Vai al contenuto

Capitolo 1


Marco NdC

Messaggio consigliato

Torridia – Giorno 84 – Anno 26.257
Nel cuore della Foresta Primordiale. Rovine di Kusùlth. Tempio. Sala Cerimoniale

316569576_RobardDruido.jpg.075ddf525426614f1d18214517986d6b.jpg

Spoiler
Il 6/12/2019 alle 09:10, Halaster Blackcloack ha scritto:

<<mmmmm>>, la mia mente cerca di lavorare ma questa oscurità sembra che occluda anche le mie facoltà cognitive. Cerco comunque di aprire la cassa in forma di gufo(mi basta sapere se è chiusa oppure no), poi in ogni caso non voglio lasciare troppo il gruppo e mi serve l'occhio di un esperto. Cerco di toccare piano uno dei pugnali che emana forte negatività, come se scottasse. Quando percepisco che mi sento male ma niente che non possa superare, allora ne prendo una tra gli artigli e torno indietro volando (o strisciando). Appena fuori lascio cadere la lama per terra e ritorno nella mia forma normale, quindi chiedo a tutti di prestare attenzione e narro tutto quello che ho visto e percepito.

"Qualcuno di voi ha mai visto o sentito niente del genere? Non so se mi fiderei a portarcela dietro, ma magari riuscite ad estrapolare qualche informazione."

 

Robard,
non vedi alcuna serratura sul baule. Il tuo becco arcuato prova a far leva sul coperchio, ma niente.
Forse c’è un qualche meccanismo nascosto o è semplicemente incastrato per la ruggine. Ad ogni modo il contenitore non è vuoto: mentre lo scuoti, senti tintinnare svariati oggetti al suo interno.

«Tutto bene lì dentro?» ti dà una voce qualcuno dalla sala cerimoniale.

Il tuo verso in risposta non gli darebbe alcuna indicazione. Così ti concentri su uno dei pugnali più scuri, per cavarlo un po’ alla volta dalla camera. Ci sarà poi tempo per le spiegazioni.
Mentre trascini il pugnale avverti un malessere che si può tradurre con: “prendi -1 finché non lasci il pugnale”

Nel passaggio di ritorno sacrifichi molte altre tue penne. Almeno l’ “Ohhh…” della duchessa per l’oggetto che porti, lascia sperare che ne sia valsa la pena.
Così si crea tutt'intorno un capannello di espressioni miste tra stupore e disagio. Un profondo disagio. Non sei il solo a percepire la negatività di quell’artefatto.


 

Link al commento
Condividi su altri siti


1228877256_TivahGuerriera.thumb.jpg.87f1a004324ef516321f7f2df2f0b40d.jpg

Spoiler

  

Il 7/12/2019 alle 03:52, Maestro Menatorio ha scritto:

Tivah Spaccaluce - Guerriera

Il pericolo che teme Tivah non sembra arrivare anche se lei e Bob Rob si ritrovano soli nel buio. Da dove si trovano, possono sentire i loro compagni che li aspettano ancora nella grande sala sacrificale.

Tivah rilascia finalmente il braccio del ladro, un po imbarazzata della sua reazione. «Sembra che non ci sia una minaccia imminente... Andiamo a raggiungere gli altri nell'ingresso.»

Seguendo queste parole, la guerriera si avvia in direzione dei suoi compagni. Prima che facciano entrassero nella sala sacrificale, Tivah si gira verso Rob Bob. «Non ti ho ben giudicato, Bob. Pensavo che saresti scappato via quando si è spenta la torcia. Ma nei fatti sono stata io a perdere il mio sangue freddo... Perdonami.»

Senza aspettare una risposta dal ladro, Tivah raggiunge il suoi compagni, in tempo per vedere il gufo ripenetrare nella stanza a traverso la breccia. La lama cade non lontano da lei. Il racconto di ciò che si trova nella stanza al nord non le riassicura per niente.

«Non penso di aver mai visto una cosa del genere...» interviene Tivah, mentre riflette sulla possibile natura di questa daga.

  Rivela contenuti nascosti

Uso la mossa Spout Lore per sapere che cosa potrebbe essere questa daga, o se ho mai visto qualcosa del genere.

4 + 6  = 10

Appare che il mio piccolo intervento con Bob Rob riguardi il legame che ho con lui : «  Rob Bob è un debole, ma lo trasformerò in un duro come me. »

 

 

Tivah,
di ritorno dalla tua breve ispezione, osservi il druido riprendere la sua forma abituale. Unendoti al cerchio che si è formato attorno a lui, ascolti col fiato sospeso cos’ha scoperto sulla stanza a nord.
E poi quel pugnale… Non hai mai visto nulla del genere, eppure la negatività che emana non ti è affatto nuova.

I tuoi ricordi vagano disordinatamente, per poi posarsi su una persona che hai cercato di dimenticare in tutti i modi: il tuo promesso sposo.
Era un ricco mercante della tua terra. Avido, calcolatore, superbo… che portava al collo un pendente di uno strano metallo scuro.
Ora che ci pensi ti chiedi dove finiva l’antipatia per quella persona, e dove iniziasse quella per il suo inseparabile feticcio. Era l’una che ti faceva odiare l’altro, o viceversa?
Ormai non importa…

Fatichi a trovare un nesso con il pugnale, mentre si apre nella tua memoria un’altra finestra. Suoni, odori, sensazioni del tuo villaggio.
Ti tornano in mente le parole di una vecchia pazza, che però su una cosa aveva ragione: “Lascialo perdere quello” gracchiava sdentata “Non è gente come la tua famiglia… Non è gente con le mani pulite…”.
 
