Vai al contenuto

Creazione mostri in 5 edizione


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti

Innanzitutto mi scuso con i moderatori nel caso abbia creato un topic già esistente, in questo caso unite pure le discussioni.

Come potete intuire dal titolo, ho un problema con la creazione dei mostri di 5 edizione. Ho letto il capitolo 9 della DMG in cui c'è il paragrafo per la creazione e tramite questo ho creato un file excel per la creazione rapida dei mostri, tuttavia non sono sicuro funzioni correttamente/aver capito esattamente le istruzioni della DMG.

Per verificare se il file funziona ho testato alcune creature del MM e, se con la maggior parte dei test ho avuto riscontro positivo (il GS risultante combacia con quello assegnato dal MM), con altre ottengo una differenza di alcuni punti superiore (il GS risultante è più alto di quello del MM).

Espongo un esempio per una migliore comprensione:

Helmed Horror - GS da MM: 4

La creatura ha 60 PF, ma avendo resistenza ai danni contundenti, perforanti e taglienti non magici e non adamantini, i suoi PF effettivi salgono a 120 (moltiplicatore x2 della tabella presente allo Step 9 - Cap. 9 DMG). 120 PF sono compresi tra quelli attribuibili a creature di GS 4, quindi il suo 1° GS Difensivo è 4.

La CA dell'Helmed Horror è 20 (plate armor 18 + scudo 2), ha anche resistenza alla magia, quindi, come da tabella Monster Features sempre nel Cap. 9 DMG, ottiene +2 alla CA, arrivando a 22. La CA di un mostro di GS 4 è 14, con una differenza di 8 punti il GS sale di 4 arrivando a un 2° GS Difensivo di 8 (che corrisponde al suo GS Difensivo finale).

L'Helmed Horror infligge un massimo di 18 danni ogni turno (calcolato usando la Spada lunga a due mani), tale danno è compreso tra quelli attribuibili a creature di GS 2, quindi il suo 1° GS Offensivo è 2.

Il Bonus d'Attacco della creatura è +6 (competenza +2 + modificatore Forza +4). Il Bonus d'Attacco di un mostro di GS 2 è +3, con una differenza di 3 punti il GS sale di 1 arrivando a un 2° GS Offensivo di 3 (che corrisponde al suo GS Offensivo finale).

La media tra i due GS finali, 8 e 3, è 5,5 che arrotondato porta a un GS 6.

 

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? 

Inoltre, se non ho capito male, per le creature con capacità magiche (lancio di incantesimi) bisogna considerare la magia che fa più danno nel singolo turno non quella che fa più danno nel corso del combattimento, giusto?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutare 😁

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra tu abbia sbagliato, anzi.

Tuttavia la creazione di mostri secondo tabelle del DMG è molto approssimativa. Personalmente io non la uso e vado molto a 'sentimento' (per ora non si è lamentato ancora nessuno dei miei mostri😅), comunque sia su XGtE dovrebbero esserci tabelle piu specifiche e che ti aiutano di più sulla creazione di un mostro bilanciato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, SamPey said:

Non mi sembra tu abbia sbagliato, anzi.

Tuttavia la creazione di mostri secondo tabelle del DMG è molto approssimativa. Personalmente io non la uso e vado molto a 'sentimento' (per ora non si è lamentato ancora nessuno dei miei mostri😅), comunque sia su XGtE dovrebbero esserci tabelle piu specifiche e che ti aiutano di più sulla creazione di un mostro bilanciato. 

Posso dire che la creazione di mostri 5E è tra le cose peggiori? Lo dico.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Posso dire che la creazione di mostri 5E è tra le cose peggiori? Lo dico.

Io personalmente mi trovo benissimo. Certo è lontano dall'essere perfetta, ma è molto modulare e non ho mai trovato particolari problemi se non a calcolare il grado di sfida spaccato.

Proprio la scorsa settimana ho creato sul momento un miniboss di JtR. Praticamente mi sono accorto all'ultimo che il mostro proposto dall' ambientazione era 'na mezza ciofeca. Quindi ho semplicemente preso le statistiche di un mago, c' ho appioppato pf e resistenze di una megera e, ciliegina sulla torta, incollato un' azione leggendaria presa dall' androsfinge.

