Vai al contenuto

Consigli ad un neofita


malcolmx82

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sono qui su questo forum e seguo questa community da poco più di un mese e da più o meno lo stesso periodo di tempo sto giocando a D&D 5 edizione e mi sta piacendo davvero tantissimo (come ho fatto a non giocarci in tutti questi anni??? di anni ne ho 37 per la cronaca).

L'altro giorno, non so come, mi sono imbattutto in Dungeon World e ho iniziato a cercare un po' di informazioni, sfociando poi nell'acquisto del manuale di quella che, se ho capito bene, è la seconda edizione.

Non so perchè ma sento che potrebbe essere un GDR piacevole e, foss'anche solo per cultura, voglio leggermi bene il regolamento mentre parallelamente gioco a D&D.

Posto che non ho ancora letto a sufficienza per valutarlo e, ovviamente, non ci ho neanche mai giocato (ho solo capito che sentirò sicuramente la mancanza del d20) sto cercando di capire se può essere un modo per avvicinare al gdr dei miei amici/conoscenti. Il motivo per cui, nella fattispecie, i miei amici/conoscenti non si sono fatti convincere a giocare a D&D è che hanno la sensazione che il gioco non sia nelle loro mani ma nelle mani del DM che potrebbe, a detta loro, indirizzare il gioco nella direzione voluta da lui (situazione che invece io non sto riscontrando, e per questo sono grato al mio DM che invece sembra farsi "guidare" da noi giocatori..si adatta benissimo).

L'altra cosa che sto cercando di capire è se Dungeon World può essere per me, che da grande vorrei fare il DM, il gioco giusto con cui impratichirmi.

Ho letto un po' di recensioni in giro e ho capito che, in buona sostanza, il gioco piace e sembra essere molto orientato alla storia..considerando che mi piace giocare senza miniature e senza dettagliare ogni singolo movimento in combattimento, a pelle sento che potrebbe essere un gioco che mi piace.

Ho trovato un sito che ha la traduzione italiana del regolamento e pian pianino sto leggendo già qualcosa e non ho ben capito come funzionano i combattimenti quando attaccano più nemici sinceramente...ma questo è un altro tipo di problema

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @malcolmx82, ti segnalo questo articolo che spiega abbastanza bene come mai in Dungeon World il gioco riesce a concentrarsi “sulla storia”:

https://dungeonwords.blogspot.com/2019/10/il-fascino-op-della-fiction.html

In quest’altro articolo, invece, Luca Maiorani spiega come mai lo ama:

http://giochidalnuraghe.blogspot.com/2014/05/perche-amo-dungeon-world.html

In questo spiega come organizzarsi per giocare la prima sessione:

http://giochidalnuraghe.blogspot.com/2014/05/dungeon-world-guida-di-sopravvivenza.html

In questo, sul mio blog, io affronto lo stesso argomento:

https://www.geeckoonthewall.eu/2014/02/dungeon-world-consigli-su-come.html

Qui spiego cosa vuol dire avere un gioco “basato sulla fiction”:

https://www.geeckoonthewall.eu/2013/09/dungeon-world-limportanza-della-fiction.html

Per quanto riguarda la tua domanda, quando giochi come GM di Dungeon World, devi ragionare come coreografo di un film d’azione: non ci sono turni e ordini di iniziativa, ma devi dare lo spotlight, ossia devi concentrare l’azione, su chi ha senso che agisca a quel punto, premurandoti che tutti possano fare qualcosa.

Meccanicamente, quando più nemici attaccano un solo personaggio, tu devi descrivere come si dispongono, come lo attaccano e chiedergli “Cosa fai?”. Se per caso lui ti dà un’occasione d’oro o fallisce un tiro, tu puoi decidere di ingliggere danno come mossa dura o di usare un’altra mossa dura dei PNG contro il personaggio. Se infliggi danno, semlicemente, tiri il danno della creatura più forte, sommando 1 danno per ogni altra creatura che ha attorno e stia agendo per attaccare e infliggergli danno.

Spero di esserti stato utile. Nel caso, scrivi pure qui sotto per farmi altre domande.

Modificato da Daniele Di Rubbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, pian piano mi leggo tutto!

Intanto da quello che sto leggendo mi sembra proprio un buon gioco che si adatta a come piace a me il GDR. Aspetto che mi arrivi il manuale per buttarmi nella lettura cosciente del fatto che, volendo fare il Master, credo proprio di doverlo approcciare in maniera decisamente diversa da D&D.

Ma mi sembra di desumere quindi che sarà difficile trovare delle avventure prescritte..o sbaglio? ho poi due avventure di D&D (quelle dello starter set e dell'essential kit) e mi domando se qualcuno si è inventato un metodo per adattarle a questo motore di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dungeon World condivide la stessa premessa e la stessa fiction di riferimento di Dungeons & Dragons, ossia degli avventurieri fantasy che girano per rovine e combattono le oscure minacce del loro mondo. Per il resto, i parallelismi si fermano lì. Dungeon World non si gioca con le avventure scritte prima: il capitolo del GM ti dice cosa devi fare. Poi è ovvio che puoi giocarci con le vecchie avventure di Dungeons & Dragons, perché il gioco è tuo e ci fai quello che vuoi, ma ti consiglio vivamente di non farlo e di cercare, invece, di capire come giocare in questo nuovo modo. Oltretutto avresti il vantaggio di imparare a fare la preparazione in 15 minuti anziché dover scrivere dettagliate avventure o doverle comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Daniele Di Rubbo ha scritto:

Oltretutto avresti il vantaggio di imparare a fare la preparazione in 15 minuti anziché dover scrivere dettagliate avventure o doverle comprare.

E questo considerando il fatto che esco da casa alle 8 e torno a casa alle 8 è un ottimo punto a favore!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@malcolmx82

Per qualsiasi argomento relativo a DW, ho messo su il DW Club (link in firma). Dagli un’occhiata se vuoi.

Comunque DW avrebbe una vocazione più narrativista. Il che non significa che dia più peso alla storia. Il peso che si vuol dare alla storia sta alle intenzioni di chi gioca. Per narrativista si intende che il sistema dà valore alle scelte dei giocatori.
In soldoni: se ami il railroading DW non è per te, e viceversa.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

@malcolmx82

Per qualsiasi argomento relativo a DW, ho messo su il DW Club (link in firma). Dagli un’occhiata se vuoi.

Comunque DW avrebbe una vocazione più narrativista. Il che non significa che dia più peso alla storia. Il peso che si vuol dare alla storia sta alle intenzioni di chi gioca. Per narrativista si intende che il sistema dà valore alle scelte dei giocatori.
In soldoni: se ami il railroading DW non è per te, e viceversa.

 

Vado ovviamente a guardarmi il DW Club!!!

Sai però che non ho idea di cosa si intenda per railroading?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, malcolmx82 ha scritto:

Sai però che non ho idea di cosa si intenda per railroading?

Per railroading si intende che il GM ha già la sua bella storia scritta, e qualora i personaggi prendessero direzioni diverse, in un modo o nell’altro farà in modo di rimetterli sulla “retta via”.

In DW il prevedere cosa faranno i personaggi viene espressamente vietato.
Questo non significa che il GM non abbia alcun controllo sulla situazione, ma l’approccio è di tipo propositivo.
Il presupposto è che qualsiasi direzione prenderanno i giocatori, il sistema è siffatto da renderlo comunque divertente e memorabile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...