Stando a lei i ricchi mercanti, i nobili, i comandanti e i pezzi grossi in generale, nella migliore delle ipotesi erano bersaglio dei malocchi degli avversari. Nella peggiore erano essi stessi a commissionarli. Magari al mago di corte o all’indovino personale.
Per te quello è un mondo lontano, che non coglie cosa importa davvero nella vita, e tra le altre cose schiavo di una gran superstizione.
E in tutto questo probabilmente la vecchia ci marciava, cercando di arrotondare con la sua chincaglieria da fattucchiera.
…O forse no. Forse in quel talismano che voleva rifilarti c’era un fondo di verità. Avrebbe dovuto proteggerti stando a lei. Assorbire maledizioni, fatture, legature (i presunti “filtri d’amore” del tuo spasimante), e altre diavolerie del genere. Insomma, qualcosa di simile a quello che sfoggiava il tuo promesso sposo. Certo, a te venduto ad un “prezzo di favore”, in omaggio alla tua bellezza.

Ti ridesti da tutti questi pensieri.
Il pugnale che giace sotto i vostri occhi non solo è di un metallo scurito, ma emana la stessa negatività di quel pendaglio. Senti che i pezzi iniziano a collegarsi.
Avrà assorbito delle maledizioni? Magari durante la celebrazione del rito?
Stando al racconto di Robard avrebbe più senso che quegli altri pugnali – quelli non scuri – lasciati nella stanza, avrebbero ancora un qualche potere protettivo.
Quelli già scuri invece, come quello che ha portato, sarebbero stati già “impregnati” negativamente… un po’ come un contenitore di odio, di male.
Ma a che pro non sbarazzarsene una volta caricati?
Sei gelata da un’intuizione… Quel pugnale è pur sempre un’arma. Chissà, forse potrebbe anche rilasciarlo il male di cui è impregnato… Ma è un’idea che ti fa rabbrividire.

Pugnale Sacrificale Maledetto corta, danno -1, peso 1
Quando odi il tuo nemico e gli spezzi la lama nelle carni, lancia una terribile maledizione contro di lui e cambia il tuo allineamento in Malvagio (se già non lo è)

Link al commento
Condividi su altri siti

50030503_Rob-Bob-Ladro-(portrait).jpg.55bf0a5321f01c6114c097fad0abd0fb.jpg

  

Spoiler
Il 7/12/2019 alle 14:54, L_Oscuro ha scritto:

Bob Rob, ladro umano

Appena un cenno, un sorriso a Tivah, una risposta che è una formalità.

<Certo! Scappare! Come no! E poi? Lì fuori forse è anche peggio, e sono più al sicuro qui in mezzo a tanti uomini d'arme. Inoltre, se si spargesse una voce del genere, col cazz0 che verrei ingaggiato di nuovo! Ma facciamo di necessità virtù...>

Di fronte a quegli strani pugnali, taccio. Non è cosa mia, meglio non mettere bocca sulle cose degli dei, veri e falsi!

Ma appena ne ho la possibilità, metto tutti al corrente della scoperta fatta alla porta.

"Come immaginavamo, per uscire ci vuole una chiave, ma nessun meccanismo da manomettere. Quindi dovremmo cercare qualcosa di magico, boh. Un pietra con una runa, che cazz0 ne so!"

  Rivela contenuti nascosti

Come detto anche in game, attendo che si risolva la questione pugnale prima di aggiornare tutti sulla chiave magica, per non accavallarmi, ma anche per non rallentare, che magari nel weekend sono meno attivo e si può proseguire più velocemente.

 

 

Bob Rob.

Cartografo-Jemetrius.thumb.jpg.fa492e404c84a385fb4f779b107fb94a.jpg
Jemetrius: «Odio passare per il saputello del gruppo e dire “ve l’avevo detto” ma… ve l’avevo detto, no?» commenta con un occhiolino i tuoi aggiornamenti sull’ispezione a sud.
«Scusate l’ottimismo, ma siamo come topi in trappola» riprende «e il “pezzo di formaggio” ce l’avranno messo dove non conviene ficcare il naso…» riferendosi all’oggetto a cui fai riferimento, quello che andrebbe messo nella nicchia per sbloccare l’uscita a sud.
«Poi, se volete verificare anche questo… oh fate pure. Sono un sostenitore della ricerca personale. Ma io sono troppo vecchio per fare il topolino curioso» conclude torturandosi un baffo.
In verità per ora non sembrano esserci soluzioni oltre l’esplorazione, ma la pavidità di uno che è stato ingaggiato per occuparsi delle mappe, è del tutto comprensibile.

L’attenzione di tutti si sposta sul pugnale riportato dal druido.
Osservando le espressioni dei volti, deduci che l’approcciarsi a quell’oggetto non fa a tutti lo stesso effetto. Eppure tutti tradiscono almeno una qualche riluttanza.
Avvicinandoti a tua volta ti accorgi che, se si può dire in questi termini, qualcosa cerca di scandagliare la tua moralità.
Si è attivata la mossa Moralità Flessibile del ladro. Puoi “dire” al pugnale l’allineamento che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1410206906_HallekPaladino.png.009f65ad640034508d034c806e6bd49c.png

  

Spoiler
22 ore fa, Knefröd ha scritto:

Hallek (Paladino dell'Ordine delle Lame Nere)

Raccolgo da terra il pugnale rituale, cerco di osservare attentamente la forma della lama e l'elsa per comprendere meglio la natura dell'oggetto. Per quanto mi sforzi non riesco a collegare l'arma ad alcuna antica popolazione di mia conoscenza¹.