Alla fine è risultata una bossfight tiratissima e i giocatori si sono divertiti un sacco.

Pensare di fare questa cosa in 3.5 era - non dico impensabile - ma molto scoraggiata dal sistema di gioco.

Modificato da Burronix
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio entrambi per le risposte 😉 

52 minuti fa, SamPey ha scritto:

Non mi sembra tu abbia sbagliato, anzi.

Tuttavia la creazione di mostri secondo tabelle del DMG è molto approssimativa. Personalmente io non la uso e vado molto a 'sentimento' (per ora non si è lamentato ancora nessuno dei miei mostri😅), comunque sia su XGtE dovrebbero esserci tabelle piu specifiche e che ti aiutano di più sulla creazione di un mostro bilanciato. 

Mi potresti indicare la sezione della XGtE con le tabella per la creazione dei mostri? Ho provato a dare una lettura alla guida, ma quello che ho trovato io sono solo tabelle per la costruzione degli incontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente creare mostri è molto più semplice che rispetto alle precedenti edizioni (o perlomeno rispetto alla terza), è però altrettanto vero che spesso i valori sono "sballati".

Io utilizzo questo come base di partenza quando voglio calibrare un mostro, e contemporaneamente lo confronto con uno o due mostri presi da un manuale per farmi un'idea di quanto ci si scosta.
Inoltre ho notato che i mostri presenti su Volo e Mordenkainen hanno gs decisamente più attendibili rispetto a quelli del manuale dei mostri, quindi spesso uso mostri presi da quei manuali per avere dei confronti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, tamriel said:

Sicuramente creare mostri è molto più semplice che rispetto alle precedenti edizioni (o perlomeno rispetto alla terza), è però altrettanto vero che spesso i valori sono "sballati".

Onestamente non sono granché d'accordo sul confronto con la terza in ogni caso: ad esempio aggiungere due livelli di classe ad un mostro si può fare in terza improvvisando senza nessuna preparazione, ma non in 5E. Avere CR=Livello, e CR+Livello=CR modificato, è molto semplice. E mentre non è una buona stima della potenza sempre, il sistema che perde di immediatezza della 5E offre numeri spesso altrettanto irragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bobon123 ha scritto:

Onestamente non sono granché d'accordo sul confronto con la terza in ogni caso: ad esempio aggiungere due livelli di classe ad un mostro si può fare in terza improvvisando senza nessuna preparazione, ma non in 5E. Avere CR=Livello, e CR+Livello=CR modificato, è molto semplice. E mentre non è una buona stima della potenza sempre, il sistema che perde di immediatezza della 5E offre numeri spesso altrettanto irragionevoli.

Guarda, non so se si va un po' ot ma volendo possiamo aprire una nuova discussione (costruire incontri/mostri è un argomento che mi interessa molto), però imho in 3.5 modificare un mostro è comunque più complesso o lungo.
Aggiungere un paio di livelli significa aggiungere dv, andare a modificare bab, ts, abilità e probabilmente talenti, di valori ogni volta diversi.
Prendere un mostro in quinta e dargli +/-15 pf/0,5 CA/1 TxC/5 danni, per modificare di uno il gs mi sembra molto più veloce.

Per non parlare del dover creare un mostro da zero. Dover stabilire bab/abilità/resistenze/capacità in base al tipo, e poi calibrare in base ai dv rendeva il creare un mostro un processo tutto fuorchè immediato. Senza contare che i gs della terza edizione erano veramente """"indicativi"""", non che quelli della quinta siano senza difetti, ma se prendo un gs 5 dal manuale dei mostri della quinta sono sicuro che lo posso contare come un gs 5, se prendo un mostro gs 5 dalla 3.5 non sono mica sicuro che possa essere una sfida adeguata.

Modificato da tamriel
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, tamriel said:

Guarda, non so se si va un po' ot ma volendo possiamo aprire una nuova discussione [...]

Interessa molto anche a me l'argomento, ma ancora non ho accumulato abbastanza esperienza in 5E da sostenere una discussione oltre il livello soggettivo di "non mi piace il sistema di costruzione dei mostri". Sto facendo un po' di prove sul campo, quando metto un paio di campagne sotto la cintura volentieri.

