Vai al contenuto

Hellfire blast, come sei scritta male!


Incendio93

Messaggio consigliato

Buongiorno!

Ho un dubbio sul funzionamento dell'hellfire blast, potere dell'hellfire warlock dal manuale Fiendish codex.

Viene esplicitamente spiegato che l'hellfire può essere usato insieme a modifiche di deflagrazione, ma non viene detto nulla riguardo alle modifiche di essenza.

A livello logico mi verrebbe da trattare l'hellfire blast come una modifica di essenza, quindi rendendo impossibile l'aggiunta di un ulteriore essenza, ma anche in questo caso non è chiaro, l'hellfire concede RI? Mi verrebbe da dire di no, perchè funziona esattamente come l'esplosione al vetriolo che rende la deflagrazione di un tipo specifico.

Regole o faq che mi sfuggono???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

ma anche in questo caso non è chiaro, l'hellfire concede RI? Mi verrebbe da dire di no, perchè funziona esattamente come l'esplosione al vetriolo che rende la deflagrazione di un tipo specifico.

Rimane pur sempre una capacità magica quindi visto che non viene specificato che non concede RI essa va applicata. E comunque anche il vitriolic blast concede RI.

5 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

A livello logico mi verrebbe da trattare l'hellfire blast come una modifica di essenza, quindi rendendo impossibile l'aggiunta di un ulteriore essenza,

Sì il concetto è quello a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Rimane pur sempre una capacità magica quindi visto che non viene specificato che non concede RI essa va applicata. E comunque anche il vitriolic blast concede RI

A dire il vero è specificato il contrario nel testo di quella al vetriolo... sul manuale in italiano in mio possesso.

 

Visto questo precedente e vista l'assenza di RI da ogni magia e similare legata all'hellfire il dubbio non mi sembra così scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

A dire il vero è specificato il contrario nel testo di quella al vetriolo... sul manuale in italiano in mio possesso.

Mea culpa, avevo letto male.

3 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

Visto questo precedente e vista l'assenza di RI da ogni magia e similare legata all'hellfire il dubbio non mi sembra così scontato.

Visto che in Vitriolic Blast viene chiaramente specificato che non si applica la RI, mentre in Hellfire Blast non abbiamo indicazioni in tal senso continuo a ritenere che la RI vada applicata. Il fatto che gli incantesimi collegati a quella stessa questione di lore non abbiano Ri c'entra il giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il fatto che gli incantesimi collegati a quella stessa questione di lore non abbiano Ri c'entra il giusto.

Non è la lore il problema, è il funzionamento della capacità che mi fa venire il dubbio:

Se un incantesimo o capacità magica di d&d crea una sostanza elementale e la getta o la fa esplodere in un punto, i bersagli non vengono protetti dalla loro RI perchè il colpo non è magico, è solo stato creato con della magia.

È per questo che la deflagrazione al Vetriolo non concede RI

Così come molte altre magie di creazione.

Se bisogna considerare la hellfire blast un essenza (come verrebbe spontaneo fare) questa non è la sola cosa che non torna, per esempio non viene specificato il livello incantesimo corrispondente alla modifica di essenza.

Boh ovviamente se non ci sono errata o modifiche di altro tipo vien da sè che le mie rimangono solo considerazioni personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
24 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

Se un incantesimo o capacità magica di d&d crea una sostanza elementale e la getta o la fa esplodere in un punto, i bersagli non vengono protetti dalla loro RI perchè il colpo non è magico, è solo stato creato con della magia.

È per questo che la deflagrazione al Vetriolo non concede RI

Sì, cosa che di solito si traduce nell'indicazione RI: no nella descrizione di un incantesimo o una chiara indicazione come in Vitriolic Blast. Non si può presumere che solo perchè funziona in maniera similare allora necessariamente non concede RI.

26 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

Se bisogna considerare la hellfire blast un essenza (come verrebbe spontaneo fare) questa non è la sola cosa che non torna, per esempio non viene specificato il livello incantesimo corrispondente alla modifica di essenza.

Visto che non viene indicata una modifica si usa il livello di incantesimo dell'eldritch blast di partenza

26 minuti fa, Incendio93 ha scritto:

Boh ovviamente se non ci sono errata o modifiche di altro tipo vien da sè che le mie rimangono solo considerazioni personali.

Ah certo non ci sono risposte chiare e inequivocabil in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Lo Hellfire Blast non è un'essenza: è una capacità di classe che sostituisce l'Eldritch Blast. Le uniche differenze regolistiche sono il danno aumentato e il danno alla costituzione.

Quindi la RI si applica come di consueto. Si possono inoltre applicare invocazioni modifica essenza seguendo le normali regole; applicando la deflagrazione al vetriolo, si elimina la RI.

Questa è la corretta lettura della RAW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...