nuovo del tramonto?) è un'azione, un'azione bonus? La durata è strana ma ok (meglio un minuto, che è più standard, tanto un fight dura comunque un paio di round). Una volta a riposo lungo è pochino per un bonus così, riposo breve va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Brillacciaio grazie mille dei consigli, li ho applicati alle capacità, scrivo le variazioni che ho fatto, dimmi cosa ne pensi:

Arma di luce: Sei in grado di usare il trucchetto luce , quando combatti con un'arma sotto gli effetti del trucchetto luce infliggi 1d8 danni radiosi extra. (Immagino che non sia necessario aumentare i danni con l’aumento dei livelli in quanto applicandolo ad ogni attacco già che il guerriero acquisisce attacchi extra con l’aumentare del livello aumenta l’efficacia del privilegio)

assalto dell’alba: l’idea era che lo scatto non poteva essere smezzato (nel senso usando l’azione di scatto con questo privilegio doveva essere una corsa unica, nella quale quando si passa a fianco ad un nemico lo si può attaccare.)

Intuito brillante: ho paura che togliendone le limitazioni il privilegio diventerebbe troppo forte, nel senso, sarebbe impossibile mentirgli, mentre mi piaceva l’idea che il guerriero deve capire quando il privilegio può tornargli utile (per esempio magari il mercante che accompagna il gruppo ormai da varie missioni è alleato del nemico ed attende il momento buono per tradirli, il guerriero potrebbe fidarsi senza “sprecare utilizzi dell’abilità” mentre se semplicemente sa sempre il vero sarebbe impossibile creare questo tipo di “colpi di scena”)

Manto delle ombre: l’idea iniziale era che il guerriero è in grado di controllare la luce, ed è quindi anche in grado di eliminarla a suo vantaggio. Ma si effettivamente non ha molto senso, pensavo di sostituirlo con il seguente privilegio:

rapidità della luce: (il nome devo cambiarlo appena mi verrà in mente qualcosa di decente) dal quindicesimo livello sei in grado di canalizzare l’energia della luce in situazioni critiche, sfruttando in particolare la velocità della luce. Quando vieni attaccato puoi decidere di usare la tua reazione per canalizzare l’energia della luce nelle mani, rendendole molto più veloci e, piuttosto che tentare di schivare il colpo nemico, sfruttare la velocità delle mani per colpirlo a tua volta. Quando lo fai subisci un malus alla CA di 2, ma puoi eseguire un attacco contro il nemico.

Armatura del tramonto: l’idea era un’azione bonus per essere attivata, sostituisco la durata con un minuto e sostituisco il riposo lungo con un riposo breve/lungo (armatura di luce è stato un errore di battitura)

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Ottaviano ha scritto:

(Immagino che non sia necessario aumentare i danni con l’aumento dei livelli in quanto applicandolo ad ogni attacco già che il guerriero acquisisce attacchi extra con l’aumentare del livello aumenta l’efficacia del privilegio)

Esatto, era questo il senso 🙂

 

30 minuti fa, Ottaviano ha scritto:

assalto dell’alba: l’idea era che lo scatto non poteva essere smezzato (nel senso usando l’azione di scatto con questo privilegio doveva essere una corsa unica, nella quale quando si passa a fianco ad un nemico lo si può attaccare.)

 

Sì ma questa cosa non esiste davvero, staresti forzando le regole non poco.

32 minuti fa, Ottaviano ha scritto:

ho paura che togliendone le limitazioni il privilegio diventerebbe troppo forte,

È una feature che comunque non ti torna utile così spesso, che si applica in un contesto in cui parlare di bilanciamento è difficile e che è molto facilmente resa inutile da un master che abbia voglia di farlo. Le informazioni possono comunque essere omesse, per dire. E non sarebbe una forzatura, penso che appena un png si accorge o ha il sospetto di non poter mentire a qualcuno inizierà a dire meno o lasciare interpretazioni ambigue.

Sulla nuova feature di 15 sono incerto ma forse ci sta, l'ultima adesso va bene 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Brillacciaio ha scritto:

Sì ma questa cosa non esiste davvero, staresti forzando le regole non poco

Se la cambiassi dicendo che, usando un’azioni, il guerriero può muoversi senza attivare reazioni ed attaccando chiunque entri nel suo raggio? (Non dando quindi anche lo scatto aggiuntivo che potrebbe essere troppo forte?)

2 ore fa, Brillacciaio ha scritto:

È una feature che comunque non ti torna utile così spesso, che si applica in un contesto in cui parlare di bilanciamento è difficile e che è molto facilmente resa inutile da un master che abbia voglia di farlo. Le informazioni possono comunque essere omesse, per dire. E non sarebbe una forzatura, penso che appena un png si accorge o ha il sospetto di non poter mentire a qualcuno inizierà a dire meno o lasciare interpretazioni ambigue.

Ok, forse lo associo troppo al mio modo di fare da master (spesso creo avventure investigative), ne tolgo la limitazione, ma magari rendo meno la certezza e la rendo solo una sensazione? Oppure sarebbe meglio lasciare la certezza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ottaviano ha scritto:

Ok, forse lo associo troppo al mio modo di fare da master (spesso creo avventure investigative), ne tolgo la limitazione, ma magari rendo meno la certezza e la rendo solo una sensazione? Oppure sarebbe meglio lasciare la certezza?

