Vai al contenuto

Discussioni sul Capitolo 1


Marco NdC

Messaggio consigliato


15 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Presumo non riesca a vedere nessuno dei nemici, nonostante le varie torce.

Nemmeno il gargoyle che sta attaccando a distanza ravvicinata?

C'è solo una torcia in questo momento (tenuta da Tivah) la cui illuminazione è ridotta dal fitto pulviscolo (vedi mappa).
L'attacco del gargoyle è stato rapido, furtivo, mentre vi guardavate intorno. 
Oltre la scarsa illuminazione e l'attacco "ninja", c'è un altro motivo per cui non lo vedete facilmente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Allora io tento il tutto per il tutto... Non penso proprio che sia la scelta giusta, ma vale la pena provare. Ahah! 😅

Non credo esista una mossa "giusta". Comunque la tua mi sembra piuttosto sensata. Ti togli da un'area pericolante, a favore di una che sicuramente non ha trappole.
Per inciso con 7-9 non ti esponi al contrattacco del nemico, bensì lo subisci. L'esposizione accade con 10+... e c'è una differenza sostanziale.

 

 

@L_Oscuro
Come al solito, nelle vostre giocate potete indicare se e come vi aiutano il paladino e il druido. In tal caso decidete cosa fanno e tirate voi per loro (la mossa è appunto Aiutare).

Sto cercando di giocare dopo di voi, per non influenzare le vostre scelte. Comunque puoi benissimo chiedere di aspettare la mia mossa e regolarti su di essa. In tal caso specifica anche se sei disposto ad aiutarmi nella mia azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

È che sinceramente, a parte resistere e combattere, non riesco a vedere come possiamo affrontare lo sciame di gargoyle, e la freccia che si schianta sulla pelle di pietra ha lasciato Bob molto affranto 

Detto ciò, il suo tentennamento si trasforma in un "prego, dopo di te", per cercare di capire come trarre vantaggio da una situazione disperata, usando le azioni degli altri per sfangarla (nel tdg scriverò proprio così: sfangarla!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate, ma io mi sono un po' perso, a livello di logistica.

Ora mi spiego un po' come vorrei risolvere la cosa, però non mi è chiaro se fattibile a livello di posizioni e mappe. 

Vorrei correre verso l'uscita (se ho capito bene i nemici ora sono distratti), e farmi "lanciare" l'artefatto stile long pass nel football americano.

Ma vorrei capire dimensioni e peso apparente dell'oggetto, e se la cosa risolverebbe l'impasse in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@L_Oscuro @Maestro Menatorio

Mi rendo conto la storia si è fatta confusionaria.
Purtroppo, e mi scuso per questo, non riesco a dare una narrazione scorrevole. Un po’ per la frammentazione che tende a farmi perdere il bandolo della matassa, un po’ perché di questo passo la mia motivazione sta crollando.

Ad ogni modo la situazione è questa:
- L’artefatto è un arma da lancio a forma di cerchio.
- La sua ampiezza è stata paragonata ad “un vassoio per tre boccali”.
- Non ha alcun senso che l’arma venga passata, perché l’attuale detentore dell’arma (il druido) è già all’uscita con Tivah. E non vi resta che squagliarvela.

Lo riassumo per praticità, ma sono tutte cose già specificate in-game.

Ma il punto è un altro. Non credo che due giocate/mese possano tenere alta né l’attenzione su ciò che accade, né lo stimolo per fare cose interessanti. Né da parte vostra, né da parte mia.

Ho provato ad alzare il ritmo con i personaggi che sto muovendo (il druido e il paladino), ma forse la soluzione è stata peggiore del problema. Ossia il gioco si è fatto solo più confuso.
Almeno ho fatto un tentativo. Meglio di così non so fare.
Per cui vi chiedo ancora se siete interessati. O al limite se avete idee, suggerimenti, proposte per dare al gioco una direzione più stimolante per voi (e di riflesso anche per me).
In ogni caso, con due post/mese non si va da nessuna parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Scusa per il post sul tardi, veramente mi dispiace.

Questo cavolo di virus è arrivato da noi è ho dovuto sistemare l'ufficio a casa e faccio la baby sitter per un paio d'ore al giorno. Non ho visto che avevi risposto, quindi la colpa è mia. Cercherò di essere più presente nelle prossime settimane. Io ho tempo per postare quasi tutti i giorni finché non sia levato l'ordine di rimanere a casa. C'è solo stato un po di confusione da parte mia.