"Pensate che possa esserci utile?" dico con aria interrogativa, poi guardo Robard e aggiungo: "Hai trovato qualcosa che possa aiutarci a fare luce? Legna, tessuti qualsiasi cosa..."

@Tutti

  Contenuti nascosti

Alla fine della conversazione propongo: "Direi di non rimanere qui oltre, abbiamo una chiave da trovare! Dirigiamoci verso la scala ascendente"

@GM

  Contenuti nascosti

¹. Declamare Conoscenze: 2d6+INT = 1+3 = 4

 

 

Hallek,
il pugnale sacrificale rigira pigramente tra le tue dita, mentre ne osservi i particolari. Il rosso della ruggine fa il paio con quello della torcia, restituendo un luccichio simile ad una crosta di sangue. Lo osservi ancora, ma un malessere ti impedisce di restare lucido.
Anche per te -1 finché non lasci il pugnale
Per il resto, da come ho capito, Robard ha raccontato a tutti ciò che ha visto nella camera bloccata. Quindi niente combustibile, a meno che non sia all’interno del baule

Al tuo "Pensate che possa esserci utile?", Lady Danah si fa timidamente avanti: «Vediamo… ovviamente la particolare fattura indica che… scusate, non mi sento molto bene...»
Shilla: «Si appoggi a me» premurosa. «Beh, sono oggetti fatti per arrecare dolore, più che per uccidere. Anche se evidentemente venivano usati per uccidere…»
Duchessa: «È orribile… vediamo se ci sono iscrizioni… AHHHHHHHHH!!»

L’urlo della duchessa rimbomba stridulo, facendovi gelare il sangue.
Il sol gesto di avvicinare la mano è stato come immergerla nell’olio bollente.

Shilla: «Milady! Via! Questa roba è maledetta!»
La sua protetta le si accascia tra le braccia mentre cerca di allontanarla.
Adagiatala a terra, priva di sensi, vi accorgete che la punta delle dita sono orrendamente annerite. Come se fossero necrotizzate.
Puoi segnare un PE

Shilla: «Milady! Milady!» la chiama disperatamente.

-----------------------------------------------

Tutti, cosa fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tivah Spaccaluce - Guerriera

Tivah non condivide i suoi ricordi con il gruppo... ciò che secondo lei potrebbe dare brutte idee a certi dei suoi compagni. Però non ci vuole molto tempo per che si renda conto del suo errore, mentre collassa la duchessa.

«Non toccate questa lama ! » esclama la guerriera. Spiega brevemente quello che pensa che sia accaduto con questa daga ai suoi compagni, mentre si occupa di prodigare i primi soccorsi alla duchessa Danah, versandole il contenuto della sua borraccia sulle mani.

Spoiler

Non so quale mossa fare qua... Visto che non ho legame con la duchessa penso di non poter usare la mossa Aid. Per l'ora, quindi, non provo niente. Tivah aiuta la duchessa nella misura dei suoi mezzi.

Per il fatto di condividere le informazioni, Tivah lo fa velocemente, dando solo le informazioni necessarie per che gli altri possano capire come ne sa così tanto su questo tipo di metallo corrotto.

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Bob rob, ladro umano

Il mio senso di figlio di poottana vibra mentre sento il pugnale che cerca di capire di che pasta sono fatto. 

<'azzo vuoi, pugnale dimmerda?>

Penso tra me e me mentre veloce rifletto su cosa si aspetti il pezzo di metallo che pare vivo.

Le urla di dolore della duchessa (duchessa... Divertente... Conoscevo una gattina chiamata Duchessa. Aveva ereditato i soldi della sua ricca padrona, una vecchia gattara... Ma meglio non divagare), le urla di dolore, dicevo, mi fanno capire cosa vuole il pugnale.

<Una merd4. Sono solo una merd4 umana! Ecco cosa sono!>

Penso per cercare di ingannare il pugnale...

Spoiler

Attivo la mossa: moralità flessibile per far sembraresembrarep l'allineamento malvagio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hallek (Paladino dell'Ordine delle Lame Nere)

Il pugnale non prometteva nulla di buono, le dita necrotizzate della Duchessa ne sono ora la chiara prova. Strappo un pezzo di tessuto dal mantello e lo avvolgo intorno alle dita della Duchessa. "Riesci a resistere al dolore?" le chiedo con calma, cercando di rassicurarla e coprendo la voce di Robard che suggerisce di amputare le dita.

@DM

Spoiler

Se mi sembra che la ferita possa peggiorare, ancora una volta invoco la protezione di Amdar affinché le ferite della Duchessa possano guarire.
¹. Imposizione delle Mani:
2d6+CAR = 2+5+2 = 9 (1d8=7 danni guariti o una malattia)

Altrimenti finisco di fasciare le dita della Duchessa e aggiungo: "Chiamami in caso il dolore dovesse essere insopportabile".

Mi rivolgo a tutti e dico: "Jemetrius ha ragione, qui dentro la curiosità uccide! Dobbiamo trovare la chiave per uscire di qui. Robard, dobbiamo aprire quel baule..." non termino la frase e mi avvio verso la stanza facendo segno a Bob Rob e a chiunque abbia una fonte di luce di seguirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci preciso che tutti hanno sentito cos’ha raccontato Robard dell’interno della sala, così come ciò che Tivah ha detto riguardo ai pugnali (eccetto le vicende personali col suo “ex”) per cui siete liberi di fare i collegamenti del caso.