Se la campagna ruota intorno a un png infiltrato, il png infiltrato avrà studiato il gruppo, i suoi componenti, saprà che il guerriero è un detector di menzogne e si regolerà di conseguenza, non è necessario che menta spudoratamente, capisci che intendo?
Penso a come ho visto funzionare Zone of Truth, non è automatico che in una zona di verità un'indagine venga risolta, vanno fatte le domande giuste e date le risposte sbagliate, capisci cosa voglio dire? Quando scrivi un bonus numerico, azioni aggiuntive o simili non c'è modo di scappare al potere che stai dando al pg senza remare innaturalmente contro di lui, se la capacità che ha è una capacità di roleplay, è solo un elemento che aggiunge complessità non risolve automaticamente le cose, basta regolarsi di conseguenza.

Ti faccio un altro esempio, se io costruisco una campagna in cui voglio imprigionare i miei personaggi in una serie di luoghi non posso proporla a personaggi di tier 3 o 4 perché sono in grado di teletrasportarsi anche per sbaglio, a meno che io non tenga in considerazione questa cosa inserendo dei meccanismi per rendere più difficile l'uso di certi incantesimi. Certo non posso dire 'teleport non funziona' e basta, a meno che non ci si metta d'accordo prima di iniziare e si diano ai giocatori delle alternative, ma posso limitarne l'efficacia, inserire varie fonti di counterspell eccetera.

Se tu permetti a una capacità qualunque di risolvere la campagna c'è qualcosa che non va, ma non nella capacità secondo me.

3 ore fa, Ottaviano ha scritto:

Se la cambiassi dicendo che, usando un’azioni, il guerriero può muoversi senza attivare reazioni ed attaccando chiunque entri nel suo raggio? (Non dando quindi anche lo scatto aggiuntivo che potrebbe essere troppo forte?)

Non so quanto può essere bilanciata, forse va bene ci sarebbe da fare qualche conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Brillacciaio ha scritto:

Se la campagna ruota intorno a un png infiltrato, il png infiltrato avrà studiato il gruppo, i suoi componenti, saprà che il guerriero è un detector di menzogne e si regolerà di conseguenza, non è necessario che menta spudoratamente, capisci che intendo?

Si, capisco cosa intendi, ma immagina, per esempio, che il png sia con loro da vario tempo prima che il guerriero apprenda quell’abilità, non potrebbe saperlo, certamente non mentirà spudoratamente in qualsiasi caso, ma prima o poi deve per forza mentire, e da quando sai che uno nel gruppo mente dubito che non tenterai in fretta di chiarire. Ma soprattutto il caso in cui più la vedo male riguarda il fatto che altri nel party possano avere segreti ed il fatto di sapere se mentono potrebbe rovinare il loro intento di nasconderli. Comunque anche scovare un png non è certamente la risoluzione della campagna, per quanto importante possa essere. Per ora la manterrò senza limiti, vedrò in caso come si comporterà in gioco.

1 ora fa, Brillacciaio ha scritto:

Non so quanto può essere bilanciata, forse va bene ci sarebbe da fare qualche conto.

Farò qualche prova, al massimo limiterò gli attacchi oppure un altra idea era di cambiarla in azione bonus e dare solo la possibilità di muoversi senza causare reazioni.

Grazie dei consigli, penso che farò qualche prova simulando alcuni combattimenti e lo proverò poi in alcune oneshot per bilanciarlo pian piano il più possibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ottaviano ha scritto:

Per ora la manterrò senza limiti, vedrò in caso come si comporterà in gioco.

È la cosa migliore, ma ricordati comunque che in ogni scenario proposto non vedo una campagna finita, solo tantissimi spunti per proseguire! Certo magari in modo diverso da quello che avevi previsto come DM originariamente, ma è così che dovrebbe andare a finire praticamente sempre ahaha

 

15 ore fa, Ottaviano ha scritto:

Farò qualche prova, al massimo limiterò gli attacchi oppure un altra idea era di cambiarla in azione bonus e dare solo la possibilità di muoversi senza causare reazioni.

Disingaggiare come azione bonus a quel livello mi sembra pochino, forse la classe non prende abbastanza a parte i danni sul colpo (che comunque sono sul livello di una spell o di un oggetto magico nemmeno troppo raro) per lasciare solo quello.
Del resto se usi un'azione vuoi fare almeno 4 attacchi o non ti conviene rispetto a farli normalmente (attacchi di opportunità subiti a parte), e sei comunque vincolato su chi puoi farli.
Forse fino a modificatore di saggezza attacchi? Dovresti assestarti sui 4-5 attacchi che non mi sembra sbilanciato alla fine e lo lasci usare a volontà. Al livello 7 sei ancora lontano dal prendere il terzo (11th) e quarto (20th) attacco ma realisticamente il tuo mod di saggezza è ancora +3 (potrebbe passare a +4 già all'8 però). Sei comunque vincolato ad attaccare nemici diversi e a giocare con il posizionamento, quindi secondo me va bene poter fare qualche attacco in più del normale, alla fine è quasi come fornire un'opzione di attacco ad area? Non lo so è da testare.

 

15 ore fa, Ottaviano ha scritto:

penso che farò qualche prova simulando alcuni combattimenti e lo proverò poi in alcune oneshot per bilanciarlo pian piano il più possibile.

Sì, infatti è il passo successivo.

 

15 ore fa, Ottaviano ha scritto:

Grazie dei consigli

Di nulla, mi ci diverto 🙂

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...