Vai al contenuto

Il cavaliere triste


Messaggio consigliato

(Il titolo è un riferimento all' acronimo inglese SAD per quando un personaggio può concentrarsi solo su un' abilità)

Sto facendo un po di personaggi di scorta per quando il mio corrente morirà o andrà in pensione, future campagne e one-shot.

L' idea di base è un Gish Paladino, Stregone, Warlock (hexblade).

Il piano sarebbe iniziare come paladino, prendere il livello da warlock, poi altri 5 da paladino e finire con 13 da stregone per un Paladino 6/warlock 1/Stregone 13.

Così facendo posso concentrarmi su carima e costituzione, basta avere in forza per qualificare per multiclasse fuori dal paladino, e il resto potrebbe anche essere 8.

Con il point buy posso fare: 13 10 15 8 10 15

Come razza prenderei mezzelfo aumentando carisma a 17, costituzione a 16 e metto un' ulteriore punto che posso mettere dove voglio.

 

Qualche consiglio o altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, Enaluxeme said:

Che armature useresti, pesanti o medie? Perchè vuoi la forza a 15 o la destrezza a 14 per usarle al meglio.

Per farlo davvero SAD direi pesanti e quando finalmente si può comprare un' armatura a placche accetterà di muoversi solo 6m. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi convince tantissimo il singolo livello da warlock, ti consiglierei di inserirne almeno un paio per poter accedere alle invocazioni come agonizing blast o eldritch spear per potenziare eldritch blast, che rimarrà una delle tue migliori opzioni a distanza anche raggiunti i livelli più alti; potresti anche arrivare almeno al quinto livello da warlock per prendere eldritch smite, combinandolo con lo smite standard del paladino per aumentare i danni, questo soprattutto se, come penso, vuoi usare il patto della lama in combinazione con il patrono hexblade

che archetipi vorresti prendere per il paladino e lo stregone? se posso ti vorrei consigliare il giuramento della vendetta, sfruttando il vow of enmity quando hai già usato hexblade's curse; per lo stregone, visto che sei già messo abbastanza bene con la parte offensiva con paladino e warlock, potresti scegliere una discendenza che ti dia qualche bonus difensivo, ad esempio quella draconica per avere qualche punto ferita in più, oppure la shadow magic per streght of the grave  

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, Trandir said:

Il piano sarebbe iniziare come paladino, prendere il livello da warlock, poi altri 5 da paladino e finire con 13 da stregone per un Paladino 6/warlock 1/Stregone 13.

Visto il tono del post non menziono se sia o meno divertente o adatto ad uno specifico stile di gioco o ad una specifica idea di personaggio, ma solo il lato strettamente di ottimizzazione.

E, come ottimizzazione, non mi convince (come quasi tutti i PG con più di 2 classi). Capisco che il singolo livello in Warlock è solo una necessità per fare un Paladino/Stregone SAD, ma cosa guadagna rispetto ad un Paladino/Warlock o Sorcerer/Warlock? Alla fine in un round o attacchi con armi o usi EB, e con tre classi hai la bonus action intasatissima. Se vuoi fare danno a distanza, Sorcerer/Warlock è meglio. Se vuoi curare, Sorcerer (Divine Soul)/Warlock è meglio. Se vuoi andare in melee, meglio un Paladino/Warlock (HexBlade). Idem per i vari trick con PAM, Sentinel e EB respingente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, bobon123 said:

Visto il tono del post non menziono se sia o meno divertente o adatto ad uno specifico stile di gioco o ad una specifica idea di personaggio, ma solo il lato strettamente di ottimizzazione.

E, come ottimizzazione, non mi convince (come quasi tutti i PG con più di 2 classi). Capisco che il singolo livello in Warlock è solo una necessità per fare un Paladino/Stregone SAD, ma cosa guadagna rispetto ad un Paladino/Warlock o Sorcerer/Warlock? Alla fine in un round o attacchi con armi o usi EB, e con tre classi hai la bonus action intasatissima. Se vuoi fare danno a distanza, Sorcerer/Warlock è meglio. Se vuoi curare, Sorcerer (Divine Soul)/Warlock è meglio. Se vuoi andare in melee, meglio un Paladino/Warlock (HexBlade). Idem per i vari trick con PAM, Sentinel e EB respingente.

