Vai al contenuto

Nuova OGL e vecchia OGL


Messaggio consigliato

É una mia impressione o la OGL della 5a edizione è diversa da quella della 3.5?

Mi ricordo che nella 3.5 si potessero usare solo le meccaniche, le classi e i mostri e si doveva evitare di nominare tutto ciò che era coperto da Copyright come il nome Dungeons&Dragons e le ambientazioni e i personaggi appartenenti alla WotC, a parte quando venivano dati in licenza come accadde con Ravenloft e Dragonlace.

Ora però vedo che l'unico limite è il nominare Dungeons&Dragons (a cui ci si riferisce solo come: "Gioco di Ruolo più famoso del Mondo") ma per il resto vedo creazioni di terze parti a pagamento che usano titoli di avventure ed espansioni o che usano nomi di png famosi come Elminster o Mordenkainen o che si riferiscono a precise ambientazioni come Forgotten Realms ed Eberron.

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è chiarissimo l'ultima domanda/risposta.

Quote

If I use content from other DMs Guild authors, do I need to credit them?

As more authors contribute to the DMs Guild’s pool of community content, we do not expect to maintain perfect attribution every time an author re-uses elements originally contributed by another author. Such attributions are not strictly required. However, we highly recommend these best practices for all DMs Guild contributors:

  • When re-using a larger element that you have taken from another DMs Guild author’s work, include a reference to the original work by linking to the product page on DMsGuild.com within your PDF. For example, if you are using a Rainbow Unicorn creature that you found in another author’s work, you might reference that inside your own work where you provide stats for the Rainbow Unicorn the first time, using an internal citation such as, "(Rainbow Unicorn from Cloud Forest by Jane Doe)."
  • On your title’s credit page, make a list of such references.

Cioé, se io pubblico qualcosa su DMG, con che tipo di licenza sto pubblicando? Un altro autore può riprendere il mio contenuto e ripubblicarlo a nome suo senza attribuzione o compensazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Non mi è chiarissimo l'ultima domanda/risposta.

Cioé, se io pubblico qualcosa su DMG, con che tipo di licenza sto pubblicando? Un altro autore può riprendere il mio contenuto e ripubblicarlo a nome suo senza attribuzione o compensazione?

Penso sia più il caso di riproporre materiale ufficiale ma per la 5a, per esempio ci sono molti manuali DMGuild che ripropongono le vecchie classi di prestigio della 3a e 3.5 e le trasformano in sottoclassi e cammini.
Oppure creano compendi, guide ed estensioni di campagne come La Regina dei Draghi, il Furto dei Dragoni o Descent into Avernus, o ancora danno le statistiche per aggiornare alla 5a vecchi moduli avventura BECMI o Advanced 1a e 2a edizione. a patto di possedere già i vecchi moduli.

In quel caso non c'è bisogno di creditare gli autori di quelle opere.

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Grimorio said:

Penso sia più il caso di riproporre materiale ufficiale ma per la 5a, per esempio ci sono molti manuali DMGuild che ripropongono le vecchie classi di prestigio della 3a e 3.5 e le trasformano in sottoclassi e cammini.
Oppure creano compendi, guide ed estensioni di campagne come La Regina dei Draghi, il Furto dei Dragoni o Descent into Avernus, o ancora danno le statistiche per aggiornare alla 5a vecchi moduli avventura BECMI o Advanced 1a e 2a edizione. a patto di possedere già i vecchi moduli.

In quel caso non c'è bisogno di creditare gli autori di quelle opere.

Ma non sembra questo il caso, ad esempio nell'esempio che fanno.

Quote

If you are using a Rainbow Unicorn creature that you found in another author’s work, you might reference that inside your own work where you provide stats for the Rainbow Unicorn the first time, using an internal citation such as, "(Rainbow Unicorn from Cloud Forest by Jane Doe)."

Nota che l'esempio è un esempio di buona educazione, ma subito prima specifica che non c'è nessuna necessità di farlo per davvero.

Cioé, io posso prendere lo statblock creato da un altro autore e usarlo nel mio contenuto senza citare l'autore (Jane Doe)? E sicuramente senza ricompensarlo? Posso pubblicare un monster manual addendum facendo una collezione di statblock di mostri pubblicati da altri su DMG?

Per questo mi viene il dubbio di quale sia la licenza con cui si pubblica su DMG!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Checco said:

Questo è il Community Content Agreement (aggiornato al 15.01.2016, non se se abbia subito modifiche da allora) a cui devi aderire se vuoi pubblicare sulla DMs Guild.