Diciamo che, per ora e soggettivamente, non ho la sicurezza che tu mostri sulla corrispondenza tra GS e grado effettivo di sfida in 5E, prendendo dal manuale dei mostri si possono facilmente preparare sfide molto ostiche con mostri dal GS bassissimo. E l'esempio in questione di un mostro che cambia il suo grado di sfida del 50% dal sistema ufficiale al manuale, mi pare vada nella stessa direzione.

Mi sembra un sistema più complesso per dare un numero che ha alla fine lo stesso grande grado di soggettività che c'era sempre stato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonalmente preferivo quando i png (e alcuni mostri) avevano livelli di classe. In 5 e considerando quanto è immediato fare un pg sarebbe stato molto più semplice. 
 

per il resto le tabelle della Dmg non sono fatte bene, non ho visto quelle della xanatar, ma personalmente cerco un mostro esistente e lo reskinno/modifico un po’ per avere quello che mi serve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti 😊

Dopo svariati ragionamenti, riletture dei manuali e test, penso di aver capito il problema del sistema spiegato nella DMG: la comprensione del calcolo del GS finale (media tra Difesa e Offesa). Da quanto avevo letto e capito, la media andava calcolata tra il GS da CA e il GS da Bonus attacco/CD TS ossia tra il 2° GS Difensivo e il 2° GS Offensivo, invece, bisogna calcolare la media su tutti e quattro i GS.

Con questa nuova comprensione, ho effettuato dei test e questi sono i risultati:

Helmed Horror MM GS 4

Spoiler

La creatura ha 60 PF, ma avendo resistenza ai danni contundenti, perforanti e taglienti non magici e non adamantini, i suoi PF effettivi salgono a 120 (moltiplicatore x2 della tabella presente allo Step 9 - Cap. 9 DMG). 120 PF sono compresi tra quelli attribuibili a creature di GS 4, quindi il suo 1° GS Difensivo è 4.

La CA dell'Helmed Horror è 20 (plate armor 18 + scudo 2), ha anche resistenza alla magia, quindi, come da tabella Monster Features sempre nel Cap. 9 DMG, ottiene +2 alla CA, arrivando a 22. Ha velocità di volo ed è di GS inferiore a 10, quindi ottiene +2 alla CA, arrivando a 24. La CA di un mostro di GS 4 è 14, con una differenza di 10 punti il GS sale di 5 arrivando a un 2° GS Difensivo di 9. Tuttavia, elemento che viene preso in considerazione al punto successivo, per effettuare il massimo dei danni a round, l’Helmed Horror deve usare l’arma a due mani, quindi la sua CA scende a 22 (niente scudo) e il suo 2° GS Difensivo è 8.

L'Helmed Horror infligge un massimo di 18 danni ogni turno (calcolato usando la Spada lunga a due mani), tale danno è compreso tra quelli attribuibili a creature di GS 2, quindi il suo 1° GS Offensivo è 2.

Il Bonus d'Attacco della creatura è +6 (competenza +2 + modificatore Forza +4). Il Bonus d'Attacco di un mostro di GS 2 è +3, con una differenza di 3 punti il GS sale di 1 arrivando a un 2° GS Offensivo di 3.

La media tra i quattro GS, 4, 8, 2 e 3, è 4,25 che arrotondato porta a un GS 4.

Balor MM GS 19

Spoiler

La creatura ha 262 PF, il suo 1° GS Difensivo è 13.

La CA del Balor è 19, ha anche resistenza alla magia (+2) e quattro tiri salvezza (+2), quindi la sua CA sale a 23 e il suo 2° GS Difensivo è 15.

Il Balor infligge un massimo di 59 danni ogni turno (spada + frusta), ma la sua capacità Death Throes gli permette di infliggere 140 danni quando muore e la capacità Fire Aura incrementa il danno di 10 punti per un totale di 209, quindi il suo 1° GS Offensivo è 24.

Il Bonus d'Attacco della creatura è +14. Il GS sale di 1 arrivando a un 2° GS Offensivo di 25.

La media tra i quattro GS, 13, 15, 24 e 25, è 19,25 che arrotondato porta a un GS 19

Champion VGtM GS 9

Spoiler

PF 143 + 40 da Indomitable (2/giorno) considerato come res.legg. + 20 da Second Wind = 203, GS 9 (se non si considera Indomitable si ha GS 7).

CA 18, GS 9 (GS 8 se non si considera Indomitable).