Per me va bene. Proseguirei con combattere le gargole. Se mai dovessimo non farcela, possiamo scegliere che cosa fare. Se mai L_Oscuro non vuole più giocare, posso giocare con quest'altro gruppo, è come vuoi tu.

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Se posso permettermi una proposta. Se mai L_Oscuro non desidera continuare la partita, potrei ragiungere gli altri nel capitolo 2. Per non rovinare la fiction, sarei anche disposto a fare un'altro personaggio...

Vorrei semplicemente capire cosa devo fare, visto che @L_Oscuro da una parte dice che è intenzionato ad andare avanti, dall'altra partecipa con una lentezza a dir poco esasperante. E quando lo fa, giustamente non ricorda il chi, il cosa e il perché.

Ha sempre addotto a cause nella vita reale, ma dal suo profilo vedo che posta più volte al giorno su altri PbF.
Gli ho chiesto se avesse ancora voglia,. Mi bastava un sì o un no, senza spiegazioni, e mi ha detto di sì.
Ho chiesto in cosa potevo rendere il gioco più stimolante, e non ho avuto risposta. 
L'ho accontentato accordandogli un stile di gioco più cazzeggiante, nonostante avevo specificato che l'avventura doveva avere dei toni cupi.
Era richiesto che bisognava almeno conoscere un po' le regole (o comunque avere lo volontà di impararle) e a distanza di mesi non sa che mossa fare quando tira una freccia.
Mi chiede di riassumergli la situazione. Lo faccio, e comunque non risponde lo stesso... e da allora sono passati (li conto fino ad oggi) 12 giorni.


Cerco di essere sempre diplomatico, ma il lasciare appesi gli altri così, va oltre la maleducazione. Sembra ci sia una volontà precisa di prendere per il cul0.

Dragon's Lair dovrebbe implementare la possibilità di segnalare questo tipo di utenti, in modo che chi inizia un PbF sappia in anticipo con chi ha a che fare...

...

Tornando a noi.
Il riunirvi all'altro gruppo sarebbe stata questione di 3-4 post al  massimo. 
Non 3-4 post a persona, ma 3-4 post in totale.

Avete la possibilità di uscirvene dalla torre dei gargoyle, e la chiave per sbloccare l'entrata al Tempio.
Ho fatto di tutto per velocizzare la cosa, senza usare i "superpoteri" del GM, ma  muovendo i personaggi lasciati vacanti.

Se vuoi unirti all'altro gruppo, c'è un Chierico che è rimasto senza giocatore.
Altre possibilità non ce ne sono. Per la serie: non posso farti "piovere dal cielo" nel mezzo della foresta.
Per me è ok, ma dovresti leggere quello che è successo nel 2° capitolo e agire di conseguenza.

Continueresti anche a giocare con Tivah?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Tivah può essere salvata direi che preferirei continuare a giocare con questo personaggio. Mi sono affezionato di lei. 🥰

Però sono stato molte volte dall'altra parte dello schermo del GM e capisco che avvolte non conviene fare cose strane che potrebbero rovinare la storia.« Quindi, se mai è impossibile salvarla, direi che posso anche riprendere il chierico. Pero in tutta onestà, preferirei in questo case rifarmi un altro personaggio piuttosto che riprenderne uno che non ho creato io.

Per quanto riguarda giocare due personaggi simultaneamente, non m'interessa molto, perché trovo che rompe un po l'immersione.

Ti lascio decidere che cosa preferisci e mi rimetterò alla tua decisione. Va con la cosa più semplice per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Se Tivah può essere salvata direi che preferirei continuare a giocare con questo personaggio. Mi sono affezionato di lei. 🥰

Sono fan dei personaggi, ma che Tivah si salvi non dipende da me.
Quando il druido l’ha portata di peso (letteralmente) all’uscita della torre, era proprio per salvarla.
Gli altri due, il ladro e il paladino, dovevano solo approfittare del diversivo per seguirli e squagliarsela anche loro.