Eh sì, sembra proprio di sì...

Quote

 

Per the terms of this Agreement, you expressly agree that your User Generated Content, once submitted to the Program will become Program IP and useable by other members of the Program as well as the Owner as described in this Agreement.

 

e addirittura

Quote

 

You will have the ability through online tools at OBS websites to stop public display and sale of your Work on OBS marketplaces, but not to stop the sale of works of other authors in the Program even when such works use your User Generated Content that you originally created in your Work and thereby became part of the Program IP for other authors to use.

...

Effective as of the date we first make your Work available through the Program, you grant us the exclusive, irrevocable license for the full term of copyright protection available (including renewals), to all User Generated Content included in your Work. You agree that the User Generated Content is available for unrestricted use by us without any additional compensation, notification or attribution, including that we may allow other Program authors, the Owner and other third parties to use the User Generated Content.

 

Non lo sapevo, licenza solo apparentemente estremamente copyleft, in pratica nelle mani di una società privata. L'idea di creare un manuale dei mostri per DMG semplicemente copiando e incollando statblock di mostri presi da chi vende su DMG sembra assolutamente fattibile... almeno ad una prima occhiata dei terms. Qualcuno che ha venduto su DMG e magari ha letto i terms più attentamente ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Eh sì, sembra proprio di sì...

e addirittura

Non lo sapevo, licenza solo apparentemente estremamente copyleft, in pratica nelle mani di una società privata. L'idea di creare un manuale dei mostri per DMG semplicemente copiando e incollando statblock di mostri presi da chi vende su DMG sembra assolutamente fattibile... almeno ad una prima occhiata dei terms. Qualcuno che ha venduto su DMG e magari ha letto i terms più attentamente ne sa di più?

Per questo potremmo chiedere al nostro @marcoilberto, pluripremiato autore su DMG.

Comunque secondo me il punto di differenza tra DMGuild e OGL è proprio il copyright.
Il DMG è tutto basato sulla condivisione, come la WotC mette a disposizione di tutti le sue ambientazioni e i suoi personaggi così i creatori terze parti sono tenuti a fare lo stesso con le loro creazioni.
L'OGL invece protegge maggiormente il copyright sia della WotC che dei creatori terze parti che hanno il copyright totale sulle loro opere.

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grimorio ha scritto:

Per questo potremmo chiedere al nostro @marcoilberto, pluripremiato autore su DMG.

Ti ringrazio per il complimento ma non esageriamo! XD

 

3 ore fa, bobon123 ha scritto:

Non mi è chiarissimo l'ultima domanda/risposta.

Cioé, se io pubblico qualcosa su DMG, con che tipo di licenza sto pubblicando? Un altro autore può riprendere il mio contenuto e ripubblicarlo a nome suo senza attribuzione o compensazione?

Esattamente!
L'altro giorno sul gruppo facebook degli autori c'è stata proprio una accesa discussione su questo punto, dato che la quasi totalità degli scrittori è fortemente contraria a questo aspetto. Non so se le lamentele della community modificheranno la situazione, ma al momento questo è lo stato delle cose. Ovviamente molti autori non si comporteranno mai in questo modo, perchè c'è rispetto, ma qualche stronz* si trova e purtroppo questo rischio si corre!
Inoltre pubblicando sulla DMSGuild, cedi a loro tutti i diritti esclusivi delle tue opere, volendo la WOTC potrebbe pure creare un contenuto ufficiale utilizzando i tuoi materiale e senza riconoscerti alcunché (non credo che la WOTC si comporterebbe mai così, non avrebbe senso, oltre a farsi cattività pubblicità, ma teoricamente potrebbe) - almeno temo.
La OGL è molto più coperta e da garanzie in più, ma non puoi usare un sacco di termini e di materiale sotto copyright (un sacco di mostri, ambientazioni ufficiali di DD e così via).
Detto questo la DMSGuild rimane comunque molto più remunerativa e ha un mercato molto più ampio, almeno secondo la mia minima esperienza e secondo quello che ho letto in giro.

Modificato da marcoilberto
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

Detto questo la DMSGuild rimane comunque molto più remunerativa e ha un mercato molto più ampio, almeno secondo la mia minima esperienza e secondo quello che ho letto in giro.

Non ne sarei così sicuro: Pathfinder, giusto per dire, nasce proprio grazie all'OGL.