Danni/round 57, GS 9.

Bonus attacco +9, GS 10.

Media: GS 9.

Blackguard VGtM GS 8

Spoiler

PF 153 + 38 (25%) da Dreadful Aspect = 191, GS 9.

CA 18, GS 10.

Danni/round 40 (1° e 2° turno Glaive con Blinding Smite = 42 + 3° turno Glaive con Thunderous Smite = 35), GS 6.

Bonus attacco +7, GS 6.

Media: GS 8.

Ho poi testato altre creature da altri manuali (es. Aurelia da GGtR) e i risultati sono stati positivi, solo alcune creature hanno avuto degli scarti di 1 GS di differenza, ma credo di non aver considerato bene alcune loro caratteristiche.

Spero di poter essere stato d'aiuto anche ad altri con questo e se qualcuno volesse fare test più approfonditi per confermare o smentire completamente i risultati ne sarei più che contento 😊

Ciao a tutti 😊

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L'intero sistema dei Gradi Sfida di D&D è estremamente spannometrico. Un party capace che sa coordinarsi potrà far fuori anche GS molto più alti del proprio livello. Un master che pianifichi attentamente il terreno e le tattiche potrà mettere in difficoltà un party anche con dei normalissimi banditi. La matematica dietro ai GS probabilmente è grossolana e poco accurata, a mio parere mettersi a fare conti del genere è una serie di seghe mentali che serve veramente a poco. Piuttosto inizia reskinnando mostri esistenti, vedi come se la cava il party, vedi un attimo l'output di danni che ha, e da lì puoi iniziare a costruire mostri 100% custom. Banalmente, inserire terreno difficile o ostacoli alla visuale in un combattimento può aumentare drasticamente il grado sfida, se il party si affida all'arrivare in mischia rapidamente o ad un glass cannon a distanza per i danni. Un'imboscata notturna dove i personaggi non vedono al buio e sono obbligati a portare delle torce per vedere il nemico può rendere molto difficile il combattimento se tutti usano armi a due mani, e così via. Il GS di un mostro è un riferimento MOLTO relativo. 

Modificato da Kothaar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 1/11/2019 at 17:39, Masked00 ha scritto:

Buona sera a tutti 😊

Dopo svariati ragionamenti, riletture dei manuali e test, penso di aver capito il problema del sistema spiegato nella DMG: la comprensione del calcolo del GS finale (media tra Difesa e Offesa). Da quanto avevo letto e capito, la media andava calcolata tra il GS da CA e il GS da Bonus attacco/CD TS ossia tra il 2° GS Difensivo e il 2° GS Offensivo, invece, bisogna calcolare la media su tutti e quattro i GS.

Con questa nuova comprensione, ho effettuato dei test e questi sono i risultati:

Helmed Horror MM GS 4

  Mostra contenuto nascosto

La creatura ha 60 PF, ma avendo resistenza ai danni contundenti, perforanti e taglienti non magici e non adamantini, i suoi PF effettivi salgono a 120 (moltiplicatore x2 della tabella presente allo Step 9 - Cap. 9 DMG). 120 PF sono compresi tra quelli attribuibili a creature di GS 4, quindi il suo 1° GS Difensivo è 4.

La CA dell'Helmed Horror è 20 (plate armor 18 + scudo 2), ha anche resistenza alla magia, quindi, come da tabella Monster Features sempre nel Cap. 9 DMG, ottiene +2 alla CA, arrivando a 22. Ha velocità di volo ed è di GS inferiore a 10, quindi ottiene +2 alla CA, arrivando a 24. La CA di un mostro di GS 4 è 14, con una differenza di 10 punti il GS sale di 5 arrivando a un 2° GS Difensivo di 9. Tuttavia, elemento che viene preso in considerazione al punto successivo, per effettuare il massimo dei danni a round, l’Helmed Horror deve usare l’arma a due mani, quindi la sua CA scende a 22 (niente scudo) e il suo 2° GS Difensivo è 8.

L'Helmed Horror infligge un massimo di 18 danni ogni turno (calcolato usando la Spada lunga a due mani), tale danno è compreso tra quelli attribuibili a creature di GS 2, quindi il suo 1° GS Offensivo è 2.