Invece Tivah si è buttata di nuovo in mischia… per altro rendendo ridicolo il suddetto gesto (spettacolare e cinematografico a mio avviso) del druido, nonché il piano di filarsela facendo crollare l’ingresso e bloccando i gargoyle dall’altro lato.

Quindi boh… Adesso Tivah e circondata nuovamente dai nemici. La sua sorte dipende da quello che fa e dal responso dei dadi. Io posso solo rendere le sue gesta più eroiche e fiche.

5 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Però sono stato molte volte dall'altra parte dello schermo del GM e capisco che avvolte non conviene fare cose strane che potrebbero rovinare la storia.« Quindi, se mai è impossibile salvarla, direi che posso anche riprendere il chierico. Pero in tutta onestà, preferirei in questo case rifarmi un altro personaggio piuttosto che riprenderne uno che non ho creato io.

Per quanto riguarda giocare due personaggi simultaneamente, non m'interessa molto, perché trovo che rompe un po l'immersione.

Il problema è questo: sto muovendo un druido, un paladino, un ladro (do ormai @L_Oscuro per latitante), ed un chierico. Dovrei muovere anche un guerriero? Ossia dovrei fare il GM e muovere cinque personaggi?
Non ne ho il tempo… e onestamente nemmeno la voglia.

5 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Ti lascio decidere che cosa preferisci e mi rimetterò alla tua decisione. Va con la cosa più semplice per te.

La cosa più semplice per me è che vi atteniate all’impegno preso quando avete deciso di partecipare al gioco.
Ossia di postare con frequenza e regolarità. Se non avete tempo o voglia, ditelo chiaramente. È molto meglio darci uno stop che proseguire un’avventura che è diventata un non-sense dietro l’altro.

Da parte mia sono ben disposto ad accettare consigli per muovere il gioco in una direzione che vi piaccia.
Più di questo non posso. Quello che non posso (e non voglio) e dirvi cosa dovete fare.
Ossia dovreste fare quello che vi piace. Se giocate scocciati ne risente l’esperienza di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marco NdC ha scritto:

La cosa più semplice per me è che vi atteniate all’impegno preso quando avete deciso di partecipare al gioco.

 

Ossia di postare con frequenza e regolarità. Se non avete tempo o voglia, ditelo chiaramente. È molto meglio darci uno stop che proseguire un’avventura che è diventata un non-sense dietro l’altro.

Da parte mia sono ben disposto ad accettare consigli per muovere il gioco in una direzione che vi piaccia.
Più di questo non posso. Quello che non posso (e non voglio) e dirvi cosa dovete fare.
Ossia dovreste fare quello che vi piace. Se giocate scocciati ne risente l’esperienza di tutti.

Scusa, ma non capisco perché te la prendi con me. Mi dispiace quel che è successo alla partita, però ho sempre postato con regolarità tranne quella settimana nella quale ho avuto problemi per colpa del virus. Ho sempre cercato di postare al più presto per non rallentare il gioco e, mentre tutti gli altri sono scomparsi ci sono ancora.

Non capivo quel che volevi fare con la mossa del druido, considerando che i miei alleati erano circondati da gargole. Non volevo mica lasciarli morire senza far niente. È ovvio che ora che abbiamo la chiave per usciere delle rovine lo faremo.

Ti propongo, di cancellare il mio ultimo post (stavo aspettando proprio la tua risposta) e di rifarne uno nel quale TIvah fugge dalla torre. A quanto riguarda giocare gli altri personaggi, potrei anche farlo, ma per quanto tempo? È perché devo a forza giocare 5 personaggi? Non è possibile lasciarne morire alle mani delle gargole?

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati… non me la sono “presa con te”.
Qualsiasi cosa decidete sui vostri PG, a me sta bene. Le giocate devono essere di vostro gradimento. Se vi divertite voi, ci divertiamo tutti.

Altro discorso è se agite con le idee confuse.
Se mi chiedi se Tivah può essere salvata… quando è già praticamente salva, e tu la rimetti in mezzo ai gargoyle… potrò dubitare che non hai (nella migliore delle ipotesi) seguito la dinamica degli eventi?
La fiction dice che i gargoyle tendono a circondarvi e ad attaccarvi subdolamente da più lati… questa è la risposta che posso darti, ma era già implicita, appunto dalla fiction.

