Vai al contenuto

Aumento punteggi caratteristiche


rattoscimmia

Messaggio consigliato

Salve a tutti,spero di non chiedere una cosa ovvia,ho cercato ma non ho trovato risposte.Come funzionano gli avanzamenti di caratteristica?

Sul manuale c'è scritto per esempio che un elfo drow aumenta di 2 la destrezza (Elfi) e di 1 il carisma(Drow),mentre come Warlock per esempio posso aumentare di 2 una caratteristica.Quindi al 4 livello sommo questi bonus?Sia come razza che come classe?

Infine è specificato che non posso superare 20 con questi miglioramenti,ma con incantesimi o oggetti magici posso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

11 minuti fa, rattoscimmia ha scritto:

Salve a tutti,spero di non chiedere una cosa ovvia,ho cercato ma non ho trovato risposte.Come funzionano gli avanzamenti di caratteristica?

Sul manuale c'è scritto per esempio che un elfo drow aumenta di 2 la destrezza (Elfi) e di 1 il carisma(Drow),mentre come Warlock per esempio posso aumentare di 2 una caratteristica.Quindi al 4 livello sommo questi bonus?Sia come razza che come classe?

Infine è specificato che non posso superare 20 con questi miglioramenti,ma con incantesimi o oggetti magici posso?

No, i bonus razziali sono diversi da quelli che guadagni salendo di livello e si conteggiano solo una volta, alla creazione del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

I bonus di razza si applicano solo una volta (prendiamo come esempio il drow +2 a dex e +1 car)

Perciò una volta inseriti i tuoi punteggi (che sia per lancio di dadi, per point buy o altro) aggiungi i tuoi bonus razziali.

Successivamento, ogni qualvolta avrai un aumento dei punteggi di abilità (generalmente a lvl 4, 8, 12, 16, 19) e potrai aumentarebuna caratteristica a scelta di 2 punti o due caratteristiche a scelta di 1 punto (non puoi superare il punteggio di 20).

Modificato da SamPey
Errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 minuti fa, rattoscimmia ha scritto:

Sul manuale c'è scritto per esempio che un elfo drow aumenta di 2 la destrezza (Elfi) e di 1 il carisma(Drow),mentre come Warlock per esempio posso aumentare di 2 una caratteristica.Quindi al 4 livello sommo questi bonus?Sia come razza che come classe?

Ci sono i bonus alle caratteristiche razziali, che si applicano in fase di creazione personaggio, e gli incrementi di caratteristica che ottieni ogni volta che prendi 4 livelli in una singola classe (o più sovente se parliamo di un guerriero). I primi sono (solitamente) specifici e legati a razza (e sottorazza), i secondi sono applicabili a scelta (e sotto forma di un +2 ad un singolo punteggio a scelta o due +1 a due punteggi separati e distinti). Inoltre i secondi possono essere sostituiti da un talento se usate tali regoli opzionale.

Facciamo un esempio con la stringa standard di punteggi (15, 14, 13, 12, 10, 8). Il nostro warlock elfo al 1° livello avrà un +2 a Destrezza e un +1 a Carisma quindi diciamo che finiamo ad avere 15+1= 16 di Carisma e 14+2= 16 di Destrezza (13 in Costituzione e altre a sentimento). Arrivati al 4° livello potrai scegliere se mettere un +2 ad un qualsiasi punteggio (magari portando Destrezza o Carisma a 18) oppure due +1 (magari portando quel 13 che avevi messo a Costituzione a 14 e alzando l'8 a 9) o ancora se prendere un talento (magari Resilient in modo da mettere +1 a Costituzione e diventare competente in quel TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, rattoscimmia said:

Grazie mille a tutti,gentilissimi.

Ma con oggetti magici posso superare il cap di 20 alla caratteristica?

Se l'oggetto magico lo specifica, sì, altrimenti no. Di solito sì: è magia dopotutto.

Per esempio i vari manuali e tomi aumentano sia la caratteristica sia il massimo per quella caratteristica, permettendo quindi di superare 20. Nota che i due incrementi sono separati, quindi se hai ad esempio 18 in Costituzione e leggi il manual of bodily health ti ritrovi con 20 in costituzione e il massimo a 22. Quando passando di livello ti ritrovi a avere un incremento di caratteristica, potrai ora portare la costituzione a 22.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, bobon123 ha scritto:

Se l'oggetto magico lo specifica, sì, altrimenti no. Di solito sì: è magia dopotutto.

Per esempio i vari manuali e tomi aumentano sia la caratteristica sia il massimo per quella caratteristica, permettendo quindi di superare 20. Nota che i due incrementi sono separati, quindi se hai ad esempio 18 in Costituzione e leggi il manual of bodily health ti ritrovi con 20 in costituzione e il massimo a 22. Quando passando di livello ti ritrovi a avere un incremento di caratteristica, potrai ora portare la costituzione a 22.

In realtà di solito no. Solamente gli oggetti più potenti permettono una cosa del genere (ad esempio le ioun Stone non lo permettono) e lo stesso dicasi per gli incantesimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...