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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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AndreaP

Capitolo 5 - Maggots in the Meat

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3 602 864.m41  4.82

L'uso si sporse dalla cabina fino a raggiungere la scala che scendeva nel magazzino così da avere migliore visione del gruppo

"Non abbiamo bisogno di nuovi affari" urlò "Non abbiamo bisogno di nuovi cliente. Siamo già a posto così. Andatevene"

@Omar

Spoiler

Il tono di voce dell'uomo pareva preoccupato

 

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Omar

Quel posto puzzava di copertura fin dal principio, e non per colpa delle fetide paludi.
Ah no? chiese all'uomo cercando di apparire confuso e frastornato. Quindi riprese la parola. Facciamo così: fateci fare un tour dimostrativo della vostra fattoria, vi pagheremo il disturbo profumatamente. Che parola ironica, in quel contesto. Poi ce ne andremo. I signori qui vogliono esportare questo modello di produzione su altri pianeti.
Avanzò ancora qualche passo. Se non altro stava guadagnando tempo, nella speranza che i suoi compari sapessero come usarlo.
Fammi salire in ufficio, ne parliamo e mi dici quanto vuoi per questo piccolo favore, ok? Amico, tu non hai idea della montagna di troni su cui stai per sederti!
O la montagna di merda, a seconda di come andranno le cose.

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Victor

L'uomo era fin troppo affrettato e sbrigativo, soprattutto per un uomo d'affari in tempo di guerra, con la prospettiva di un commercio mai sperimentato prima. 

Victor, insospettito, lesse il gioco del bluff e del perdere tempo nelle parole di Omar, iniziando a spostarsi dal compagno in un movimento naturale, tipico di chi si sta guardando attorno senza una scopo preciso. 

Ma, in realtà, ľArbitrator si stava allontanando dagli altri Accoliti per offrire dei bersagli meno facili e concentrati, nonché per guadagnare una migliore posizione di fuoco verso l'uomo posizionato più in alto. 

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3 602 864.m41  4.82

L'uomo per un istante guardò dentro l'ufficio poi sempre più nervoso urlò "Non c'è niente da vedere e non ci interessano i vostri affari. Ora andatevene subito, non abbiamo bisogno di altri affari" 

@all

Spoiler

Mappa (spero di aver compreso i vostri movimenti)
https://drive.google.com/open?id=18w1sFmDLEcblwHbaVNq4vt2g98PKbAbn

 

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Nuadap Dop

Mentre i compagni cercavano il colloquio con gli umani presenti in quel luogo, il tecnoprete cerco'  un altro generi di interlocutori.
Gli 'occhi elettronici' erano ben riconoscibili, doveva solo interrogare gli spiriti e chiedere loro il favore di condividere le loro visioni.

Spoiler

Tech Use per prendere il controllo delle telecamere

 

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3 602 864.m41  4.82

@Dop

Spoiler

 

Provando a non farsi vedere il tecnoprete allungò le sue propaggini verso una scatola di derivazione dell'impianto del magazzino inerfacciandsoi. Il sistema, antico, pareva complesso da controllare: tuttavia riusciva chiaramente a vedere cosa le telecamere trasmettessero.

Tre telecamere riprendevano interamente il magazzino ed erano puntate sui compagni, trasmettendo poi le immagini nell'ufficio posto in cima

 

 

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Omar

Amico... disse infine all'uomo, il tono di voce decisamente cambiato. Se tu sei un imprenditore, allora io sono uno Space Marine.
L'accolito si accucciò e scattò in avanti verso l'area al di sotto dell'ufficio, da dove non avrebbero potuto bersagliarlo.
Duapp! Stacca quegli occhietti degli spiriti macchina!

Quindi si mise a studiare come raggiungere alla svelta l'ufficio al piano rialzato. Dovevano prenderli, e prenderne vivo almeno uno.

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Goran Gerald d’Carshai

Le parole di Omar sono la ciliegia sulla torta dei movimenti ad aprire il gruppo di Victor.

Gratias agere ad logicum! Mi ritrovo a pensare, mentre estraggo la pistola.

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Victor

Victor, già leggermente separato dagli altri, mosse ulteriormente lontano, mentre la pistola gli compariva in mano, quasi dal nulla. 

ĽArbitrator cercò con gli occhi il suo bersaglio, ma senza ancora sparare. 

"Sta fermo e metti la mano in vista, ti conviene non fare il furbo!".

AdG

Spoiler

Movimento per allontanarsi dal gruppo. 

Quickdraw per estrarre la Ius Automatic come azione gratuita. 

Aim.

 

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Nuadap Dop

Gli spiriti avevano parlato, il Tecnoprete era ancora intenzionato ad ascoltare le loro rivelazioni, ma i nuovi compagni erano entrati in azione, non c'era tempo di attendere ordini. Doveva agire, fornire supporto e copertura.

I cavi nella centralina cantavano vibrazioni diverse, canti soavi e canti possenti. Sapeva bene cosa sarebbe successo se avesse convinto le voci potenti a prendere la via di quelle sottili.

Spoiler

TECH USE per un sabotaggio mescolando linee ad alto e basso voltaggio.

 

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3 602 864.m41  4.83

Prima che l'uomo potesse reagire Goran e Victor puntarono le loro armi contro di lui: con un velo di puro terrore l'uomo si mise a correre nella direzione opposta verso la porta del magazzino che dava sul fronte, incurante della possibilità di essere colpito

@Dop

Spoiler

Il tecnoprete agì sulla centralina operando sui cavi: sperava di indurre spiriti di potenza diversa in tratti inattesi.