1228877256_TivahGuerriera.thumb.jpg.87f1a004324ef516321f7f2df2f0b40d.jpg

Spoiler
Il 15/12/2019 alle 06:02, Maestro Menatorio ha scritto:

Tivah Spaccaluce - Guerriera

Tivah non condivide i suoi ricordi con il gruppo... ciò che secondo lei potrebbe dare brutte idee a certi dei suoi compagni. Però non ci vuole molto tempo per che si renda conto del suo errore, mentre collassa la duchessa.

«Non toccate questa lama ! » esclama la guerriera. Spiega brevemente quello che pensa che sia accaduto con questa daga ai suoi compagni, mentre si occupa di prodigare i primi soccorsi alla duchessa Danah, versandole il contenuto della sua borraccia sulle mani.

  Rivela contenuti nascosti

Non so quale mossa fare qua... Visto che non ho legame con la duchessa penso di non poter usare la mossa Aid. Per l'ora, quindi, non provo niente. Tivah aiuta la duchessa nella misura dei suoi mezzi.

Per il fatto di condividere le informazioni, Tivah lo fa velocemente, dando solo le informazioni necessarie per che gli altri possano capire come ne sa così tanto su questo tipo di metallo corrotto.

 

 


Tivah,
l’acqua scorre copiosa e fredda sulla mano della duchessa, senza però destare alcuna reazione.
Osservandole da vicino, le sue dita necrotizzate non hanno un colore così diverso dal pugnale. È come se la maledizione di quest’ultimo si fosse scaricata sulla povera donna, insieme al suo sinistro aspetto. Almeno in parte.
D'altronde non era quella la sua funzione? Non era ciò che dovrebbe distinguerlo dagli altri pugnali ritrovati nella stanza, quelli ancora chiari?

Nel mentre Lady Danah giace sulle ginocchia di Shilla, in uno stato catatonico. Nemmeno le calde lacrime di quest’ultima, che cadendo le picchiettano il volto, sortiscono quel lieto fine che si legge nelle fiabe. Perché questa non è una fiaba, e il presagio che aleggia non è certo quello di un lieto fine…


---

316569576_RobardDruido.jpg.075ddf525426614f1d18214517986d6b.jpg
 

Spoiler
Il 16/12/2019 alle 09:19, Halaster Blackcloack ha scritto:

Robard, dudu

l'istinto del druido è un po' più cinico: "Tagliatele le dita" urlo con la vocetta del mezzuomo "presto"!

 


Robard,
per quanto le tue parole siano state scavalcate da Hallek, le hanno comunque tutti sentite.
Shilla scatta in piedi, frapponendosi tra la sua amata e chiunque abbia “cattive” intenzioni.
Eppure c’è qualcosa che vacilla nel suo sguardo, che abitualmente è fiero come quello di una pantera. Si fa strada l’ipotesi che il gesto estremo da te invocato, sia terribile ma necessario. Necessario ad evitare un guaio peggiore...

La tensione è palpabile. Le sventure si succedono l’una dopo l’altra.
E poi c’è Hallek… Diceva che sei un’anima valorosa, che da te aveva molto da imparare (Legame)… E poi ti umilia così, zittendoti d’avanti a tutti… Tu che incarni la saggezza antica della tua terra, che sei marchiato dal suo spirito…
Se vuoi puoi raccontarci qualcosa di più sulle tue origini
È possibile che l’incarico affidatogli dal professore lo stia insuperbendo? O forse è questo posto maledetto che vuole mettervi l’uno contro l’altro? Se questo tempio avesse un volto, probabilmente adesso starebbe ghignando…

---


1410206906_HallekPaladino.png.009f65ad640034508d034c806e6bd49c.png

Spoiler
22 ore fa, Knefröd ha scritto:

Hallek (Paladino dell'Ordine delle Lame Nere)

Il pugnale non prometteva nulla di buono, le dita necrotizzate della Duchessa ne sono ora la chiara prova. Strappo un pezzo di tessuto dal mantello e lo avvolgo intorno alle dita della Duchessa. "Riesci a resistere al dolore?" le chiedo con calma, cercando di rassicurarla e coprendo la voce di Robard che suggerisce di amputare le dita.

@DM

  Rivela contenuti nascosti

Se mi sembra che la ferita possa peggiorare, ancora una volta invoco la protezione di Amdar affinché le ferite della Duchessa possano guarire.
¹. Imposizione delle Mani:
2d6+CAR = 2+5+2 = 9 (1d8=7 danni guariti o una malattia)

Altrimenti finisco di fasciare le dita della Duchessa e aggiungo: "Chiamami in caso il dolore dovesse essere insopportabile".

Mi rivolgo a tutti e dico: "Jemetrius ha ragione, qui dentro la curiosità uccide! Dobbiamo trovare la chiave per uscire di qui. Robard, dobbiamo aprire quel baule..." non termino la frase e mi avvio verso la stanza facendo segno a Bob Rob e a chiunque abbia una fonte di luce di seguirmi.

 

Hallek,
la duchessa non risponde alla tua domanda, né sembra averla compresa. È lì, immobile, come se fosse in un altro mondo.
Avvicendandoti alle cure di Tivah, anche il tuo gesto suscita la commozione di Shilla.
Ma le parole del druido, seppur coperte dalle tue, ancora risuonano nelle vostre menti.

Attualmente l’unica indicazione sul peggioramento della duchessa, sarebbe l’osservare un avanzamento della necrosi. In questo momento è circoscritta alle dita, in particolare sulle punte praticamente nere, non dissimili da quelle intraviste tra le bende penzolanti delle mummie. Per ora non noti un peggioramento in tal senso (quindi non tiri per Imposizione delle Mani). Almeno non un peggioramento visibile in quel breve lasso di tempo.

