Vai al contenuto

Un saluto dall'altra parte dell'oceano


Maestro Menatorio

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

Sono ormai più di cinque anni che mi sono iscritto sul sito, è non sono mai venuto a presentarmi. Meglio tardi che mai, comunque.

Ho una trentina di anni è gioco seriamente ai GdR da quasi vent'anni. Vivo a Montréal nel Québec (Canada), però la mia famiglia è di origine italiana. Lo avrete immaginato, non è semplice mantenere viva una lingua che parli pochissimo, sopratutto che qua parlo francese e inglese su una base quotidiana quindi non c'è molto posto per l'italiano. Se non bastasse, mi sono reso conto che il mio italiano si sta impoverendo di giorno in giorno. Allora ho deciso di legare la mia passione per i GdR con la lingua che parlavo a casa da ragazzo per (speriamolo) migliorare il mio italiano e poter mantenere questo legame colle mie radici.

Per ciò che riguarda il GdR, ho iniziato con mio fratello giocando ad AD&D 2a edizione da bambino, però non capivo un gran che del gioco. Mi ricordo ancora del mio personaggio che morì dopo un pomeriggio di gioco. Un'esperienza indimenticabile! Mi sono messo a giocare seriamente con D&D 3a edizione quando uscì all'inizio degli anni 2000. La 3a edizione ci ho giocato è rigiocato fino al 2010, e come se non bastasse, mi sono messo a giocare a Pathfinder per altri 5 anni, finché ho deciso di mettermi a giocare a D&D 5. Che liberazione fu di finalmente avere delle regole più leggere. Durante lo stesso tempo, ho giocato a vari altri giochi come Call of Cthulhu, Savage Worlds e GURPS.

Questi ultimi anni però, ho deciso di lasciare i giochi troppo complicati e di concentrarmi su dei giochi più semplici, basati sulla narrativa piuttosto che su delle regole complicate e pesanti. FATE, SWADE, Dungeon World sono dei giochi che affeziono particolarmente. Ho anche scoperto il movimento OSR che cerca di resuscitare dei vecchi giochi come Basic D&D (B/X Essentials) o AD&D (OSRIC), riorganizzando le regole (però senza cambiarle) e dando un feeling moderno al gioco, perché siamo tutti costretti ad ammetterlo, i primi GdR non erano scritti con una grande attenzione alla chiarezza delle regole. Nel OSR, Basic Fantasy è uno dei giochi che mi piace particolarmente e se mai ho tempo, cercherò di masterizzarne (parola inventata?) una partita su questo forum.

Spero di conoscere tanta gente su questo sito e vi auguro buon gioco a tutti.

Modificato da Maestro Menatorio
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Maestro Menatorio (un saluto è d'obbligo anche se non sei un nuovo utente)!

Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare i misteriosi tastini presenti mentre si scrive sul forum).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Maestro Menatorio Ho visto solo ora il tuo post di presentazione. Benvenuto! 🙂
E' un onore avere tra le nostre fila un italo-canadese. Non farti troppi problemi per il tuo italiano, visto che mi sembra davvero molto buono anche se, come dici, lo usi poco. Non c'è modo migliore per allenare una lingua, comunque, che usarla per parlare delle cose che ci appassionano. E' un nostro piacere, quindi, se Dragons' Lair ti torna utile anche per allenarti con l'italiano, oltre che per parlare di Gdr. Spero, quindi, che tu possa trovarti bene tra noi in questo forum e avere l'opportunità di partecipare a discussioni interessanti. Qui troverai di sicuro molte persone che condividono il tuo gusto e i tuoi pensieri, dai giocatori amanti di AD&D, D&D 3a edizione, D&D 5a o altre edizioni, a quelli che giocano a Gdr più giovani come FATE, Dungeon World, ecc, fino agli appassionati dei giochi OSR o di altri giochi ancora. E se vuoi giocare di ruolo, oltre che discutere di Gdr, potrai trovare giocatori o proporre partite di ruolo nelle sezioni del forum dedicate al Play by Chat e al Play by Forum. La nostra comunità non è grande come quella di lingua inglese, ma è ugualmente appassionata.

Ancora benvenuto. 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@SilentWolf Grazie per l'accoglio! 😃 È veramente un'onore di potermi considerare un membro della vostra comunità.

Partecipo già a una partita di Dungeon World (ringrazio al volo @Marco NdC, il Game Master) su questo forum. Fin ora, devo dire che questo sito è bellissimo e i contenuti generati dagli utenti sono davvero geniali. Se mai trovo più tempo e divento più al mio aggio con l'italiano scritto, cercherò di lanciare una partita come Dungeon Master.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...