Vai al contenuto

[Lady Blackbird] Topic organizzativo


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

@Athanatos @Ghal Maraz @PietroD @Pyros88 @Zellos

Ho finalmente radunato tutti i giocatori e, come promesso, ho aperto la Gilda. 

Inizio ad avvisarvi sui dettagli tecnici: io posterò ogni 48h, più o meno, ma non ci saranno "checkpoint" o date entro cui rispondere. Il sistema è basato fortemente sui personaggi più che su una storia prescritta, quindi vi lascerò tutto il tempo per decidere il da farsi o come fare avanzare la storia.

Qui potete discutere su come dividervi i personaggi, oltre a farmi domande sul sistema e sull'ambientazione. Pietro mi ha già comunicato di essere interessato a Snargle, il pilota goblin del Gufo. 

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Zellos ha scritto:

Domani pom riuscirò finalmente a fare una occhiata approfondita u.u scusate un poco il disagio!

Tranquillo: avete tempo fino al 4 (come minimo) per scegliere il personaggio e scrivere storia pregressa, carattere e descrizione. 

Ho iniziato a pubblicarvi una Scheda vuota:

Potete copiarla e creare un articolo nel vostro Blog, così potrete modificarla senza limitazioni di tempo. 
Nei prossimi giorni inserirò una piccola "scheda" per il Gufo, dove potrete vedere le condizioni della nave ed eventuali problematiche da risolvere (o migliorie che avete aggiunto, ovviamente).

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Io prenderei volentieri il capitano, però non ho ben capito come dove interpretare le caratteristiche scritte in scheda. Come capisco che cosa significano?

Sul fondo della scheda trovi il sistema di gioco. In poche parole, ogni volta che dovrete superare un ostacolo, io tireró 1d6. A questo aggiungerò un dado in caso mi diciate che un vostro Tratto (Trait) può aiutarvi nel compito e un'eventuale dado extra per ogni Etichetta (Tag, le scritte in grassetto sotto ai tratti) che ritenete adatta al vostro approccio. Inoltre, potrete scegliere di usare un numero variabile di dadi dalla vostra riserva, che non verranno spesi in caso di sconfitta.

Un 4 o più conta come successo, io vi comunicherò il numero di successi necessari a superare l'ostacolo.

Faccio un esempio: 

State cercando la strada per la più vicina officina di aeronavi. Dovrete superare un ostacolo con difficoltà 4: siete inseguiti dalle navi Imperiali e il Gufo è stato severamente danneggiato. Cyrus decide di agire sfruttando la sua esperienza come "Ex soldato imperiale" per evitare le rotte più percorse dagli incrociatori (+1 dado), sfruttando le mappe raccolte in anni di (dis)onesta carriera e la sua conoscenza delle flotte da guerra dell'Impero (+2 dadi, dato che due Etichette (Mappe e Navi da Guerra Imperiali) entrano in gioco). Tirerà quindi 4 dadi, ma può consumare la sua riserva per aumentare il numero di dadi tirati.

I segreti sono invece delle capacità speciali che potrete usare una volta per sessione (vi dirò io quando inizia una nuova sessione) o per compiere delle azioni uniche (piegare delle sbarre a mani nude per Naomi, ad esempio). 

Infine, le Chiavi sono delle particolarità del carattere dei vostri personaggi, delle aspirazioni o degli obiettivi: ogni volta che entrano in gioco potete decidere se ottenere un PE o aggiungere un dado alla riserva. Potete spendere 5 PE per ottenere un avanzamento, che potete spendere nei seguenti modi:

-Aggiungere un Tratto, sulla base di quanto uscito in gioco

-Aggiungere un Etichetta ad un tratto

-Aggiungere una nuova Chiave

-Imparare un Segreto

Le Chiavi hanno una condizione di sostituzione (buyoff): quando entra in gioco, potete scambiare la chiave per due avanzamenti. 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2019 alle 23:40, Ian Morgenvelt ha scritto:

Tirerà quindi 4 dadi, ma può consumare la sua riserva per aumentare il numero di dadi tirati.

Un chiarimento circa la collaborazione fra PG. Cito:

Helping:
If your character is in a position to help another character, you can give them 
a die from your pool. Say what your character does to help. If the roll 
fails, you get your pool die back. If it succeeds, your die is lost

Si può collaborare solo cedendo un dado del pool, oppure chiamando un proprio tratto nell'aiutare si ottiene un dado temporaneo, come nelle prove personali, che può essere ceduto?

In pratica se la prova viene affrontata da tre PG contemporaneamente, la prova è unica e comune [Snargle mette pilota e spericolato, Cyrus mette esperienza e mappe, Kale mette previdente e cannocchiale, per un totale di sei dadi per la prova]?

Modificato da PietroD
Link al commento
Condividi su altri siti

È il primo caso: puoi usare parte della tua riserva per aiutare il tuo compagno. Le prove di gruppo non esistono: situazioni simili verranno gestite dividendo l'ostacolo in più parti, con ognuno di voi che prova a superarne una (per dire, in una battaglia aerea Snargle potrebbe tirare per mantenere l'assetto della nave, Cyrus per ispirare la ciurma e coordinarla e Lady Blackbird per evocare una tempesta sulla nave nemica).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Zellos ha scritto:

A me non dispiacerebbe il primo ufficiale ^^

Kale Arkam? Ottimo, in questo manca solamente Lady Blackbird. Se  non ha nulla da dire, direi che ci siamo tutti.

In definitiva, abbiamo:

-Athanatos: Naomi (Guardia del corpo)

-Ghal: Lady Blackbird

-Pietro: Snargle (Pilota goblin)

-Pyros: Cyrus (Capitano)

-Zellos: Kale (Primo ufficiale e meccanico)

E, a questo punto, ritardiamo l'inizio di qualche giorno, così avrete il tempo di sistemare le schede.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Questo il link al blog per la scheda del Capitano (ci ho messo dentro anche la nave per comodità dato il mio ruolo) l. 

Appena avrò del tempo proverò a metterci del bg cercando di coinvolgere i tratti che lo caratterizzano. 

 

Hai inserito la scheda come descrizione del blog, ti consiglio di creare un articolo e inserirla come tale. In questo modo potrai modificarla continuamente.

Consiglio poi di tradurla, così potrai integrare facilmente i Tratti e le etichette nel post (guarda la scheda d'esempio che ho postato sulla Gilda, per avere un riferimento).

E non preoccuparti per il Gufo, ci penso io a pubblicarvi la scheda, così è accessibile per tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...