Cartografo-Jemetrius.thumb.jpg.fa492e404c84a385fb4f779b107fb94a.jpg

Jemetrius: «Se posso permettermi… temo che messere Robard non abbia tutti i torti» dice mestamente, mentre avvolgi la mano della nobildonna con lo strappo del tuo mantello.
«Madame Shilla mi perdoni, ma se anche ci fosse una minima possibilità che la “contaminazione” possa avanzare» continua con lo sguardo chino «il sacrificio delle dita sarebbe di gran lunga il male minore.»
E rivolgendosi di nuovo a te: «Ma, di nuovo, presumo tu sia guidato da una mano saggia, trascendente… Voglio solo dire che, in caso di necessità, ho con me delle soluzioni anestetizzanti di comprovata efficacia. Ammesso che in tale stato la povera duchessa possa avvertire del dolore.»

Shilla tace. Le labbra contratte, il volto livido. Troppo coinvolta per distinguere lucidamente quale sia il male minore in questo momento.
Il gruppo cerca di compattarsi secondo le tue disposizioni, ma il peso di questa responsabilità si fa sempre più gravoso.

---

50030503_Rob-Bob-Ladro-(portrait).jpg.55bf0a5321f01c6114c097fad0abd0fb.jpg
 

Spoiler
Il 16/12/2019 alle 18:06, L_Oscuro ha scritto:

Bob rob, ladro umano

Il mio senso di figlio di poottana vibra mentre sento il pugnale che cerca di capire di che pasta sono fatto. 

<'azzo vuoi, pugnale dimmerda?>

Penso tra me e me mentre veloce rifletto su cosa si aspetti il pezzo di metallo che pare vivo.

Le urla di dolore della duchessa (duchessa... Divertente... Conoscevo una gattina chiamata Duchessa. Aveva ereditato i soldi della sua ricca padrona, una vecchia gattara... Ma meglio non divagare), le urla di dolore, dicevo, mi fanno capire cosa vuole il pugnale.

<Una merd4. Sono solo una merd4 umana! Ecco cosa sono!>

Penso per cercare di ingannare il pugnale...

  Rivela contenuti nascosti

Attivo la mossa: moralità flessibile per far sembraresembrarep l'allineamento malvagio.

 

 

Bob Rob,
il dissimulare diverse moralità è un’arte che hai affinato nel tempo, soprattutto per passare inosservato in certi sobborghi.
Postacci luridi, malfamati, in cui la minima esitazione lanciava un chiaro segnale a tagliagole e lestofanti di ogni risma, in agguato da ogni angolo.

Mentre gli altri fanno cerchio su Lady Danah, cerchi di ingannare quello strano pugnale incattivendo le tue disposizioni interiori.
E ci riesci. Quando si “accorge” che siete della stessa pasta, i suoi influssi negativi si sciolgono come neve al sole. Non solo ti permette di avvicinarti e prenderlo, ma anche di maneggiarlo senza problemi. Magari è sicuro che tu, essendo così malvagio, ne farai “buon” uso… E chissà, considerando ciò che ha detto Tivah a riguardo, la cosa potrebbe anche essere vera.
Dimmi se lo hai raccolto o lasciato lì dov’è.
Ad ogni modo, ai fini della mossa, non devi necessariamente comportarti da malvagio. Semplicemente la mossa si attiva quando qualcuno (o qualcosa) cerca di capire il tuo allineamento (quindi che tipo di moralità hai). In questo caso puoi dirgli quello che ti pare, raggirandolo all’occorrenza.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutti,
adagiata la duchessa sul lato nord della sala, sopra mantelli e panni sistemati a mo’ di giaciglio, il gruppo si sofferma nuovamente ad osservare la paratia crollata a ridosso della stanza.

Spaccato della parete vista di profilo:

Muro-Crollato.thumb.jpg.1305ffa85fc42026a941751b21011b48.jpg

Come già avevate constatato, quella che all’epoca era una parete di un sol pezzo, si è poi inclinata e spezzata, occludendo il passaggio. Seppur non completamente, come ha dimostrato il druido in forma di gufo.

Shilla-Gurdia-Duchessa.jpg.fd8d2a4f1403cae6d3cab485d71ff5e7.jpg

Shilla: «Beh, noi siamo troppo grossi per passarci. Jemetrius, puoi reggere la torcia? Messere Hallek, l’unica idea che mi viene in mente è di ribaltare quel che resta della parete sull’altro lato. O almeno possiamo provarci.»
Jemetrius: «Farà un gran fracasso. Siamo sicuri che non risvegli qualcosa… o qualcuno?»
Shilla: «Sciocchezze, ma se hai un’idea migliore tirala pure fuori» replica spazientita «che non abbiamo tempo da perdere.»

La parete è troppo pesante per essere ribaltata da una sola persona. Se volete agire in tal senso, vi dovrete organizzare in qualche modo. Il pericolo non è di non farcela (siete comunque in sei), ma di metterci più tempo/risorse del previsto (consideratela una mossa morbida, visto che scarseggiate di entrambi).
Ditemi come vi siete approcciati.
Nel mentre procedo, dando per scontato che comunque siete passati dall’altro lato.

Una volta dentro, ai vostri occhi si para la scena già descrittavi da Robard.
È come se questa civiltà antica, quasi aliena, iniziasse a prendere un volto…

In bella vista ci sono i restanti pugnali ondulati, di cui quattro hanno un aspetto metallico regolare (per quanto logorati dai millenni), e due scuri come quello che ha “contaminato” Lady Danah… ed emanano la stessa negatività.
Il soffitto ritrae la scena sacrificale, con il cerimoniante al centro in atto di trafiggere la vittima. Purtroppo l’unica persona in grado di interpretare le iscrizioni, giace in uno stato catatonico.
Infine, sotto il ripiano monolitico, c’è il grosso baule rinforzato. Anche lui ha un aspetto rugginoso, funesto, e ad una prima analisi sembra chiuso, per quanto non mostri serrature su nessuno dei suoi lati.