In ogni caso, i paragoni lasciano un po' il tempo che trovano: OGL e DMs Guild sono semplicemente due strumenti diversi con finalità diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

Ti ringrazio per il complimento ma non esageriamo! XD

 

Dai non esagero 😁

La Seconda Alba Nera ha il Silver Best Seller e il Vault of Magic ha il Gold, ed entrambi sono tra i primi 100 migliori prodotti della DMG.

Modificato da Grimorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Dai non esagero 😁

La Seconda Alba Nera ha il Silver Best Seller e il Vault of Magic ha il Gold, ed entrambi sono tra i primi 100 migliori prodotti della DMG.

Ok, allora sto zitto e incasso il complimento e grazie 😄

Adesso ho in lavorazione la guerra per il trono, il seguito della seconda alba nera e un supplemento per il lich, seguito da vault of magic 2! Bollono tanti progetti in pentola!
 

20 minuti fa, Checco ha scritto:

Non ne sarei così sicuro: Pathfinder, giusto per dire, nasce proprio grazie all'OGL.

In ogni caso, i paragoni lasciano un po' il tempo che trovano: OGL e DMs Guild sono semplicemente due strumenti diversi con finalità diverse.

Mi riferivo esclusivamente alla piattaforma, non al tipo che di licenza (comunque la OGL vende meno di D&D ma tira comunque tantissimo, basti vedere tutte le pubblicazioni uscite finora).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

Mi riferivo esclusivamente alla piattaforma, non al tipo che di licenza (comunque la OGL vende meno di D&D ma tira comunque tantissimo, basti vedere tutte le pubblicazioni uscite finora).

Secondo me non puoi fare paragoni, sono due cose diverse che usi per motivi diversi.

Modificato da Checco
refuso
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2019 alle 18:46, marcoilberto ha scritto:

 

 

Esattamente!
L'altro giorno sul gruppo facebook degli autori c'è stata proprio una accesa discussione su questo punto, dato che la quasi totalità degli scrittori è fortemente contraria a questo aspetto. Non so se le lamentele della community modificheranno la situazione, ma al momento questo è lo stato delle cose. Ovviamente molti autori non si comporteranno mai in questo modo, perchè c'è rispetto, ma qualche stronz* si trova e purtroppo questo rischio si corre!
Inoltre pubblicando sulla DMSGuild, cedi a loro tutti i diritti esclusivi delle tue opere, volendo la WOTC potrebbe pure creare un contenuto ufficiale utilizzando i tuoi materiale e senza riconoscerti alcunché (non credo che la WOTC si comporterebbe mai così, non avrebbe senso, oltre a farsi cattività pubblicità, ma teoricamente potrebbe) - almeno temo.
La OGL è molto più coperta e da garanzie in più, ma non puoi usare un sacco di termini e di materiale sotto copyright (un sacco di mostri, ambientazioni ufficiali di DD e così via).
Detto questo la DMSGuild rimane comunque molto più remunerativa e ha un mercato molto più ampio, almeno secondo la mia minima esperienza e secondo quello che ho letto in giro.

 

Mi è tornata in mente questa discussione, quindi uno potrebbe tranquillamente fare una traduzione di qualunque modulo presente sul DMGUILD e pubblicarla a pagamento senza riconoscere un centesimo agli autori originali.
Sarebbe un cane, ma legalmente secondo i termini di utilizzo della piattaforma non avrebbe problemi, giusto?

Modificato da Grimorio
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Grimorio ha scritto:

 

Mi è tornata in mente questa discussione, quindi uno potrebbe tranquillamente fare una traduzione di qualunque modulo presente sul DMGUILD e pubblicarla a pagamento senza riconoscere un centesimo agli autori originali.
Sarebbe un cane, ma legalmente secondo i termini di utilizzo della piattaforma non avrebbe problemi, giusto?

Allora, sulla traduzione non ne sarei così sicuro. Prendere spunto e prendere pezzi ok, riportare l'intero lavoro originale, semplicemente in un'altra lingua credo abbia bisogno del permesso dell'autore, però non ne ho la certezza assoluta.
In ogni caso, se sei interessato a tradurre qualcosa, ti consiglio di contattare l'autore a scanso di equivoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

Allora, sulla traduzione non ne sarei così sicuro. Prendere spunto e prendere pezzi ok, riportare l'intero lavoro originale, semplicemente in un'altra lingua credo abbia bisogno del permesso dell'autore, però non ne ho la certezza assoluta.
In ogni caso, se sei interessato a tradurre qualcosa, ti consiglio di contattare l'autore a scanso di equivoci.

Quello lo farei a prescindere, ma più che altro non saprei fare l'impaginazione 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...