Il Bonus d'Attacco della creatura è +6 (competenza +2 + modificatore Forza +4). Il Bonus d'Attacco di un mostro di GS 2 è +3, con una differenza di 3 punti il GS sale di 1 arrivando a un 2° GS Offensivo di 3.

La media tra i quattro GS, 4, 8, 2 e 3, è 4,25 che arrotondato porta a un GS 4.

Balor MM GS 19

  Mostra contenuto nascosto

La creatura ha 262 PF, il suo 1° GS Difensivo è 13.

La CA del Balor è 19, ha anche resistenza alla magia (+2) e quattro tiri salvezza (+2), quindi la sua CA sale a 23 e il suo 2° GS Difensivo è 15.

Il Balor infligge un massimo di 59 danni ogni turno (spada + frusta), ma la sua capacità Death Throes gli permette di infliggere 140 danni quando muore e la capacità Fire Aura incrementa il danno di 10 punti per un totale di 209, quindi il suo 1° GS Offensivo è 24.

Il Bonus d'Attacco della creatura è +14. Il GS sale di 1 arrivando a un 2° GS Offensivo di 25.

La media tra i quattro GS, 13, 15, 24 e 25, è 19,25 che arrotondato porta a un GS 19

Champion VGtM GS 9

  Mostra contenuto nascosto

PF 143 + 40 da Indomitable (2/giorno) considerato come res.legg. + 20 da Second Wind = 203, GS 9 (se non si considera Indomitable si ha GS 7).

CA 18, GS 9 (GS 8 se non si considera Indomitable).

Danni/round 57, GS 9.

Bonus attacco +9, GS 10.

Media: GS 9.

Blackguard VGtM GS 8

  Mostra contenuto nascosto

PF 153 + 38 (25%) da Dreadful Aspect = 191, GS 9.

CA 18, GS 10.

Danni/round 40 (1° e 2° turno Glaive con Blinding Smite = 42 + 3° turno Glaive con Thunderous Smite = 35), GS 6.

Bonus attacco +7, GS 6.

Media: GS 8.

Ho poi testato altre creature da altri manuali (es. Aurelia da GGtR) e i risultati sono stati positivi, solo alcune creature hanno avuto degli scarti di 1 GS di differenza, ma credo di non aver considerato bene alcune loro caratteristiche.

Spero di poter essere stato d'aiuto anche ad altri con questo e se qualcuno volesse fare test più approfonditi per confermare o smentire completamente i risultati ne sarei più che contento 😊

Ciao a tutti 😊

Ciao, scusa se ti disturbo dopo quasi 3 anni ma quando descrivi Balor fai riferimento alla sua ca che diventa 23 e dici che a quel punto il suo GS è 15. Nella tabella che c'è nel manuale del Dm, capitolo 9, pag 274, la ca arriva fino a 19 e raggiunge fino il GS 30. Stessa cosa non mi tornano i calcoli che fai per il bonus di attacco. Magari sono scemo io ma vorrei creare dei mostri e sta cosa del GS non riesco proprio a capirla 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Feffo95 ha scritto:

Ciao, scusa se ti disturbo dopo quasi 3 anni ma quando descrivi Balor fai riferimento alla sua ca che diventa 23 e dici che a quel punto il suo GS è 15. Nella tabella che c'è nel manuale del Dm, capitolo 9, pag 274, la ca arriva fino a 19 e raggiunge fino il GS 30. Stessa cosa non mi tornano i calcoli che fai per il bonus di attacco. Magari sono scemo io ma vorrei creare dei mostri e sta cosa del GS non riesco proprio a capirla 😅

Ciao, provo a risponderti con qualche "punto esperienza" in più rispetto a quando ho aperto questa discussione 😄Innanzitutto, per la creazione dei mostri, ti suggerisco di usare il metodo Modificare un Mostro, ossia prendere le stat di un mostro esistente e fare piccole modifiche (cambio armi, armature, aggiunta tratti...) come indicato nella DMG sempre cap.9. E' un metodo più semplice e veloce e offre risultati più sicuri 😄

Ad ogni modo, proviamo a creare, o meglio ri-creare, il balor. Nella DMG, capitolo 9, sezione Creare un Mostro, lo Step 4 dice che bisogna individuare due GS, il GS difensivo e il GS offensivo. Il primo parte dai PF e poi guarda la CA, il secondo parte dai Danni/Round e poi guarda il Bonus di Attacco oppure la CD dei tiri salvezza.

