Vai al contenuto

Incantesimi conosciuti dallo stregone


Lokhir

Messaggio consigliato

Ciao a tutti

Ho un dubbio per quanto riguarda la meccanica dell'acquisizione delle spell del sorcerer , più precisamente quando il phb dice :

Additionally, when you gain a levei in this class,
you can choose one of the sorcerer spells you know and replace it with another spell from the sorcerer spelllist, which also must be of a levei for which you have spell slots.

Ora la domanda è : posso sostituire trucchetti con incantesimi dalla lista dello stregone di cui ho uno slot ?

Non c'è scritto che le spell da sostituire debbano avere un livello minimo e inoltre i cantrip rientrano nei prerequisiti della regola, l'unica cosa è che sono considerati incantesimi di livello 0 ma comunque sono incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicurissimo, ma non credo sia possibile: cantrip e spell vengono considerate due cose diverse, infatti se noti lo stregone ha la colonna cantrip known e quella spell known, come se fossero due "serbatoi" separati, quindi secondo me non puoi applicare quella regola ai cantrip ma solo agli incantesimi dal livello 1 al 9

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli incantatori in generale seguono regole diverse per i cantrip e per le "spells known of 1st level and higher", che si traduce in conoscere N cantrip in base al livello (o nessuno per i mezzi caster) che non possono essere praticamente mai modificati (non mi viene in mente nessuna feature che di classe che permetta di sostituire un cantrip salendo di livello) e regole diversificate per le altre spell (il sistema di apprendimento del mago è diverso da quello di un sorcerer, per esempio).

La regola che citi si trova nella sezione che riguarda le "spells known of 1st level and higher" e si applica alle "spells known of 1st level and higher"; inoltre come ti faceva notare @Voignar la tabella di progressione di classe indica chiaramente quanti cantrip e quante spell (of 1st level and higher) conosci ad ogni livello e non puoi alterare questi valori. Infatti ogni volta che un nuovo incantesimo viene appreso in maniera speciale il regolamento è esplicito riguardo al fatto di conteggiarlo o meno tra gli incantesimi conosciuti, proprio perché il numero che vedi nella tabella di progressione è altrimenti vincolante e fornirti un nuovo incantesimo ti priverebbe della possibilità di conoscerne (o apprenderne) un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho pensato anche io che siccome i cantrip vengano carattezzati in modo distinto dagli incantesimi non rientrino nelle regole degli incantesimi ma facciano cosa a parte . In effetti @Brillacciaio probabilmente il fatto che rientri nel paragrafo : "spells known of 1st level and higher" tagli fuori implicitamente i trucchetti. Vi ringrazio entrambi per l'interpretazione credo più corretta ma comunque il regolamento non è sempre chiarissimo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lokhir ha scritto:

Ok ho pensato anche io che siccome i cantrip vengano carattezzati in modo distinto dagli incantesimi non rientrino nelle regole degli incantesimi ma facciano cosa a parte . In effetti @Brillacciaio probabilmente il fatto che rientri nel paragrafo : "spells known of 1st level and higher" tagli fuori implicitamente i trucchetti. Vi ringrazio entrambi per l'interpretazione credo più corretta ma comunque il regolamento non è sempre chiarissimo.

 

I cantrips sono incantesimi a tutti gli effetti. Semplicemente sono incantesimi di livello 0 e in quanto tali non fanno uso degli slot incantesimo.

Fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Lokhir ha scritto:

Vi ringrazio entrambi per l'interpretazione credo più corretta ma comunque il regolamento non è sempre chiarissimo.

In effetti in alcuni punti sono necessari un po' di controlli incrociati! 😀

 

10 minuti fa, Checco ha scritto:

I cantrips sono incantesimi a tutti gli effetti. Semplicemente sono incantesimi di livello 0 e in quanto tali non fanno uso degli slot incantesimo.

Certo che sono incantesimi a tutti gli effetti, ma qui la questione non era se fossero o meno incantesimi, ma se la regola in questione si applicasse a tutti gli incantesimi o solo a quelli di primo e superiore 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Brillacciaio ha scritto:

Certo che sono incantesimi a tutti gli effetti, ma qui la questione non era se fossero o meno incantesimi, ma se la regola in questione si applicasse a tutti gli incantesimi o solo a quelli di primo e superiore 😁

Appunto. Essendo incantesimi di livello 0 non usano slot incantesimo e la regola parla chiaramente di spell slot. O no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Checco ha scritto:

e la regola parla chiaramente di spell slot. O no?

Solo per l'incantesimo che impari, non per quello che stai sostituendo. Ma comunque il risultato finale è lo stesso, non puoi sostituire un cantrip.

(La tua affermazione "I cantrips sono incantesimi a tutti gli effetti" mi faceva pensare che propendessi per la possibilità di sostituirli all'avanzare del livello; errore mio.)

EDIT: effettivamente dice "which also", implicando che la condizione debba valere per entrambi, ma era comunque lecito che sorgesse il dubbio anche se la regola facendo attenzione ai dettagli poi diventa chiara.

Modificato da Brillacciaio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Altra domanda in tema , se ad esempio prendo un livello da warlock imparo 2 spell di primo livello. Ora se fra questi scelgo un incantesimo che faccia parte della lista sia del warlock sia dello stregone e in un secondo momento avanzo di livello da stregone , posso sostituire un incantesimo preso tramite il warlock ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Lokhir ha scritto:

Altra domanda in tema , se ad esempio prendo un livello da warlock imparo 2 spell di primo livello. Ora se fra questi scelgo un incantesimo che faccia parte della lista sia del warlock sia dello stregone e in un secondo momento avanzo di livello da stregone , posso sostituire un incantesimo preso tramite il warlock ?

No, perchè gli incantesimi conosciuti sono tenuti separati tra le due classi, anche se possono essere presenti nelle liste di ambedue.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...