19 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Non capivo quel che volevi fare con la mossa del druido

Cito tenendo le parti che ci interessano:
“(Druido/Aquila) Spicchi il volo … intercetti la guerriera dai capelli rossi … la afferri per uno spallaccio … ed entrambi planate verso l’ingresso della galleria.

Appena atterri riprendi la forma di mezz’uomo, così da comunicare a Tivah il tuo piano: far crollare l’ingresso e svignarvela col maltolto. La sua formidabile arma non dovrebbe avere problemi nello scalzare la chiave di volta, la pietra in cima all'arco della galleria…

@Maestro Menatorio se, e solo se, ti sta bene questo piano e vuoi l’aiuto del druido, puoi tirare Aiutare per lui. Avendo 1 legame con te, prendi +1 al tiro.

Il +1 andrebbe applicato alla mossa “Piegare Sbarre, Sollevare Cancelli”

Ok, non ci saremo capiti, può succedere, ma gli elementi per capire oggettivamente c’erano.

19 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

considerando che i miei alleati erano circondati da gargole. Non volevo mica lasciarli morire senza far niente

Cito:
“nel momento in cui vedono sottrarsi il cerchio da sotto il naso, l’attenzione di tutti i gargoyle … è unicamente rivolta verso l’aquila prima, verso il mezz’uomo poi.

in quello smarrimento generale, per Hallek e Bob si apre uno scorcio per uscirsene vivi. Forse l’ultimo.”


Il paladino e il ladro già avevano una possibilità d’oro per filarsela.
La cosa migliore per salvarli era aspettarli al varco, far crollare la galleria dopo il loro passaggio, e rinchiudere all’interno il resto dei gargoyle.
Invece Tivah, anziché farsi aiutare dal druido in tal senso, decide di tornare nello stesso punto in cui il druido/aquila l’ha tolta (proprio per salvarla, per giunta), per rimettersi a combattere… in inferiorità numerica, su una scala pericolante, e senza che ci fosse una reale necessità.

Di nuovo: a me sta bene qualsiasi giocata. Ma se mi chiedi se Tivah può essere salvata… cosa vuoi che ti risponda?
Le sorti di Tivah sono in mano a te.

19 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Mi dispiace quel che è successo alla partita, però ho sempre postato con regolarità tranne quella settimana nella quale ho avuto problemi per colpa del virus. Ho sempre cercato di postare al più presto per non rallentare il gioco e, mentre tutti gli altri sono scomparsi ci sono ancora.

Dall’11 gennaio (dunque non considero le festività natalizie) al 25 marzo (ultimo tuo post), ci sono 7 giocate. Ossia nemmeno una ogni 10 giorni.
Ok, aspettavi le giocate degli altri… ripeto: non ti sto imputando nulla… ma è fisiologico che postando ogni 10 giorni si perda il filo del discorso.

La mia reazione (che hai interpretato come un "prendermela con te") era relativa al fatto che questa successione di giocate non-sense, per te era risolvibile con un… “sai cosa? Magari mi faccio un nuovo personaggio e riprendo con l’altro gruppo”.
Come se fosse quello il problema.
Inoltre interrompendo la vostra storyline nel bel mezzo…
Una storyline che avrei dovuto accollarmi io, sostanzialmente giocando da solo…
Converrai che non ha alcun senso.

Altro discorso è se vuoi annullare la tua ultima giocata. Perché non ci siamo capiti, perché si è perso il bandolo della matassa, etc..
Ok, può capitare. Questa è una proposta che ha un senso.

Infine ti spiegavo quale fosse il mio problema, che evidentemente non era ancora chiaro:
sto impersonando quattro PG (e con Tivah sarebbero stati cinque) oltre a fare da GM.
Per la serie: io finché reggo, reggo. Poi la corda si spezza e arrivederci … Sono un essere umano, non un cyborg 😉

19 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

È perché devo a forza giocare 5 personaggi? Non è possibile lasciarne morire alle mani delle gargole?

I giocatori fanno i giocatori, il GM fa il GM.
Entrambi devono mantenere le fiction coerente.
Non è che un attimo prima gli avventurieri sono gente cazzuta che sopravvive all’inverosimile, e un attimo dopo, perché ci siamo scocciati di loro, li facciamo morire come dei fessi.
Se (sto usando il condizionale) ti sei scocciato di giocare con Tivah, lascia il gioco.
Anche perché potresti scocciarti allo stesso modo del prossimo personaggio, e poi di quello successivo, etc..