Togliendo i possibili problemi di storia del PG che non sono il punto del thread.

 

Il livello da warlock mi recupera due trucchetti e due incantesimi di livello 1 (hex e unseen servant sembrano buoni pick), la maledizione da hexblade, gli attacchi che scalano su carisma e uno  "smite slot" in più che si potrebbero usare come utility all' occorrenza. E tutto si ricarica molto in fretta. A livelli bassi è ottimo.

 

Comunque perchè l' azione bonus dovrebbe essere intasata? Non ho visto molti vantaggi di classe che la usano se non vari incantesimi buff che richiedono concentrazione per mantenerli ma quelli li usi una volta e poi non ti preoccupi più.

 

Comunque il concetto di questo PG è qualcosa di eclettico che può fare tutto, cura, picchia in melee, picchia a distanza, ha tiri salvezza alti e molti HP. E lo fa con la point buy mettendo due 15 un 12 due 10 e un 9. 

Modificato da Trandir
Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che questa classe piu che eclettica è OP, l'unico effettivo motivo per cui tu prenderesti il lvl da warlock è per scalare su carisma (forse anxhe hex curse, ma recuperare 1 slot di 1° è altamente superfluo, soprattutto se hai la metamagia, altro metodo per recuperare slot -e in questo caso piu efficiente-).

Prendendo 3 classi hai l'azione bonus intasata perche:

-hai l'hex curse;

-hai i vari incantesimi da pala (molti sono a.bonus+con) 

-metamagia dello stregone.

-possibile azione bonus usata da uno stile di combattimento del paladino.

Prendendo semplicemente pala/stregone (anima divina) sei in grado di curare, picchiare, avere una buona CA e avere un discreto numero di pf, oltre ad avere i ts alti su quasi tutto (min 6 lvl da pala..ma un 6/14 penso sia l'ideale per questo multiclass). Avendo la metamagia e il divine smite (che può essere usato con gli slot da stregone) surclassi nettamente il singolo slot recuperato dal warlock. Vero che non avrai eldrich blast (anche se potresti averlo investendo un asi su iniziato alla magia) ma lo stregone conosce tanti trucchetti (dardo di fuoco in primis).

Sistemando un attimo le stats sei in grado di creare un pg migliore (a livelli di ottimizzazione) con 2 classi anzichè 3.

N.B. il warlock lvl 1 ha solo uno slot incantesimo, ergo recuperi solo 1 slot di 1° a riposo breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, SamPey said:

A prescindere dal fatto che questa classe piu che eclettica è OP, l'unico effettivo motivo per cui tu prenderesti il lvl da warlock è per scalare su carisma (forse anxhe hex curse, ma recuperare 1 slot di 1° è altamente superfluo, soprattutto se hai la metamagia, altro metodo per recuperare slot -e in questo caso piu efficiente-).

Prendendo 3 classi hai l'azione bonus intasata perche:

-hai l'hex curse;

-hai i vari incantesimi da pala (molti sono a.bonus+con) 

-metamagia dello stregone.

-possibile azione bonus usata da uno stile di combattimento del paladino.

Prendendo semplicemente pala/stregone (anima divina) sei in grado di curare, picchiare, avere una buona CA e avere un discreto numero di pf, oltre ad avere i ts alti su quasi tutto (min 6 lvl da pala..ma un 6/14 penso sia l'ideale per questo multiclass). Avendo la metamagia e il divine smite (che può essere usato con gli slot da stregone) surclassi nettamente il singolo slot recuperato dal warlock. Vero che non avrai eldrich blast (anche se potresti averlo investendo un asi su iniziato alla magia) ma lo stregone conosce tanti trucchetti (dardo di fuoco in primis).

Sistemando un attimo le stats sei in grado di creare un pg migliore (a livelli di ottimizzazione) con 2 classi anzichè 3.