Partiamo quindi con l'analisi dei vari GS del balor:

1) GS PF. Il balor ha 262 PF base, immunità ai danni da fuoco e veleno e resistenza ai danni da freddo, fulmine, cont.+perf.+tagl. da attacchi non magici.
Le immunità e le resistenze ai danni sono rilevanti fino a un certo livello, dato che, normalmente, nel momento in cui i PG si trovano a scontrarsi con un balor probabilmente avranno accesso a fonti di danno in grado di superare le sue resistenze e immunità (senza considerare che, per GS 19, il moltiplicatore per le resistenze è 1, quindi nullo).
Per questi motivi, mantengo i PF del balor a 262. Cercando nella tabella a pagina 274, il punteggio dei PF corrisponde a un GS di 13.

2) GS CA. Il balor ha una CA di 19, alla quale vanno aggiunti 2 punti per i quattro tiri salvezza a sua disposizione (Step 15) e 2 punti per il tratto Magic Resistance (tabella relativa allo Step 13).
La CA "effettiva" del balor diventa 19+2+2 = 23. Stando a quanto detto nello Step 4, se la CA "effettiva" non corrisponde alla CA del GS PF, bisogna aumentare/diminuire il GS di 1 punto per ogni 2 punti di differenza tra la CA del GS e la CA "effettiva". La CA del GS PF è 18, 5 punti sotto la CA "effettiva", quindi il GS deve aumentare di 2 punti arrivando a un GS CA di 15.

3) GS Danni/Round. Il balor, con l'azione di multiattacco, effettua a ogni turno un attacco con spada lunga (44 danni. Non considero la possibilità di critico) e un attacco con frusta (25 danni) per un totale di 59 danni a turno. Tenendo conto che il party abbia un membro che combatta melee, questo PG si troverà sempre vicino al balor e lo colpirà per attaccarlo, innescando 2 volte il tratto Fire Aura (1 volta per la vicinanza e 1 volta per l'attacco), permettendo al balor di infliggere 20 danni aggiuntivi nel round. Infine, quando la creatura verrà sconfitta, infliggerà 70 danni a ogni creatura entro 9 metri. Come per gli attacchi a soffio dei draghi (Step 11), si considera che il tratto Death Throes colpisca 2 PG per un totale di 140 danni aggiuntivi nel round in cui muore, ossia 1 volta soltanto durante il combattimento e per questo motivo soltanto questo danno verrà trattato esattamente come il soffio dei draghi (quindi diviso 3).
Considerando quando detto, il danno massimo del balor in un singolo round è di 59 + 20 + (140/3) = 126, quindi il GS D/R è di 20.

4) GS Bonus Attacco/CD Tiri Salvezza. Il balor utilizza un bonus di attacco di +14 e non basa eccessivamente i propri danni sui tiri salvezza. Stando a quanto detto nello Step 4, le il Bonus Attacco (BA) non corrisponde al BA del GS D/R, bisogna aumentare/diminuire il GS di 1 punto per ogni 2 punti di differenza tra il BA del GS D/R e il BA effettivo.
Il BA del GS 20 è +10, 4 punti sotto il BA effettivo, quindi il GS deve aumentare di 2 punti arrivando a un GS BA di 22.

 

Il GS finale del balor è determinato dalla media tra il GS CA e il GS BA: (15 + 22) / 2 = 18,50 --> 19 (arrotondo per eccesso).

 

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e di aiuto.

Buona giornata

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Masked00 ha scritto:

Ciao, provo a risponderti con qualche "punto esperienza" in più rispetto a quando ho aperto questa discussione 😄Innanzitutto, per la creazione dei mostri, ti suggerisco di usare il metodo Modificare un Mostro, ossia prendere le stat di un mostro esistente e fare piccole modifiche (cambio armi, armature, aggiunta tratti...) come indicato nella DMG sempre cap.9. E' un metodo più semplice e veloce e offre risultati più sicuri 😄

Ad ogni modo, proviamo a creare, o meglio ri-creare, il balor. Nella DMG, capitolo 9, sezione Creare un Mostro, lo Step 4 dice che bisogna individuare due GS, il GS difensivo e il GS offensivo. Il primo parte dai PF e poi guarda la CA, il secondo parte dai Danni/Round e poi guarda il Bonus di Attacco oppure la CD dei tiri salvezza.