Cosa fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bob Rob, ladro umano

Bene. Il pugnale è stato ingannato, non mi sembra di subire nessun influsso negativo.

Soppeso la lama nella mano. Potrebbe essere utile...

"Se non vi spiace, mi terrei 'sto coso. Magari può essere utile più in là, magari ammazza meglio quegli stramaledetti morti avvolti dalle pezze! Che ne so! Basta che non lo prende uno di voi altri, va'! Io mi sono immerso in merd4 peggiore, che c'ho fatto il callo."

Non dico nulla, ma mi limito a seguire gli altri, nella stanza coi pugnali infami.

Faccio cenno agli altri di aspettare.

"Fatemi controllare che non ci siano altre sorprese..."

Poi, con passi sicuri, mi metto a cercare eventuali trappole...

Spoiler

Attivo la relativa mossa, un attimo che recupero la room dei dadi, che sto da cellulare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50030503_Rob-Bob-Ladro-(portrait).jpg.55bf0a5321f01c6114c097fad0abd0fb.jpg

 

Spoiler
13 ore fa, L_Oscuro ha scritto:

Bob Rob, ladro umano

Bene. Il pugnale è stato ingannato, non mi sembra di subire nessun influsso negativo.

Soppeso la lama nella mano. Potrebbe essere utile...

"Se non vi spiace, mi terrei 'sto coso. Magari può essere utile più in là, magari ammazza meglio quegli stramaledetti morti avvolti dalle pezze! Che ne so! Basta che non lo prende uno di voi altri, va'! Io mi sono immerso in merd4 peggiore, che c'ho fatto il callo."

Non dico nulla, ma mi limito a seguire gli altri, nella stanza coi pugnali infami.

Faccio cenno agli altri di aspettare.

"Fatemi controllare che non ci siano altre sorprese..."

Poi, con passi sicuri, mi metto a cercare eventuali trappole...

  Rivela contenuti nascosti

Attivo la relativa mossa, un attimo che recupero la room dei dadi, che sto da cellulare...

 

 

13 ore fa, L_Oscuro ha scritto:
  Rivela contenuti nascosti

Coi dadi ho fatto 7, quindi ho una presa

La uso per chiederti se c'è una trappola nell'area e se sì, cosa la attivi.

 

 

@Tutti

Eccezionalmente rispondo prima che postino tutti gli altri, onde farvi procedere più spediti. Tanto dovete attendere il risultato della giocata di Bob.
Ad ogni modo, mi dovete dire come avete ottenuto il passaggio per la stanza. Sennò sarà equivalente ad ignorare la mossa morbida, che è qualcosa tipo: se non vi organizzate al meglio, spenderete più tempo e/o risorse del necessario.

Bob Rob,
ti guardi bene attorno. La torcia piazzata a tuo favore non è il massimo, ma fai di necessità virtù.
Indagando nei punti più a rischio non trovi nulla di pericoloso.
Ovviamente percepisci che i due pugnali scuri emanano la stessa negatività di quello che hai già preso con te.
Per cui puoi “ingannarli” e prenderli allo stesso modo se vuoi

Finalmente puoi dedicarti al pezzo forte: il grosso baule rinforzato.
Nessuna serratura. Sembra però che sui lati ci siano una serie di listelli metallici. Due per lato, semoventi, e nascosti ad una prima vista: sono completamente incrostati dalla ruggine. È evidente che la combinazione delle loro posizioni, trentasei in tutto, possa aprire il vano del baule, anziché un doppio fondo sotto il coperchio… contenente una trappola.
In cosa consiste la trappola e se è ancora funzionante a distanza di millenni, per ora non ti è chiaro.

Cosa fate?

Nota per te e per tutti. Non è strettamente necessario usare questa o quella mossa per disinnescare trappole, scassinare, etc.. Anzi, non è nemmeno detto che sia necessaria una mossa. Dipende sempre da quello che narrate.
Occhio comunque all’eventuale utilizzo di strumenti. Ora come ora sei a mani nude o con armi in inventario. Negli Attrezzi da Avventuriero puoi recuperare qualcosa di generico, chessò: ferri per scassinare, arnesi per disinnescare, etc..

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tivah Spaccaluce - Guerriera

Questa parte del post racconta come Tivah ha contribuito a liberare la porta che conduce alla sala colla fresca.

«Così hanno deciso...» pensa la guerriera mentre i suoi compagni di avventura si avvicinano alle macerie che bloccano l'ingresso. È sempre preoccupata, e la cosa che la infastidisce di più è il fatto Rob Bob abbia conservato quel pugnale maledetto. Già che non se ne fidava, la donna considera ormai il ladro come qualcuno che non esiterebbe a compromettere il successo della loro fuga da questo posto in scambio di qualche vantaggio pecuniario...

Tivah prende il commando di questa faccenda e si avvicina per prima, scegliendo un angolo che le permetta di avere una buona presa sul pezzo più massiccio della parete crollata. Aspetta poi che i suoi compagni venissero ad aiutarla, dopodiché si mette a sforzare per sollevare il pezzo più pesante le che blocca l'ingresso.

Spoiler

Tivah usa la mossa 'Piegare Sbarre' per fare capovolgere il pezzo di muro verso l'interno della stanza con l'altare.

