Vai al contenuto

Dubbio downtime


Axel Saint

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
4 minuti fa, Axel Saint ha scritto:

Salve a tutti

Il dubbio che mi attanaglia riguarda le attività. Entrando nel dettaglio, la maggior parte delle attività costa una settimana lavorativa, che sarebbero 5 giorni.

I due giorni rimanenti sono comunque occupati? Oppure li posso spendere in altre attività?

Considera che nei Reami il calcolo del tempo, sia in generale (ci si basa sulle decadi, ovvero blocchi di dieci giorni, invece che sulle settimane), che a livello lavorativo, tendono a differire dai normali approcci moderni al tempo.

Puoi leggere qui qualche dettaglio in più fornito da Ed Greenwood

https://www.sageadvice.eu/2018/10/26/in-the-forgotten-realms-what-is-a-normal-work-week-like-time-wise/

https://www.sageadvice.eu/2017/05/21/is-there-a-weekday-equivalent-for-the-tenday-system-of-the-forgotten-realms-calendar/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Axel Saint ha scritto:

La “workweek” del manuale a quanto corrisponderebbe? E un mese sarebbero sempre 4 settimane?

Nei Forgotten l'anno di 365 è diviso in 12 mesi da 30 giorni ciascuno + 5 giorni di festività speciali legati al ciclo delle stagioni. Ogni mese è composto da tre decadi (ovvero settimane da dieci giorni praticamente). Una workweek sono cinque giorni, ovvero mezza decade, ma non necessariamente un P(N)G passa mezza decade a lavorare e mezza decade a riposare. Dipende essenzialmente molto dalla situazione lavorativa, ma ci sono due ritmi abbastanza comuni:

4 giorni di lavoro e 1 di riposo ogni workweek

2 giorni e mezzo di lavoro e mezza giornata di riposo, il ciclo ripetuto tre volte e poi una giornata piena di riposo, questo ogni decade.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, savaborg ha scritto:

Io credo che per workweek si intendano 7 giorni di lavoro consecutivo.

La workweek illustrata sulla Xanathar's Guide (in riferimento alle attività di downtime) è specificatamente di cinque giorni.

2 minuti fa, savaborg ha scritto:

Dubito che abbiano ipotizzato la presenza di sindacati  o leggi sul lavoro.

Ed Greenwood ci ha pensato eccome, in riferimento agli approcci delle gilde medievali alla gestione di giorni lavorativi e di riposo (nonché delle feste religiose).

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...