Partiamo quindi con l'analisi dei vari GS del balor:

1) GS PF. Il balor ha 262 PF base, immunità ai danni da fuoco e veleno e resistenza ai danni da freddo, fulmine, cont.+perf.+tagl. da attacchi non magici.
Le immunità e le resistenze ai danni sono rilevanti fino a un certo livello, dato che, normalmente, nel momento in cui i PG si trovano a scontrarsi con un balor probabilmente avranno accesso a fonti di danno in grado di superare le sue resistenze e immunità (senza considerare che, per GS 19, il moltiplicatore per le resistenze è 1, quindi nullo).
Per questi motivi, mantengo i PF del balor a 262. Cercando nella tabella a pagina 274, il punteggio dei PF corrisponde a un GS di 13.

2) GS CA. Il balor ha una CA di 19, alla quale vanno aggiunti 2 punti per i quattro tiri salvezza a sua disposizione (Step 15) e 2 punti per il tratto Magic Resistance (tabella relativa allo Step 13).
La CA "effettiva" del balor diventa 19+2+2 = 23. Stando a quanto detto nello Step 4, se la CA "effettiva" non corrisponde alla CA del GS PF, bisogna aumentare/diminuire il GS di 1 punto per ogni 2 punti di differenza tra la CA del GS e la CA "effettiva". La CA del GS PF è 18, 5 punti sotto la CA "effettiva", quindi il GS deve aumentare di 2 punti arrivando a un GS CA di 15.

3) GS Danni/Round. Il balor, con l'azione di multiattacco, effettua a ogni turno un attacco con spada lunga (44 danni. Non considero la possibilità di critico) e un attacco con frusta (25 danni) per un totale di 59 danni a turno. Tenendo conto che il party abbia un membro che combatta melee, questo PG si troverà sempre vicino al balor e lo colpirà per attaccarlo, innescando 2 volte il tratto Fire Aura (1 volta per la vicinanza e 1 volta per l'attacco), permettendo al balor di infliggere 20 danni aggiuntivi nel round. Infine, quando la creatura verrà sconfitta, infliggerà 70 danni a ogni creatura entro 9 metri. Come per gli attacchi a soffio dei draghi (Step 11), si considera che il tratto Death Throes colpisca 2 PG per un totale di 140 danni aggiuntivi nel round in cui muore, ossia 1 volta soltanto durante il combattimento e per questo motivo soltanto questo danno verrà trattato esattamente come il soffio dei draghi (quindi diviso 3).
Considerando quando detto, il danno massimo del balor in un singolo round è di 59 + 20 + (140/3) = 126, quindi il GS D/R è di 20.

4) GS Bonus Attacco/CD Tiri Salvezza. Il balor utilizza un bonus di attacco di +14 e non basa eccessivamente i propri danni sui tiri salvezza. Stando a quanto detto nello Step 4, le il Bonus Attacco (BA) non corrisponde al BA del GS D/R, bisogna aumentare/diminuire il GS di 1 punto per ogni 2 punti di differenza tra il BA del GS D/R e il BA effettivo.
Il BA del GS 20 è +10, 4 punti sotto il BA effettivo, quindi il GS deve aumentare di 2 punti arrivando a un GS BA di 22.

 

Il GS finale del balor è determinato dalla media tra il GS CA e il GS BA: (15 + 22) / 2 = 18,50 --> 19 (arrotondo per eccesso).

 

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e di aiuto.

Buona giornata

 

Ciao intanto ti ringrazio per avermi risposto. Dovrei aver capito sicuramente meglio il processo ma c'è una cosa che mi rimane un po' oscura, cioè gli incantesimi. Come faccio a quantificare la loro importanza per il GS? Per esempio ho notato che l'androsfinge ha un GS di 17 e facendo i tuoi calcoli( ho aggiunto anche i danni di "colpo infuocato") non arriva mai a 17. Quindi è vero che nel manuale c'è scritto che vanno contati anche gli incantesimi dove la creatura di aggiunge PF ( in questo caso l'androsfinge ha "banchetto degli eroi") ma proprio per questo non riesco a quantificarlo per il GS.  

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...