Omar si lanciò verso la scala verso l'ufficio posto in alto: mentre ancora era a metà strada un'esplosione venne da quel luogo mentre tutto il magazzino cadeva in una penombra

Una figura uscì dall'ufficio sparando un contro di stub contro il farabutto. Il lampo illuminò per un istante l'aria mentre il proiettile passava vicino alla testa di Omar senza colpirlo

@all

Spoiler

Mappa (1 quello che fugge, 2 quello che spara)
https://drive.google.com/open?id=18w1sFmDLEcblwHbaVNq4vt2g98PKbAbn

 

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Omar

L'accolito cercò copertura sulla linea di tiro dello sconosciuto che l'aveva preso di mira, e puntò invece la Carnodon verso quello che fuggiva, esplodendo un colpo che partì soffocato dal silenziatore montato sulla canna della pregiatissima arma.

DM

Spoiler

Azione per prendere la mira.
Carnodon, BS 70 (include un +10 per metà gittata, e +20 per l'azione di prendere la mira con arma accurata), 1d10+4 (+1d10 ogni 2 gradi di successo, max 2d10), Pen2.

 

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Victor

L'uomo stava approfittando della sorpresa e della scarsa luminosità per allontanarsi, con la copertura psicologica del nuovo arrivato. 

Ma Victor non avrebbe mandata sprecata una buona posizione di tiro, nemmeno in quelle condizioni sfavorevoli. 

AdG

Spoiler

Raffica semi-automatica: BS 50 (col bonus della raffica; 60, se vale anche l'azione di mira del round precedente), gittata 30 m, danni 1d10+3 I, Pen 0.

La raffica può mandare a segno fino a tre colpi massimi.

 

 

 

Edited by Ghal Maraz

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Goran Gerald d’Carshai

Uno degli uomini stava scappando...se scappa, vuol dire che ha qualcosa da nascondere, no? mi ritrovo a pensare con un sorriso.
Mi metto ad inseguire il fuggitivo, rincorrendolo. Corro basso, per quanto possibile, cercando di non offrire troppo il fianco al fuoco nemico. Si spera che l'altro sulle scale sia impegnato più da Omar che da una persona che quasi non vede...

Spoiler

Mi muovo al massimo per inseguire 1!

 

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Nuadap Dop

Gli spiriti macchina benedirono il prete prestandosi ad esaudire le sue richieste. Privarono dei loro occhi il nemico, ed inoltre negarono loro la luce.

Nuadap sentì dentro di sé crescere la loro Forza, sapeva che parlare per loro, fare la loro volontà, esplodere il fulgore da loro concesso gli sarebbe costata fatica, ma chi è un semplice prete per negare agli spiriti vendetta sui pusillanimi che li avevano piegati alle loro maramalderie?

Uno dei dendriti che il Tecnoprete aveva l'onore di portare si protese verso il fuggitivo ed emanò un impulso di sfavillante energia sferica percorsa da rapidi fulmini.

"Sia fatta la volontà dell'Omnissiah!"

Spoiler

Luminen Blast sul fuggitivo.

 

Edited by PietroD

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3 602 864.m41  4.83

Tutti gli accoliti, ignorando l'uomo che si affacciava dall'ufficio si concentrarono sul fuggitivo che venne raggiunto da tre colpi e dal Blast del tecno prete, che per un istante illuminò l'ambiente con un lampo. L'uomo si accasciò a terra e venne raggiunto  da Goran

L'altro uomo, vista la situazione, lasciò cadere l'arma mettendosi in ginocchio e gridando "Non sparate. Mi arrendo"


@all

Spoiler

Omar causa 11W
Victor causa 10W
Nudai causa 8W

 

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Omar

L'accolito spostò la canna della Carnodon verso l'uomo che si era arreso. Quindi avanzò verso di lui a grandi passi e si fermò a mezzo metro di distanza, l'arma dritta verso la fronte di lui. Non era meglio parlare di affari, amico? Ora hai un bel po' di cose da spiegare. A cominciare da chi sei. Perchè di certo non sei un imprenditore. Mi dicono che arrivano carichi strani, nel tuo magazzino. Pieni di gente morta.

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Victor

Victor mosse a sua volta in avanti, l'arma tenuta con una presa morbida, il braccio quasi molle a fianco del corpo. 

"Morta quanto il tuo ex-amico laggiù. A dimostrazione che la vita passa in un lampo. Questo posto è proprio tranquillo, nessuno viene a ficcanasare tra i cadaveri. Nessuno", aggiunse Victor, il sussurro di una minaccia tra le sue parole. 

Edited by Ghal Maraz
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3 602 864.m41  4.83

"No ti prego non mi ammazzare" disse l'uomo "Siamo mercanti, facciamo affari te lo giuro. Solo che la guerra rende tutto difficile."

"Quasi 2 decine fa, sono venuti due uomini. Ci hanno chiesto di portargli tutti i cadaveri che trovavamo. In cambio ci lasciavano gli oggetti che avevano addosso e soldi. Dovremo pur vivere: e così si guadagna molto di più che coltivare nelle paludi. Alla fine non abbiamo ucciso nessuno: erano corpi morti"

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Gorald Geran d’Carshai

Faccio un cenno a Victor di seguirmi, e mi appropinquo di sopra in silenzio. Voglio vedere se poco prima ha urlato per farsi sentire da qualcuno che magari sia in procinto di scappare.

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