2 + 6 + 2 (FOR) = 10

Quindi, 10. Scelgo le tre opzioni seguenti:

  • Non faccio molto rumore
  • Non ci metto troppo tempo
  • Niente di valore viene danneggiato

Con una forza che non si sospetterebbe guardando la sua piccola e esile statura, Tivah riesce, quasi da sola, a spingere il pezzo della parete verso l'esteriore in modo che si liberi il passaggio.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Una volta entrata, Tivah guarda in su verso il soffitto e contempla l'orrendo spettacolo che offre la fresca. Solo il fatto di pensare ai strani rituali dipinti su questo strano bassorilievo le gelano il sangue nelle vene. La guerriera non sa cosa pensare di tutta questa storia e preferisce capire di che cosa si tratta prima di prendere qualsiasi decisione.

Spoiler

Tivah usa la mossa 'Discern Realities' per capire che cos'è questa stanza e sopratutto cosa accade quanto si celebra il rituale rappresentato sulla fresca.

2 + 6 -1 (SAG) = 7

Faccio la domanda seguente:

  • Di che cosa dovrei diffidarmi? (What should I be on the lookout for? )

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

1228877256_TivahGuerriera.thumb.jpg.87f1a004324ef516321f7f2df2f0b40d.jpg

Spoiler
6 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Tivah Spaccaluce - Guerriera

Questa parte del post racconta come Tivah ha contribuito a liberare la porta che conduce alla sala colla fresca.

«Così hanno deciso...» pensa la guerriera mentre i suoi compagni di avventura si avvicinano alle macerie che bloccano l'ingresso. È sempre preoccupata, e la cosa che la infastidisce di più è il fatto Rob Bob abbia conservato quel pugnale maledetto. Già che non se ne fidava, la donna considera ormai il ladro come qualcuno che non esiterebbe a compromettere il successo della loro fuga da questo posto in scambio di qualche vantaggio pecuniario...

Tivah prende il commando di questa faccenda e si avvicina per prima, scegliendo un angolo che le permetta di avere una buona presa sul pezzo più massiccio della parete crollata. Aspetta poi che i suoi compagni venissero ad aiutarla, dopodiché si mette a sforzare per sollevare il pezzo più pesante le che blocca l'ingresso.

  Rivela contenuti nascosti

Tivah usa la mossa 'Piegare Sbarre' per fare capovolgere il pezzo di muro verso l'interno della stanza con l'altare.

2 + 6 + 2 (FOR) = 10

Quindi, 10. Scelgo le tre opzioni seguenti:

  • Non faccio molto rumore
  • Non ci metto troppo tempo
  • Niente di valore viene danneggiato

Con una forza che non si sospetterebbe guardando la sua piccola e esile statura, Tivah riesce, quasi da sola, a spingere il pezzo della parete verso l'esteriore in modo che si liberi il passaggio.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Una volta entrata, Tivah guarda in su verso il soffitto e contempla l'orrendo spettacolo che offre la fresca. Solo il fatto di pensare ai strani rituali dipinti su questo strano bassorilievo le gelano il sangue nelle vene. La guerriera non sa cosa pensare di tutta questa storia e preferisce capire di che cosa si tratta prima di prendere qualsiasi decisione.

  Rivela contenuti nascosti

Tivah usa la mossa 'Discern Realities' per capire che cos'è questa stanza e sopratutto cosa accade quanto si celebra il rituale rappresentato sulla fresca.

2 + 6 -1 (SAG) = 7

Faccio la domanda seguente:

  • Di che cosa dovrei diffidarmi? (What should I be on the lookout for? )

 

 

Procedo con le risposte “uno a uno”, per sveltire. Quindi siete chiamati tutti nuovamente a giocare dopo il mio “Cosa fate?”.
Non ho dato per scontato che Bob abbia condiviso ciò che ha scoperto sulla trappola. Sta a lui rivelarlo o meno.


Tivah,
facendo leva nel punto giusto, la paratia, più che sfracellarsi sul pavimento, scivola sulla sua base inclinata, causando molto meno rumore.
Jemetrius: «Che mi venga un colpo…»  esclama, mentre il polverone si dilegua, e rileva il passaggio creatosi sulla montagnola di detriti.

Una volta dentro la tua cautela detta il passo a tutti gli altri.
Tutti tranne Shilla, che è rimasta nella sala principale a vigilare su Lady Danah. Purtroppo è ancora priva di sensi.

Osservi Bob mentre esamina il baule, provando una nuova antipatia nei suoi riguardi. Simile a quella per il tuo promesso sposo. Forse il pugnale che ha raccolto c’entra qualcosa, o forse si solo è rivelato per quello che è: un opportunista proprio come il tuo ex spasimante.

In attesa del suo responso sul baule, stabilisci che nella stanza non c’è nulla che devi temere. A parte altri due pugnali scuriti. Per qualche motivo sembri subire il loro influsso più degli altri.
I quattro pugnali chiari invece non ti fanno alcun effetto. Anzi, stando al tuo ragionamento, dovrebbero catturare quella che la vecchia fattucchiera chiamava genericamente “negatività”.

La scena rappresentata sul soffitto non ti è chiara. Non come la raccontava il druido almeno. Evidentemente con gli occhi da rapace ha colto dei dettagli che voi non riuscite a vedere, ma è ovvio che i cerimonianti offrivano le vittime per placare l’entità. Quella specie di… nebbia dabbasso.
Ti chiedi come abbiano ricavato una necropoli che si perde nella sottosuolo a vista d’occhio. C’avranno messo anni. Forse secoli.
Ma non è per la magnificenza dell’opera. È per il fatto che appena c’avete messo piede, avete disturbato il “sonno” dei suoi guardiani.

