Vai al contenuto

Gestione parry


Giak9072

Messaggio consigliato

Salve, sono il dungeon master della mia sessione e sono ancora un po' inesperto quindi vorrei chiedervi aiuto su come gestire la meccanica del parry che mi ha consigliato un mio avventuriero. Basandomi sul videogioco Dark soul volevo creare uno scudo rotondo abbastanza piccolo che darebbe solo un +1 di classe armatura ma, se all'avversario, in tiro per colpire, uscisse 12 o meno naturale senza colpire il possessore dello scudo esso potrebbe effettuare un contrattacco con vantaggio. Vorrei sapere se per voi é troppo op e magari ricevere consigli su come implementarlo in modo più canonico possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
25 minuti fa, Giak9072 ha scritto:

Salve, sono il dungeon master della mia sessione e sono ancora un po' inesperto quindi vorrei chiedervi aiuto su come gestire la meccanica del parry che mi ha consigliato un mio avventuriero. Basandomi sul videogioco Dark soul volevo creare uno scudo rotondo abbastanza piccolo che darebbe solo un +1 di classe armatura ma, se all'avversario, in tiro per colpire, uscisse 12 o meno naturale senza colpire il possessore dello scudo esso potrebbe effettuare un contrattacco con vantaggio. Vorrei sapere se per voi é troppo op e magari ricevere consigli su come implementarlo in modo più canonico possibile.

Considera che esiste già una meccanica simile sotto forma della Manovra Replica del Maestro di Battaglia (sottoclasse del guerriero), basati su quella magari creando un oggetto magico che lo conceda di fare al possessore magari 1 o 3 volte al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

posto che concordo appieno con @Grimorio e che, anche in considerazione del fatto che la 5e è l’edizione più bilanciata di sempre, eviterei quasi ogni tipo di hr, lo scudo per come lo hai pensato non va bene  per diversi motivi:

- la meccanica del 12 naturale e miss non ha molto senso, è macchinosa e non è in linea con l’edizione  

- il contrattacco già è poco sensato sia su uno scudo (con cosa lo fa? Con lo scudo o la sua arma primaria?) ma il vantaggio è messo li a caso  

Circa la proposta di @Alonewolf87 qua abbiamo Parry:

When another creature damages you with a melee attack, you can use your reaction and expend one superiority die to reduce the damage by the number you roll on your superiority die + your Dexterity modifier.

Questa è già più in linea con l’edizione MA bisogna tenere in considerazione un paio di aspetti. 
il primo è che il battlemaster usa i suoi dadi un numero limitato di volte, ovvero 4 a short rest e parte col d8. 
secondariamente il talento martial adept ti permette di avere un d6 a short rest. 
un oggetto magico che replicasse la manovra non dovrebbe essere più potente del talento secondo me. Quindi al massimo farei uno scudo con il normale bonus alla CA (non ha molto senso diminuirne il bonus alla CA imho) che ti permette, usando la reazione, di parare un colpo sottraendo al danno 1d6+des (dato dallo scudo che è magico pur non avendo bonus) una volta a short rest. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Giak9072 said:

Salve, sono il dungeon master della mia sessione e sono ancora un po' inesperto quindi vorrei chiedervi aiuto su come gestire la meccanica del parry che mi ha consigliato un mio avventuriero. Basandomi sul videogioco Dark soul volevo creare uno scudo rotondo abbastanza piccolo che darebbe solo un +1 di classe armatura ma, se all'avversario, in tiro per colpire, uscisse 12 o meno naturale senza colpire il possessore dello scudo esso potrebbe effettuare un contrattacco con vantaggio. Vorrei sapere se per voi é troppo op e magari ricevere consigli su come implementarlo in modo più canonico possibile.

Come hanno già detto tutti, non provare da inesperto a aggiungere regole. La prima prova che devi vedere, come ti hanno detto, è se va bene usare il battlemaster e cambiare un po' le descrizioni delle azioni. Se come è fatto il battlemaster non ti piace, e proprio vuoi modificare le regole e ti senti pronto, ricorda che:

  • Sicuramente non aggiungere regole generali per ottenere un obbiettivo specifico (parata con risposta). Non deve essere quindi qualcosa che hanno tutti a disposizione automaticamente, altrimenti non è possibile bilanciarlo. Se fai qualcosa di specifico (un talento, una sottoclasse, una manovra) puoi bilanciarlo confrontandolo con altri simili.
  • Prova a modificare la regola nel modo più minuto possibile.
    • Prima di tutto, prova a vedere se ti basta una piccola modifica al parry del battlemaster, qualcosa che dia qualcosa e tolga altro.
    • Se non fosse sufficiente, puoi provare a creare una nuova manovra per il battlemaster, simile a quelle del manuale, e confrontarla con queste.
    • In alternativa, puoi provare a definire un nuovo talento, e confrontarlo con talenti simili.
    • Se non fosse possibile, puoi provare a creare una nuova sottoclasse del guerriero che si basi su uno stile di combattimento alla Dark Soul e non sui dadi di superiorità. Ma, come ti rendi conto, quest'ultimo è un esercizio molto difficile sia in termini di probabilità di sbilanciare la classe sia in termini di tempo investito.

L'alternativa è dare un oggetto magico. Non mi piace molto per vari motivi. In primis perché concettualmente, nell'high concept del personaggio, è una manovra e non una peculiarità di un oggetto. Narrativamente funziona decisamente meglio come talento o come manovra. Un oggetto magico può portare un bonus a questo tipo di manovra, ma non vedo perché debba permetterla: se ti piace come concetto la riposte, il poterla fare non dipende da uno scudo magico. È anzi tipica del duello con lo stocco. Ma se il PG vuole solo questo tipo di azione, e non gli interessa la fonte, perché no.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Considera che esiste già una meccanica simile sotto forma della Manovra Replica del Maestro di Battaglia (sottoclasse del guerriero), basati su quella magari creando un oggetto magico che lo conceda di fare al possessore magari 1 o 3 volte al giorno.

Secondo lo spunto che mi hai dato ho fatto che, se l'avversario manca il possessore dello scudo esso deve fare un tiro per provare a fare il parry con livello difficoltà pari al tiro per colpire dell'avversario

Esempio: se un nemico fa 18 tiro per colpire ma, manca il bersaglio esso dovrà fare 18 o più per attuare il parry e, se va a segno, esso colpisce il bersaglio con vantaggio perché il nemico resterebbe scoperto dal parry subito.

Modificato da Giak9072
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
39 minuti fa, Giak9072 ha scritto:

Secondo lo spunto che mi hai dato ho fatto che, se l'avversario manca il possessore dello scudo esso deve fare un tiro per provare a fare il parry con livello difficoltà pari al tiro per colpire dell'avversario

Esempio: se un nemico fa 18 tiro per colpire ma, manca il bersaglio esso dovrà fare 18 o più per attuare il parry e, se va a segno, esso colpisce il bersaglio con vantaggio perché il nemico resterebbe scoperto dal parry subito.

Troppi tiri da fare, mantieniti sul semplice. Se tieni semplicemente limitato il numero di utilizzi dell'oggetto dovresti essere a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...