N.B. il warlock lvl 1 ha solo uno slot incantesimo, ergo recuperi solo 1 slot di 1° a riposo breve.

Si hai ragione è uno slot mi sono confuso. Comunque il livello da warlock aggiunde la maledizione dell' hexblade e lo scaling su carisma. Comunque non vedo perchè questa build sarebbe OP, oltre che essere SAD e relativamente tanky non vedo abusi particolari visto che non faccio Coffelock o eldrich blast spam.

L' azione bonus non è più intasata rispetto ad un normale sorcadin. La metamagia e i buff del paladino prenderebbero comunque l' azione bonus, la maledizione dell' hexblade è meglio della maggior parte dei buff. E nessuno stile di combattimento sfrutta l' azione bonus.

 

E al livello 20 forse un sorcadin 6/14 è meglio rispetto al sprcadin hexblade 6/1/13 ma per quasi tutto il resto della carriera è superato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 hours ago, Trandir said:

Il livello da warlock mi recupera due trucchetti e due incantesimi di livello 1 (hex e unseen servant sembrano buoni pick), la maledizione da hexblade, gli attacchi che scalano su carisma e uno  "smite slot" in più che si potrebbero usare come utility all' occorrenza. E tutto si ricarica molto in fretta. A livelli bassi è ottimo.

Mi è chiaro perché nel Pala/So un livello da Warlock sia utile, ma non è quello che ho chiesto. Quello che chiedevo è il vantaggio rispetto ad un pala/lock o un classico sor/lock. IMO Gish utili sono Gish che usano la parte magica per potenziare la parte in mischia (l'arciere bard/war con swift quiver per esempio), ma un blaster/paladino secondo me usi poco uno dei due aspetti.

3 hours ago, Trandir said:

Comunque perchè l' azione bonus dovrebbe essere intasata? Non ho visto molti vantaggi di classe che la usano se non vari incantesimi buff che richiedono concentrazione per mantenerli ma quelli li usi una volta e poi non ti preoccupi più.

Il sor/lock è estremamente action bonus heavy. Il classico giro con il sor/lock ti blocca l'azione bonus per i primi due round, con hexblade curse al primo round e hex al secondo. Il sorcerer tipicamente lo prendi per il quickening, che ti trasforma un incantesimo in bonus action. Il paladino, dipende: ci sono vari spells interessanti che sono bonus actions, ma meno che in altre classi. Ma tipicamente lo vuoi avere vengance, per Vow of Enmity che è un must assoluto perché con vantaggio moltiplichi di molto il danno di EB, ma Vow of Enmity è un'altra bonus action. A quel punto potresti iniziare a lanciare gli incantesimi quickened del sorc al quarto round di combattimento, cioè mai.

3 hours ago, Trandir said:

Comunque il concetto di questo PG è qualcosa di eclettico che può fare tutto, cura, picchia in melee, picchia a distanza, ha tiri salvezza alti e molti HP. E lo fa con la point buy mettendo due 15 un 12 due 10 e un 9. 

Diciamo che senza il paladino sarebbe uguale ma senza picchiare in melee. Ma cosa cambia, quando a distanza fai comunque più danni?

Personalmente i personaggi molto diversificati li capisco se hanno accesso ha ruoli diversi: curare quando devi curare, skill e spells fuori combat, danno quando devi fare danno. Ma l'abilità di fare danni in vari modi diversi lascia il tempo che trova, tanto alla fine usi semplicemente il modo che ne fa di più.

Sacrificare 5 livelli per questo, e soprattutto i primi 5 livelli (non è che le campagne arrivino spesso al 20) secondo me è poco utile.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, bobon123 said:

 

Mi è chiaro perché nel Pala/So un livello da Warlock sia utile, ma non è quello che ho chiesto. Quello che chiedevo è il vantaggio rispetto ad un pala/lock o un classico sor/lock. IMO Gish utili sono Gish che usano la parte magica per potenziare la parte in mischia (l'arciere bard/war con swift quiver per esempio), ma un blaster/paladino secondo me usi poco uno dei due aspetti.

