Vai al contenuto

Sondaggio sul futuro di D&D 5e dell'Ottobre 2019


SilentWolf

Messaggio consigliato

La WotC vuole sapere cosa ci spinge a giocare a D&D e cosa ci interessa di questo gioco, in modo da decidere i prossimi passi nella progettazione della 5a Edizione del Gdr più famoso al mondo.

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al valutare gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e.

In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro. La WotC, dunque, ci chiede cose quali le ambientazioni, le classi e le razze che ci piacciono, il contenuto che vorremmo veder privilegiato nei supplementi, il tipo di esperienze di gioco che preferiamo (socializzare con gli amici tramite il Gdr? Gestire in maniera strategica il PG in combattimento? Interpretare ed essere partecipi di in una emozionante storia di gruppo? Selezionare le opzioni del PG in modo da trovare la costruzione più efficiente? Ecc..), le edizioni di D&D a cui abbiamo giocato, il supplemento da noi preferito in assoluto (prendendo in considerazione tutte le edizioni esistenti di D&D), le nostre abitudini di gioco come giocatori, le nostre abitudini di gioco come DM, i manuali di D&D 5e che abbiamo letto o che possediamo, gli altri modi in cui esprimiamo il nostro amore per D&D al di là del Gdr (Scriviamo su D&D? Dipingiamo o facciamo lavori manuali ispirati al gioco? Creiamo mondi e avventure? Pubblichiamo guide o realizziamo Podcast? ecc.), i giochi non Gdr che abbiamo giocato e/o a cui giochiamo ancora, e così via.

Rispondendo al sondaggio, quindi, potremo contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:

Sondaggio sul futuro di d&d ottobre 2019

821792728d464da757dd487d705a06b3.png.9bdb0537e7264cb7d4c51965bfdf4701.png



Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come al solito ho votato per interpretazione, divertirsi con amici, creare le proprie campagne, e per creare regole proprie, votando al minimo cose come il min-maxing, il gioco tattico e la ricerca di opzioni nei manuali per buildare il PG.  E ovviamente ho citato Dragons' Lair come uno dei siti in cui parlo di D&D.

Riguardo alle ambientazioni sono andato un pochino più di fantasia, in modo da provare a stimolare un po' l'immaginazione dei designer. Riguardo ai setting classici sono stato tentato di votare per Dark Sun, Birthright e Spelljammer, ma questo non avrebbe spinto troppo i designer a uscire fuori dai soliti schemi. Per questo ho puntato su Dark Sun, Spelljammer e ho poi votato Altro, menzionando l'idea di un setting Fantasy Contemporaneo/Urban Fantasy. Non sia mai che prima o poi gli venga in mente di provare a sondare nello specifico qualcosa del genere tra i giocatori.

Per quanto riguarda il mio supplemento preferito in assoluto ho citato il "Vinking Campaign Sourcebook". Se avessi potuto, in realtà avrei citato tutti i supplementi della serie "Historical Reference" (Viking Campaign Sourcebook, Celts Campaign, Charlemagne Paladin's, The Crusades, The Glory of Rome Campaign), ma c'era la possibilità di menzionarne uno solo e la cultura vichinga rimane la mia preferita. Mi mancano i tempi in cui c'era il coraggio di pubblicare simili supplementi per D&D.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che in 5ed faccio praticamente solo il dm, la mia risorsa preferita sono i manuali dei mostri.

Non aver trovato Ravnica tra le ambientazioni mi ha un po' sorpreso, devo ammetterlo. Non che ci sperassi in altre pubblicazioni a tema, però mi avrebbero fatto piacere.

 

Riguardo al discorso pubblicazioni, onestamente preferisco la politica attuale (poche uscite, molto calibrate e molto curate che centrano il segno praticamente sempre) che avere un milione di pubblicazioni con contenuti non sempre così ottimali come facevano con la 3ed.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, tamriel ha scritto:

Non aver trovato Ravnica tra le ambientazioni mi ha un po' sorpreso, devo ammetterlo. Non che ci sperassi in altre pubblicazioni a tema, però mi avrebbero fatto piacere.

Credo che questo sia dipeso dal fatto che lo scopo della loro domanda era quello di capire quale sarà la prossima ambientazione da pubblicare. Ravnica è già uscita e non è escluso che rilascino altro materiale su di essa. I giocatori, però, hanno fame di altre ambientazioni ancora, e la WotC ha bisogno di stabilire quale è quella a cui dare priorità dopo Eberron o magari dopo quella che uscirà dopo Eberron.

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
33 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

Credo che questo sia dipeso dal fatto che lo scopo della loro domanda era quello di capire quale sarà la prossima ambientazione da pubblicare. Ravnica è già uscita e non è escluso che rilascino altro materiale su di essa. I giocatori, però, hanno fame di altre ambientazioni ancora, e la WotC ha bisogno di stabilire quale è quella a cui dare priorità dopo Eberron o magari dopo quella che uscirà dopo Eberron.

C'è da dire però che anche Eberron era presente tra le opzioni del sondaggio (e va bene che ufficialmente non esce ancora per qualche settimana ma il manuale di Eberron è essenzialmente già pronto)....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

C'è da dire però che anche Eberron era presente tra le opzioni del sondaggio (e va bene che ufficialmente non esce ancora per qualche settimana ma il manuale di Eberron è essenzialmente già pronto)....

Questo è anche vero.... Me n'ero dimenticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezz'ora spesa bene.

Spero tanto che decidano di far uscire anche miniature a prezzi più accessibili...

È tanto che non ne compro, ma all'epoca per avere la collezione completa o per cercare di avere quella giusta per rappresentare un eroe o un boss, serviva un mutuo ipotecario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...