Se non vuoi lasciare il gioco, l’unica possibilità di cambiare personaggio è prevista se e quando Tivah fallisce l’Ultimo Respiro.
Dopodiché potrai farti una nuova scheda e inserirti SE e QUANDO la fiction lo permette… che in questo caso non corrisponde con il momento successivo alla morte di Tivah.

L'altro gruppo è anch'esso nel mezzo della Foresta Primordiale. Che faccio? Ti paracaduto dal cielo tipo marines?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato a tutta questa cosa ed ecco la mia idea per uscire da questa 'crisi':

  • Cancelli il mio ultimo post nel capitolo uno (quello del 24 marzo)
  • Poi ne riscrivo due altri nei quali descrivo la fuga di Tivah e Robard dalla torre
    • Da ora in poi giocherò entrambi i personaggi
    • Ricreerò una scheda per Robard sul modello di quella di Tivah.
  • Fai fare la fine che vuoi a Bob e Hallek
    • Penso che la cosa più semplice e di farli morire alle mani delle gargole così non c'è più bisogno di giocarli. Sono circondati da mostri quindi farli fuori li, non andrebbe al incontro della fiction (almeno, secondo me).
  • Ora che so che gli altri sono nella foresta che circonda le Rovine di Kusulth, so dove andare.

Da li, possiamo proseguire con il resto della storia. Ti prometto tre o quattro posts a settimana sia per TIvah che per Robard.

Se ti va questo modo di fare, fammi sapere e mi avvio a scrivere i due prossimi posts questo fine settimana.

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Ho pensato a tutta questa cosa ed ecco la mia idea per uscire da questa 'crisi':

  • Cancelli il mio ultimo post nel capitolo uno (quello del 24 marzo)
  • Poi ne riscrivo due altri nei quali descrivo la fuga di Tivah e Robard dalla torre
    • Da ora in poi giocherò entrambi i personaggi
    • Ricreerò una scheda per Robard sul modello di quella di Tivah.
  • Fai fare la fine che vuoi a Bob e Hallek
    • Penso che la cosa più semplice e di farli morire alle mani delle gargole così non c'è più bisogno di giocarli. Sono circondati da mostri quindi farli fuori li, non andrebbe al incontro della fiction (almeno, secondo me).
  • Ora che so che gli altri sono nella foresta che circonda le Rovine di Kusulth, so dove andare.

Da li, possiamo proseguire con il resto della storia. Ti prometto tre o quattro posts a settimana sia per TIvah che per Robard.

Se ti va questo modo di fare, fammi sapere e mi avvio a scrivere i due prossimi posts questo fine settimana.

Mi sembra una buona idea.
La scheda di Robard il druido è già pronta e aggiornata. Se vuoi rifarla anche tu… come preferisci, ma non è indispensabile.

Il paladino e il ladro adesso hanno un’occasione d’oro. I gargoyle sono distratti, unicamente concentrati sull’artefatto rubato (che adesso è nelle mani di Robard). Non avrebbe senso che non provino almeno a sfruttare l'occasione… e comunque non mi piace l’idea che Robard abbia salvato Tivah, condannando gli altri due alle grinfie dei gargoyle.

Facciamo così, cancello la tua giocata, muovo il ladro e il paladino, poi tu giochi Tivah e il druido.
Poi si vedrà…

P.S.: Due post settimana vanno più che bene. Ma anche uno, se non diventa un’abitudine e/o non ti fa perdere il filo del discorso…

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco fatto. Sembra che siamo tutti slavati da questo macello. 😅

Qualche cosetta però:

  • Il sito non mi da la possibilità di fare un double post e mi fusiona entrambi i post che scrivo. Quindi c'è un solo post per Tivah e Robard.
  • Ho rifatto la scheda di Robard. Vorrei, quando hai due minuti che ci dia un'occhiata per assicurarmi che non ho dimenticato niente.
  • Per il seguito delle cose, vorrei sapere se i due personaggi che gioco possono avere molta interazione (dialoghi inseme, scambiarsi oggetti, fare delle mosse congiunte, etc.)

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...