Come facevano i Kusùlth a scendere senza problemi?
Che la risposta sia celata nel baule che Bob sta esaminando?
O forse è nelle iscrizioni scolpite nella scena sul soffitto?
In ogni caso senti che i nodi stanno per venire al pettine…

Cosa fate?


 

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Bob Rob ladro umano

Ignoro gli sguardi torvi di Tivah: oramai sono abituato a gente che si crede superiore in base a chissà quale principio morale. 'azzi loro, alla fine ha ragione chi sopravvive.

"Non ci dovrebbero essere trappole nella stanza, quanto allo scrigno...

BOH! Ammetto che non ci ho capito moltissimo. Funziona più con questi ingranaggi che con una chiave vera e propria.

Se qualcuno vuole provare una qualche combinazione, si accomodi pure. Ma attenzione: il doppio fondo sotto il coperchio contiene certamente una trappola, non provate ad aprirlo!"

Comincio a pensare alla borsa che ho portato appresso, quasi sicuramente ho i grimaldelli, ma sarebbe abbastanza inutile. Non c'è nulla da scassinare, ma si deve solo imboccare la giusta combinazione.

Comincio a guardarmi meglio intorno, forse c'è qualche indizio su come posizionare i listelli laterali...

Provare tutte le combinazioni potrebbe attivare la trappola...

Spoiler

Cosa dovrei tirare, per osservare bene le incisioni? Cerco qualcosa che ricordi il baule o i listelli.

Mi avvicino con la torcia, magari il calore rivela qualcosa 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hallek (Paladino dell'Ordine delle Lame Nere)

'La vita della Duchessa è appesa ad un filo, l'idea di Robard è di certo la più razionale ma un amputazione non è cosa da poco, nessuno di noi è un medico esperto ed un emorragia potrebbe esserle fatale' penso cercando di fare ordine tra i molti pensieri che turbinano nella mia testa.

Affidata la Duchessa alle cure di Shilla mi avvicino alla stanza, cerco di dare una mano a Tivah per sbloccare l'ingresso della misteriosa stanza. Il mio corpo vecchio e provato dal combattimento pertanto non riesco a dare un contributo significativo. La guerriera si rivela straordinariamente forte, riuscendo ad aprire un varco rapidamente senza fare troppo rumore.

La mia attenzione si sposta sui pugnali, cerco di richiamare alla mente la breve spiegazione che Tivah ci ha dato su di essi: "Se Tivah dice il vero questi pugnali potrebbero essere utilizzati per assorbire energia negativa, forse potrebbero essere utili per contenere il morbo che ha colpito la Duchessa..." penso prima di osservare lentamente iscrizioni che adornano la stanza¹.

BOZZA

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

Tivah Spaccaluce - Guerriera

Mentre Rob Bob ispeziona il baule, Tivah svolge la sua attenzione sui pugnali chiari, quelli non corrotti. Si avvicina al monolito orizzontale, e facendo molto attenzione a non entrare in contatto con le lame inscurite dall'energia negativa, ne raccoglie una a caso e la analizza da vicino, girandosi verso la luce della torcia per apprezzarla meglio.

«Vediamo un po se questa lama è ciò che penso che sia...» mormora la guerriera.

Spoiler

Faccio Spout Lore sulla daga per vedere se c'è qualcosa che mi venga in mente a proposito di questo oggetto.

3 + 6 - 1 (SAG) = 8

 

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Hallek (Paladino dell'Ordine delle Lame Nere)

Le iscrizioni non mi dicono nulla, purtroppo abbiamo perso la Duchessa nel momento meno appropriato. Mi avvicino a Jemetrius e mostrandogli uno dei pugnali 'puri' dico: "Se utilizzassimo uno di questi pugnali per assorbire la corruzione dal corpo della Duchessa? Se i pugnali malvagi irradiano energia negativa magari quelli 'puri' la assorbono. Non è così, Tivah?"

Spoiler

Ho rimosso il punto esperienza. Mi limito a comunicare l'idea che Hallek ha avuto sui pugnali, confidando che la conoscenza di Jemetrius dell'alchimia e la dimestichezza con i pugnali stessi di Tivah possa giudicare se vale la pena fare un tentativo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Robard, Druido delle Foreste
Per ora giocherò il druido in prima persona:

Lascio gli altri a scervellarsi sulla faccenda dei pugnali. Per ora preferisco concentrarmi sul baule.
Ha un aspetto minaccioso, ma stando a Bob, la trappola dovrebbe innescarsi solo all’apertura del coperchio.
‘E chi dice che va aperto dalla parte del coperchio?’ mi chiedo scompigliandomi capelli e piume con la destra.
Gli spiriti mi sussurrano, sono inquieti, ma so cosa fare…

In un attimo mi ricopro di una pelliccia sontuosa e impermeabile, mi spunta una coda robusta e piatta, e avverto sulla punta della lingua il sapore metallico degli incisivi. Due incisivi grossi, taglienti e rinforzati con il ferro.

Nei panni di un castoro individuo istintivamente i punti cedevoli del legno.
Mutaforma 2d6+SAG = 2 +3 +2 = 7;
Prendo due prese
Castoro: Rosicchiare; Creare dighe; Orientarsi sott’acqua.


Addento un’asse nella parte bassa e frontale del baule. Rosicchiando la scardino intorno alle parti metalliche, quelle imbullonate, ma vecchie e arrugginite. Pazientemente ricaverò un’apertura sufficiente al passaggio di un braccio.

Spendo una presa: Rosicchiare
Dopodiché torno alla mia forma normale e tiro fuori dal baule quello che posso

 

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...