Il sor/lock è estremamente action bonus heavy. Il classico giro con il sor/lock ti blocca l'azione bonus per i primi due round, con hexblade curse al primo round e hex al secondo. Il sorcerer tipicamente lo prendi per il quickening, che ti trasforma un incantesimo in bonus action. Il paladino, dipende: ci sono vari spells interessanti che sono bonus actions, ma meno che in altre classi. Ma tipicamente lo vuoi avere vengance, per Vow of Enmity che è un must assoluto perché con vantaggio moltiplichi di molto il danno di EB, ma Vow of Enmity è un'altra bonus action. A quel punto potresti iniziare a lanciare gli incantesimi quickened del sorc al quarto round di combattimento, cioè mai.

Diciamo che senza il paladino sarebbe uguale ma senza picchiare in melee. Ma cosa cambia, quando a distanza fai comunque più danni?

Personalmente i personaggi molto diversificati li capisco se hanno accesso ha ruoli diversi: curare quando devi curare, skill e spells fuori combat, danno quando devi fare danno. Ma l'abilità di fare danni in vari modi diversi lascia il tempo che trova, tanto alla fine usi semplicemente il modo che ne fa di più.

Sacrificare 5 livelli per questo, e soprattutto i primi 5 livelli (non è che le campagne arrivino spesso al 20) secondo me è poco utile.

Bhe perchè questo sarebbe un SAD sorcadin non un sorlock melee nè un padlock che blasta. Se si va in melee usi le magie per difesa o per boostare l' attacco e se i nemici mantengono le distanze può comunque fare qualcosa grazie ai livelli da stregone.

 

Cambia che io non voglio andare a blastare gente con eldrich blast (per farlo decentemente poi servono 2 livelli da warlock). E si con vow of enmity è meglio ma basta prendere un' altro giuramento che non blocca altre azioni bonus se diventa problematico, o basta non usare tutte le maledizioni in una volta se inizia a pesare.

 

Comunque non capisco sta build al livello 1 è un pò più indietro rispetto agli altri, al die si rimette in pari, dal 3 al 7 giochi un paladino normale con un po più di boost e dopo quando inizi a prendere i livelli da stregone rallenta. Non capisco il tuo ragionamento.

 

Comunque ho deciso do fare dei legferi cambiamenti: paladino 1/ warlock hexblade 1/ paladino antichi +6/ stregone divine soul 12

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente concordo con @bobon123, il triclasse mi pare eccessivo, ma io vedo il biclassaggio meglio come palalock. acquisisci con pochi livelli in più da lock 1 slot in più e di 1 livello più alto, utile per gli smite mentre l'hex la lanceresti con gli slot del pala. curi comunque, sei un paladino, quindi anima divina non serve così tanto. certo l'accesso a guardian angel è tanta roba per il paladino forse unico motivo per prendere lo stregone, ma se fai una build basata su hex vai in conflitto, sopratutto considerando che con 12 livelli da stregone non prenderesti le ali.

Insomma fare benino tante cose secondo me è il modo migliore per non fare bene nulla. 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Lord Danarc said:

sinceramente concordo con @bobon123, il triclasse mi pare eccessivo, ma io vedo il biclassaggio meglio come palalock. acquisisci con pochi livelli in più da lock 1 slot in più e di 1 livello più alto, utile per gli smite mentre l'hex la lanceresti con gli slot del pala. curi comunque, sei un paladino, quindi anima divina non serve così tanto. certo l'accesso a guardian angel è tanta roba per il paladino forse unico motivo per prendere lo stregone, ma se fai una build basata su hex vai in conflitto, sopratutto considerando che con 12 livelli da stregone non prenderesti le ali.

Insomma fare benino tante cose secondo me è il modo migliore per non fare bene nulla. 

Di nuovo non voglio un palalock ma un SAD sorcadin. Si potrebbe fare un maggior investimento facendo paladino 7/warlock 3/stregone 10 per il patto e qualche slot extra o volendo direttamente 8/4/8 per più punti abilità o talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...