Vai al contenuto

Background PG


Messaggio consigliato

Ciao! Nella perenne ricerca di un party, ho provato ad immaginare il mio primo pg da usare nella mia prima campagna : è una barda tiefling (come si può intuire dal mio nickname 😁) di nome Devora. Ho pensato ad incantesimi, armature ed archetipi, ma sono ancora indeciso sul suo background perché provarne a scriverne uno da solo non è facilissimo. Quindi, ve lo riporto di seguito : "Devora è nata da una famiglia di circensi girovaghi che viaggiavano di città in città, di regione in regione, per donare alla gente  i loro spettacoli capaci di emozionare intere folle e all'età di 12 anni, il padre decide di addestrarla nell' usare il potere della musica per ammaliare, spaventare o stordire le persone, e quindi anche lei decise di partecipare insieme ai genitori e agli altri artisti con piccole esibizioni canore e di danza. Però in mezzo a tutta quella festosa gente, non mancavano i soliti razzisti, che odiavano la sua famiglia considerandoli dei demoni malvagi, capaci solo di portare caos nel loro mondo. Un giorno, il ricco proprietario del circo fu assassinato, e le guardie seppur non ne avessero alcuna prova,incolparono subito i suoi genitori dell'omicidio e li portarono via per condannarli al patibolo. Vedere i suoi genitori gridare il suo nome, dimenandosi in tutti i modi mentre stavano per essere giustiziati,  trasformò una bambina innocente e abituata alla spsnsieratezza e all'allegria, in una diffidente creatura con un profondo odio verso le guardie e alle autorità, con il solo scopo di trovare il vero colpevole per avere giustizia . Negli anni seguenti si guadagnò da vivere cantando nella locanda della città e nel frattempo affinò le sue abilità oratorie nell'arte della persuasione e dell'inganno. Un giorno si fermarono in locanda un gruppo di avventurieri, e rimasti stupiti dalle sue abilità, le proposero di unirsi al loro gruppo. Dapprima non accettò l'offerta, ma vedendo che quelle persone si fidavano di lei, ed erano così gentili con lei, come non lo era stato nessuno in quegli anni, la convinsero a partire con loro all'avventura,per cantare delle loro gesta e finalmente avere vendetta."

 

Secondo voi è sufficiente? Posso aggiungere qualcosa, o aspetto di avere un master affianco? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è quello di non creare personaggi a prescindere dalla campagna in cui giocarli.

D&D è un gioco di gruppo in cui l'obiettivo primario è lavorare assieme per creare una narrativa, se sviluppi un personaggio nell'etere finirai per affezzionartici e volerlo giocare, finendo poi per inserirlo in una campagna in cui non funziona bene. Meglio limitarsi a un concept, per poi sviluppare il resto in base alla campagna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Il mio consiglio è quello di non creare personaggi a prescindere dalla campagna in cui giocarli.

D&D è un gioco di gruppo in cui l'obiettivo primario è lavorare assieme per creare una narrativa, se sviluppi un personaggio nell'etere finirai per affezzionartici e volerlo giocare, finendo poi per inserirlo in una campagna in cui non funziona bene. Meglio limitarsi a un concept, per poi sviluppare il resto in base alla campagna.

concordo pienamente. Questo non significa che devi buttare via il tuo BG, ma semplicemente richiamare i punti base o concept come dice Enaluxeme. Sembra che ti stia a cuore il tema del razzismo sui Tiefling, tieni fermo questo punto e costruiscilo in base alla campagna che andrai a giocare, perché magari non incontrerai il party così come hai scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, chradis ha scritto:

concordo pienamente. Questo non significa che devi buttare via il tuo BG, ma semplicemente richiamare i punti base o concept come dice Enaluxeme. Sembra che ti stia a cuore il tema del razzismo sui Tiefling, tieni fermo questo punto e costruiscilo in base alla campagna che andrai a giocare, perché magari non incontrerai il party così come hai scritto

Effettivamente il party incontrato così è banale ma dovevo trovare un escamotage per farla partire all'avventura. Comunque grazie, mediterò molto su in quale campagna vada bene giocarlo😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il mio consiglio è confrontarti con il tuo DM per capire quale sia la posizione dei tiefling nell'ambientazione in cui giocherete. Per esempio nella mia vengono discriminati in maniera molto esplicita, mentre in altre sono cittadini come tutti gli altri. Sintetizza i punti salienti del carattere del PG, ciò che la definisce, cosa vuole ottenere lei come personaggio e cosa piacerebbe a te come giocatore. Nel tuo caso farei una scaletta del genere: 

- Cresciuta tra circensi girovaghi

- Evento traumatico dovuto al pregiudizio verso i tiefling

- Diffidente, fatica a fidarsi di qualcuno

- Disprezzo per l'autorità e nessuna fiducia in guardie e espressioni dell'ordine costituito

- Stile di vita girovago 

- Conto in sospeso, vuole scoprire la verità sull'evento traumatico di cui sopra

Io tendenzialmente scrivo la storia del PG fino a qualche mese prima dell'inizio dell'avventura, in modo da lasciare al DM lo spazio necessario per inserire i plot hooks e mi mantengo un attimo generale sugli eventi. Potresti fornire al DM anche qualche PNG, amico e nemico, che potrebbe finire per usare nella campagna come alleato o antagonista del party. Nel tuo caso potresti creare come PNG il capitano delle guardie come antagonista e un ex membro del circo come amico, per poi lasciare alla discrezione del DM se e come usarli. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...